La mela cotogna, spesso erroneamente considerata un ibrido tra mela e pera, è un frutto antico e profumato, ricco di storia e tradizioni. Anche se il suo sapore aspro la rende poco adatta al consumo crudo, la mela cotogna si trasforma in una delizia quando cotta, offrendo una vasta gamma di possibilità culinarie. Tra queste, lo sciroppo di mela cotogna spicca per la sua versatilità e il suo sapore unico, capace di arricchire dolci, bevande e persino accompagnare formaggi.
Che cos'è la Mela Cotogna?
Il cotogno ha una storia molto antica: coltivato già da Babilonesi e Greci, è tra gli alberi da frutto che l’uomo conosce da più tempo. Diffusosi poi in tutta l’Asia Minore e nel Caucaso, spuntò infine anche in area Mediterranea. La cotogna è il frutto del cotogno, mentre la mela cotogna e la pera cotogna sono varietà specifiche di cotogna che producono frutti simili rispettivamente a mele e pere, ma con le caratteristiche tipiche della cotogna: durezza, asprezza e non commestibilità cruda. Tuttavia, una volta cotta, la cotogna sviluppa un aroma ricco e un sapore dolce e aromatico. È spesso utilizzata per preparare marmellate, gelatine, dolci e bevande come il succo di cotogna.
Ricetta Base dello Sciroppo di Mela Cotogna
Ecco una ricetta semplice per preparare lo sciroppo di mela cotogna in casa, un modo delizioso per conservare il sapore dell'autunno e utilizzarlo in diverse preparazioni.
Ingredienti:
- Mele cotogne
- Zucchero (la stessa quantità in peso delle mele cotogne pulite)
- Acqua
- Succo di limone
Preparazione:
- Procediamo alla pulitura delle mele, lavandole sotto l'acqua corrente, tagliandole a spicchi ed eliminando solo il torsolo.
- Le mele cotogne tagliate vanno poste in una pentola con del succo di limone, a cui andrà aggiunta dell’acqua prima di accendere il fuoco per cuocerle.
- Lasciamo cuocere mescolando di continuo, finché tutto lo zucchero non si sarà sciolto.
- Le mele alla fine della cottura dovranno assumere un colore rosso scuro e dovrebbero risultare piuttosto morbide.
Questo sciroppo può essere utilizzato in diversi modi:
- Come dolcificante naturale: perfetto per dolcificare tè, tisane, yogurt o porridge.
- Per arricchire dolci: ideale per bagnare pan di Spagna, farcire torte o guarnire gelati.
- Nella preparazione di cocktail: aggiunge un tocco fruttato e aromatico a bevande alcoliche e analcoliche.
- Per accompagnare formaggi: si sposa perfettamente con formaggi stagionati, creando un contrasto di sapori unico.
- Condimento per pancakes: Il nettare di mele di cotogna è facile da preparare e idoneo per condire dei deliziosi e fragranti pancakes, per irrorare una soffice brioscina o per bagnare un pan di spagna e creare una torta alle mele sublime se farcita con crema pasticcera.
Varianti Regionali della Cotognata
La cotognata, una preparazione a base di mele cotogne e zucchero, ha diverse varianti regionali in Italia, ognuna con le sue peculiarità e tradizioni.
Leggi anche: Fluifort: composizione, utilizzo e precauzioni
- Cotognata Siciliana: Nella preparazione della cotognata siciliana, buccia e torsoli non vanno gettati via, ma cotti a parte solamente con dell’acqua per circa 45 minuti. A rendere particolare la cotognata siciliana è anche lo stampo in cui viene lasciata asciugare: si utilizzano infatti stampi tondeggianti decorati con fiori, frutti o altri simboli rappresentativi della regione.
- Cotognata Leccese: Per la cotognata di Lecce, la dose di zucchero impiegata va dai 500 ai 750 grammi per ogni chilo di mele, a seconda che si desideri ottenere un dessert più o meno dolce. Lo zucchero andrà sciolto con un po’ d’acqua e leggermente caramellato in una pentola, a cui andranno aggiunte le mele solo alla fine, già cotte in acqua e limone.
Liquore di Mele Cotogne Fatto in Casa
Un'altra delizia che si può preparare con le mele cotogne è il liquore, un modo per catturare l'aroma intenso di questo frutto in una bevanda dal sapore unico.
Ingredienti:
- 4 mele cotogne (solo la buccia)
- 500 ml di grappa
- 125 g di zucchero
- 100 ml di acqua
Preparazione:
- Lavate bene le mele cotogne, sbucciatele e mettete le bucce in un barattolo a chiusura ermetica insieme alla grappa, chiudete e lasciate riposare per circa 2 settimane in dispensa.
- Trascorso il tempo di riposo, versate l’acqua in un tegamino, unite lo zucchero, portate sul fuoco e lasciate sobbollire per 5 minuti, allontamnate dal fuoco e fate raffreddare.
- Unite lo sciroppo di zucchero alle grappa con le mele, mescolate, filtrate e imbottigliate.
- Chiudete ermeticamente le bottiglie e fate riposare in dispensa ancora per un paio di settimane prima di servire.
Conservazione delle Mele Cotogne Sciroppate
Per conservare le mele cotogne per un periodo più lungo, si possono preparare le mele cotogne sciroppate, una conserva deliziosa e versatile.
Ingredienti:
- Mele cotogne
- Zucchero
- Acqua
Preparazione:
- Sbucciare le mele cotogne, tagliarle solo in 4 parti e togliere il torsolo.
- Mettere a sciogliere sul gas lo zucchero nell’acqua. L’acqua non deve bollire, deve solo diventare tiepida.
- Versare sulle mele lo sciroppo fino a coprirle.
- Preparare una pentola dai bordi alti. All’interno porre uno strofinaccio sottile, poi disporre i barattoli uno accanto all’altro, senza sovrapporli, infilare lo strofinaccio tra i barattoli, affinché bollendo non si urtino e riempire la pentola di acqua fredda fino a superare di un paio di centimetri i barattoli.
- Mettere sul gas con coperchio a bollire. Per barattoli di 1 litro far bollire per 35 minuti, per barattoli più piccoli,anche solo per 20 minuti.
Mele Cotogne Sciroppate: Un Dessert Semplice e Genuino
La mela cotogna sciroppata è un dessert che sa di casa, di tradizione e di sapori autentici. È un frutto un po’ dimenticato, ma che merita di essere riscoperto per la sua capacità di trasformarsi in una delizia una volta cotto.
Preparazione:
Tagliatele a fette o a rondelle non troppo sottili e irroratele con il succo di limone per evitare che anneriscano. Continuate la cottura, aggiungendo l'acqua rimasta, fino a quando la polpa diventa tenera.
Consigli e Accorgimenti
- Come servire: Puoi servirle da sole, con il loro sciroppo aromatico, oppure abbinarle a una crema leggera o a un cucchiaio di yogurt greco.
- Idee regalo: La mela cotogna sciroppata è un dessert che conquista con il suo profumo e che si presta anche a diventare un piccolo regalo fatto in casa, messo in vasetto con un bel nastro.
Altri Usi e Benefici della Mela Cotogna
Oltre alla preparazione di sciroppi e conserve, le mele cotogne si prestano a diversi altri utilizzi in cucina e non solo.
Leggi anche: Composizione e Uso di Bisolvon
- Conserve: Le mele cotogne si possono utilizzare per tantissime preparazioni: per la preparazione di conserve, per la preparazione di torte e crostate, nella preparazioni di arrosti di carne e come rimedio per l'intestino lento.
- Rimedi naturali: "Mia mamma quando eravamo piccole e con la tosse, ci faceva bere lo sciroppo naturale di mele cotogne: faceva cuocere una mela cotogna tagliata a pezzi con una manciata di uva sultanina e 2/3 fichi secchi e un cucchiaio di miele, dopo aver bollito per circa 40 minuti spegneva e lo faceva intiepidire. Era un vero toccasana, io ancora lo faccio per la mia famiglia. Dà molto sollievo.
Ricetta Alternativa: Sorbetto di Mele Cotogne
Per una preparazione fresca e alternativa, si può preparare un sorbetto di mele cotogne.
Ingredienti:
- Mele cotogne
- Zucchero
- Acqua
- Albume d'uovo
Preparazione:
- Per prima cosa preparare lo sciroppo. Mettere 200 g di zucchero e 250 ml di acqua in una casseruola a fuoco medio-alto.
- Togliere la casseruola dal fuoco e lasciar raffreddare lo sciroppo.
- A questo punto si prepara il sorbetto. Separare l’albume dal tuorlo dell’uovo.
- Sbattere l’albume e aggiungerlo al composto precedente.
- Accendere la gelatiera e versarvi il sorbetto. Se la consistenza è sufficientemente soda, il sorbetto può essere servito immediatamente.
Un Tocco di Originalità: Tortine Sablé con Mele Cotogne
Per un dessert raffinato e originale, si possono preparare delle tortine sablé con un ripieno di mele cotogne.
Ingredienti:
- Farina di frumento
- Farina di mandorle
- Zucchero a velo
- Sale
- Burro
- Uovo
- Mele cotogne sciroppate
Preparazione:
- Nella ciotola del robot da cucina versare la farina di frumento, la farina di mandorle, lo zucchero a velo, il sale e il burro, cioè tutti gli ingredienti tranne l’uovo.
- Miscelare a velocità media fino a ottenere una consistenza sabbiosa mista a briciole leggermente più spesse. Quindi, incorporare l’uovo sbattuto.
- Continuare a miscelare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti in un impasto coeso che si stacca facilmente dalle pareti del contenitore.
- A questo punto, spegnere il robot, mettere l’impasto su un foglio di carta da forno e con le mani modellarlo fino a formare una palla regolare.
- Una volta steso uniformemente l’impasto sablé, lasciarlo riposare in frigorifero per circa 20-30 minuti. Nel frattempo preriscaldare il forno statico a 160 °C / 320 °F.
- Togliere l’impasto sablé dal frigorifero. Prendere l’anello di ciascuno stampo e metterlo su una teglia foderata con un foglio di carta da forno o un tappetino di silicone.
- Usando un righello e un coltello, ritagliare una striscia di pasta adattandola alla circonferenza dell’anello. Rimuovere l’eventuale pasta in eccesso.
- Premere con le dita la pasta lungo i bordi in modo da farla aderire perfettamente allo stampo. Con un coltello piccolo, eliminare la pasta che fuoriesce dai bordi dello stampo.
- Per torte monoporzione di circa 7-8 cm, cuocere in forno circa 15 minuti. Per tortine leggermente più grandi, aumentare di qualche minuto il tempo di cottura.
- Al termine della cottura, le tortine dovrebbero risultare leggermente o mediamente dorate. Togliere dal forno, attendere qualche minuto per evitare di scottarsi e rimuovere lo stampo.
- Riempire le tortine con le mele cotogne sciroppate.
Leggi anche: Valori Nutrizionali: Acqua e Sciroppo di Menta