Sorrentino Pizza: Storia e Tradizione, un Viaggio nel Cuore di Napoli

Napoli, una città che pulsa di storia e passione, celebra quest'anno il suo 2500° anniversario. Un traguardo che esalta la sua identità più autentica, quella di Neapolis, la "città nuova" fondata nel lontano 475 a.C. È in questo contesto ricco di storia e cultura che si inserisce la tradizione della pizza, un simbolo indissolubile di Napoli e della sua gente.

Un Libro Corale per Raccontare l'Anima di Napoli

Il giornalista Luciano Pignataro ha curato un volume prezioso, intitolato "Le Pizzerie Storiche di Napoli. Viaggio nell’Anima della Città", un'opera che celebra la pizza non solo come alimento, ma come patrimonio culturale e identitario della città. Un racconto corale, che riunisce le migliori firme del panorama gastronomico campano, per esplorare l'anima della metropoli partenopea attraverso stili diversi, accomunati dalla passione per la pizza.

Pignataro spiega: "Nasco nella carta e torno alla carta. In un momento di sapere fluido ho sentito il bisogno di poter toccare una storia straordinaria. Ho deciso di fare un libro corale, a più mani, dando piena libertà di narrazione senza alcun vincolo di spazio per rispondere a tre esigenze. La prima è che la pizza appartiene alla comunità napoletana e non è al tempo stesso di nessuno e di tutti. La seconda è che per raccontare un mondo così complesso come Napoli servono più sensibilità, la terza è dare spazio alle giovani generazioni alle quali è affidato il compito di difendere e tramandare questo patrimonio che è stato spesso aggredito".

Il volume, sostenuto dal Mulino Caputo, racconta la storia delle pizzerie centenarie e di quelle aperte a cavallo della seconda guerra mondiale. Pignataro sottolinea l'importanza di avere un solo partner "per sottolineare l’aspetto culturale del volume".

La Pizza Napoletana: Un Patrimonio da Tutelare

La pizza napoletana è un'arte, un mestiere tramandato di generazione in generazione, un rito che si ripete ogni giorno nei vicoli e nelle piazze di Napoli. Un'arte riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio immateriale dell'umanità nel dicembre del 2017.

Leggi anche: Authentic Gluten-Free Pizza

Divulgare tradizioni, lavorazione, usi e costumi legati al piatto e a chi lo prepara da secoli: questa la volontà dell’UPSN - l’Unione Pizzerie Storiche Napoletane, che ha coordinato la rassegna "100 anni di pizza: storia e tradizione".

Flavia Sorrentino, Vicepresidente del consiglio comunale del capoluogo, ha affermato che la pizza "non rappresenta solo un alimento, ma la nostra identità più profonda".

Sorrentino Pizza & Tradizione: Un Omaggio alla Terra di Corbara

A Corbara, terra generosa e culla del pomodorino "corbarino", sorge la pizzeria "Sorrentino Pizza e Tradizione". Un tempio di sapori e saperi, nato dal sogno di Marco Sorrentino, il titolare, che dopo diverse esperienze in giro per l’Italia, ha aperto il suo locale.

La pizza di Sorrentino è un omaggio alla tradizione napoletana, con un impasto diretto a lunga lievitazione (circa 24 ore) per un prodotto facilmente digeribile. Gli ingredienti sono selezionati con cura e abbinati secondo una logica che esalta i sapori.

Nel menù non mancano i grandi classici, come la Margherita, la Cosacca, la Marinara, la Provola e Pepe e la Mastunicola, quest'ultima farcita con strutto, cicoli, pepe e basilico.

Leggi anche: Pizza Senza Lievito: Ricetta e Calorie

Tra le pizze speciali, spiccano quelle che seguono la stagionalità, come la proposta con i fiori di zucca o quella con le polpette fritte. Immancabile l’omaggio a Corbara e al suo pomodorino, servito in più varianti: la più semplice è la “Corbarina” con fior di latte, corbarino prodotto a km0, olio e basilico.

La “Campania tutta” è un omaggio ai prodotti campani, con bufala, datterino giallo, lardo, tarallo, pesto di rucola e di basilico e fiori eduli. La “Sorrentino” è la sintesi dei viaggi e delle esperienze del pizzaiolo, farcita con fior di latte, salmone affumicato, stracciatella di bufala, pesto di rucola, zeste di limone, pepe rosa e fiori eduli.

Fritti Artigianali: Un'Esplosione di Sapori

Oltre alla pizza, Sorrentino propone una vasta selezione di fritti artigianali, eseguiti con maestria e proposti in molteplici varianti. Dai classici arancini o alla Nerano e i crocchè, di patate o farciti con mortadella e pistacchio, con la parmigiana di melanzane o con porchetta, peperoni e tarallo.

Gonfie le montanare, anche nella versione di mare. Simpatiche le “Frippolpette”, ovvero polpette di carne fritte e racchiuse nella pasta delle frittelle, successivamente rifritte e accompagnate da salsa al corbarino e fonduta di formaggio.

Imperdibili le frittatine, qui impanate e farcite o alla napoletana o, in estate, con ragù, salsiccia e melanzane. Completano la parata le polpette di melanzane, i fiori di zucca e la parmigiana in camicia.

Leggi anche: La tradizione di Mondo Pizza

100 Anni di Pizza: Una Mostra per Celebrare un Mito

Dal 5 al 23 giugno 2023, Napoli ha ospitato la mostra "100 anni di pizza: storia e tradizione", un'occasione per ripercorrere l’ultimo secolo di vita del piatto più amato dagli italiani (e non solo). Un percorso espositivo curato dall'Unione Pizzerie Storiche Napoletane, con fotografie d’epoca e strumenti di lavoro tradizionali, per raccontare l’evoluzione del mestiere del pizzaiolo.

La mostra ha riacceso il dibattito sulla necessità di un museo permanente dedicato alla pizza napoletana. Flavia Sorrentino si è fatta portavoce della volontà dell’amministrazione di realizzare un museo permanente, "affinché chiunque voglia decidere di avvicinarsi a questo mondo e a questa terra possa avere la possibilità di conoscere la nostra storia e il nostro patrimonio di tradizioni".

Il Museo della Pizza: Un Progetto Già Avviato?

Sergio Miccù, presidente dell’APN - Associazione Pizzaiuoli Napoletani, ha precisato che "Il museo della pizza esiste già da quando l’APN presentò l’idea durante il primo Pizza Village, al quale partecipò anche l’allora Sindaco di Napoli che lo tenne a battesimo tagliando il nastro”. L'APN ha lavorato per anni per reperire fotografie, suppellettili, attrezzature e utensili in modo che potesse davvero rappresentare la storia e l’evoluzione della pizza.

tags: #sorrentino #pizza #e #tradizione