L'Italia, terra di passione, creatività e piacere, offre un'infinità di ricette che celebrano la semplicità e l'autenticità degli ingredienti. Tra queste, un posto d'onore spetta agli spaghetti aglio, olio e peperoncino, un classico intramontabile che si presta a innumerevoli varianti. In questo articolo, esploreremo la ricetta tradizionale e alcune rivisitazioni creative, arricchite dalla sapidità della bottarga e dalla croccantezza delle noci.
Spaghetti alla Chitarra Aglio, Olio, Peperoncino e Bottarga
Questa versione, che utilizza gli spaghetti alla chitarra, una pasta all'uovo dalla consistenza ruvida, è un omaggio alla tradizione culinaria italiana.
Ingredienti per 2 persone:
- 125 gr di Spaghetti alla Chitarra Filotea
- 2 spicchi d’aglio
- Peperoncino secondo gradimento
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Bottarga (tonno o muggine)
Preparazione:
- Cuocere gli Spaghetti alla Chitarra Filotea in abbondante acqua bollente e salata.
- A parte, soffriggere l’aglio a pezzi ed il peperoncino in abbondante olio extravergine d’oliva.
- Scolare gli Spaghetti alla Chitarra, rimetterli nella pentola e versare sopra l’aglio, l’olio ed il peperoncino caldissimi.
- Mescolare bene per far insaporire, eliminando gli spicchi d’aglio.
- Impiattare e servire dopo aver grattugiato a piacere la bottarga sopra la pasta.
Tagliolini Aglio, Olio, Peperoncino, Bottarga e Limone
Un'altra variazione interessante prevede l'utilizzo dei tagliolini all'uovo, una pasta leggera che si sposa perfettamente con il condimento semplice ma deciso. L'aggiunta di bottarga e scorza di limone conferisce al piatto un tocco di freschezza e sapidità.
Per preparare questa ricetta, scaldare l'olio in padella con aglio e peperoncino, quindi togliere gli aromi e versare i tagliolini cotti al dente con un po' di acqua di cottura se necessario.
Linguine Aglio, Olio, Peperoncino e Bottarga con Noci: Un Piatto di Stagione
Questa ricetta, nata dall'esigenza di utilizzare un'abbondante quantità di bottarga, unisce la tradizione degli spaghetti aglio, olio e peperoncino con la croccantezza delle noci, creando un piatto perfetto per la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta
Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di linguine di ottima qualità
- 3 spicchi di aglio
- 1 peperoncino grande o 2 piccoli (dipende dalla loro piccantezza)
- 8-10 noci grossolanamente tritate
- Bottarga intera da grattugiare
- 6-8 rametti di prezzemolo tritati
- Olio extravergine d’oliva, sale
Preparazione:
- Schiacciare l’aglio in camicia, privarlo poi della camicia e dell’anima centrale tagliandolo per il lungo, metterlo insieme al peperoncino tritato in un capiente wok o una casseruola a bordi medio bassi e antiaderente, unire 3-4 cucchiai di olio e fare dorare a fuoco basso inclinando di tanto in tanto la padella e avendo cura che l’aglio non bruci tuttavia diventando dorato.
- Unirevi metà delle noci e fare tostare.
- Nel frattempo portare l’acqua a ebollizione, farvi cuocere la pasta salando nella seconda metà della cottura, spostare per un po’ il wok dal fuoco in mondo che pentola e soprattutto olio si intiepidiscano, e quando la pasta è verso fine cottura (deve essere alla fine, così sarà ricca di amido utile a creare una sorte di cremina), spostare il wok di nuovo sul fornello, aggiungere delicatamente un mestolo di acqua di cottura, unire un’abbondante quantità di bottarga di muggine grattugiata dopo averle tolto la pellicina (1 cucchiaio abbondante, due), agitare un po’ il wok in modo che si crei un’amalgama (tenere un paio di minuti sul fuoco se si presenta troppo acquosa) e a questo punto, delicatamente, con delle pinze da cucina, trasferire le linguine ancora leggermente grondanti nel wok.
- Aggiungere altra bottarga grattugiata, mantecare benissimo e fuori dal fuoco prezzemolo tritato come se piovesse e il resto delle noci.
- Servire subito.
Linguine Aglio, Olio e Bottarga: Un Classico Rivisitato
Questa versione, ideale da gustare tutto l'anno, è una rivisitazione marinara e golosa della classica aglio olio e peperoncino, arricchita da prezzemolo e bottarga grattugiata e a fettine.
Ingredienti:
- 200 g di linguine
- 4 spicchi di aglio
- Peperoncino secco tritato
- 20 g di bottarga grattugiata
- 20 g di bottarga a fettine
- 8 g di prezzemolo fresco tritato
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Preparazione:
- Scaldare un generoso filo di olio di oliva in una padella non troppo grande, posta su fuoco medio.
- Tagliare i 4 spicchi di aglio a fettine sottili e, non appena l’olio sarà caldo, metterli a soffriggere assieme al peperoncino secco tritato, abbassando la fiamma al minimo.
- Mentre l’aglio cuoce delicatamente, tritare finemente 20 g di bottarga e tenerla da parte.
- Non appena l’aglio sarà ammorbidito, spegnere il fuoco e unire la bottarga grattugiata, mescolare bene e unire anche 8 g di prezzemolo fresco tritato.
- A parte, cuocere le linguine in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione.
- Scolarle e condirle con il mix di olio, aglio, peperoncino e bottarga, poi mescolarle bene e servirle nei piatti completandole con altri 20 g di bottarga tagliata a fettine.
Consigli e Varianti
- Per un sapore più intenso, è possibile utilizzare la bottarga di muggine, dal gusto più deciso rispetto a quella di tonno.
- La quantità di peperoncino può essere regolata in base al proprio gusto personale.
- Per una versione vegetariana, si può omettere la bottarga e aggiungere altri ingredienti come pomodorini secchi, olive taggiasche o capperi.
- Un tocco di pangrattato tostato aggiunge croccantezza al piatto.
Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti
Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid