Se parliamo di primi piatti veloci, gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un'opzione perfetta, un vero e proprio "salva cena" o "salva pranzo". Con soli quattro ingredienti principali - pasta, olio, aglio e peperoncino - questo piatto è un classico della cucina italiana, facile, veloce, economico e soprattutto saporito. Ideale per un pranzo veloce o una spaghettata notturna, gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono una garanzia quando in casa manca davvero tutto.
Ingredienti e Qualità
Il segreto per una perfetta riuscita di questo piatto risiede nella scelta degli ingredienti, in primis l'olio extravergine d'oliva. Questa ricetta ha solo tre ingredienti per il condimento, è un piatto "onesto" che restituisce esattamente quanto gli darete. La qualità della pasta è altrettanto importante: Pasta Rummo, eccezionale tenuta alla cottura. Grazie alla qualità delle semole utilizzate, alla cura dei maestri pastai e al Metodo Lenta Lavorazione®, la pasta Rummo è la prima certificata per la tenuta alla cottura.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di spaghetti
- 4 spicchi d'aglio
- 1 peperoncino fresco o secco a piacere
- 50 ml di olio extravergine d'oliva
- Sale q.b.
- Prezzemolo fresco tritato (facoltativo)
Preparazione: Passaggi Fondamentali
- Cottura della Pasta: Iniziate mettendo a cuocere la pasta in acqua bollente salata a piacere. Cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata. Spegnere la fiamma, aggiungere due mestoli di acqua di cottura della pasta e ridurre leggermente. Quando la pasta è al dente toglierla dal fuoco e mantecarla con sale, pepe, olio a crudo e un pizzico di parmigiano.
- Preparazione del Condimento: Riducete gli spicchi a fettine piuttosto sottili. Prendete il peperoncino fresco, e riducetelo a fettine eliminando il picciolo. Se preferite una piccantezza minore, potete aprirlo per il senso della lunghezza e togliere i semini prima di ridurlo a fettine.
- Soffriggere Aglio e Peperoncino: Scaldate l'olio extravergine d'oliva in una padella capiente a fiamma dolce e unite l'aglio e il peperoncino. Il segreto è far soffriggere aglio e peperoncino stando molto attenti a non bruciarli per non compromettere il gusto finale. E per una doratura uniforme senza rischio di bruciarli, potete inclinare la padella in modo da raccogliere in un solo punto olio e condimento e permettere una rosolatura uniforme.
- Mantecare la Pasta: Scolate la pasta al dente tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura. Versate gli spaghetti nella padella con l’olio, l’aglio e il peperoncino, amalgamando bene e aggiungendo un po’ d’acqua di cottura per legare il tutto.
Varianti e Consigli
- Peperoncino: C'è chi preferisce il peperoncino secco, chi toglie i semini per ridurre la piccantezza, chi inserisce l'aglio intero per rimuoverlo facilmente o chi lo trita addirittura perché non ha problemi a gustarlo. Per chi non ama le forti note piccanti, si possono eliminare i semi dal peperocino fresco o secco prima di impiegarlo nella ricetta.
- Aglio: L'aglio, per esempio, può insaporire l'olio e di conseguenza la pasta in modi diversi: c'è chi lo unisce tritato molto finemente e leggermente soffritto nell'olio. In questo modo, darà un gusto molto deciso, e si distribuirà uniformemente nel piatto. Altri tagliano l'aglio a fettine molto sottili e le fanno imbiondire nell'olio, per poi lasciarle nel condimento della pasta. In questo modo la distribuzione sarà meno omogenea e, in alcuni bocconi, si gusterà il sapore dell'aglio fritto. Altri ancora, schiacciano l'aglio e lo fanno soffriggere nell'olio, togliendolo poi prima di versare il condimento sulla pasta ed evitando così di mangiare il bulbo.
- Pangrattato: Per rendere i tuoi spaghetti aglio olio e peperoncino ancora più speciali, puoi aggiungere del pangrattato tostato in padella, che darà croccantezza al piatto.
- Prezzemolo: Se preferisci un gusto più fresco, completa invece la tua ricetta degli spaghetti aglio olio e peperoncino con del prezzemolo tritato.
- Olio: Infine, usa un olio di alta qualità: questa ricetta ha pochi ingredienti, dunque il sapore di quelli che scegli sarà determinante.
Come Ottenere Spaghetti Cremosi
Per fare gli spaghetti aglio olio e peperoncino belli cremosi, in una padella capiente mettete gli ingredienti appena preparati e unite un giro di olio, quindi accendete il fuoco. A questo punto dovete stare molto attenti a non far bruciare l’aglio, appena l'olio comincerà a sfrigolare aspettate circa 30 secondi e spengete il fuoco. Tuffate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata e cuoceteli al dente. Aggiungete ore in padella un mestolo di acqua di cottura della pasta, accendete il fuoco e amalgamate fino a ottenere una sorta di emulsione.
Il Tocco dello Chef Alessandro Negrini
Alessandro Negrini, chef de Il Luogo di Aimo e Nadia, suggerisce di utilizzare Aglio rosso di Nubia e Peperoncino Cayenna, ingredienti unici che permettono di mantenersi fedeli ai dettami tradizionali degli spaghetti aglio, olio e peperoncino, ma allo stesso tempo di innovare la ricetta dal punto di vista dei contenuti.
Abbinamenti e Alternative
Alla ricerca di un altro primo piatto immancabile nella cucina italiana? Leggi la ricetta dei bucatini all'amatriciana. Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono la risposta mediterranea ai più nordici spaghetti burro e Parmigiano: un condimento semplicissimo e veloce, ma al contempo ricco di sapore, pronto in pochi minuti, quelli necessari per la cottura della pasta.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta
Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti
Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid