Spaghetti con Uova di Trota: Un Viaggio di Sapori e Colori

Introduzione

La pasta con uova di trota è un piatto che unisce semplicità e raffinatezza, capace di portare in tavola un'esplosione di sapori e colori. Partendo da un'esperienza personale e dalla riscoperta di ingredienti a volte dimenticati, esploreremo diverse varianti di questa ricetta, arricchendola con tocchi creativi e ingredienti di stagione.

La Riscoperta di Sapori Antichi

Un tempo considerate un alimento povero, le uova di pesce oggi sono diventate una prelibatezza ricercata. Ricordo mio papà che mangiava spesso gli scarti dei pesci come qualcosa di prelibato, mentre io al solo vederlo mangiare le loro uova e altre strane parti, mi veniva un senso di sconcerto e turbamento che non saprei dirvi! Eppure oggi, se penso ad allora, mi chiedo come io possa essere stata così tonta! Sulla base di un semplice pregiudizio, mi sono persa anni e anni di manicaretti altrettanto validi e gustosi, se non di più, di quelli tradizionali a base di carne di pesce! La riscoperta di questi sapori autentici ci permette di valorizzare ogni parte del pesce, riducendo gli sprechi e creando piatti unici.

Linguine con Uova di Pesce: Un Primo Piatto Anti-Spreco

Per riscattarmi, vi propongo queste linguine, praticamente condite proprio con un sughetto a base di uova, che solo dopo ho scoperto essere un primo piatto povero della cucina siciliana! E’ veramente molto gustoso e direi anti spreco! Si realizza infatti con gli scarti dei pesci che avete acquistato in pescheria, tra i quali le sacche con le uova, mentre il pesce vero e proprio potrà essere utilizzato per altre preparazioni! Porterete così in tavola due pietanze al costo di una, un bel risparmio non credete? Oggi, invece, le uova di pesce non sono considerate più un alimento povero, anzi! Oserei dire che sono persino difficili da reperire, quindi se vi capita la fortuna di ottenerle dal vostro pescivendolo di fiducia com’è successo a me, non esitate a farne buon uso! Ovviamente, andrà bene qualsiasi tipo di uova, le più indicate sono quelle di spigola, di triglia, pesce spada o di sgombro come nel mio caso. Ne verrà fuori un sughetto succulento che profumerà di mare! La semplicità dei suoi ingredienti vi sorprenderà, ma è legata al concetto base, che debbano essere le uova le protagoniste indiscusse della vista, dell’odorato e del gusto! Quindi al bando spezie e ingredienti che ne coprano troppo il sapore e via libera a quelli che invece la esaltano!

Spaghetti al Nero di Seppia con Uova di Trota e Crema di Carote Nere: Un'Armonia di Colori e Sapori

Sembrerà strano ma per riconquistare il buon umore anche a tavola un efficace aiuto ce lo offrono i colori. Il nero, che in cucina è ben rappresentato dal nero di seppia, ad esempio ci fa sentire protetti, è simbolo di eleganza e modernità. Spesso lo si associa all’assoluto ed è indispensabile per evidenziare gli altri colori con cui si contrappone come ad esempio il saporito arancione delle uova di trota. Questo piatto di pasta è nato così: per portare buonumore in tavola. Un'altra variante è quella degli spaghetti al nero di seppia con uova di trota e crema di carote nere, una combinazione audace che gioca sui contrasti cromatici e sui sapori intensi. Per questa preparazione ho utilizzato spaghetti al nero di seppia VERRIGNI trafilata al bronzo. Solo aromi naturali tritati ed impastati con la migliore semola di grano duro italiano. Quella per la cucina è una passione nata quando ero bambina e che oggi mi spinge ad esplorare il mondo fuori dalla dispensa, viaggiando e imparando dai grandi chef. Per poi tornare qui e condividerla con voi.

Ingredienti:

  • Spaghetti al nero di seppia
  • Uova di trota
  • Carote nere
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale

Preparazione:

  1. Pelate le carote, lavatele e tagliatele a cubetti. Mettetele in una casseruola, coprite a filo con acqua e fate cuocere per circa 20/25 minuti fino a quando non saranno morbide. All’occorrenza potrete aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda e salare solo alla fine.
  2. Fuori fuoco frullate con un cucchiaio di olio e.v. di oliva. Tenete da parte.
  3. In una pentola capiente portate ad ebollizione l’acqua per la cottura della pasta, buttate gli spaghetti.
  4. Scolare la pasta al dente.
  5. In una bowl trasferite la crema di carote nere, condite la pasta, aggiungendo un cucchiaio d’olio e.v. mescolate bene.

Spaghetti di Scorzonera con Uova di Trota e Crema di Limone: Un'Esplosione di Freschezza

Un'altra interpretazione originale di questo piatto prevede l'utilizzo di spaghetti di scorzonera, un ingrediente insolito ma dal sapore delicato, abbinato alle uova di trota e a una crema di limone che dona freschezza e vivacità.

Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g scorzonera
  • 50 g uova di trota
  • 100 g erba cipollina fresca
  • 150 g olio EVO
  • 4 limoni
  • 15 g zucchero
  • Sale q.b.
  • 10 petali di fiori eduli di primavera
  • Caviale di storione pressato
  • Germogli di melissa

Procedimento per la scorzonera:

  1. Pelare le radici privandole della buccia nera.
  2. Con l’aiuto di una mandolina, ricavare delle lamine spesse 1 millimetro, tagliando la radice per il lato lungo.
  3. Con l’ausilio di un coltello, ricavare degli spaghetti dalle lamine e immergerli in acqua leggermente acidula.
  4. Una volta ottenuta la quantità necessaria, cuocere gli spaghetti per 2 minuti in abbondante acqua salata.
  5. Scolare e raffreddare sotto acqua corrente fredda.
  6. Asciugare gli spaghetti con della carta assorbente e inserirli in una boule da condimento.

Procedimento per l’olio all’erba cipollina:

  1. Mettere dell’erba cipollina fresca in un bicchiere da frullatore con l’olio EVO e frullare per 1 minuto fino ad ottenere una crema.
  2. Versare il composto in una casseruola calda e portare ad ebollizione per circa 1 minuto, lasciando che la parte acquosa dell’erba evapori.
  3. Filtrare l’olio attraverso un colino a maglia fine.
  4. Raffreddare tempestivamente.

Procedimento per la crema di limoni:

  1. Pelare i limoni.
  2. Eliminare la parte bianca dalle scorze e successivamente tagliarle a julienne.
  3. Sbianchirle tre volte in acqua bollente, cambiando l’acqua di cottura ad ogni immersione.
  4. Scolare le scorze e adagiarle in una casseruola insieme alla polpa di limone privata dei filamenti bianchi e al succo che si ricaverà dalla lavorazione degli agrumi.
  5. Aggiungere lo zucchero, coprire e cuocere a fuoco basso per 15/20 minuti.
  6. Frullare il composto con un frullatore a immersione e setacciarlo.
  7. Raffreddare la crema.

Condimento:

Nella boule da condimento aggiungere alla scorzonera: un filo di olio all’erba cipollina, succo di limone fresco, crema di limone, 10 g di uova di trota, la scorza grattugiata di ½ limone, qualche grammo di caviale di storione pressato e un pizzico di sale. Aggiustare di gusto in base alle proprie preferenze.

Impiattamento:

Adagiare al centro del piatto un nido di spaghetti di scorzonera.

Linguine con Uova di Trota e Bottarga: Un Tripudio di Sapori di Mare

Un'altra variante gustosa prevede l'utilizzo di linguine condite con uova di trota, bottarga e pomodorini, un connubio di sapori che evoca il mare e la tradizione.

Ingredienti:

  • 90 gr di Uova di Trota
  • 250 gr di linguine
  • 20 gr di Bottarga di Trota
  • 20 pomodorini ciliegia
  • 1 spicchio d‘aglio
  • zucchero
  • origano
  • vino bianco
  • olio extravergine d‘oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione:

  1. Tagliare in quattro i pomodorini e farli appassire con l‘olio e lo spicchio d‘aglio tritato.
  2. Aggiungere sale e pepe quanto basta, unire la "Bottarga di Trota" e amalgamare.
  3. Nel frattempo cuocere le linguine in abbondante acqua salata; a tre quarti di cottura scolare la pasta e trasferirla nella padella.
  4. Spadellare con un po‘ d‘acqua di cottura, aggiungere le "Uova di Trota" e spadellare nuovamente.

Consigli e Varianti

  • Per un tocco di croccantezza, si possono aggiungere al piatto dei crostini di pane tostati o della frutta secca tritata.
  • Per un sapore più intenso, si può utilizzare al posto dell'olio extravergine d'oliva un olio aromatizzato al limone o al peperoncino.
  • Per un piatto più ricco, si possono aggiungere al condimento dei frutti di mare come vongole o cozze.
  • Per un'alternativa vegetariana, si possono sostituire le uova di trota con funghi porcini trifolati.

Oltre la Pasta: Il Sedano Rapa come Alternativa

Forse anche per il suo aspetto bitorzoluto e grigiastro, o per i normali cicli della storia, il sedano rapa aveva perso negli ultimi anni molto del suo appeal, ma da quando la filosofia alimentare vegana lo ha riscoperto, fioriscono le ricette per preparazioni crude e cotte. Queste radici le ricordano bene le nostre mamme e le nostre nonne: magari senza conoscerne appieno i benefici salutistici, venivano cotte assieme alle radicelle selvatiche per addolcirne il gusto; erano la verdura di eccellenza da cuocere con le ossa di maiale per un buon minestrone, assieme ai fagioli e alle patate, conditi con gocce di aceto di vino di casa e pepe nero. sale q. Lavare la mela e tagliarla a cubetti con la sua buccia, condire con poche gocce di limone per non fare annerire. Altre idee per utilizzarlo in cucina: Crudo, abbinato a cacciagione di piume o di pelo, a formaggi erborinati, tagliato a fettine o a bastoncini fa la sua bella e buona figura a tavola.Alla friulana possiamo prepararlo assieme a mele nostrane tagliate a pezzetti e perline di formadi frant: “robis di la su tai cops”. Oppure utilizziamolo in sformatini, soufflé con formaggi, erbucce e uova per un antipasto da gourmet, oppure nelle minestre con effetto crema vellutata arricchita da riccioli di speck appena scottato e crostini di pane di segale.

Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti

Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid

tags: #spaghetti #con #uova #di #trota