Secondo Piatto Dopo Spaghetti Allo Scoglio: Un'Esplosione di Sapori Marini

Dopo aver gustato un delizioso piatto di spaghetti allo scoglio, ricco di frutti di mare e sapori mediterranei, la scelta del secondo piatto diventa cruciale per completare l'esperienza culinaria. L'obiettivo è trovare un equilibrio tra i sapori intensi del primo e un secondo che sappia esaltare ulteriormente il palato senza risultare eccessivo. Ecco alcune opzioni, dalle più classiche alle più innovative, per un secondo piatto di pesce che si abbini perfettamente agli spaghetti allo scoglio.

Opzioni Classiche e Raffinate

Filetti di Branzino al Cartoccio con Finocchio e Arancia

Per un tocco gourmet, si può optare per una versione raffinata dei filetti di branzino, cucinati al cartoccio con croccante finocchio e succosi spicchi di arancia. Questa preparazione leggera e profumata esalta la delicatezza del branzino, creando un contrasto piacevole con i sapori più decisi degli spaghetti allo scoglio.

Spiedini di Calamari e Gamberi

Per stare più leggeri, si possono preparare degli spiedini di calamari e gamberi, da cucinare al forno o alla griglia. Sono semplici da preparare e allo stesso tempo super gustosi. Un consiglio? Per un tocco in più, accompagnare gli spiedini con un po’ di freschissima insalata verde e uno spicchio di limone.

Involtini di Pesce Spada alla Siciliana

Gli involtini di pesce spada sono un secondo piatto della tradizione siciliana, e in particolare catanese. Semplici da preparare ma molto buoni, offrono un'alternativa gustosa e leggera.

Pesce Spada alla Siciliana (o alla Messinese)

Il pesce spada alla siciliana, o alla messinese, è una ricetta tipica della Sicilia. La tenera e gustosa morbidezza della carne di Sanato si arricchisce con le vellutate note aromatiche della salsa al Marsala e con la croccantezza delle mandorle tostate.

Leggi anche: Secondo Piatto Veloce

Insalate di Mare: Freschezza e Leggerezza

Insalata di Mare

Fresca, leggera, buonissima e decisamente estiva, l’insalata di mare è un piatto perfetto da portare a tavola quando fa caldo, anche se in realtà è un piatto gradito sempre! Un perfetto antipasto o un gustoso secondo piatto! L'insalata di mare fredda è un'ottima proposta da portare a tavola anche per una cenetta sfiziosa. Semplice da fare, vi farà fare un'ottima figura con i vostri ospiti.

La preparazione dell'insalata di mare richiede una pulizia accurata dei pesci. Bisogna eliminare il becco, gli occhi e le impurità presenti nella testa del polpo, separare le teste dalle sacche dei calamari e delle seppie, rimuovere le interiora, gli occhi ed il becco, e sciacquare accuratamente sotto acqua corrente. Quindi, si lessa il polpo in abbondante acqua bollente, non salata, insieme a una carota divisa a metà, una foglia di alloro e qualche grano di pepe. Dopo la cottura, si lascia riposare nella sua acqua per almeno 20 minuti, quindi si scola e si lascia raffreddare completamente.

Nel frattempo, in un’altra pentola con acqua bollente si mettono una foglia di alloro e qualche grano di pepe, si aggiungono le alette e i tentacoli del calamaro, precedentemente pulito, e dopo circa un paio di minuti si aggiungono in cottura anche le sacche tagliate ad anelli. Si copre e si lascia cuocere per un massimo di due minuti. Si prepara ora la seppia, tagliando sottilmente le alette e dividendo in più pezzi i tentacoli, quindi si mettono in cottura nella stessa pentola dove si sono cotti i calamari. Si praticano delle incisioni come a formare una griglia sulle sacche delle seppie, quindi si tagliano a striscioline di 3-4 cm di lunghezza e si aggiungono in pentola.

A questo punto, in una ciotola capiente si mettono tutti gli ingredienti preparati: il pesce, le verdure, il prezzemolo tritato e l'emulsione di olio e limone. Si mescola accuratamente il tutto e, se necessario, si corregge di sale. A gusto, si può insaporire l'insalata con della scorza di limone grattugiata e del peperoncino piccante in fiocchi.

Insalata di Polpo con Fagioli Cannellini e Pomodori Secchi

Un’insalata fresca e leggera, dove il polpo resta morbido e saporito e, Insieme alla cremosità dei fagioli cannellini, la croccantezza del sedano e la sapidità dei pomodori secchi, crea un equilibrio di consistenze e profumi mediterranei. Si completa il piatto con un filo d’olio, qualche goccia di limone e le erbe aromatiche fresche.

Leggi anche: Come preparare un delizioso piatto di Funghi e Salsiccia

Secondi Piatti Saporiti e Versatili

Seppie con Piselli

Le seppie con piselli sono un secondo piatto tipico davvero squisito, perfetto da gustare con tutta la famiglia. La dolcezza dei piselli si sposa alla perfezione con il sapore delicato delle seppie, creando un piatto equilibrato e gustoso.

Polpette di Tonno e Ricotta

Il segreto per polpette di tonno super morbide? La ricotta! Queste polpette sono un'ottima alternativa alla carne e si preparano in modo semplice e veloce.

Salmone Croccante

Il salmone croccante è un secondo piatto di mare facile e veloce da preparare, ancora più gustoso grazie alla panatura aromatica! La croccantezza della panatura contrasta piacevolmente con la morbidezza del salmone, creando un'esperienza gustativa unica.

Cotture Innovative e Raffinate

Lingotto di Baccalà Mantecato in Tempura

Un lingotto di baccalà mantecato avvolto nell’ostia si presenta nell’attraente versione di una croccante tempura, laccata da un’intrigante salsa di miele e spezie. Questa preparazione originale e sofisticata sorprende per la sua combinazione di consistenze e sapori.

Calamari Freschissimi con Crema di Patate

Il Mediterraneo consegna calamari freschissimi agli orti delle nostre campagne per un secondo piatto di stagione: opportunamente destinati a differenti cotture, che ne esaltano le consistenze, i prodotti del mare accostano la loro sapidità alla delicata avvolgenza di una crema di patate.

Leggi anche: Secondo Piatto con Scampi

Rombo con Calamari e Gamberi del Mar Ligure

La delicata carne del rombo nostrano accoglie il raffinato contributo gustativo di calamari e gamberi del Mar Ligure. Questo piatto elegante e saporito è perfetto per una cena speciale.

Piatti Pronti Sapore di Mare

Spiedini Calamaro e Gambero Panati

Ti basterà metterli in forno quindici minuti per avere un secondo piatto da leccarsi i baffi. E per renderli ancora più buoni, accompagnali con un po’ di freschissima insalata verde e uno spicchio di limone.

Involtini di Pesce Spada

Lavorati artigianalmente, questi involtini, arricchiti da formaggio grattugiato e prezzemolo, sono delicati e super profumati.

Tecniche di Cottura per Esaltare il Pesce

Pesce al Forno

Il forno è perfetto quando si vuole stupire a tavola con un piatto scenografico ma facile da preparare. Un secondo piatto che unisce gusto e leggerezza. Basterà avvolgere i tranci di tonno in una croccante panatura di frutta secca e cuocerli in forno per 15 minuti a 180º. Il risultato? Un piatto d’effetto, dalla consistenza incredibile, perfetto per una cena elegante o un pranzo veloce.

Pesce alla Griglia

Un momento di condivisione attorno a un barbecue e una leggera nota affumicata che rimanda subito ai sapori d’estate. La cottura alla griglia è un must delle cene all’aperto. Light, gustosa e perfetta per chi ama variare. Un mix del pescato preferito, una griglia ben calda, un filo d’olio, qualche erba aromatica e gli amici giusti con cui condividerla. La grigliata di pesce è sempre un successo.

Pesce Fritto

Croccante, dorato e irresistibile: il pesce fritto è una sfiziosità a cui è impossibile dire di no. Un’alternativa leggera e profumatissima al classico fritto è la pastella, arricchita dallo zafferano, che avvolge le mazzancolle rendendole super fragranti.

Pesce al Vapore

La cottura al vapore è perfetta per chi vuole esaltare il sapore naturale del pesce senza appesantirlo. Ideale per chi cerca un piatto sano, equilibrato ma pieno di gusto! Una ricetta fresca e colorata dove la dolcezza dei gamberi e la croccantezza delle verdure si incontrano. Per renderla ancora più buona, aggiungere una vinaigrette leggera e profumata che lega insieme tutti gli ingredienti.

Pesce Marinato

Una delle ultime tendenze in cucina, ma anche un ritorno all’essenza più pura del mare. Freschezza, leggerezza e un sapore naturale sono i protagonisti di piatti che non hanno bisogno di fuochi per conquistare. Un piatto fresco, dai sapori intensi e ben bilanciati è quello dei cubetti di ricciola, marinati nel celebre leche de tigre peruviano, che si arricchiscono di un gusto agrumato e leggermente piccante che esalta la delicatezza del pesce.

Pesce in Umido

Cuocere il pesce in acqua leggermente salata o in un brodo aromatico lo rende morbido e succoso e mantiene intatti tutti i suoi sapori. Una tecnica che sa di tradizione, perfetta per valorizzare crostacei e molluschi, ma anche pesci al trancio. Pomodoro, vino bianco, aglio, cipolla ed erbe aromatiche sono gli ingredienti protagonisti, capaci di creare un fondo saporito in cui il pesce si impregna di gusto. Un classico della cucina napoletana, nato nel borgo marinaro di Santa Lucia è il polpo, cotto lentamente in un sugo di pomodorini, aglio, olive nere e capperi, senza l’aggiunta di acqua, per preservare la sua naturale morbidezza e concentrare i sapori.

tags: #secondo #dopo #spaghetti #allo #scoglio