Negli ultimi anni, un numero crescente di persone ha scoperto di avere intolleranze alimentari o ha scelto di seguire una dieta più leggera e naturale. Molti cercano valide alternative al burro nelle preparazioni, sia dolci che salate. Quando si scopre un’intolleranza o si sceglie di eliminare determinati ingredienti, inizialmente si può provare un po’ di sconforto. Ma con un po’ di studio e tanta pratica, si scoprono tantissime alternative. Il burro è uno di quei prodotti che ti sembra insostituibile, soprattutto quando parliamo di preparare dei dolci, ma la soluzione è più facile di quanto immagini.
Alternative al burro nei dolci
Il burro può essere sostituito con tanti alimenti diversi, alcuni più noti come la panna e lo yogurt, altri più inaspettati come la polpa di avocado. Meglio evitare la margarina, perché per via di come viene prodotta non si può considerare molto salutare.
Olio extravergine di oliva
Dal sapore intenso e leggermente pungente, l’olio extravergine di oliva è un sostituto molto utilizzato in cucina. Essendo molto diverso dal burro in termini di consistenza e composizione, è importante regolare le dosi nella sostituzione: generalmente, si riduce la quantità di olio del 20% rispetto a quella del burro. In pratica, 80 g di olio extravergine di oliva sostituiscono circa 100 g di burro.
L’olio extravergine di oliva è particolarmente indicato nella preparazione di biscotti croccanti, frolle e paste brisée, sia dolci che salate. Grazie alla sua capacità di rendere gli impasti friabili e fragranti, è perfetto per chi desidera una consistenza leggera senza rinunciare al gusto. Inoltre, può essere utilizzato anche nei lievitati, come focacce e pani, donando un aroma caratteristico e una texture morbida.
Polpa di avocado
Si utilizza la polpa matura dell’avocado, che può essere frullata o semplicemente schiacciata con una forchetta prima di essere aggiunta all’impasto del dolce che state preparando. Grazie alla sua consistenza cremosa, molto simile a quella del burro e al suo sapore delicato, è un’ottima alternativa per chi desidera evitare i latticini senza rinunciare alla morbidezza dei dolci. Personalmente, seguo la regola di sostituire 100 g di burro con 100 g di avocado, perché amo la cremosità che dona agli impasti. L’avocado non è solo un ottimo sostituto del burro nei dolci, ma può essere utilizzato in molte preparazioni salate, come creme spalmabili, condimenti per insalate, guacamole o persino come base per mousse salate. Circa 60 gr di polpa schiacciata di avocado bastano per sostituire 100 gr di burro.
Leggi anche: Come sostituire il lievito: guida completa
Panna di soia
Rispetto al passato, oggi la panna di soia è molto più facile da reperire. Non è più disponibile solo nei negozi specializzati, ma si trova anche nei supermercati più forniti. La panna di soia è una scelta più leggera rispetto all’olio extravergine di oliva e dona una consistenza morbida e soffice agli impasti. Oltre che nei dolci, la panna di soia può essere utilizzata anche in ricette salate, come salse, condimenti per la pasta o per mantecare risotti, donando cremosità senza alterare troppo il sapore finale. 100 ml di PANNA VEGETALE: questa opzione va benissimo per dei dolci più compatti e consistenti. 100 gr PANNA PER DOLCI VEGETALE: usarla senza montarla MA regolare lo zucchero, essendo già zuccherata, nel dolce.
Yogurt di soia
Lo yogurt di soia è un’ottima alternativa al burro per chi desidera ottenere dolci soffici e morbidi, come plumcake, torte, muffin e ciambelloni. Potete scegliere lo yogurt di soia bianco, dal gusto neutro, se volete una base delicata, oppure optare per una versione alla frutta per aggiungere un tocco di sapore in più al vostro dolce. Per sostituire il burro, il rapporto da seguire è generalmente di 125 g di yogurt di soia per ogni 100 g di burro. Questa proporzione permette di ottenere una texture equilibrata senza compromettere la struttura del dolce.
Creme di frutta secca
Se vi piacciono i sapori forti e decisi, ecco il vostro sostituto ideale. In questa categoria trovano posto la tahina, ovvero la crema di sesamo (particolarmente ideale nelle preparazioni salate come salse e hummus), la crema di mandorle (ideale nella preparazione di biscotti), il burro di arachidi (ideale per brownies dalla consistenza compatta e umida) e il burro di nocciole.
Altre alternative
- Burro vegetale: Un’altra buona soluzione, se non vuoi rinunciare alla cremosità del burro, è optare per il burro vegetale, alternativa che va benissimo sia per le preparazioni dolci che per quelle salate. In questo caso le quantità da usare sono le stesse e anche le modalità di impiego: il burro vegetale si scioglie facilmente a bagnomaria o al microonde ed è molto facile da amalgamare.
- Yogurt: Ideale per ottenere un impasto soffice e morbidissimo, per esempio se devi cucinare un ciambellone e il plumcake, lo yogurt è un eccellente sostituto del burro soprattutto in ambito di dolci. Puoi scegliere il classico latte vaccino, puoi optare per alternative vegetali oppure puoi utilizzare lo yogurt greco, ideale perché non solo è meno dolce e il più denso di tutti, ma è anche molto meno calorico degli altri yogurt e del burro. Per equilibrare alla perfezione sapori e consistenze, la proporzione è di 125 gr per ogni 100gr di burro che vuoi sostituire.
- Ricotta: Se ti trovi a cucinare una ricetta salata (ma è un’opzione valida anche per i dolci) la ricotta è un ingrediente perfetto soprattutto per le preparazioni più umide, perché in cottura ha capacità di "asciugare" gli impasti. La proporzione dipende dal tipo di ricotta, ma in linea di massima puoi usare 120 gr di prodotto ogni 100 gr di burro. Se stai preparando un dolce e noti che l’impasto risulta troppo secco puoi aggiungere un bicchiere di latte, nessun problema invece per le ricette salate, in cui la ricotta rende bene soprattutto per mantecare. 100 gr RICOTTA:anche se ha una consistenza più densa, setacciarla con un colino a maglie strette per renderla più cremosa ed evitare i grumi nell’impasto.
- Olio di semi: Se preferisci evitare completamente lattici e prodotti simili puoi usare nelle tue ricette l’olio di semi, opzione ottima perché dal sapore neutro che non altera in nessun modo il gusto della ricetta, soprattutto se parliamo di dolci. Puoi usare l’olio in ogni tipo di ricetta ma ricorda che, in questo caso, dovrai diminuire la dose rispetto a quella del burro: la proporzione corretta è di circa 80 gr di olio per ogni 100 gr di burro. 100g di burro possono essere sostituiti da 80g di olio di semi: L’olio di semi è uno tra gli ingredienti più consigliati per sostituire il burro nelle ricette dolci. Nei dolci vi consiglio di usare l’olio di semi al posto dell’olio extra vergine di oliva poichè quest’ultimo ha un sapore più forte. L’olio lo potete utilizzare in tutte le preparazioni, l’unica accortezza da seguire è nelle dosi, infatti, per ottenere dei dolci soffici e morbidi dovrete diminuire la dose del 15-20% rispetto a quella del burro. Potete utilizzare l’olio di semi di mais, di girasole o di arachidi.
- Mascarpone: 100 gr MASCARPONE:validissimo al posto dello yogurt perchè molto simile, ricco e cremoso.
- Acqua: 100 gr DI ACQUA: per un dolce leggero e qualche caloria in meno!
Sostituzioni specifiche per dolci
- Torta di mele: Il burro si fa sostituire bene dall’olio di semi in una delle ricette più amate in assoluto, da grandi e bambini: stiamo parlando della torta di mele.Per prepararla senza burro vi serviranno: 500 g di mele; 250 g di farina; 100 g di zucchero di canna; 50 ml di olio di semi; 200 ml di latte senza lattosio (o latte di soia); 1 bustina di lievito per dolci; 1 limone; 1 cucchiaino di cannella.Sbucciate e tagliate le mele in piccoli pezzi e mettetele in una ciotola con il succo del limone e 1 cucchiaio di zucchero di canna. In una ciotola, riunite la farina, la cannella, lo zucchero rimasto, il lievito, la scorza del limone grattugiata e mescolate. Aggiungete il latte, l’olio, le mele e versate il composto in una tortiera foderata con carta forno e cuocete in forno a 180° per 45 minuti.
- Ciambellone al cioccolato: Un buon ciambellone al cioccolato che con il burro diventa ancora più goloso, sarà buonissimo anche se, al posto del burro, aggiungerete all’impasto l’olio di semi.V serviranno: 250 g di farina 00; 3 uova; 120 m di olio di semi; 120 ml di acqua; 3 cucchiai di cacao amaro; 120 g di zucchero; 1 bustina di lievito.Mettete le uova nella ciotola di una planetaria e montatele con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; aggiungete la farina setacciata con il lievito e il cacao e versate a filo l’olio e l’acqua.Una volta che il composto è bene amalgamato, trasferite tutto in una tortiera rivestita di carta da forno e infornate a 180° per circa 45 minuti. Una volta che la torta è pronta, sfornatela, lasciatela raffreddare su una gratella e, prima di servirla, spolverizzatela con lo zucchero a velo.
- Dolcetti al cocco: Deliziosi dolcetti al cocco saranno buonissimi se nell’impasto sostituirete il burro con l’olio di riso, un olio molto delicato, quasi insapore, adatto a questo tipo di ricette.Vi serviranno: 200 g di cocco grattugiato; 170 g di farina; 70 g di zucchero a velo; 250 ml di latte; 80 ml di olio di riso; ½ bustina di lievito per dolci.In una ciotola, setacciate la farina con il lievito e lo zucchero a velo, aggiungete il cocco e versate a filo il latte e l’olio, amalgamando bene. Con le mani preparate delle semisfere, appoggiatele su una leccarda rivestita di carta forno e infornate a 160° per circa 20 minuti. Sfornateli e fateli raffreddare completamente prima di servirli come dessert di una cena tra amici.
- Biscotti da tè: Potete preparare senza burro anche dei morbidi biscotti da tè con l’olio di mais.Vi serviranno: 500 g di farina 0; 3 uova; 200 g di zucchero a velo; 1 cucchiaino di miele; 120 ml di olio di mais; 1 pizzico di sale; 1 bustina di levito; 1 limone.Su una spianatoia, setacciate la farina con lo zucchero, il lievito e la scorza di limone grattugiata e formate una fontana. Rompete le uova e cominciate a mescolare con una forchetta. Aggiungete l’olio a filo, il miele e 1 tazzina di acqua tiepida e continuate ad amalgamare gli ingredienti, impastando a mano.Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero per circa 30 minuti. Riportatela a temperatura ambiente, stendetela sulla spianatoia infarinata e ricavate i biscotti con gli stampini. Metteteli su una leccarda rivestita di carta forno, distanziandoli tra loro di circa 2 cm, e infornate a 180° per 20 minuti.
- Pasta frolla: Vi serviranno: 250 g di farina 00; 120 ml di olio di semi; 2 tuorli; 1 uovo; 250 ml di latte; 90 g di zucchero semolato; 25 g di amido di riso.In una ciotola, mescolate la farina setacciata con lo zucchero e l'amido; unite 2 tuorli e l’uovo, versate a filo l’olio e amalgamate gli ingredienti. Formate una palla liscia, avvolgetela nella pellicola da cucina, schiacciatela leggermente in superficie come per una pasta frolla con il burro e lasciatela in frigo per circa 30 minuti. La vostra pasta frolla senza burro è pronta.
- Muffin alla banana: Vi serviranno: 100 g di farina integrale; 130 g di farina di semola di grano duro rimacinata; 250 g di yogurt; 250 g di carote grattugiate; 3 cucchiai di sciroppo d’acero; 50 g di zucchero di canna; 5 cucchiai di olio di mais; 100 g di nocciole tritate; 2 cucchiaini di lievito per dolci; cannella.In una ciotola, mescolate tutti gli ingredienti secchi; amalgamate e aggiungete lo yogurt e la banana schiacciata. Mescolate bene e versate il composto negli stampini da muffin rivestiti di carta forno. Infornate a 180° per 25 minuti.
Leggi anche: Come variare il sushi senza riso
Leggi anche: Ricette salate senza uova: idee e consigli