L'Italia, rinomata in tutto il mondo per la sua cucina, si distingue anche nell'arte dolciaria. In occasione della Giornata Mondiale delle Torte, celebrata il 17 marzo, intraprendiamo un viaggio attraverso le regioni italiane alla scoperta delle torte più famose, dolci che incarnano la cultura e le tradizioni locali.
Torte del Nord Italia
Il Nord Italia offre una varietà di torte ricche di storia e sapori unici.
Trentino-Alto Adige: Strudel di mele e Zelten
In Trentino-Alto Adige, lo strudel di mele è un'icona della pasticceria sudtirolese, caratterizzato da un sottile guscio di pasta sfoglia ripieno di mele, uvetta, pinoli e cannella. La parola tedesca "strudel" significa "vortice", in riferimento alla forma arrotolata della pasta.
Oltre allo strudel, lo zelten è un pane dolce di antichissima tradizione contadina, a base di farina di frumento e di segale, frutta secca, canditi, scorza d'arancia e aromatizzato con grappa.
Friuli-Venezia Giulia: Gubana
La gubana friulana è un torcione di pasta lievitata, il cui nome in sloveno significa "piegata", farcito con frutta secca. Nel 1409, durante una visita episcopale a Cividale, fu la vivanda più gradita a papa Gregorio XII.
Leggi anche: Nomi e utilizzi del lievito madre
Piemonte: Torta di nocciole delle Langhe
La torta di nocciole delle Langhe è un soffice dessert rustico a base di nocciole del Piemonte IGP, ideale da servire tiepida con zabaione al Moscato caldo.
Lombardia: Sbrisolona e Torta Paradiso
La sbrisolona è una torta rustica tipica di Mantova a base di mandorle, farina di mais e burro. La sua particolarità è che non si taglia a fette, ma si spezza con le mani in grosse scaglie.
La torta paradiso, originaria delle terre lombarde tra Pavia e Mantova, è un dolce semplice e soffice, perfetto per la colazione, la merenda o come dessert. La sua morbidezza è data da un impasto a base di burro, zucchero a velo e uova, lavorato a lungo prima di incorporare la farina, e spolverato con zucchero a velo dopo la cottura. Il suo nome sembra derivare dall'esclamazione di una nobildonna che, assaggiandola, la definì "un paradiso".
Liguria: Torta Sacripantina
La torta sacripantina è un dolce ligure composto da morbido pan di Spagna bagnato con liquore, intervallato da strati di crema e ricoperto di pan di Spagna sbriciolato.
Torte del Centro Italia
Il Centro Italia vanta torte che celebrano ingredienti semplici e genuini.
Leggi anche: Nomi e sapori dall'Arabia
Abruzzo: Ciambella di San Biagio e Torta Teramana
La ciambella di San Biagio, diffusa in tutto l'Abruzzo, si prepara per il 3 febbraio, giorno in cui si celebra il santo protettore della gola. Caratterizzata dal profumo di anice e dalla forma a ciambella, il cui buco simboleggia la gola.
La torta teramana è una torta chiusa farcita con biscotti sbriciolati, mele, cioccolato e mandorle tritate, che si amalgamano durante la cottura.
Lazio: Crostata di Ricotta
La crostata di ricotta laziale è un dolce avvolgente e delicato, con un ripieno di ricotta fresca, canditi, cioccolato fondente e aroma agrumato. La crostata di ricotta e visciole, un must della tradizione romana, ha origini giudaico-ebraiche e si realizza con un guscio di pasta frolla leggermente lievitata e un ripieno di ricotta di pecora e confettura di visciole.
Toscana: Torta coi Bischeri, Lattaiolo e Zuccotto
La torta coi bischeri è un dolce goloso tipico toscano, una corona di pasta frolla decorata con punte, i "bischeri", che racchiude un ripieno di riso, pinoli, uvetta, cacao e cioccolato.
Il lattaiolo è un dolce cremoso che viene sformato e servito a quadrotti, cosparso di zucchero a velo.
Leggi anche: Nomi di panini tradizionali
Lo zuccotto, nato a Firenze nel Cinquecento, è un semifreddo racchiuso in una calotta di pan di Spagna al liquore, farcito con ricotta e canditi, e uno strato di ricotta al cacao.
Marche: Frustingolo
Il frustingolo è il dolce tipico del Natale marchigiano, a base di frutta secca, fichi, uvetta e canditi, caffè, cioccolato fondente e cacao, pangrattato o pane raffermo e liquore.
Torte del Sud Italia e delle Isole
Il Sud Italia e le isole offrono torte ricche di sapori mediterranei e influenze storiche.
Campania: Torta Caprese e Pastiera
La torta caprese, originaria dell'isola di Capri, è nata da un errore, la dimenticanza della farina nell'impasto. Caratterizzata da una crosta croccante e un interno soffice, è realizzata con mandorle e cioccolato fondente.
La pastiera, torta napoletana per eccellenza, è tradizionalmente legata alla Pasqua. Un guscio di pasta frolla racchiude un ripieno cremoso a base di ricotta, grano cotto, uova, zucchero, latte, aroma di fiori d'arancio e canditi.
Calabria: Torta di Mandorle
La torta di mandorle calabrese è un dolce morbido e arioso, grazie agli albumi montati a neve. L'ingrediente principale sono le mandorle tritate, aromatizzate con scorza di cedro grattugiata.
Sardegna: Pàrdulas
I pàrdulas sardi sono piccole tortine a forma di cestino, ripiene di ricotta di pecora e zafferano.
Sicilia: Cassata Siciliana
La cassata siciliana è uno dei dolci più celebri della Sicilia, a base di pan di Spagna, ricotta, marzapane e glassa reale, decorato con frutta candita. La sua preparazione è complessa e richiede diverse fasi, abilità manuale e ingredienti di qualità.
Consigli per un Buffet di Dolci all'Italiana
Per un'occasione speciale, come un compleanno, un anniversario o un pensionamento, oltre alle torte classiche italiane, si può preparare una torta da pasticceria classica, come un pan di Spagna soffice con crema chantilly e frutta, e accompagnarla con piccola pasticceria. Per i bambini, una torta margherita o un salame di cioccolato sono sempre apprezzati.