Come Snocciolare le Ciliegie Velocemente: Metodi e Trucchi per Marmellate e Altro

Le ciliegie sono un frutto delizioso e versatile, perfetto per essere gustato fresco, utilizzato in torte e dolci, o trasformato in una deliziosa marmellata fatta in casa. Tuttavia, snocciolare le ciliegie può essere un compito noioso e dispendioso in termini di tempo, soprattutto quando si ha bisogno di una grande quantità di frutta. Fortunatamente, esistono diversi metodi e trucchi per snocciolare le ciliegie velocemente e senza sporcarsi, rendendo la preparazione delle tue ricette preferite un gioco da ragazzi.

Metodi Tradizionali e Alternativi per Snocciolare le Ciliegie

1. Con il Coltello

Il metodo tradizionale prevede l'utilizzo di un coltellino piccolo e affilato. Taglia a metà il frutto e semplicemente elimina il seme. Le ciliegie devono essere mature, ma non troppo, e abbastanza grandi. Se sono piccole e con poca polpa fai scorrere il coltello intorno al seme per prelevare tutta la polpa. Con questo metodo però il frutto non resterà integro.

2. Con una Bacchetta di Legno (Chopstick)

Le chopstick sono le tipiche bacchette che si usano per mangiare cibi asiatici. È super comodo per denocciolare le ciliegie perché basta prenderle una alla volta, dopo averle lavate, e perforarle al centro. Occhio perché se sono molto mature il succo schizzerà ovunque.

3. Con il Becco del Sac à Poche

Vale come con la bacchetta di legno, quindi basta usare un becco del sac à poche e farlo passare da parte a parte tenendo in mano la ciliegia. Ovviamente parliamo di un becco abbastanza appuntito, quello che si utilizza per decorare i particolari.

4. Con la Cannuccia

Che sia di plastica, acciaio, o vetro poco importa, anche la cannuccia è un ottimo metodo per eliminare i noccioli delle ciliegie in pochissimo tempo mantenendo integro il frutto. Il metodo è sempre lo stesso che con la bacchetta di legno! Metti la ciliegia senza picciolo sul collo di una bottiglia, incastrandola e trapassatela con la cannuccia facendo pressione. Il nocciolo andrà a finire direttamente nella bottiglia.

Leggi anche: Marmellata di ciliegie: la ricetta facile

5. Con una Graffetta

Sfruttando lo stesso principio della cannuccia, puoi snocciolare le ciliegie anche utilizzando una pratica graffetta. Importante, naturalmente, è usare una graffetta nuova e ben disinfettata e pulita, prima che entri in contatto con la frutta. Apritela e spingetene un’estremità dentro la ciliegia arrivando a toccare il nocciolo.

6. Con il Denocciolatore

Ovviamente esiste anche un apposito attrezzo da cucina che ha la funzione di denocciolare le ciliegie e il meccanismo è lo stesso spiegato nei metodi precedenti. Si tratta di una specie di vaschetta con impugnatura che contiene il frutto, con un foro per espellere il nocciolo.

Trucchi Aggiuntivi per Snocciolare le Ciliegie Velocemente

  • Utilizzare una bottiglia di vetro: Posiziona la ciliegia sull'imboccatura di una bottiglia di vetro e utilizza uno stuzzicadenti o una bacchetta per spingere il nocciolo fuori dalla ciliegia.
  • Indossare guanti: Per evitare di macchiarsi le mani con il succo di ciliegia, indossa dei guanti monouso durante il processo di snocciolatura.
  • Lavorare in un ambiente pulito: Proteggi la tua area di lavoro stendendo della carta assorbente o un telo di plastica per raccogliere eventuali schizzi di succo.

Come Preparare la Marmellata di Ciliegie: Ricetta e Consigli

La marmellata di ciliegie è una confettura estiva deliziosa, facile da preparare in casa e decisamente più genuina, profumata, corposa e saporita di quelle confezionate. Bastano solo ciliegie fresche, zucchero e limone per racchiudere in barattolo la bontà questa frutta anche per l’inverno.

Ingredienti:

  • 1 kg di ciliegie
  • 400-500 g di zucchero (o secondo le indicazioni del Ministero della Salute)
  • Succo di mezzo limone

Preparazione:

  1. Snocciola le ciliegie: Utilizza uno dei metodi descritti in precedenza per snocciolare le ciliegie.
  2. Prepara le ciliegie: Metti le ciliegie denocciolate in una pentola, io antiaderente con lo zucchero, il succo del limone e la scorza grattugiata e ponete la pentola in frigorifero. Passate due ore ponetela sul fuoco e procedete alla cottura, tenete il fuoco abbastanza basso e poi alzatelo verso la fine facendo attenzione che non si attacchi sul fondo, prenderebbe un cattivo sapore. Schiumatela se serve e quasi a fine cottura frullatela con il minipimer. Non fatela ritirare troppo perché freddandosi si caramellizzerà e diventerà troppo soda, una via di mezzo.
  3. Cuoci la marmellata: Porta a ebollizione a fuoco medio, mescolando spesso per evitare che si attacchi al fondo. Riduci la fiamma e continua a cuocere per circa 45-60 minuti, o finché la marmellata non si sarà addensata. Per verificare la consistenza, versa un cucchiaino di marmellata su un piatto freddo: se si solidifica rapidamente, è pronta.
  4. Sterilizza i vasetti: Nel frattempo sterilizzare i vasetti: immergeteli completamente in una pentola con acqua bollente, separandoli con strofinacci puliti per evitare urti e lasciate bollire per 30 minuti, a fuoco basso. Poi fate raffreddare in pentola. Una volta freddi, scolateli con pinze, lasciateli asciugare capovolti e completate l’asciugatura in forno a bassa temperatura. Utilizzateli entro 30-40 minuti per l’invasamento.
  5. Invasa la marmellata: Una volta pronta invasatela subito e chiudete con i tappi sempre nuovi, se si creerà il sottovuoto bene, altrimenti sterilizzate i barattoli nel modo solito, fateli bollire per 30 minuti immersi nell’acqua.

Consigli Utili:

  • Scegli le ciliegie giuste: Per una marmellata più dolce, scegli ciliegie scure. Le ciliegie chiare sono più aspre e possono essere utilizzate per un sapore più equilibrato. Puoi anche usare un mix di entrambe le varietà.
  • Non esagerare con lo zucchero: La quantità di zucchero può essere regolata in base alla dolcezza delle ciliegie e ai tuoi gusti personali.
  • Aggiungi un tocco di sapore: Per un tocco extra, puoi aggiungere un pizzico di cannella, vaniglia o mandorle alla tua marmellata.

Marmellata di Ciliegie Senza Snocciolare: Un'Alternativa Veloce

Se preferisci evitare di snocciolare le ciliegie, puoi preparare la marmellata senza togliere i noccioli. Ecco come:

  1. Prepara le ciliegie: Togli i gambi e le foglie dalle ciliegie, lavale con cura e metti i frutti in una pentola con pochissima acqua.
  2. Cuoci le ciliegie: Lascia andare a fuoco medio per un quarto d’ora circa ovvero per il tempo necessario perché si ammorbidiscano. Schiaccia delicatamente le ciliegie con un cucchiaio.
  3. Separa il succo dai noccioli: A questo punto, puoi passare le ciliegie in un colino cinese (chinois) o al limite in uno scolapasta: ve li versi e le setacci separando il succo dai noccioli.
  4. Cuoci la marmellata: Quindi procedi con la tua preparazione per fare la marmellata di ciliegie: cuoci l’ingrediente con lo zucchero fino a quando non si addensa al punto giusto. Una ricetta prevede 400-500 grammi di zucchero per ogni kg di ciliegie, ma ricordiamo che, per marmellate e confetture, il Ministero della Salute indica un rapporto di 1 a 1 tra frutta e zucchero e consiglia di non usare meno di 700 grammi di zucchero.
  5. Sterilizza i vasetti e invasare: Nel frattempo, in un pentolone pieno d’acqua, fai bollire i vasetti di vetro e i tappi: quando puoi riempirli, li prendi con una pinza, li fai asciugare e vi inserisci la marmellata di ciliegie a caldo lasciando 1 centimetro circa. Capovolgi i barattoli per creare il sottovuoto e li lasci raffreddare. Anche per questa operazione di sanificazione e riempimento dei barattoli, rimandiamo alle linee guida del Ministero.

Conservazione della Marmellata di Ciliegie

Per conservare la tua marmellata di ciliegie per 10 - 12 mesi in dispensa dovrete procedere alla pastorizzazione dei barattoli colmi di confettura una volta freddi. Quindi inseriteli in una pentola capiente con acqua e canovacci in modo che i vasetti restino fermi e cuocete 30 minuti. Infine sgocciolate e asciugate e conservate in un luogo fresco e asciutto, privo di umidità, fonti calore e luce e raggi solari, meglio se al buio, etichettando i barattoli con la data di produzione. Se siete alle prime armi, potete conservare in frigo la vostra confettura sigillata per 3 mesi. Infine potete anche congelare la marmellata di ciliegie.

Leggi anche: Come Fare Torta con Marmellata

Se al contrario è sollevato, la capsula è gonfia e sentite ancora il click clack al tatto, significa che il sottovuoto non è avvenuto. A questo punto non preoccupatevi, sostituite il tappo con uno nuovo e procedete alla bollitura dei barattoli pieni di marmellata.

Riutilizzo Creativo dei Noccioli di Ciliegia

Non buttare i noccioli delle ciliegie! Lo sapevi che i noccioli di ciliegia trattengono il calore e lo rilasciano lentamente e per questo vengono usati per creare dei cuscini? Con i noccioli puliti e asciutti possiamo fare il famoso cuscinetto da usare sia freddo che caldo per alleviare dolori articolari o brutte cadute. Lavateli, fateli asciugare bene al sole e riutilizzateli riscaldati o raffreddati in un sacchetto per riscaldare o raffreddare una parte del corpo ottimi per piccoli doloretti!

Ricetta Alternativa per Marmellata di Ciliegie con il Bimby®

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk.

  1. Laviamo per bene le ciliegie senza togliere il nocciolo e le mettiamole nel "coperchio chiuso" , 20 minuti, vel1, 100°.
  2. A questo punto della cottura le ciliegie saranno morbide e quindi aumentiamo la velocità per far si che i noccioli si stacchino dalla polpa, 5 minuti, vel3, 100° "antiorario" .
  3. Ora con un cucchiaino togliamo i noccioli (non buttateli ma lavateli, fateli asciugare bene al sole e riutizzate riscaldati o raffreddati in un sacchetto per riscaldare o raffreddare una parte del corpo ottimi per piccoli doloretti!!!)
  4. Poi aggiungiamo gli altri ingredienti e cuociamo ancora 20 minuti, vel 1, 100°.
  5. Trascorso il tempo controlliamo la consistenza ma sicuramente sarà ancora un pò acquosa perchè le ciliegie contengono molta acqua quindi riaccendiamo 5 minuti, vel1, temp.Varoma.
  6. Nel frattempo laviamo i vasetti, asciughiamo e sterilizziamo, mentre i tappi che devono essere sempre nuovi.
  7. Una volta che la marmellata è pronta versiamola bollente nei vasetti e chiudiamo subito stretto stretto. A questo punto dobbiamo metterli a testa all’ingiù e farli freddare. Quando li ritireremo su dobbiamo controllare che il tappo abbia il sottovuoto quindi spingendoci sopra col dito non deve fare clic-clac.

Leggi anche: Abbinamenti Carne e Ciliegie

tags: #snocciolare #ciliegie #per #marmellata