Sfogliatine Fiorentine: Un Classico Toscano Fatto in Casa

Le sfogliatine fiorentine sono dei dolcetti tipici toscani, una vera delizia che incanta il palato con la loro semplicità e il gusto ricco. Fragranti e con un ripieno generoso di confettura, queste specialità sono perfette per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda, conquistando grandi e piccini. A Roma, queste delizie sono conosciute anche con il nome di "ciavattoni", testimoniando la loro diffusione nel centro Italia.

Origini e Popolarità

Come suggerisce il nome, le sfogliatine fiorentine sono nate a Firenze e sono diventate uno dei dolci più amati e presenti nelle vetrine dei bar di tutta la Toscana. La loro popolarità deriva dalla combinazione di una preparazione relativamente semplice (soprattutto se si utilizza pasta sfoglia già pronta) e un sapore irresistibile.

Ingredienti e Preparazione: un'Esperienza Semplice

Preparare le sfogliatine fiorentine in casa è un'esperienza gratificante e alla portata di tutti. Se si desidera velocizzare il processo, è possibile utilizzare la pasta sfoglia già pronta, disponibile in rotoli rettangolari.

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare (anche fatta in casa)
  • 1 albume (di un uovo medio)
  • q.b. zucchero semolato
  • 260 g di confettura di albicocche (o crema pasticcera, nutella, marmellata a scelta)
  • q.b. acqua

Preparazione:

  1. Preparazione delle Sfoglie: Srotola la prima sfoglia rettangolare e spennella la superficie con l’albume dell’uovo leggermente sbattuto. Spolvera con lo zucchero semolato e adagia sopra l’altra sfoglia, facendo scorrere il matterello sulla superficie in modo da farle bene aderire tra loro. In alternativa, srotola i due fogli di pasta sfoglia, spennellane leggermente uno con l’albume d’uovo e cospargilo di zucchero semolato; poi adagiaci sopra l’altro foglio e premi bene con un matterello per far sì che aderiscano bene. Spennella di nuovo tutta la superficie delle sfoglie sovrapposte con l’albume e spolverala con lo zucchero semolato.
  2. Arrotolamento: Arrotola le due sfoglie sovrapposte piuttosto saldamente (arrotolate molto aderente) partendo dal loro lato più corto, aiutandoti con la carta forno sottostante (quella con cui era avvolta la prima sfoglia). Cerca di arrotolare abbastanza stretto, soprattutto nei primi giri. Una volta ottenuto il rotolo di sfoglia, togli la carta forno e avvolgilo nella pellicola trasparente, chiudendo le estremità a caramella.
  3. Raffreddamento: Metti il rotolo a riposare in freezer per 30 minuti (oppure in frigorifero nella parte bassa, per un’ora e mezza). È fondamentale che la pasta sfoglia sia fredda, quindi estraetela dal frigorifero solo quando siete pronti a iniziare. Una volta lavorata, va riposta nuovamente in frigorifero per almeno un'ora, per rassodare. Avvolgi il rotolo ottenuto con della pellicola, poi lascialo riposare in frigorifero per almeno un’ora o in congelatore per mezz’ora.
  4. Taglio e Modellatura: Trascorso il tempo di riposo scarta il rotolo, e affettalo a rondelle spesse circa 2 cm utilizzando un coltello a lama liscia ben affilato. Non usarlo seghettato, altrimenti rovini la sfoglia. Trascorso il tempo indicato, prendi il rotolo e taglialo a rondelle dello spessore di 2cm o 2,5 cm. Stendi ogni disco ottenuto con il matterello ad uno spessore di circa 3 mm e dagli una forma ovale di 10 cm di larghezza e 12,5 cm di altezza.
  5. Farcitura: Disponi nel centro circa 20 g (1 cucchiaino abbondante) di confettura di albicocche, puoi variare a seconda del periodo, anche se su tutte quella di albicocche è preferita. Possono essere farcite con crema pasticcera, nutella o marmellata. Spennella i bordi con pochissima acqua e richiudi molto bene a libro premendo con le dita. Otterrai una specie di mezza luna. Piegate le sfogliatine su se stesse ricavandone sei semicerchi.
  6. Cottura: Spennella la sua superficie con l’albume e spolverala con lo zucchero semolato, poi adagia le sfogliatine su di una placca rivestita con carta forno ed inforna in forno statico a 180° per circa 25 minuti. Rivestite con carta forno due leccarde, cospargetele con abbondante zucchero semolato ed adagiatevi le sfoglie. Infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo impostate la funzione grill del vostro forno e fate ben caramellare lo zucchero.
  7. Raffreddamento e Conservazione: Sforna, lascia intiepidire e gusta! Conserva le sfogliatine fiorentine in un luogo fresco e asciutto, oppure all’interno di un contenitore per biscotti. Puoi conservare le fiorentine in una scatola di latta per 4-5 giorni.

Consigli Utili per un Risultato Perfetto

  • Pasta Sfoglia Fredda: Assicurati che la pasta sfoglia sia ben fredda prima di lavorarla. Questo faciliterà l'arrotolamento e il taglio, evitando che si appiccichi.
  • Taglio Preciso: Utilizza un coltello affilato a lama liscia per tagliare le rondelle, ottenendo così dei bordi netti e definiti.
  • Sigillatura Perfetta: Premi bene i bordi delle sfogliatine per sigillarle, evitando che la confettura fuoriesca durante la cottura.
  • Doratura Uniforme: Per una doratura uniforme, disponi le sfogliatine ben distanziate sulla teglia.

Varianti e Personalizzazioni

La ricetta tipica prevede la confettura di albicocche, ma puoi farcirle come più preferisci! Possono essere farcite con crema pasticcera, nutella o marmellata. A me piace particolarmente quest’ultima, perché posso variare a seconda del periodo.

Un Momento di Piacere

Le sfogliatine fiorentine sono perfette da gustare a colazione o a merenda, accompagnate da un caffè, un tè o un cappuccino. Sono deliziose a colazione o a merenda e piacciono tanto anche ai bambini! Fanno sicuramente parte di quelle leccornie da gustare non troppo spesso data la loro composizione direi “importante”. Data la loro bontà vi verrà voglia di addentarle subito ma fate molta attenzione!

Leggi anche: Crema al Mascarpone e Sfogliatine

Leggi anche: Come preparare le sfogliatine

Leggi anche: Come Fare le Sfogliatine con Marmellata

tags: #sfogliatine #fiorentine #con #marmellata