Erisimo: Proprietà e Benefici per la Voce e la Gola

L'erisimo, noto anche come "erba dei cantanti" o "erba cornacchia", è una pianta dalle molteplici proprietà benefiche, apprezzata da secoli per i suoi effetti positivi sulla voce, sulla gola e sull'apparato respiratorio. Questo articolo esplora le proprietà e i benefici di questa pianta, illustrando come utilizzarla per migliorare la voce, alleviare il mal di gola, la tosse e altri disturbi respiratori.

Erisimo: Un Tocco di Sollievo per le Corde Vocali

Le sommità di Erisimo sono un vero toccasana per le corde vocali, decongestionano la gola e contrastano le infezioni alle vie respiratorie. Aiutano a recuperare la voce e leniscono le irritazioni della pelle nelle applicazioni topiche dell'estratto. L'erisimo è particolarmente diffuso tra cantanti, attori e speaker.

Il nome comune della pianta deriva da due parole composte della lingua greca, eruo + oimos, che hanno il significato di "io canto". La denominazione dell'erisimo mette in evidenza la caratteristica della pianta di restituire la voce ai cantanti. Jean Racine, drammaturgo francese, nel suo epistolario a Nicolas Boileau, poeta e scrittore del XVII secolo d.C., raccomandava di provare lo sciroppo di Erisimo per curarsi dall'ipofonia.

Identikit Botanico dell'Erisimo

L'Erisimo (Sisymbrium officinale) è una pianta erbacea, con ciclo annuale o biennale, spontanea e a diffusione cosmopolita. Radicata al terreno da una radice fittonata lunga e resistente, il fusto è eretto e si ramifica nella sua parte superiore. La pianta raggiunge l'altezza di 80 centimetri, ricoperta di peluria fitta e corta. Le foglie sono pennate, con o senza picciolo in base alla posizione sulla pianta, di colore verde scuro e di forma allungata. I fiori sono infiorescenze composte da circa 50 fiorellini di colore giallino, raccolti in grappoli. La raccolta dell’intera pianta avviene nel periodo compreso tra maggio e giugno, da questa si separano e si essiccano le parti aeree che compongono la droga.

Composizione Chimica e Proprietà dell'Erisimo

Le sommità dell’Erisimo contengono costituenti chimici preziosi, tra cui:

Leggi anche: Fluifort: composizione, utilizzo e precauzioni

  • Mucillagini
  • Glucosidi solforati
  • Flavonoidi
  • Cumarine
  • Tannini

Grazie a questi componenti, l'erisimo vanta diverse proprietà benefiche:

  • Antinfiammatorio
  • Espettorante
  • Emolliente
  • Bechico
  • Decongestionante
  • Antiossidante
  • Spasmolitico
  • Antisettico

Benefici dell'Erisimo per la Salute

L'erisimo trova impieghi in fitoterapia per le attività benefiche che svolge nei confronti dell'apparato respiratorio.

Azione Antinfiammatoria

L’estratto della pianta lenisce le irritazioni delle prime vie aeree, specie nei mesi invernali e provocate dall’influenza. Esso aiuta a curare il mal di gola, con le affezioni collegate, faringiti, laringiti e tracheiti sia in forma acuta che cronica. Utile per trattare le corde vocali in caso di afonia e disfonia, quindi raucedine e perdita momentanea della voce. L'erisimo è un rimedio efficace per sfiammare la gola e calmare la tosse, creando una barriera protettiva che limita il contatto con agenti esterni irritanti.

Azione Espettorante e Mucolitica

La presenza di mucillagini tra i fitocomposti della pianta permette all’organismo di liberarsi dei muchi eccedenti. Aiuta a diminuire gli spasmi che provocano i colpi di tosse, risposta dell’organismo per liberare le vie respiratorie superiori da agenti irritanti e dal catarro, in quanto agente bechico. Migliora la congestione a livello dei bronchi e aiuta a liberare le vie respiratorie dai muchi e dalle secrezioni eccedenti che rendono difficoltosa la respirazione e l’ossigenazione.

Azione Antisettica

Nelle affezioni che interessano le vie respiratorie superiori agisce limitando le infezioni. Completa la sua azione come antisettico delle mucose interne, specie quelle delle vie respiratorie.

Leggi anche: Composizione e Uso di Bisolvon

Azione Antiossidante

Grazie alla grande presenza di polifenoli e flavonoidi, il Sisymbrium officinale svolge un’azione antiossidante, che aiuta il sistema immunitario nel suo normale funzionamento. Nello specifico, le componenti dell’erisimo contribuiscono a proteggere l’organismo dai radicali liberi, ossia da quelle molecole che possono danneggiare le cellule umane, portando a stress ossidativo e contribuendo a malattie croniche e invecchiamento precoce.

Altre Proprietà

Calma gli spasmi della tosse, dello stomaco e dell’intestino, migliora la digestione e libera dai muchi.

Utilizzo dell'Erisimo

Le sommità dell’Erisimo vengono estratte in soluzione acquosa, dove i principi attivi della pianta diventano disponibili.

Infuso

Portare l’acqua ad ebollizione e versarla sulle sommità della pianta (5-6 gr per tazza di acqua), coprire e lasciare per 10 minuti in infusione. La dose consigliata è di 6g ogni 200ml, 20 minuti d’infusione, addolcire con miele.

Bagni Decongestionanti

Con l’estratto ottenuto dall’infusione realizzare un bagno caldo dalle potenzialità decongestionanti.

Leggi anche: Valori Nutrizionali: Acqua e Sciroppo di Menta

Decotto

Mescolare gli ingredienti e prelevare 1 cucchiaio di miscela per 250 ml di acqua. Portare entrambi ad ebollizione per 2-3 minuti, spegnere e lasciare per 30-40 minuti in infusione. In alternativa, portare l'acqua e le erbe ad ebollizione, mescolare e lasciar bollire fino a quando l'acqua non si riduce ad un terzo del suo volume iniziale. Spegnere, filtrare ed aggiungere il miele.

Altri Formati

Attualmente sono disponibili tante soluzioni a base di questa erba. È possibile scegliere tra: sciroppi contenenti sostanze naturali; caramelle a base di erisimo, una soluzione pratica che può fornire sollievo in case di gola irritata e spray, ottimi per alleviare i fastidi correlati al mal di gola.

Erisimo in Cucina

Oltre ai suoi utilizzi terapeutici, la pianta dell’erisimo viene usata anche in ambito culinario per arricchire pietanze, come per esempio l’insalata. In particolare, sono proprio i suoi semi e le sue foglie ad essere utilizzati come decorazione nelle preparazioni culinarie.

Precauzioni d'Uso

Nessuna alla posologia d’uso, tranne soggetti idiosincrasici. Uso sconsigliato in gravidanza e allattamento per la presenza di eterosidi cardiotonici (ad attività simile alla digitalina). Le piante, i loro estratti e più in generale i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto ad essi non vengono riconosciute dalla legge proprietà terapeutiche o capacità di cura delle malattie umane. In caso di patologie o disturbi è necessario un consulto medico prima di intraprendere qualsiasi terapia.

Interazioni Farmacologiche

L'erisimo e i suoi estratti potrebbero interferire con l'attività di alcuni farmaci.

Conservazione

Conservare in luogo fresco ed asciutto, al riparo da fonti dirette di luce.

tags: #sciroppo #di #erisimo