L'uso della lumaca e dei suoi estratti in campo medico per la preparazione di rimedi atti a curare disturbi di vario tipo risale addirittura al I Secolo d.C. Tuttavia, in passato, le lumache e i suoi estratti venivano utilizzati perlopiù in caso di affezioni dermatologiche (ustioni, ascessi, ferite). Nel XVIII secolo, invece, le preparazioni a base di lumache iniziarono ad essere utilizzate anche per contrastare malattie come nefriti e tubercolosi. Negli ultimi anni, nel settore cosmetico e nutraceutico, si è diffuso l’utilizzo del secreto di Helix Aspersa Muller, meglio conosciuta con il nome di lumaca o chiocciola.
Introduzione allo Sciroppo di Lumaca
Lo sciroppo di lumaca si pone come un rimedio tradizionale, riscoperto e valorizzato per le sue potenziali proprietà benefiche sulle vie respiratorie. Questo articolo esplorerà a fondo la composizione di questo sciroppo, i suoi potenziali benefici, le controindicazioni e le precauzioni d'uso, fornendo una guida completa per un utilizzo consapevole e sicuro.
Composizione dello Sciroppo di Lumaca
Il termine "lumaca" viene utilizzato in maniera impropria per indicare le due specie appartenenti al genere Helix utilizzate per la produzione dell'omonimo sciroppo. Più precisamente, uno sciroppo di lumaca può contenere estratti di Helix pomatia, oppure estratti di Helix aspersa. Oltre agli estratti di lumaca, lo sciroppo può contenere:
- Estratti vegetali, per favorire e incrementare l'azione degli estratti di lumaca.
- Succhi di frutta, in modo tale da rendere gradevole l'aroma dello sciroppo.
- Zucchero (saccarosio o fruttosio).
- Acqua.
- Conservanti (potassio sorbato).
- Antiossidanti (acido ascorbico).
La bava di lumaca (INCI: Snail Secretion Filtrate) si presenta come liquido ambrato, limpido o appena opalescente. È completamente miscibile in acqua, insolubile in oli vegetali o minerali, disperdibile in emulsioni olio in acqua. E’ infatti composta da sostanze attive di particolare utilità per la salute della pelle, tra queste troviamo Allantoina, che aiuta a promuovere il turnover epidermico favorendo l’azione idratante, lenitiva e revitalizzante. La presenza di Acido Glicolico promuove una dolce esfoliazione degli strati superficiali della pelle, con conseguente aumento della velocità del turn-over cellulare e un incremento dell’attività dei fibroblasti e della produzione di collagene ed elastina già naturalmente presenti nel secreto mucoso. La bava di lumaca è ricchissima di mucopolisaccaridi, che le conferiscono la caratteristica viscosità e che svolgono un’azione protettiva, filmogena ed idratante. L’azione antiossidante agisce su due livelli, sia riducenti la formazione dei radicali liberi sia nel sequestro degli stessi. Questo meccanismo è implicato nella protezione cellulare dei danni mediati dalla formazione dei radicali liberi indotti da irraggiamento UV e che quindi può prevenire i danni e i segni cutanei causati da foto-invecchiamento, il principale responsabile della formazione delle rughe.
Proprietà e Benefici dello Sciroppo di Lumaca
Benché le ricerche condotte in merito e i dati scientifici attualmente disponibili siano piuttosto scarsi, alcuni ritengono che le sopra citate proprietà possano essere imputate ad eventuali sostanze enzimatiche contenute negli estratti ottenuti da questi molluschi gasteropodi. La tradizione popolare riconosce allo sciroppo di lumaca proprietà benefiche per il trattamento della tosse e dei disturbi respiratori. In particolare, si ritiene che possa agire come:
Leggi anche: Fluifort: composizione, utilizzo e precauzioni
- Mucolitico: Aiuta a fluidificare il catarro, facilitandone l'espulsione.
- Espettorante: Favorisce l'eliminazione del muco in eccesso dalle vie respiratorie.
- Lenitivo: Calma l'irritazione della gola e delle vie respiratorie.
- Protettivo: Crea un film protettivo sulle mucose, proteggendole da agenti irritanti.
La bava di lumaca può avere diversi usi per la pelle del viso e per il corpo, in quanto contiene un alto contenuto di polisaccaridi e polimeri che permettono di esplicare un’attività fortemente igroscopica ovvero di trattenere l’acqua e diminuire la TEWL dello strato corneo garantendo una continua idratazione a livello epidermico. - la presenza di acido glicolico favorisce una accelerazione del processo di rinnovamento cellulare degli strati superiori dell’epidermide. - la presenza di vitamina A e vitamina E garantiscono un’azione antiossidante e lenitiva in grado di attenuare irritazioni ed arrossamenti.
Sciroppo di Lumache Origin 150ml: Un Esempio Specifico
L'innovativo Sciroppo di Lumache Origin 150ml è un integratore alimentare che sfrutta le proprietà dell'estratto di lumaca per offrire un'azione protettiva e lenitiva sulle prime vie respiratorie. Questo sciroppo è specificatamente formulato per calmare la tosse secca e facilitare l'espettorazione, oltre a lenire mal di gola, difficoltà di deglutizione e raucedine. Grazie alla sua formula senza glutine e senza lattosio, è adatto a un vasto pubblico, inclusi bambini, adulti e anziani. Il Sciroppo di Lumache Origin 150ml, prodotto da DOTT.C.CAGNOLA Srl è particolarmente indicato per chi soffre di tosse secca, grazie alla sua capacità di calmare l'irritazione e lenire la gola.
Alsiroyal Originale Sciroppo di Lumache con Timo
Alsiroyal Originale sciroppo di lumache è un dispositivo medico indicato per trattare la tosse secca e lenire l'irritazione della mucosa oro-faringea, nonché i disturbi associati quali: mal di gola, difficoltà di deglutizione e raucedine. La funzione dello sciroppo di lumache è quella di alleviare i fastidi della tosse secca e garantire l'espettorazione. L'innovativa formulazione dello sciroppo contiene muco che forma un film protettivo sulle mucose irritate calmando efficacemente la tosse secca. Lo sciroppo contiene anche: Timo: protegge l'apparato respiratorio. E' uno sciroppo indicato nelle bronchiti in quanto scioglie il catarro con relativa eliminazione, inoltre rilassa la muscolatura bronchiale ed è un valido aiuto nelle laringiti e tracheiti. Indicato anche per calmare la tosse secca e lenire l'irritazione della mucosa oro-faringea nonché i disturbi ad essa associati come mal di gola, difficoltà di deglutizione e raucedine. Questo prodotto, esercitando un'azione protettiva sull'apparato digerente, viene utilizzato anche in caso di gastrite. Il TIMO è una pianta aromatica conosciuta fino dai tempi antichi. E' particolarmente indicato nel trattamento di sinusiti, mal di gola, tosse, bronchite, otite, cefalea con influenza. Il potere balsamico ed espettorante favorisce l'espulsione del muco in eccesso così da liberare le prime vie aeree. La BAVA DI LUMACA da sempre nella tradizione popolare è considerata un "antiulcera naturale" esercita una azione protettiva sull'apparato digerente.
Heliluma Soluzione Bevibile 150ml
Heliluma Sciroppo è un prodotto naturale che sfrutta le priorità dell'estratto di lumaca per il trattamento della tosse e delle irritazioni delle vie respiratorie nei più piccoli. Lo sciroppo Heliluma è un prodotto indicato per lenire i sintomi dei processi irritativi delle vie respiratorie bronchiali, nella pertosse, nella tosse associata a stati influenzali e parainfluenzali, bronchite acuta e cronica. È tra i rimedi naturali più utilizzati nei bambini piccoli.
Modalità d'Uso
Lo sciroppo di lumaca deve essere assunto per via orale, preferibilmente lontano dai pasti. Per garantire un utilizzo corretto e massimizzare l'efficacia dello Sciroppo di Lumaca, si raccomanda la seguente posologia:
Leggi anche: Composizione e Uso di Bisolvon
- Adulti e adolescenti dai 14 anni in su possono assumere 1 cucchiaio (circa 5 ml) di sciroppo tre volte al giorno, secondo necessità.
- I bambini dai 6 ai 14 anni dovrebbero assumere 1 cucchiaio (circa 5 ml) due volte al giorno.
- Per i più piccoli, da 1 a 5 anni, la dose consigliata è di 1 cucchiaino (circa 5 ml) due volte al giorno.
Per una maggiore efficacia, è suggerito di assumere lo sciroppo dopo i pasti, mantenendolo in bocca e in gola il più a lungo possibile prima di ingoiare. Si avverte che se i sintomi della tosse persistono per più di 7-10 giorni, è opportuno consultare un medico per un'indagine più approfondita e per escludere eventuali condizioni sottostanti. Inoltre, ogni dose di 5 ml di sciroppo contiene circa 4 g di zucchero (Saccarosio), che corrisponde a 0,333 unità di pane (BE), un dato importante per i pazienti con diabete. Per mantenere inalterate le proprietà dello Sciroppo di Lumaca, conservare il flacone in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e dalla luce diretta, a una temperatura non superiore ai 25°C.
Controindicazioni e Precauzioni
Lo sciroppo di lumaca non è un farmaco, pertanto, non è in grado di curare malattie associate a tosse grassa. A questo proposito, ricordiamo nuovamente l'importanza di rivolgersi al proprio medico di fiducia prima di assumere lo sciroppo di lumaca, sia per consentire la diagnosi di eventuali patologie di base che necessitano cure mirate, sia per escludere la presenza di eventuali controindicazioni all'uso del prodotto.
La bava di lumaca non presenta particolari controindicazioni. E’ un prodotto sicuro, non irritante né sensibilizzante per l’applicazione sulla pelle in condizioni d’uso normale e ragionevolmente prevedibile. In ogni caso si consiglia, soprattutto per le pelli più sensibili, di testare i prodotti contenenti bava di lumaca su piccole zone di applicazione per evidenziare eventuali reazioni avverse.
Attualmente non vi sono sufficienti studi in grado di determinare la sicurezza d'uso dello sciroppo di lumaca durante la gravidanza e l'allattamento.
Avvertenze:non può essere utilizzato da persone diabetiche per il contenuto in saccarosio. Attenersi alle descrizioni riportate sulla confezione. Tenere fuori dalla portata dei bambini di età inferiore ai tre anni.
Leggi anche: Valori Nutrizionali: Acqua e Sciroppo di Menta
Gli integratori alimentari come lo sciroppo di lumaca non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
La Bava di Lumaca in Cosmetica
Studi in vivo hanno dimostrato che prodotti cosmetici a base di secreto di Helix Aspersa favoriscono la cicatrizzazione delle ustioni dei bambini riducendo la formazione del cheloide, l’iperpigmentazione e migliorando complessivamente l’aspetto estetico della cicatrice. Il suo utilizzo risale ai tempi dell’antica Grecia dove Ippocrate sfruttava le proprietà antinfiammatorie e decongestionanti della bava di lumaca per porre rimedio alle irritazioni cutanee. Nel Medioevo, invece, essa era uno degli elementi presenti nella medicina tradizionale. Tuttavia, il vero successo della bava di lumaca si colloca negli anni Ottanta in Cile dalla famiglia Bascunan che allevava lumache destinate al mercato gastronomico francese.
La bava di lumaca può considerarsi un ingrediente naturale in quanto prodotta naturalmente dalle lumache quando si muovono. Il metodo di estrazione è sicuro e delicato e i rimedi prodotti con questo fantastico ingrediente sono sempre di più. Non lasciarti ingannare dalle percentuali, la bava di lumaca pura non è più efficace per la tua pelle rispetto ad un prodotto a bava di lumaca ben formulato: non improvvisarti chimico ma scegli responsabilmente i prodotti più adatti al tuo tipo di pelle e alle tue esigenze, affidandoti a cosmetici e curativi proposti in farmacia.
tags: #sciroppo #di #lumache #controindicazioni