Spaghetti con Pomodorini in Padella: Un'Esplosione di Sapori Mediterranei

Un piatto fresco e saporito che si prepara in pochissimo tempo, gli spaghetti con pomodorini in padella sono un vero inno alla cucina mediterranea. È piacevole da portare a tavola, perché è molto colorato grazie ai pomodorini di vario colore, alle foglie di basilico e alla mozzarella di bufala (o, in alternativa, con l'aggiunta del pesce). Il condimento è molto versatile e si lega perfettamente alla pasta.

Introduzione: Un Classico Rivisitato

La pasta con i pomodorini è un piatto classico che richiama la bandiera italiana; è un piatto amato in tutto il mondo e questo apprezzamento si deve a una combinazione di fattori che includono il sapore fresco e vibrante dei pomodorini, la semplicità della preparazione e la versatilità degli ingredienti. La pasta con i pomodori è tanto semplice da realizzare quanto buona! Questo primo piatto, secondo me, è un esempio perfetto di come la semplicità possa creare una straordinaria esperienza culinaria. Con i suoi sapori freschi, la facilità di preparazione e la sua versatilità, è un piatto che incarna l'essenza della cucina italiana e mediterranea.

Ingredienti Chiave

Basteranno pochissimi ingredienti per realizzare questa pietanza gustosa che è la dimostrazione del fatto che pochi ingredienti semplici possono combinarsi per creare qualcosa di straordinario. Quali sono gli ingredienti chiave? I pomodorini restano i protagonisti, ma qui troviamo anche aglio, olio d'oliva, e basilico - che poi sono i principi fondamentali nella cucina mediterranea e ciascuno brilla senza essere sopraffatto dagli altri.

Preparazione: Un Processo Semplice e Veloce

Un'altra cosa che mi piace parecchio di questa ricetta è la rapidità di esecuzione che in alcuni giorni è fondamentale! Per preparare la pasta con i pomodorini potete usare sia i Datterini che il Ciliegino la cosa importante è che siano Maturi e Dolci. Quando il pomodoro è maturo contiene più Zuccheri e quindi la pasta viene più Cremosa! Quanto al Soffritto io preferisco farlo con l’Aglio ma se volete potete usare la Cipolla. Per profumare, neanche a dirlo, tantissimo Basilico! Come potete vedere dalla foto, io ho scelto gli Spaghetti ma questo condimento di sposa molto bene anche a formati di pasta Corti. Seguite la ricetta passo passo facendo attenzione ai piccoli Consigli che vi darò e diventerete dei Masterchef in men che non si dica!

Passaggi Fondamentali

  1. Prepariamo i pomodorini in padella: Lavo i pomodorini li taglio a metà, e li metto in padella con la cipolla, che si è già stufata un po’. Aggiungo un po’ di sale, peperoncino, e lascio saltare a fiamma vivace, i pomodori non devono stare troppo sul fuoco, giusto qualche minuto.
  2. Soffritto Aromato: In una grande padella mettiamo a soffriggere con l’olio gli spicchi d’aglio, le olive a pezzetti, i filetti di acciughe e dei gambi di basilico.
  3. Cottura dei Pomodorini: Nel frattempo laviamo i pomodorini, li asciughiamo e li tagliamo a metà. Dopo aver fatto insaporire bene i pomodori spadellando, li facciamo sfrigolare per 5 minuto a fiamma moderata.
  4. Mantecare la Pasta: Quando mancheranno 2-3 minuti alla fine della cottura della pasta trasferitela nella padella (sempre a fiamma vivace) e mantecate. Di tanto in tanto spadelliamo per rendere cremose le linguine.
  5. Tocco Finale: A cottura ultimata, togliete dal fuoco e, a piacere, aggiungete qualche cucchiaio di formaggio grattugiato per rendere la vostra pasta ancora più cremosa.

Se scoli la pasta prima della fine della cottura e finirai di cuocerla insieme al condimento e l’acqua di cottura spadellando per qualche minuto, si creerà una cremina fantastica.

Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta

Variazioni e Consigli Utili

  • Condimento Versatile: Questo condimento è ottimo anche per il pesce.
  • Alternativa alla Polvere di Pomodoro: Puoi sostituire la polvere di pomodoro con l’origano.
  • Pomodori Colorati: Per un tocco di allegria, si possono utilizzare pomodorini di diversi colori, come rosso, giallo e verde.
  • Estate, il Periodo Ideale: Per avere un sapore più pieno vi consiglio di fare questa ricetta in Estate, periodo giusto per i pomodori.
  • Sughetto Cremoso: L’acqua serve a diluire il fondo di cottura quindi muovete l’acqua su tutto il fondo della padella. Aggiungete il basilico, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 1 minuto ancora.

Ricetta Dettagliata: Spaghetti con Pomodorini e Basilico

Ecco una ricetta dettagliata per preparare degli spaghetti con pomodorini e basilico perfetti per 4 persone:

Ingredienti

  • 500g di spaghetti di grano duro
  • 20 pomodorini Ciliegini freschi
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio d'aglio tritato
  • ¼ di cipolla tagliata finemente
  • 4 foglie di basilico fresco
  • Sale e pepe q.b.
  • 4 cucchiai di parmigiano Reggiano

Preparazione

  1. Preparazione Iniziale: Lava bene i pomodorini e tagliali a metà.
  2. Soffritto: In una padella capiente, versare l’olio e soffriggere aglio e cipolla.
  3. Cottura dei Pomodorini: Aggiungere i pomodorini tagliati insieme al loro sughetto naturale e farli cuocere fino a quando saranno diventati morbidi (circa 20 minuti).
  4. Condire: Regolare con sale e pepe mescolando con un cucchiaio di legno.
  5. Cuocere la Pasta: Contemporaneamente far cuocere gli spaghetti e, quando saranno cotti al dente, scolarli e versarli direttamente nella padella dei pomodorini.
  6. Mantecare e Servire: Mescolare delicatamente e, se risultano troppo asciutti, aggiungere un po’ di olio extravergine. Servire sui piatti aggiungendo le foglie di basilico ed il parmigiano reggiano.

Spaghetti con Pomodori Colorati: Una Variante Allegra

Spaghetti con pomodori colorati: un primo piatto che mette allegria soltanto a guardarlo con quel fantastico contrasto di colori che risalta sulle nostre tavole. Per preparare la ricetta spaghetti con pomodori colorati non serviranno che pochi minuti e… tanti colori! Per realizzare questo primo piatto semplice e veloce abbiamo utilizzato pomodorini con 3 colori diversi: rosso, giallo e verde scurissimo (ciliegino, datterino e baby plum), in modo da creare quel contrasto tra colori che ha reso particolare questa ricetta. Un piatto che possiamo permetterci di gustare anche se non ci troviamo in estate (nei centri commerciali trovate facilmente queste tre tipologie di pomodoro tutto l'anno). Facciamo uno strappo alla regola non utilizzando un prodotto strettamente di stagione. Sicuramente questa pasta con pomodori colorati contribuirà a spezzare la routine giornaliera con la sua freschezza ed i suoi colori brillanti!

Come Cucinare gli Spaghetti con Pomodori Colorati

Ovviamente per cucinare i nostri spaghetti con pomodori colorati non servirà essere uno chef stellato: credo che chiunque, chi più chi meno, riesce a preparare un piatto di spaghetti al pomodoro e in questo aggiungeremo del peperoncino e del pane grattugiato. Questo primo è indicato per un veloce pranzo casalingo, magari da fare a volo tra un impegno e l’altro di lavoro ma non solo: provate a servirlo in tavola per una cena tra amici e vedrete come si accenderà la serata!

Ricetta Spaghetti con Pomodori Colorati

Ecco la ricetta: buona lettura!

Ingredienti

  • 160 gr. di spaghetti
  • 250 gr. di pomodorini colorati
  • q.b. di olio extravergine d'oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b. di peperoncino (Calabrese)
  • q.b. di pane grattugiato

Preparazione

  1. Sistemate sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta.
  2. Nel frattempo tagliate a metà i pomodorini e versateli in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva.
  3. Aggiungete sale, pepe e un pizzico di peperoncino.
  4. Versate un 1/2 mestolo d'acqua di cottura della pasta nella padella con i pomodorini e continuate la cottura del sugo per pari tempo a quella degli spaghetti. Girate di tanto in tanto e, all'occorrenza, aggiungete un altro pochino d'acqua.
  5. Scolate la pasta al dente.
  6. Versate gli spaghetti nella padella con il sugo.
  7. Aggiungete ancora 1/2 mestolo d'acqua di cottura della pasta e saltate il tutto a fiamma alta.
  8. I vostri spaghetti con pomodori colorati sono pronti per essere serviti.
  9. Consumateli subito.

Conservazione

Il nostro consiglio è quello di gustare questo piatto subito, per apprezzarne al meglio la freschezza e i sapori.

Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti

Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid

tags: #spaghetti #con #pomodorini #in #padella