Se provassimo a ricostruire la storia del pane e del companatico, dovremmo tornare indietro nel tempo. La storia del sandwich è un viaggio affascinante attraverso i secoli, un intreccio di necessità, innovazione e gusto che ha portato alla nascita di uno degli alimenti più amati e diffusi al mondo.
Alle Radici del Panino: Un Viaggio nel Tempo
Nella città eterna, precisamente a via Panisperna, all’interno dell’antico quartiere della Suburra, sembra essere nata l’usanza di consumare il pane con qualcos’altro in mezzo: da qui l’etimologia del nome della strada, formata dalle parole Panis ac perna. Ecco dunque la nascita del fast food ante litteram, laddove fast implica la fruizione rapida e pratica delle specialità espresse, sfornate dalle “cucine di strada”, avamposti della sapienza artigiana locale.
La storia del panino passa anche attraverso il genio rinascimentale di Leonardo Da Vinci il quale, oltre ad essere pittore, scultore, architetto, ingegnere, matematico, anatomista, musicista e inventore, era anche appassionato di arti culinarie.
Lord Sandwich: Il Giocatore d'Azzardo che Ha Dato il Nome al Panino
Sarà un incallito giocatore di carte, ben due secoli dopo, a rispondere all’interrogativo leonardesco. L’anglofono conte Lord Sandwich era talmente preso dal suo vizio da non riuscire ad abbandonare il tavolo verde neanche per mangiare; facendo di necessità virtù, decise di farsi servire l’arrosto di carne, che costituiva la sua cena, non su di un piatto bensì tra due fette di pane imburrato.
Il sandwich prende il nome da John Montagu, IV conte di Sandwich, un politico britannico del XVIII secolo. La leggenda narra che il conte Montagu fosse un appassionato giocatore d'azzardo e un grande estimatore della carne arrosto. Si racconta che, durante una partita a carte, Montagu chiese al suo domestico di preparargli una porzione di carne arrosto, ma invece di servirgliela su un piatto, il domestico mise la carne tra due fette di pane. Questo innovativo modo di servire la carne permetteva al conte di continuare a giocare senza sporcare le carte e le mani.
Leggi anche: Caratteristiche e vantaggi dei pannelli sandwich
Tutto ebbe inizio nell'agosto del 1762 quando Montagu si ritirò nella sua tenuta per giocare d’azzardo insieme ad un gruppo di amici. Il conte, che di perdere non aveva alcuna intenzione, giocava giorno e notte senza sosta. Una sera, stanco e affamato, chiese ai suoi cuochi di preparare una cena “veloce”. Questi, abituati ai banchetti sontuosi dai tempi di preparazione lunghi e complessi, lo invitarono a sedersi a tavola. Montagu non voleva staccare gli occhi dalle carte e suggerì agli chef di portare a tutti i presenti dei tranci di carne fredda tra due fette di pane, così da unire l’utile al dilettevole. I cuochi si misero all'opera e in pochi minuti prepararono il piatto richiesto. Tutti i presenti, in men che non si dica, si trovarono di fronte un panino imbottito da mangiare rigorosamente con le mani e, abbandonando le formalità del tempo, rimasero stupiti nel poter gustare una pietanza così squisita. Di lì a poco il panino di Sandwich si diffuse in tutto il mondo perché pratico, veloce e soprattutto delizioso!
Il "Sandwich Day": Una Celebrazione Globale
Il "Sandwich Day" è una giornata celebrativa dedicata al sandwich, uno dei piatti più amati e diffusi al mondo. Questa ricorrenza è stata istituita per onorare la versatilità e la popolarità di questo alimento che ha conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo.
La Varietà del Mondo del Sandwich
Il mondo del sandwich è incredibilmente vario e offre una vasta gamma di combinazioni di ingredienti, da semplici a stravaganti. Due fette di pane, una di carne, insalata e salse a volontà… ed ecco che il sandwich prende vita! Alcuni penseranno “cosa ci vuole ad inventare un piatto così semplice?”, facile a dirsi ora che il panino imbottito è conosciuto in tutto il mondo, ma più di 200 anni fa la sua invenzione fu una vera e propria rivoluzione!
Tre Sandwich Iconici del Mondo
Il sandwich è l’alleato perfetto in ogni occasione, sia quando si ha voglia di uno spuntino veloce che quando ci si vuole sbizzarrire sperimentando nuove ricette. Il panino imbottito, infatti, si presta a numerose varianti. Ogni paese ha la sua versione in grado di coniugare sapori e culture diverse. Esploriamo alcuni dei sandwich più conosciuti al mondo.
- Reuben Sandwich: Le vere origini di questo panino amato in America a base di pane di segale, manzo, emmental e crauti sono sconosciute. Da sempre la sua paternità è contesa tra due uomini, entrambi di nome Reuben, ma uno di origini lituane e l’altro tedesco. Agli americani poco importa chi lo abbia inventato, l’importante è ricoprire il Reuben Sandwich con un abbondante strato di salse.
- Croque Monsieur: Si pensa che questo sandwich francese sia nato a Parigi negli anni ’20 quando un gruppo di operai dimenticarono i loro panini sul termosifone.
- Club Sandwich: Ricco, colorato e gustoso, irresistibile con i suoi piani di croccantezza e sapore in cui il gioco delle consistenze alterna bacon super crispy, salse vellutate e pane tostato; il Club Sandwich è molto più di un semplice panino. E’ la prova provata che pochi semplici ingredienti combinati insieme possono creare una vera e propria sinfonia di sapori. Questa ricetta storica, di cui a breve racconteremo le origini, è un vero asso nella manica, la soluzione ad un pranzo leggero ma gustoso, un picnic o una merenda sfiziosa ed energetica. Per chi non lo conoscesse (e non sa cosa si è perso fino ad ora..)il Club Sandwich è un panino multistrato fatto con pane generalmente bianco, ma nulla vieta di utilizzare altri pani, tagliato a fette triangolari tostate e al suo interno fresche fette di pomodoro e lattuga, pollo o tacchino alla griglia, bacon croccante e cremosa maionese.
È possibile gustarlo in tutto il mondo, ma i più prelibati rimangono quelli del bar dell’Hotel Ritz di Parigi, dove alcuni dei nomi più famosi del mondo fra le due guerre, uno fra tutti Ernest Hemingway, ne erano affezionati estimatori. Roba da impavidi buongustai che, fra tre fette di soffice e burroso pane Carré tostato e spalmato di uno strato di maionese.
Leggi anche: Club Sandwich con Prosciutto e Uova
Le Origini Controverse del Club Sandwich
Il nome potrebbe far pensare a Lord Sandwich, inventore dell’omonimo panino tanto diffuso ormai anche nei distributori automatici, ma il “nobile” inglese, assiduo frequentatore di tavoli da gioco, non è il “padrino” del tanto amato “Club”, diventato una “mania” in tutto il mondo.
Le origini del “Club Sandwich” sono alquanto oscure, mentre ci sono meno dubbi sulla ricetta: a parte il numero di fette di pane bianco tostato, non possono mancare strati di bacon, pollo o tacchino freddo affettato, lattuga, pomodoro e maionese.
Alcuni sostengono sia nato all’Union Club di Manhattan, mentre per altri, il nome trae origine dalla struttura delle carrozze a due piani (così come le fette della ricetta), introdotte nel 1895 dalla Pennsylvania Railroad negli Stati Uniti.
Tornando a noi, la storia della nascita di questo Sandwich (il cui nome originario è Clubhouse Sandwich, poi abbreviato per comodità in Club Sandwich) ci porta alla fine del 1800 negli Stati Uniti e, precisamente a Saratoga Spring nello Stato di New York. Qui, dove ci immaginiamo imponenti e facoltosi uomini d’affari, uniti nella loro austera esclusività, intenti notte e giorno a concludere affari, a parlare di dollari e di ricchezze accumulate. Ma si sa, è difficile parlare di affari con lo stomaco vuoto e allora ecco che nasce l’esigenza di creare qualcosa di esclusivo. Non un semplice panino, troppo cheap, non un piatto troppo elaborato o grasso perchè appesantirebbe inutilmente stomaci e cervelli. Ed ecco che dalle cucine del Club qualcuno, pare lo chef Danny Mears, pensa ad un sandwich mutistrato alto ed elegante, farcito con ingredienti semplici come lattuga, pomodoro, pollo o tacchino alla griglia, bacon croccante e maionese. Come spesso accade la ricetta originale ha subito, a seconda dei Paesi, delle abitudini alimentari e delle mode del momento, diverse modificazioni e varianti. Largo allora alle versioni vegetariane o con il pesce, ma non chiamatelo Club Sandwich!
"Club Sandwich Mania" a Firenze
A Firenze, durante “Fuori di Taste” (Pitti Taste 3/5 febbraio 2024), nasce l’evento, “Club Sandwich mania”, dove una quindicina di chef di Hotel stellati toscani, nel ristorante Atto di Vito Mollica (“maniaco di questo prelibato boccone”) si sfideranno, giudicati da una giuria di abituali frequentatori dell’hotellerie e di giornalisti gastronomici; a seguire l’assaggio riservato a tutti i maniaci appassionati.
Leggi anche: Panino Italiano Prosciutto e Avocado
Abbinamenti Consigliati per un Club Sandwich
E cosa bere con un buon Club Sandwich? Per rimanere in tema di bollicine potremmo pensare di abbinare un ottimo calice di Prosecco Superiore Valdobbiadene Brut DOCG 2022- Picchi del Moro; la sua bollicina elegante e vivace saprà incontrare con il giusto garbo la cremosità della maionese e la croccantezza e untuosità della pancetta croccante. Bollicina alternativa? Ecco una buona idea, il Cremant Brut Nature, piacevole incontro tra Pinot Bianco, Riesling e Auxerrois, di Charles Frey. Una bollicina che saprà sottolineare e ammorbidire le note cremose del Club Sandwich. Consigliato per una merenda davvero chic!
tags: #si #chiamarono #sandwich