Seki è un farmaco utilizzato come sedativo della tosse per calmare lo stimolo a tossire. Questo articolo fornisce una panoramica completa sulla composizione di Seki sciroppo, le sue indicazioni, le modalità d'uso, le avvertenze e le informazioni importanti per un utilizzo sicuro ed efficace.
Indicazioni Terapeutiche
Seki è indicato come sedativo della tosse. Viene utilizzato per calmare lo stimolo a tossire, offrendo sollievo in caso di tosse secca. Se i sintomi persistono o peggiorano dopo un breve periodo di trattamento, è consigliabile consultare un medico.
Composizione di Seki Sciroppo
Principi Attivi
Il principio attivo di Seki 3,54 mg/ml sciroppo è la cloperastina fendizoato. Nello specifico, 100 ml di sciroppo contengono 354 mg di cloperastina fendizoato, equivalenti a 180 mg di cloperastina. La cloperastina fendizoato è un farmaco antitussivo sintetico che agisce a livello del sistema nervoso centrale per inibire il centro della tosse. Possiede anche un effetto antistaminico e la capacità di ridurre gli spasmi bronchiali.
Eccipienti
Gli eccipienti presenti in Seki 3,54 mg/ml sciroppo includono:
- Cellulosa microcristallina
- Carmellosa sodica
- Poliossil-40-stearato
- Saccarosio
- Metil-para-idrossibenzoato
- Propil-para-idrossibenzoato
- Essenza banana (contenente etanolo e propilene glicole)
- Acqua depurata
È importante notare che lo sciroppo contiene saccarosio (450 mg per ml) e paraidrossibenzoati, che possono causare reazioni allergiche.
Leggi anche: Guida all'Uso di Seki Sciroppo
Formati Disponibili
Seki è disponibile in diverse formulazioni per adattarsi alle esigenze di diverse fasce d'età e preferenze:
- Compresse rivestite: Seki 10 mg compresse rivestite
- Gocce orali, sospensione: Seki 35,4 mg/ml gocce orali, sospensione
- Compresse masticabili: Seki bambini 4,4 mg compresse masticabili
- Sciroppo: Seki 3,54 mg/ml sciroppo
Posologia e Modalità d'Uso
La posologia varia a seconda dell'età e della formulazione del farmaco. È fondamentale seguire attentamente le istruzioni riportate nel foglietto illustrativo o le indicazioni del medico o del farmacista.
Adulti
- Seki 10 mg compresse rivestite: 2 compresse la sera prima di coricarsi, 1 compressa al mattino e 1 compressa il pomeriggio, preferibilmente lontano dai pasti.
- Seki 35,4 mg/ml gocce orali, sospensione: 30 gocce la sera prima di coricarsi, 15 gocce il mattino e 15 gocce il pomeriggio.
- Seki 3,54 mg/ml sciroppo: 2 bicchierini (tacca "Adulti" del dosatore, corrispondente a 7,5 ml) la sera prima di coricarsi, 1 bicchierino il mattino e 1 bicchierino il pomeriggio.
Bambini
- Seki bambini 4,4 mg compresse masticabili:
- Bambini fino ai 7 anni: 2 compresse la sera prima di coricarsi, 1 compressa il mattino e 1 compressa il pomeriggio.
- Bambini dopo i 7 anni: 4-6 compresse la sera prima di coricarsi, 2-3 compresse il mattino e 2-3 compresse il pomeriggio.
- Seki 35,4 mg/ml gocce orali, sospensione:
- Bambini dopo i 2 anni: 14 gocce la sera prima di coricarsi, 8 gocce il mattino e 8 gocce il pomeriggio.
- Bambini al di sotto dei 2 anni: dosi proporzionalmente minori.
- Seki 3,54 mg/ml sciroppo:
- Bambini dopo i 2 anni: 2 bicchierini (tacca "Bambini" del dosatore, corrispondente a 3,75 ml) la sera prima di coricarsi, 1 bicchierino il mattino e 1 bicchierino il pomeriggio.
Istruzioni per l'apertura e l'uso del flacone di sciroppo
- Premere sulla capsula e svitare nel senso indicato dalla freccia.
- Per richiudere il flacone, avvitare a fondo in senso contrario all'apertura.
Istruzioni per l'apertura e l'uso del flacone di gocce e del contagocce
- Premere sulla capsula del flacone e girare nel senso indicato dalla freccia.
- Togliere la capsula.
- Prendere il contagocce e svitare la guaina di protezione del pescante.
- Avvitare il contagocce sul flacone.
- Per l'uso del contagocce, premere sulla capsula e girare nel senso indicato dalla freccia.
- Rimettere il contagocce sul flacone, semplicemente riavvitando la capsula.
Interazioni Farmacologiche
È importante informare il medico o il farmacista se si stanno assumendo, si hanno recentemente assunto o si potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. Si raccomanda di evitare l'uso contemporaneo di Seki con:
- Medicinali antistaminici (usati per il trattamento delle allergie)
- Medicinali anticolinergici
- Medicinali sedativi
- Alcool
Non sono stati condotti studi d’interazione sull’uomo, ma è consigliabile evitare l'assunzione di Seki durante i pasti.
Avvertenze Speciali
- Saccarosio: Seki sciroppo contiene 450 mg di saccarosio per ml. I pazienti con intolleranza al fruttosio, malassorbimento di glucosio-galattosio o insufficienza di sucrasi isomaltasi non devono assumere questo medicinale. È necessario tenere presente il contenuto di zucchero in caso di diabete o regimi dietetici ipocalorici.
- Paraidrossibenzoati: Lo sciroppo contiene metil-para-idrossibenzoato (E218) e propil-para-idrossibenzoato (E216), che possono causare reazioni allergiche, anche ritardate.
- Sonnolenza: Seki può causare sonnolenza. È necessario prestare attenzione se si intende guidare veicoli o utilizzare macchinari che richiedono integrità del grado di vigilanza.
- Ipertensione intraoculare, ipertrofia prostatica o ostruzione della vescica: È consigliata cautela nell'uso in pazienti affetti da tali condizioni.
- Tosse produttiva cronica: Inibendo il riflesso della tosse, Seki può interferire con l'espettorazione e aumentare la resistenza del tratto respiratorio. Si raccomanda estrema cautela in pazienti con tosse produttiva cronica associata a fumo, enfisema polmonare o asma.
- Etanolo e Propilene Glicole: Seki sciroppo contiene piccole quantità di etanolo (contenuto nell'aroma banana) e propilene glicole.
Controindicazioni
Seki è controindicato in caso di:
Leggi anche: Seki Sciroppo: Usi e Benefici
- Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
- Bambini al di sotto dei 2 anni (per l'assenza di studi nella primissima infanzia).
Gravidanza e Allattamento
È necessario consultare il medico o il farmacista prima di assumere qualsiasi medicinale durante la gravidanza e l'allattamento.
- Gravidanza: Evitare l'assunzione di Seki nei primi mesi di gravidanza; nell'ulteriore periodo, assumere questo medicinale solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
- Allattamento: Non è noto se il medicinale e/o i suoi metaboliti siano escreti nel latte materno. Non assumere Seki durante l'allattamento.
Effetti Indesiderati
Come tutti i medicinali, Seki può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.
- Non comuni (possono interessare fino a 1 su 100 pazienti): sonnolenza, bocca secca.
- Frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili): gravi reazioni allergiche a rapida comparsa (reazione anafilattica/anafilattoide), orticaria.
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.
Segnalazione degli Effetti Indesiderati
È importante segnalare qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati nel foglio illustrativo, al medico o al farmacista. Segnalando gli effetti indesiderati, si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Sovradosaggio
In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Seki, avvertire immediatamente il medico o rivolgersi al più vicino ospedale.
Leggi anche: Guida all'uso di Seki Sciroppo
Trattamento del Sovradosaggio
Il lavaggio gastrico può essere utile se praticato entro breve tempo dall’ingestione del farmaco. Il paziente deve essere mantenuto tranquillo per ridurre al minimo ogni segno di sovreccitazione centrale; in questo caso l’impiego di benzodiazepine può essere utile.
Conservazione
- Conservare questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
- Non usare questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo "Scad". La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
- La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
- Conservare le compresse rivestite a temperatura non superiore ai 25°C.
- Conservare lo sciroppo a temperatura non superiore ai 30°C.
- Non gettare alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chiedere al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.
Dove Trovare Ulteriori Informazioni
Per avere accesso alla versione più aggiornata del foglietto illustrativo, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).