La stitichezza occasionale è un disturbo comune che può essere alleviato con l'uso di lassativi. Tra questi, lo sciroppo a base di lattulosio rappresenta una soluzione delicata ed efficace, adatta anche a bambini e anziani. Questo articolo esplora la composizione, l'utilizzo e le avvertenze relative agli sciroppi lassativi per adulti, con particolare attenzione al LATTULOSIO SANDOZ® e al Laevolac®.
Cos'è il Lattulosio e Come Funziona?
Il lattulosio è uno zucchero non digeribile di origine sintetica, tradizionalmente impiegato per trattare la stitichezza. Agisce come un lassativo osmotico, richiamando acqua nel lume intestinale. Questo processo ammorbidisce le feci e stimola la peristalsi, facilitando l'evacuazione. Il lattulosio presenta anche potenzialità prebiotiche: inibisce lo sviluppo della flora intestinale ostile e favorisce la crescita di quella simbionte, in particolare dei lattobacilli. Dopo la somministrazione orale, il lattulosio raggiunge inalterato il colon, dove viene metabolizzato dai lattobacilli, producendo acidi organici come l'acido lattico, acetico e formico.
LATTULOSIO SANDOZ® 66,7% Sciroppo: Indicazioni e Modalità d'Uso
LATTULOSIO SANDOZ® 66,7% Sciroppo è un medicinale indicato per il trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.
Modalità d'uso:
- Adulti:
- Dose iniziale:
- Stipsi lieve: 1 cucchiaio da tavola al giorno (15 ml = 10 g di lattulosio).
- Stipsi grave: 1-2 cucchiai da tavola al giorno.
- Stipsi ostinata: 2-3 cucchiai da tavola al giorno.
- Dose di mantenimento:
- Stipsi lieve: 2 cucchiaini da caffè al giorno (10 ml = 6,6 g di lattulosio).
- Stipsi grave: 2-3 cucchiaini da caffè al giorno.
- Stipsi ostinata: 2-4 cucchiaini da caffè al giorno.
- Dose iniziale:
- Bambini:
- Dose iniziale:
- 1-6 anni: 1-2 cucchiaini da caffè al giorno.
- 6-14 anni: 1 cucchiaio da tavola al giorno.
- Dose di mantenimento:
- 1-6 anni: 1 cucchiaino da caffè al giorno.
- 6-14 anni: 2 cucchiaini da caffè al giorno.
- Dose iniziale:
- Lattanti:
- Dose iniziale e di mantenimento: 1 cucchiaino da caffè al giorno.
Avvertenze:
- Non utilizzare in caso di allergia a uno dei componenti del preparato.
- Nei bambini al di sotto dei 12 anni, il medicinale può essere usato solo dopo aver consultato il medico.
- In rari casi, il preparato può causare produzione di gas (meteorismo e flatulenza). Questi sintomi sono di norma di lieve entità e recedono spontaneamente dopo i primi giorni di trattamento.
- Essendo il lattulosio uno zucchero non assorbibile, alle dosi consigliate non è controindicato nei pazienti diabetici; tuttavia, è necessario informare il medico. È controindicato nei soggetti affetti da galattosemia.
- Durante la gravidanza e l’allattamento al seno, assumere il medicinale solo se necessario e sempre dietro controllo diretto del medico.
- Si può riscontrare un effetto sinergico con la neomicina.
- La contemporanea somministrazione per via orale di agenti antibatterici ad ampio spettro e di lattulosio può ridurne la degradazione, limitando la possibilità di acidificazione del contenuto intestinale e, di conseguenza, l'efficacia terapeutica.
- I pazienti in terapia digitalica devono consultare il medico prima di iniziare il trattamento.
- I lassativi non devono essere assunti in modo continuativo ogni giorno o per lunghi periodi di tempo senza capire il motivo della costipazione. L'uso prolungato ed eccessivo può portare a diarrea, squilibrio elettrolitico e ipopotassiemia.
- L'abuso di lassativi (uso frequente o prolungato o con dosi eccessive) può causare diarrea persistente con conseguente perdita di acqua, sali minerali (specialmente potassio) ed altri fattori nutritivi essenziali. Nei casi più gravi è possibile l'insorgenza di disidratazione o ipopotassiemia, la quale può determinare disfunzioni cardiache o neuromuscolari, specialmente in caso di contemporaneo trattamento con glucosidi cardiaci, diuretici o corticosteroidi.
- L'abuso di lassativi, specialmente quelli di contatto (lassativi stimolanti), può causare dipendenza (e, quindi, possibile necessità di aumentare progressivamente il dosaggio), stitichezza cronica e perdita delle normali funzioni intestinali (atonia intestinale).
Composizione:
- Per 100 ml: lattulosio 66,7 g.
- Eccipienti: sodio benzoato, acqua depurata.
Laevolac® Sciroppo: Un'Alternativa Efficace
Laevolac® 66,7 g/100 ml Sciroppo è un altro lassativo osmotico a base di lattulosio, indicato per combattere stati temporanei di stitichezza occasionale negli adulti e nei bambini.
Laevolac®: Indicazioni e Modalità d'Uso
Laevolac® Sciroppo è indicato per:
Leggi anche: Fluifort: composizione, utilizzo e precauzioni
- Adulti: Stipsi cronica e come coadiuvante nelle affezioni batteriche intestinali.
- Bambini e lattanti: Stipsi.
Controindicazioni all'uso di Laevolac®
Laevolac® è controindicato in caso di:
- Ipersensibilità verso uno dei componenti del prodotto.
- Dolori addominali, nausea e vomito.
- Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
- Dolore addominale acuto o di origine sconosciuta, nausea o vomito, ostruzione o stenosi intestinale, sanguinamento rettale di origine sconosciuta, grave stato di disidratazione.
- Galattosemia (contiene galattosio e lattosio).
I pazienti in terapia digitalica devono consultare il medico prima di iniziare il trattamento. È possibile un effetto sinergico con la neomicina.
Modalità d'uso di Laevolac®
- Adulti: 1 - 2 bustine/die.
- Bambini: ½ - 1 bustina/die.
La quantità complessiva può essere assunta in un'unica dose, preferibilmente la mattina a digiuno o la sera prima del pasto. Il prodotto può essere diluito in acqua, latte o altre bevande. Nei bambini non superare i 7 giorni di terapia senza consultare il medico.
Effetti Indesiderati di Laevolac®
In rari casi Laevolac® può causare produzione di gas (meteorismo e flatulenza) e crampi addominali. Tali sintomi sono, in genere, di lieve entità e recedono spontaneamente dopo i primi giorni di trattamento. Solo in caso di comparsa di diarrea è opportuno sospendere la terapia.
Composizione di Laevolac®
- Bustine da 10 g: 1 bustina contiene lattulosio 10 g.
- Eccipienti: aroma limone.
- Sciroppo: acido sorbico (E 200) g 0,08, acqua depurata q.b.
Informazioni Importanti sull'Uso dei Lassativi
È fondamentale ricordare che i lassativi devono essere usati il meno frequentemente possibile e per non più di sette giorni. L'uso prolungato può portare a problemi di salute, come squilibri elettrolitici e dipendenza.
Leggi anche: Composizione e Uso di Bisolvon
Pagamenti e Spedizioni
Diverse farmacie online offrono la possibilità di acquistare sciroppi lassativi come LATTULOSIO SANDOZ® e Laevolac®. I metodi di pagamento accettati includono:
- Carta di credito (Visa, Mastercard, Maestro, Postepay, Carta Aura) tramite circuiti sicuri come CartaSi-Nexi e PayPal.
- PayPal (anche senza conto, come ospite).
- Bonifico bancario.
- Ricarica PostePay.
- Contrassegno (pagamento alla consegna, con supplemento).
- Satispay.
- Scalapay e Klarna (pagamento a rate).
Le spese di spedizione variano a seconda dell'importo dell'ordine e della destinazione. Alcune farmacie offrono la spedizione gratuita per acquisti superiori a un determinato importo. È importante verificare le condizioni di vendita e le spese di spedizione prima di effettuare l'ordine.
La consegna dei prodotti avviene generalmente entro 3/5 giorni lavorativi dal momento della conclusione dell'ordine, tranne che per la Sardegna e le isole minori dove i tempi di consegna sono di 6/7 giorni lavorativi.
Leggi anche: Valori Nutrizionali: Acqua e Sciroppo di Menta