Le sfogliatine al cioccolato sono dei dolcetti di pasta sfoglia super facili e deliziosi, perfetti per soddisfare la voglia di qualcosa di buono in qualsiasi momento della giornata. Ideali per la colazione, la merenda, o semplicemente per accompagnare una pausa caffè, queste sfogliatine sono un'ottima alternativa ai più elaborati pain au chocolat, soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione.
Introduzione
Da anni desideravo preparare i pain au chocolat, le famose brioche francesi sfogliate con un ripieno di cioccolato fondente. Tuttavia, tra una cosa e l'altra, ho sempre rimandato. Con un bambino piccolo in casa, non è sempre facile trovare il tempo giusto per preparare questi dolcetti. Così, ho "soddisfatto" la mia voglia utilizzando una sfoglia pronta. Ok, non saranno le originali, ma sono davvero buonissime!
Ingredienti
- Pasta sfoglia (già pronta): q.b.
- Cioccolato fondente a pezzi: q.b.
- 1 tuorlo + latte q.b. (per spennellare)
Preparazione
Queste sfogliatine con la cioccolata sono buone sia tiepide che a temperatura ambiente e sono perfette anche da portare in ufficio per la pausa caffè. Le sfogliatine con la pasta sfoglia sono friabili e fragranti ma vi consiglio di consumarle in giornata proprio perché la pasta sfoglia il giorno dopo tende a essere gommosa.
- Preriscaldare il forno: Accendete il forno a 180°.
- Preparare la pasta sfoglia: Srotolate la pasta sfoglia su una superficie piana.
- Ritagliare le strisce: Ritagliate quattro strisce lungo il lato lungo della pasta sfoglia.
- Aggiungere il cioccolato: Sistemate il cioccolato a pezzi su metà di ogni striscia, lasciando liberi i bordi.
- Sigillare le sfogliatine: Con un pennello da cucina, spennellate i bordi (sempre della metà della striscia) con un pochino di latte. Con un coltello create dei tagli sulla metà della striscia e infine richiudete su se stessa ogni striscia schiacciando bene i bordi con una forchetta.
- Infornare: Infornate le sfogliatine nel forno preriscaldato per circa 15-20 minuti, o fino a quando non saranno dorate.
- Raffreddare e servire: Una volta cotte, sfornate le sfogliatine e lasciatele raffreddare leggermente prima di servirle.
Conservazione
Le sfogliatine al cioccolato fondente si conservano a temperatura ambiente per 5-6 giorni. Ovviamente, una volta fredda, il cioccolato non sarà cremoso ma solido, vi consiglio, dunque, di scaldare i dolcetti in forno o al microonde per qualche secondo.
Consigli
- Per una variante più golosa, si può aggiungere una spolverata di zucchero a velo prima di infornare le sfogliatine.
- È possibile utilizzare anche altri tipi di cioccolato, come il cioccolato al latte o il cioccolato bianco, a seconda dei propri gusti.
- Per un tocco di sapore in più, si può aggiungere un pizzico di cannella o di scorza di arancia grattugiata al ripieno di cioccolato.
Avvertenze
Attenzione: prodotto crudo. Seguire attentamente le istruzioni per assicurare una cottura completa del prodotto. Adatto solo per cotture in forno.
Leggi anche: Crema al Mascarpone e Sfogliatine
Leggi anche: Come preparare le sfogliatine
Leggi anche: Come Fare le Sfogliatine con Marmellata
tags: #sfogliatine #al #cioccolato