Modi Creativi e Deliziosi per Cucinare le Melanzane: Ricette per Ogni Gusto

Saporite e versatili, le melanzane sono tra le bontà che l’estate offre generosamente alle nostre tavole in molte deliziose varietà. Questo ortaggio, protagonista indiscusso della cucina mediterranea, si presta a innumerevoli preparazioni, dai piatti della tradizione a creazioni più moderne e creative. La melanzana è un ortaggio prezioso, ideale protagonista di tante ricette primaverili ed estive, tipiche della cucina mediterranea, con un particolare gusto pungente che darà il tocco in più ai vostri antipasti, contorni, primi e secondi piatti.

Come già accennato, le melanzane vanno consumate previa cottura poiché contengono solanina, una sostanza potenzialmente tossica ad alte dosi che viene inattivata dalla cottura. In questi anni l’ho cotta in mille modi, messa nella pasta, nella lasagna, nelle torte salate e anche nell’insalate. L’ho farcita, riempita, affettata, scubettata e cotta tutta intera.

Come Scegliere le Melanzane Perfette

Per essere sicuri di portare a casa melanzane fresche, osserva bene l’aspetto: la buccia deve essere tesa e brillante, priva di segni o imperfezioni e il gambo deve risultare verde e consistente. Le migliori melanzane hanno pelle bella soda e lucida, il picciolo verde fresco e non avvizzito. Nessuna macchia sulla buccia, che deve risultare compatta al tatto. Prima di cucinarle, è consigliabile tagliarle e lasciarle riposare con un po’ di sale per eliminare l’eventuale gusto amarognolo. Per sceglierle bene, basta osservare che siano sode, con la buccia liscia e brillante e il picciolo verde.

Tecniche di Preparazione: Come Spurgare le Melanzane

Innanzitutto, controllate bene le melanzane per appurare che abbiano una consistenza soda, che non presentino ammaccature e che la buccia sia liscia e lucida. Una volta prese queste accortezze, sciacquatele e asciugatele. Tagliate via il peduncolo e, se preferite, anche la base dell’ortaggio. Dopodiché, occupatevi della buccia: in base alla ricetta, potrete decidere se mantenerla o meno. Per togliere il sapore amaro delle melanzane, renderle dolci e far perdere l’acqua, è importante spurgarle. con acqua e bicarbonato di sodio: questo sistema è particolarmente indicato per le melanzane da cuocere al forno e consiste nell’uso di acqua e bicarbonato di sodio. Una volta sciacquate, tagliate le melanzane a pezzetti ed immergetele in un recipiente con acqua fredda e cubetti di ghiaccio. con il sale grosso e uno scolapasta: è il metodo ideale per preparare le melanzane alla frittura o alla cottura alla griglia. Sciacquate e tagliate a fette le melanzane, riponetele in uno scolapasta e rivestitele con uno strato di sale grosso.

Errori Comuni da Evitare nella Cottura delle Melanzane

Per cucinare le melanzane in modo impeccabile dovete stare attenti a non incappare in alcuni errori comuni che possono essere evitati con qualche accortezza.

Leggi anche: Ricetta hamburger fatti in casa

  • Cuocerle troppo o troppo poco: Le melanzane vanno sempre cotte perché contengono un alcaloide che può essere tossico, la solanina.
  • Tagliare le melanzane molto tempo prima di cuocerle: Cercate di tagliarle solo nel momento in cui state per utilizzarle perché tendono ad annerirsi.
  • Tagliare le melanzane a pezzetti irregolari.
  • Aggiungere troppo sale.

Metodi di Cottura: Un Mondo di Possibilità

Si possono consumare in molti modi: spadellate, cotte in forno, grigliate e fritte. La cottura al vapore potrebbe aiutare a realizzarne delle creme o polpette leggere. Si abbina praticamente a ogni altro ortaggio di stagione ed è ottima con il pomodoro sia fresco che nei sughi. Nelle cucine mediorientali è spesso abbinata con il sesamo e devo ammettere che è forse il mio abbinamento preferito sebbene anche il miso, tipico delle cucine orientali, la valorizzi particolarmente.

  • Melanzane Fritte: Diciamolo, le melanzane fritte hanno un gusto unico, che conquista sempre. L’unico limite è il carico calorico, che può essere elevato. Ma esistono soluzioni più leggere che non rinunciano al sapore. Le melanzane vengono prima fritte e poi immerse in un intingolo agrodolce dal gusto inconfondibile.
  • Melanzane Grigliate: Le melanzane grigliate, invece, sono un contorno leggero e veloce, perfetto per accompagnare piatti di carne, pesce o da gustare semplicemente con un po’ di pane. Una volta tamponate, si scaldano bene le griglie (o una piastra) e si cuociono pochi minuti per lato, finché non diventano morbide e segnate dalle righe. Ottime condite a crudo con olio extravergine, aglio, prezzemolo, menta o peperoncino. Altra ricetta estiva è sicuramente quella delle melanzane grigliate, sono ideali per chi cerca leggerezza. In questo caso, le melanzane vanno tagliate a fette e cotte su griglia calda, finché non perderanno parte dell’acqua risultando morbide e leggermente bruciacchiate in superficie.
  • Melanzane al Forno: Le melanzane al forno sono un contorno leggero e squisito, perfetto come accompagnamento per un secondo di carne bianca o pesce. Facilissime da realizzare: per facilitare la cottura fai delle piccole incisioni nella polpa. Un altro modo per preparare le melanzane come contorno è quello di cuocerle al forno dopo averle tagliate a fette o cubetti e condite con un filo d’olio e aromi.

Ricette Sfiziose e Veloci con le Melanzane

Se state cercando ricette sfiziose ma rapide, le melanzane possono essere preparate in tanti modi in pochi minuti. Essendo una verdura, è facile inserire le melanzane in tanti piatti che risultino poco pesanti, ma anche invitanti. Ecco alcune idee:

Primi Piatti

  • Fusilli freddi con tonno, melanzane e primo sale: Fresca, colorata, divertente e semplicemente buonissima. Questa ricetta di pasta fredda è in grado di coniugare semplicità e bontà, regalandoti una vera e propria esplosione di gusto sin dal primo assaggio. Pochi e semplici ingredienti che incarnano tutto il sapore e il profumo migliore dell’estate, racchiuso in un piatto di pasta. Per una variante vegetariana, ti basterà eliminare il tonno dalla preparazione: ti assicuriamo che la bontà di questo primo piatto rimarrà invariata!
  • Pesto di melanzane: Per prepararlo ti servirà un frullatore: inserisci al suo interno la polpa di una melanzana e aggiungi una manciata di basilico, uno spicchio di aglio, del parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e uno di pepe. Fai andare il frullatore fino a quando non avrai ottenuto una crema morbida e chiara, che potrai utilizzare per condire la pasta, per creare tartine sfiziose o anche come ripieno di sformatini creativi. Insomma, in qualunque modo tu la voglia utilizzare, sarà un successo assicurato!
  • Pasta alla Norma: Un primo piatto tipico della cucina siciliana. Per una perfetta pasta alla Norma, gli ingredienti devono essere freschissimi. Un primo piatto da provare con le melanzane è sicuramente la pasta alla norma da preparare con maccheroni, rigatoni, penne o paccheri, melanzane a cubetti fritte in olio, sugo di pomodoro e basilico e ricotta salata stagionata grattugiata da aggiungere a fine cottura.
  • Pasta con melanzane: Gli ingredienti base della pasta con le melanzane sono pasta, melanzane, pomodori pachino o pomodori pelati, aglio, cipolla, olio EVO e basilico. La pasta con le melanzane è un primo piatto vegetariano semplice e gustoso condito con pomodoro fresco, ideale per la bella stagione!

Secondi Piatti e Contorni

  • Involtini di melanzane: Anche in questo caso si tratta di una ricetta semplicissima, ma ti assicuriamo che non appena la porterai in tavola conquisterai in un batter d’occhio tutti i tuoi commensali e dovrai spiegare a tutti come realizzarli. Un’idea sfiziosa per l’antipasto o come contorno, sprigioneranno nel tuo palato un sapore tipicamente mediterraneo a cui sarà davvero difficile resistere. Perfetta per grandi e piccini, per noi è diventata una ricetta da “mai più senza” che amiamo riproporre ogni estate e non ci ha mai delusi.
  • Melanzane a funghetto: Tra i nostri piatti preferiti a base di melanzane, come non citare le melanzane a funghetto? Sono un contorno semplice ma sempre d’effetto che si abbina bene soprattutto con secondi piatti a base di carne. Per prepararle, inizia cuocendo un semplice sugo al pomodoro, nel modo in cui sei abituato a fare e che più preferisci (sappiamo che ogni famiglia ha la sua personalissima opinione su come debba essere realizzato un sugo al pomodoro perfetto). Nel tempo che il sugo impiega a cuocere ben bene, puoi occuparti delle melanzane: innanzitutto lavale, spuntale e tagliale a cubetti poi friggile un po’ alla volta in un tegame bello ampio. Toglile dall’olio bollente solo quando risulteranno ben dorate e togli l’olio in eccesso con qualche foglio di carta da forno: a questo punto uniscile al sugo di pomodoro pronto e già raffreddato, insaporisci con un po’ di basilico e menta et voilà… le tue melanzane a funghetto sono pronte per essere servite.
  • Parmigiana di melanzane: La parmigiana di melanzane è una delle ricette italiane più famose e amate. Tra le ricette con le melanzane al forno, la parmigiana merita un capitolo a parte perché, oltre a essere un piatto unico straordinario, questa preparazione è un vero e proprio atto d'amore. Per i puristi la parmigiana di melanzane contiene solo fette di ortaggio fritte e non cotte alla griglia o al vapore.
  • Caponata: Un tradizionale contorno amato e preparato da Nord a Sud è la caponata di melanzane. La caponata light di melanzane è un contorno tipico della cucina siciliana. E’ buona anche fredda ed è ottima da portare con te per il pranzo in ufficio o in spiaggia. Una soluzione per le giornate d’estate.
  • Polpette di melanzane: Le polpette di melanzane sono uno sfizioso finger food, perfetto da servire come antipasto o per arricchire il vostro buffet.

Piatti Unici

  • Cordon bleu di melanzane: Il cordon bleu di melanzane è un secondo piatto appetitoso: un goloso sandwich di melanzane, farcito con formaggio e prosciutto cotto, che viene poi fritto o passato in forno. Una vera delizia che rielabora la versione tradizionale, solitamente fatta con fette di carne o con del petto di pollo.

Consigli per la Conservazione delle Melanzane

A seconda di come vogliate utilizzare le melanzane successivamente, potete scegliere vari modi per conservare correttamente le melanzane a casa e mantenere la loro freschezza più a lungo.

  • In frigorifero.
  • In congelatore.
  • Essiccate.
  • Sottovuoto: Riponete le melanzane crude o cotte in dei sacchetti e, utilizzando una macchina per il sottovuoto, rimuovete l’aria e sigillate.
  • In salamoia: Potete conservare le melanzane crude, ma prima dovete sbollentarle.
  • Sott’olio o sott’aceto: Dopo aver pulito e cotto le melanzane, riponetele in uno scolapasta e lasciatele coperte con un poco di sale per un quarto d’ora. Fate bollire dell’acqua con dell’aceto in una pentola, versate le melanzane e lasciatele bollire per massimo un minuto aggiungendo peperoncino, aglio e rosmarino. Scolate le verdure e lasciatele raffreddare, poi inseritele in un barattolo di vetro e ricopritelo con olio o con aceto. Mettete i barattoli con le melanzane in una pentola con acqua fredda e portatela a bollore. Lasciate bollire i barattoli per 20 minuti circa e, infine, aspettate che si raffreddino. Ricordate anche che la conservazione sott’olio permette la conservazione per lungo tempo se effettuata correttamente.

Abbinamenti Gastronomici: Esaltare il Sapore delle Melanzane

Per abbinarle al meglio, oltre alle caratteristiche nutrizionali, bisogna tenere conto del sapore caratteristico di questi ortaggi e della loro consistenza. Per via delle loro caratteristiche, le melanzane si abbinano perfettamente con ceci, formaggi come mozzarella e feta, con la ricotta, con burrate affumicate e meno con il pesce.

Leggi anche: Salsicce: modi originali per prepararle

Leggi anche: Radicchio al Forno: Idee

tags: #modi #per #cucinare #melanzane