Portare a tavola la pasta al salmone fresco è sempre un’ottima idea, un primo perfetto in tantissime occasioni. Sia per una cena speciale, sia che siate di fretta, sia che a tavola ci sia tutta la famiglia, la pasta con salmone è semplice da realizzare ma riscuote sempre un grande successo tra i commensali. Un primo di pesce che risulta fattibile anche da chi non è molto esperto in cucina. La sua cremosità, la sua bontà e la sua delicatezza conquistano sempre tutti.
Perché Amare la Pasta con Salmone
Questa è una versione di pasta al salmone senza panna, ma credeteci: seguendo i miei consigli non ne sentirete assolutamente la mancanza! Sapete perché mi piace molto questa pasta con il salmone? Perché è un piatto last minute. Quando trovo il salmone in pescheria lo prendo sempre e siccome è molto gradito da tutti, ne prendo sempre in abbondanza. È un pesce che si può cucinare in mille modi diversi che fanno dai primi, ai secondi, fino alle creme o alle fritture, ideali per l'aperitivo. Insomma c'è davvero da sbizzarrirsi, ma secondo me all'interno di un primo piatto è davvero favoloso. Se poi non riuscite a passare in pescheria sappiate che con lo stesso procedimento, ma con tempi molto più brevi potrete realizzare anche la pasta con salmone affumicato. Vi conviene avere a casa sempre una bella scorta.
La Ricetta Perfetta: Passaggi Chiave
Pochi ingredienti, pochi passaggi, successo assicurato! Un piatto che sono certo diventerà un asso nella manica da tirare fuori spesso e decisamente molto volentieri.
Ingredienti Essenziali
Per preparare una pasta al salmone indimenticabile, avrete bisogno di pochi ingredienti freschi e di qualità:
- Spaghetti (o altro formato di pasta a scelta)
- Salmone fresco (o affumicato)
- Pomodorini freschi
- Aglio
- Olio d'oliva extra vergine
- Vino bianco
- Prezzemolo fresco
- Scorza di limone grattugiata
- Zenzero fresco grattugiato
- Sale e pepe
Preparazione Passo Passo
- Preparazione del Salmone: Pulite il salmone eliminando pelle e spine. Per preparare la pasta con il salmone potete usare qualsiasi parte del salmone anche se io vi Consiglio la parte della coda che è un po’ più magra.
- Soffritto Aromatico: In una padella versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete uno spicchio d’aglio e un pezzetto di peperoncino.
- Cottura del Salmone: Salate, saltate per un paio di minuti e quando comincia ad asciugarsi aggiungete il salmone a pezzetti. Sfumate con il vino bianco. Non appena l’alcol evapora, salate, aggiungete il trito di prezzemolo e lasciate cuocere 2 minuti.
- Il Tocco Finale: Togliete la padella dal fuoco e profumate con scorza di limone grattugiata e zenzero fresco grattugiato.
- Cottura della Pasta: Cuocete la pasta e quando è al dente trasferitela nella padella con il sugo di salmone. Mantecate fino ad ultimarne la cottura.
Il Segreto per una Crema Perfetta
A questo punto unite l’aglio in camicia e insaporite con sale e pepe, se quest'ultimo vi piace. A questo punto trasferite un filetto di salmone, al quale avrete prima eliminato la pelle, in un boccale per il frullatore ad immersione, unite circa metà dei pomodorini spadellati ed il sughetto di cottura, quindi frullate fino ad ottenere un composto omogeneo; se necessario unite poca acqua calda in modo da ottenere una salsa più cremosa.
Leggi anche: Spaghetti con Pesto e Salmone
Varianti e Alternative
Pasta al Salmone in Bianco o Rossa
Se decidete di preparala in Bianco non dovete fare altro che Saltare il salmone fresco in padella con il soffritto, Sfumarlo con il vino bianco e Mantecarlo con la pasta. La versione Rossa, invece, prevede l’aggiunta di Pomodori a pezzetti (o Pomodorini) che rendono il sugo più Corposo. In entrambi i casi, i vostri commensali non potranno che apprezzare!
Spaghetti al Salmone Piccante
Gli Spaghetti al salmone piccante sono un primo piatto saporito che unisce la gustosa carne del salmone affumicato con l’intensità dell’aglio e la pacatezza del peperoncino. Per preparare questi Spaghetti al salmone piccante, inizia tagliando a fettine sottili 4 spicchi di aglio sbucciati, quindi mettili a soffriggere delicatamente in una padella assieme a un generoso filo di olio di oliva e un po’ di peperoncino secco tritato. L’aglio non dovrà bruciare, a stufarsi lentamente diventando morbido. Per intenderci, se lo schiacci con i rebbi di una forchetta dovrà spappolarsi. A questo punto unisci 200 g di salmone affumicato a fette o a dadini (se lo usi a fette, puoi ridurlo a straccetti per ridurre i tempi di cottura) e mentre cuoce, schiaccialo con una forchetta per spezzettarlo grossolanamente. Non appena sarà diventato rosa chiaro, puoi spegnere il fuoco e tenere il condimento da parte. Ora non ti resta che far cuocere 400 g di spaghetti in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione. Non appena saranno cotti, scolali e condiscili con il sughetto preparato. I tuoi Spaghetti al salmone piccante sono pronti per essere serviti!
Alternative Sfiziose: Farfalle al Salmone
Abbinamento più insolito ma altrettanto sfizioso per le Farfalle al salmone che non prevedono panna ma vengono saltate con pomodorini e cipolla rossa.
Pasta al Salmone Affumicato con Panna
Facile e veloce da preparare grazie a pochi ingredienti sempre pronti in dispensa, la pasta al salmone è un grande classico, al pari delle penne alla vodka! Anche in questo caso la panna è immancabile e, oltre a donare al condimento una cremosità irresistibile, aiuta a stemperare il gusto deciso del salmone affumicato. Per preparare la pasta al salmone, per prima cosa portate a bollore una pentola di acqua per cuocere la pasta e salate al bollore. Scaldate l’olio in una padella e soffriggete la cipolla 4, poi unite il salmone 5 e alzate la fiamma. A questo punto l’acqua sarà arrivata a bollore, quindi salate e cuocete le tagliatelle per il tempo indicato sulla confezione 7. Nel frattempo versate la panna nella padella col salmone, sempre a fuoco spento 8. Riaccendete il fuoco e mescolate bene il tutto per far restringere il condimento 10.
Consigli Utili
- Freschezza: E’ preferibile consumare al momento la pasta al salmone affumicato.
- Salmone Affumicato: Il salmone affumicato è un ingrediente eccezionale per realizzare un menu delle feste facile e gustoso…
- Cottura "Risottata": Proporre un piatto di pasta con salmone affumicato a cena o a pranzo è sempre una garanzia di successo. Il salmone viene scottato con lo scalogno e una spruzzata di vino bianco. Dopo aver scolato la pasta molto al dente, conservandone l'acqua, la si porta in cottura come un risotto. In questo modo rilascerà tutto il suo amido e la mantecatura finale con il condimento di salmone la renderà deliziosa.
- Secondi Piatti: Con il salmone e i pomodorini si possono realizzare anche dei secondi piatti molto gustosi, vi basterà abbinarli ad una verdura, cucinata in maniera anche molto semplice e il gioco è fatto!
Leggi anche: Primo Piatto Sfizioso
Leggi anche: Spaghetti al Salmone: Ricetta Facile