Spaghetti alla Carbonara di Mare: Un'Esplosione di Sapori Mediterranei

Lo sappiamo, toccare la carbonara, il grande classico della cucina romana, è sempre un azzardo. Ma con la carbonara di mare si riscrive la storia: il guanciale croccante viene sostituito dai cubetti di pesce dorato e saporito, mentre il condimento a base di uova avvolgente e dorato resta sempre lo stesso. Questa rivisitazione audace del classico italiano offre un'esperienza culinaria unica, un incontro tra la tradizione romana e la freschezza del mare. Un abbraccio di sapori marini che incontra la crema avvolgente della tradizione: gli Spaghetti alla Carbonara di Mare.

Un'alternativa gustosa e creativa

La carbonara di mare rappresenta un modo alternativo per rivisitare la classica carbonara, trasformandola in un primo di mare e utilizzando, a volte, un formato di pasta diverso da quello tradizionale: niente spaghetti bensì paccheri e soprattutto pesce al posto di guanciale o pancetta. Il risultato? Un piatto ricco di sapore e profumo, perfetto per chi ama sperimentare in cucina.

Ricordo che solo a sentirlo dire mi veniva la pelle d’oca… “la carbonara di mare… nahhhh!!! per me era impensabile dissacrare così la carbonara originale e invece, dopo il primo assaggio, è stato amore allo stato puro! Devo dire che ad oggi sono diventata anche una super critica di questa specialità, consiglio ad amici e parenti dove andarla a mangiare in città, per una soddisfazione pazzesca!! Ovviamente dopo anni ed anni di scorpacciate a ristorante.

Le varianti della carbonara di mare

A differenza della versione viareggina con crostacei e molluschi, la carbonara di mare può essere condita con un mix di gustose varietà di pesce. Esistono diverse varianti di questo piatto, che si differenziano per il tipo di pesce utilizzato e per gli ingredienti aggiuntivi.

Della carbonara di mare esiste anche una versione molto famosa in Toscana, in particolare a Viareggio, realizzata con frutti di mare. Ho messo solo le mazzancolle ma potete aggiungere anche vongole e cozze a piacere!

Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta

Carbonara di mare con salmone, tonno e pesce spada

Una delle versioni più apprezzate è quella che prevede l'utilizzo di salmone, tonno e pesce spada a cubetti saltati in padella. Non preoccupatevi, scoprirete molto presto che con la classica crema di tuorli e formaggio formano un connubio perfetto.

Carbonara di mare con frutti di mare

Un'altra variante molto diffusa è quella con i frutti di mare, che conferisce al piatto un sapore ancora più intenso e profumato. La sapidità dei molluschi si sposa alla perfezione con la dolcezza dei tuorli e la decisa nota del pecorino romano, il tutto avvolto dalla consistenza al dente degli spaghetti. Un tocco di aglio e prezzemolo freschi esalta i profumi, mentre una generosa macinata di pepe nero aggiunge un pizzico di vivacità.

Come preparare la carbonara di mare: la ricetta passo passo

Ecco una ricetta per preparare una deliziosa carbonara di mare con salmone, tonno e pesce spada.

Ingredienti:

  • 320 g di spaghetti
  • 6 tuorli d'uovo
  • 80 g di Parmigiano grattugiato
  • Pepe nero q.b.
  • 300 g di salmone
  • 300 g di tonno
  • 300 g di pesce spada
  • Vino bianco q.b.
  • Timo q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione:

  1. Per preparare la carbonara di mare cominciate mettendo sul fuoco l’acqua per la pasta da salare a bollore.
  2. Intanto separate le uova, per questa ricetta occorrono 6 tuorli. Mescolate con una frusta e tenete da parte.
  3. Assicuratevi che non ci siano lische nel salmone e tagliatelo a cubetti di circa 2 cm. In ultimo tagliate a cubetti, sempre di un paio di cm, anche il tonno.
  4. A questo punto l’acqua dovrebbe essere a bollore, buttate la pasta e cuocetela per 2 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione.
  5. Non appena il fondo è caldo tuffate i cubetti di pesce e saltateli a fiamma viva per un paio di minuti.
  6. Rimettete la padella sul fuoco e deglassate il fondo di cottura con il vino bianco.
  7. Quando l’alcol sarà completamente evaporato prelevate un mestolo d’acqua di cottura della pasta e versatela nella padella.
  8. Quando la pasta è pronta aggiungete i cubetti di pesce e saltate brevemente il tutto per amalgamare. Mescolate, al bisogno potete aggiungere un po' di acqua della pasta, e poi completate con pepe e Parmigiano grattugiato a piacere.
  9. Impiattate e guarnite con delle foglioline di timo.

Preparazione della carbonara di mare con frutti di mare

  1. Dopodiché, sciacquatele molto bene sotto l’acqua corrente fresca, sfregandole energicamente l’una contro l’altra per eliminare ogni residuo e impurità.
  2. Quando le cozze si saranno aperte, toglietele dalla padella. In una ciotola, versate i tuorli d'uovo.
  3. Circa 2 minuti prima di scolare gli spaghetti, versate in una padella capiente le cozze sgusciate con la loro acquetta e portate il tutto a ebollizione a fuoco vivo. Dopodiché scolate gli spaghetti al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, e versateli direttamente nella padella con le cozze.
  4. Una volta terminata la cottura della pasta, spegnete il fuoco, quindi unite la crema di tuorli e pecorino agli spaghetti e mescolate delicatamente con una pinza da cucina, aggiungendo man mano un po’ di acqua di cottura, fino ad ottenere una pasta cremosa.
  5. Servite subito gli spaghetti alla carbonara di mare ben caldi, con una macinata di pepe nero fresco e una spolverata di pecorino romano grattugiato. Buon appetito!

Consigli utili

  • Per un risultato ottimale, utilizzate pesce fresco di alta qualità.
  • Non cuocete troppo il pesce, altrimenti diventerà stopposo.
  • Per un sapore più intenso, potete aggiungere un pizzico di peperoncino.

Un piatto da gustare in ogni occasione

La carbonara di mare è un piatto versatile e gustoso, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena tra amici. La sua preparazione è semplice e veloce, e il risultato è sempre sorprendente. Questo non è solo un primo piatto, ma un'esperienza gustativa che celebra la ricchezza del Mediterraneo con un tocco di originalità e golosità.

Un'azienda che celebra il gusto del mare

Dal 1965, anno della sua nascita in Italia, Rio Mare porta in tavola il suo gusto inconfondibile con tanti prodotti unici che uniscono pesce di prima qualità con olio di oliva e ingredienti selezionati.Oggi festeggiamo il nostro anniversario insieme a chi, da anni, ci sceglie.Perché da 60 anni, a un sapore così non serve altro.

Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti

La carbonara di mare: un'esplosione di gusto e tradizione

La carbonara di mare è un piatto che unisce la tradizione della cucina romana con la freschezza e i sapori del mare. Un'esplosione di gusto che conquisterà anche i palati più esigenti.

Come pastorizzare le uova per la carbonara di mare

Per completare il condimento della tua carbonara di mare devi pastorizzare le uova a bagnomaria. Rompi nella bastardella due uova intere e aggiungivi i 4 tuorli, il pecorino e il Parmigiano grattugiati e amalgama bene il tutto con una frusta. Inserisci anche il poco liquido di cottura del pesce rimasto in padella e condisci con un filo di olio e abbondante pepe nero macinato. Sempre mescolando con la frusta, porta il composto fino ai 60°, ma fai attenzione a non oltrepassarli per non fare stracciare le uova.

Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Portala a bollore e tuffaci i tuoi paccheri.

Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid

tags: #spaghetti #alla #carbonara #di #pesce