La buona cucina è apprezzata, soprattutto nelle sue forme più semplici. Anche se le donne sono costantemente alla ricerca di nuove ricette da proporre alla famiglia e agli ospiti, spesso è una portata semplice, ma ben curata, a risolvere il problema di un pranzo o una cena. Ecco come preparare gli spaghetti al vino bianco, una ricetta delicata ed elegante. Mangiare bene non significa solo saziarsi, ma apprezzare e gustare il cibo. È utile avere una ricetta speciale per fare bella figura con i commensali.
Preparazione degli Spaghetti al Vino Bianco
Per iniziare, assicuriamoci di avere tutti gli ingredienti a disposizione.
Ingredienti
- Spaghetti
- Vino bianco
- Aglio
- Olio extravergine d'oliva
- Prezzemolo
- Parmigiano grattugiato (opzionale)
- Sale
- Pepe (opzionale)
Istruzioni
- Preparare gli ingredienti: Tritare finemente il prezzemolo.
- Cuocere la pasta: Portare a ebollizione una pentola d'acqua salata. Non appena l’acqua bollirà nella pentola, gettiamoci dentro gli spaghetti, salando a piacere. Cuocere gli spaghetti per la metà del tempo indicato sulla confezione.
- Preparare il soffritto: Scaldare un cucchiaio di olio in una pentola antiaderente e fai tostare il composto con un pizzico di sale per 3’ circa finchè sarà dorato e profumato.
- Sfumare con il vino: Contestualmente, mentre cuoce la pasta, aggiungiamo il vino nel soffritto precedentemente preparato, mantenendo una fiamma media sul fornello. Portare a cottura la pasta aggiungendo il restante vino mescolato all’acqua.
- Mantecare la pasta: Appena la pasta sarà cotta, scoliamola tutta, quindi versiamola nella padella con il condimento, facendo molta attenzione agli schizzi che questa operazione produrrà. Saltare il tutto per qualche istante, in maniera da fare insaporire bene. Se necessario, aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta.
- Servire: Servire a tavola, aggiungendo, secondo i gusti dei commensali, del parmigiano grattugiato. Potremo in alternativa, disporre gli spaghetti in un piatto da portata, aggiungendo per decorare del prezzemolo tritato crudo. E magari abbinala ad un buon bicchiere di vino. E se lo farai, brinda alla salute!
Variazioni e Consigli
- Scelta del vino: La scelta del vino dipende molto dal gusto personale.
- Ricotta salata: Puoi sostituire la ricotta salata con del pecorino stagionato, se ne preferisci il sapore.
- Spaghetti misto mare in bianco: Quando volete preparare gli spaghetti misto mare in bianco, prima di tutto preparate il brodo di pesce, quindi pulite bene i molluschi. Versate un giro d'olio extravergine d'oliva in una casseruola, aromatizzate l'olio con uno spicchio d'aglio diviso a metà, al quale avrete eliminato l'anima interna; preparate un trito di prezzemolo e aggiungetelo nella casseruola, assieme all'aglio. Lasciate rosolare per qualche istante, quindi sfumate con il vino bianco e, a fuoco sostenuto, lasciate evaporare tutta la parte alcolica del vino.
- Altri condimenti: Seguendo lo stesso procedimento di questa deliziosa ricetta, è possibile aggiungere altri condimenti per renderla più saporita. Essa infatti si abbina perfettamente al pomodoro a pezzettoni che nella preparazione verrà aggiunto nel soffritto e cotto per qualche minuto in più. Anche le zucchine sono un’ottima aggiunzione, ma in tal caso dovremmo sostituire l’aglio con la cipolla e cuocere tutto insieme nel vino. Infine, sono consigliate anche le vongole che daranno un sapore più delicato.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta
Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti
Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid