Un primo piatto che profuma di mare e di vacanza, facile e veloce da preparare, ideale per stupire i vostri ospiti con un'esperienza di gusto indimenticabile. Gli spaghetti con polpa di granchio e limone sono un'esplosione di sapori mediterranei, un connubio perfetto tra la delicatezza del granchio, la freschezza del limone e la semplicità degli ingredienti.
Ingredienti e Preparazione: Due Ricette a Confronto
Analizziamo due varianti di questa squisita ricetta, traendo il meglio da entrambe per offrirvi un'esperienza culinaria completa.
Ricetta 1: Ispirata a Santa Lucia Galbani
Questa ricetta, presentata con la promozione "Vota la ricetta: con la nuova raccolta punti subito per te 1 GalbaPunto! Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani", si distingue per la sua cremosità, data dall'utilizzo di Mascarpone Santa Lucia e panna fresca liquida.
Ingredienti:
- 400 g di pasta corta (il formato è a vostra scelta)
- 350 g di polpa di granchio al naturale
- 150 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 100 ml di panna fresca liquida
- 3 cucchiai di passata di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione:
Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta
- Portare a ebollizione abbondante acqua salata e cuocere la pasta corta per circa 11-12 minuti.
- Nel frattempo, preparare il condimento: in una padella, scaldare l'olio con l'aglio schiacciato. Aggiungere la polpa di granchio sgocciolata, mescolare e aggiungere peperoncino tritato (facoltativo).
- Versare la passata di pomodoro e cuocere per 5 minuti, mescolando.
- Togliere l'aglio e aggiungere il Mascarpone Santa Lucia e la panna. Salare, pepare e cuocere per altri 5 minuti, finché il condimento non si sarà ristretto.
- Scolare la pasta al dente e versarla nella padella con il sugo. Mescolare bene per amalgamare.
Ricetta 2: Linguine Granchio e Limone (Versione Semplificata)
Questa versione, più semplice e veloce, esalta la freschezza del limone e la delicatezza del granchio.
Ingredienti:
- 320 g di linguine
- 200 g di polpa di granchio al naturale in scatola
- 1 limone
- 2 cipollotti
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 cucchiaio di rum bianco (facoltativo)
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Preparazione:
- Pulire e affettare sottilmente i cipollotti. Tritare il prezzemolo. Sgocciolare e spezzettare la polpa di granchio. Spremere e filtrare il succo del limone.
- In una padella, scaldare l'olio e soffriggere dolcemente i cipollotti per un paio di minuti.
- Aggiungere la polpa di granchio, il prezzemolo, il rum (se utilizzato) e una presa di sale. Mescolare delicatamente e spegnere.
- Cuocere le linguine in abbondante acqua salata.
- Quando la pasta è quasi cotta al dente, riaccendere la fiamma sotto la padella del condimento, aspettare che si scaldi e versare il succo di limone filtrato. Fare saltare.
- Scolare la pasta al dente e versarla nella padella. Mescolare bene per amalgamare i sapori.
Consigli e Varianti per un Piatto Perfetto
- Tipo di pasta: Sebbene le linguine siano un'ottima scelta, si possono utilizzare anche spaghetti, pennette o tagliatelle.
- Polpa di granchio: Per un sapore più intenso, si può utilizzare polpa di granchio fresca, ricavata da granchi interi. In questo caso, è importante seguire attentamente le istruzioni per l'estrazione della polpa, assicurandosi di rimuovere le parti non commestibili.
- Un tocco di piccante: Per chi ama i sapori decisi, si può aggiungere un pizzico di peperoncino al condimento.
- Verdure: Pomodorini freschi, olive taggiasche o capperi possono arricchire il piatto con un tocco di colore e sapore in più.
- Erbe aromatiche: Oltre al prezzemolo, si possono utilizzare basilico, erba cipollina o timo per aromatizzare il piatto.
- Panna: Un po' di panna fresca può rendere il condimento più cremoso e avvolgente.
- Impiattamento: L'impiattamento è fondamentale per valorizzare il piatto. Si possono utilizzare erbe aromatiche fresche per decorare, una spolverata di pepe nero macinato o, per un tocco sofisticato, fiori eduli.
Il Granchio: Un Ingrediente Pregiato
Il granchio è un crostaceo pregiato, dalle carni bianche, filamentose e saporite. È importante ricordare che le parti commestibili rappresentano solo una piccola percentuale del peso complessivo. Gli spaghetti al granchio blu (o linguine) sono un primo piatto tipico delle zone costiere e delle stagioni calde.
Come Pulire e Preparare il Granchio Fresco
Se si utilizza granchio fresco, è fondamentale pulirlo e prepararlo correttamente. Ecco i passaggi principali:
Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti
- Uccisione: Se di grandi dimensioni, bloccare le chele con uno spago legandole al resto del carapace.
- Bollitura: Inserire il granchio in una pentola di adeguate dimensioni e ricoprire d’acqua. Accendere la fiamma e far bollire col coperchio fino a quando il granchio non sarà diventato "rosso". In generale servono circa 5 minuti di bollore ogni 450 gr di peso.
- Estrazione della polpa: Staccare le chele e le zampe dal carapace. Spezzare le chele ed estrarne delicatamente la polpa bianca. Mettere il granchio a pancia in su e togliere la piastra piatta presente sull’addome tirandola all’indietro. Premere sul carapace ai lati in evidenza ed estrarre la sezione di corpo contenente una polpa di colore più scuro. Gettare via sia lo stomaco che le branchie.
Suggerimento: Per insaporire ulteriormente la polpa, si possono far rosolare in olio extravergine d’oliva uno spicchio d’aglio in camicia, dei gambi di prezzemolo ed un peperoncino rosso, per poi eliminarli e aggiungere le zampe dei granchi (precedentemente battute con un batticarne) insieme ai carapaci ed alle chele da cui era stata estratta la polpa. Eliminare tutte queste parti di granchio dalla padella ed aggiungere i pomodorini tagliati a metà. Aggiungere la polpa di granchio precedentemente estratta ai pomodorini e lasciar insaporire.
Daniel Canzian: Un Interprete d'Eccellenza della Cucina Italiana
Daniel Canzian, executive chef con un passato al fianco di Gualtiero Marchesi, è un interprete d'eccellenza della cucina italiana. Nel suo ristorante a Milano, valorizza l'Alta Artigianalità Italiana, proponendo piatti basati su semplicità, rispetto della tradizione e stagionalità. Tra le sue creazioni, spiccano ricette della memoria come la “Costoletta di vitello alla milanese” e piatti d’autore come il “Risotto al limone con sugo d’arrosto e liquirizia”. La sua cucina celebra i sapori del Mediterraneo, utilizzando ingredienti freschi e di stagione, provenienti da piccoli produttori locali.
Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid