Spaghetti alle Zucchine: Un Classico della Cucina Italiana

Siete alla ricerca di un primo piatto di pasta facile e veloce da preparare? Gli spaghetti alle zucchine rappresentano una soluzione ideale, un piatto semplice ma ricco di gusto, perfetto per ogni occasione. Gli spaghetti, una tipologia di pasta lunga tra le più amate, si prestano a innumerevoli interpretazioni, sia classiche che creative.

Introduzione

La pasta con le zucchine è un asso nella manica per portare in tavola qualcosa di gustoso ma poco impegnativo. Questo piatto, servito caldo, è di una bontà disarmante, ma riesce a stupire anche da freddo.

Ingredienti e Preparazione

La ricetta che vi proponiamo è davvero speciale e vi permetterà di portare a tavola un primo molto saporito ma economico.

Tempo di preparazione: 10 minutiTempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti

  • Spaghetti (400 grammi)
  • Zucchine (700 grammi, circa una piccola a testa)
  • Olio extravergine d'oliva
  • Aglio
  • Sale
  • Pepe nero
  • Provolone del Monaco grattugiato grossolanamente (200 grammi)
  • Basilico (quattro o cinque foglie tagliate a mano)
  • Olive (q.b.)
  • Ricotta salata (q.b.)

Preparazione

  1. Preparazione delle zucchine: Lavate e asciugate le verdure. Rimuovete le estremità delle zucchine e sbucciatele, usando l’apposito taglia verdure seghettato per ottenere delle listarelle sottili che potete tenere da parte. In alternativa, tagliatele a fettine abbastanza sottili e regolari.
  2. Cottura delle zucchine: Versate un giro d'olio in una padella e lasciatelo scaldare. Sbucciate l’aglio e lasciatelo rosolare qualche istante in una padella antiaderente assieme all’olio. Unite anche le olive e la polpa grattugiata delle zucchine e lasciate cuocere a fuoco medio. Cuocete per altri 5-7 minuti.
  3. Cottura della pasta: Portate a bollore abbondante acqua salata in una pentola capiente.
  4. Mantecatura: Scolate la pasta al dente nel condimento (tenendo da parte un po’ di acqua di cottura che potrebbe servirvi eventualmente per mantecare) e proseguite la cottura in padella per qualche istante. Verso fine cottura aggiungete 50 gr di ricotta grattugiata, assieme ad un mestolino di acqua bollente.
  5. Impiattamento: Servite gli spaghetti alle zucchine caldi, guarnendo con ricotta salata grattugiata e qualche foglia di basilico fresco.

Varianti e Consigli

  • Spaghetti alla Nerano: Una variante gustosa è rappresentata dagli spaghetti alla Nerano. Il segreto di questa ricetta, secondo Tonino Mellino, consiste nel tagliare le zucchine a tondelle molto sottili, friggerle in abbondante olio extravergine d'oliva e, dopo averle asciugate su carta assorbente, passarle in acqua bollente per qualche secondo prima della mantecatura. Questo permette alle zucchine di rigenerarsi e riassorbire l’acqua persa durante la frittura.
  • Basilico: Il basilico è delicato e non andrebbe mai tritato a coltello, per evitare di ossidare le foglie.
  • Conservazione: Potete consumare la pasta con le zucchine appena è pronta, ma è ottima anche da fredda. Conservatela in frigorifero per 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico.

Un Piatto Semplice, Mille Interpretazioni

Gli spaghetti alle zucchine sono un piatto versatile che si presta a numerose varianti. Si possono aggiungere altri ingredienti come gamberi, fiori di zucca, pomodorini freschi o pancetta croccante per arricchire il sapore e la consistenza del piatto.

Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta

Abbinamenti Consigliati

Per esaltare il sapore degli spaghetti alle zucchine, si consiglia di abbinare un vino bianco fresco e leggero, come un Furore bianco di Marisa Cuomo o un Tramonti Bianco di Fattoria San Francesco.

Curiosità

La scena della cena nel film “Tutte le manie di Bob”, dove il protagonista apprezza esageratamente ogni piatto, anche il più semplice, mugugnando in estasi ad ogni boccone, ben rappresenta come un piatto semplice come gli spaghetti alle zucchine possa regalare momenti di puro piacere.

Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti

Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid

tags: #spaghetti #alle #zucchine