L'aglio, noto scientificamente come Allium sativum, è un ingrediente culinario ampiamente utilizzato e apprezzato in tutto il mondo. Tuttavia, le sue virtù vanno ben oltre il semplice insaporire i cibi. Da millenni, l'aglio è stato impiegato come rimedio naturale per una vasta gamma di disturbi, tanto da essere considerato un vero e proprio talismano in alcune culture. Questo articolo esplora in dettaglio i benefici dello sciroppo d'aglio, come prepararlo e i suoi molteplici usi, offrendo una panoramica completa per chiunque sia interessato a sfruttare le proprietà di questo prezioso bulbo.
L'Aglio: Un Rimedio Naturale Millenario
L'uso terapeutico dell'aglio risale a circa 5000 anni fa. Nella farmacopea popolare, l'aglio è stato utilizzato per affrontare diverse problematiche fisiche e, in passato, gli venivano attribuite qualità protettive nella superstizione esoterica. Testimonianze del suo utilizzo sono state rinvenute nella tomba di Tutankamon, dove bulbi d'aglio in argilla erano riposti accanto alla mirra per combattere gli spiriti maligni dell’aldilà.
Nella lingua sanscrita, l’etimologia della parola aglio significa “lo sterminatore di mostri”. La popolazione babilonese lo usava per esorcizzare gli spiriti dei posseduti. Nel Medioevo, si preparavano cataplasmi ed effluvi a base di aglio per dispensare una violenza soprannaturale. Leggende dell’Europa centrale lo vedono come protettore dai vampiri.
Oggi, l'aglio gode di un importante riconoscimento scientifico come una delle piante più efficaci e versatili. L' allium sativum, appartenente alla stessa famiglia di cipolla, erba cipollina, scalogno e porro, è consigliato per una vasta gamma di disturbi, sia come alimento che sotto forma di integratori.
Benefici dello Sciroppo d'Aglio
Lo sciroppo d'aglio offre una serie di benefici per la salute, grazie alle proprietà uniche dell'aglio. Tra i principali vantaggi, troviamo:
Leggi anche: Ricetta Sciroppo per Api con Aglio
- Azione Antiparassitaria: L'aglio ha la capacità di distruggere batteri nocivi (patogeni) e vermi (parassiti) presenti nell'intestino, senza danneggiare la flora batterica saprofita, essenziale per il nostro organismo.
- Controllo dei Grassi: L'aglio aiuta a controllare i depositi di grassi nelle arterie.
- Proprietà Antibiotiche: L'aglio manifesta virtù antibiotiche contro diversi tipi di batteri.
- Aumento della Resistenza alle Infezioni: L'aglio aumenta la resistenza contro le infezioni virali e previene malattie stagionali come raffreddore, influenza, sinusite e disturbi bronchiali.
- Miglioramento della circolazione sanguigna: Aglio e miele esercitano un effetto anticoagulante e tonico sulle vene e impediscono la comparsa di disturbi come la trombosi e le vene varicose.
- Abbassamento della pressione arteriosa: Questo particolare sciroppo aiuta nell’abbassare la pressione arteriosa.
- Controllo del colesterolo: Aglio e miele tengono sotto controllo il colesterolo cattivo. L’allicina che viene liberata quando tritiamo l’aglio crudo aiuta a disintossicare il sangue ed eliminare l’eccesso di colesterolo. È, inoltre, un rimedio molto efficace per tenere a bada i trigliceridi.
- Riduzione delle infiammazioni: Aglio miele tengono sotto controllo le infiammazioni. Agiscono, infatti, come agenti calmanti in caso di malattie come l’artrite, la ritenzione idrica e i disturbi muscolari.
- Rafforzamento del sistema immunitario: Le proprietà antimicrobiche e antimicotiche dell’aglio e del miele aiutano nel contrastare virus, batteri e tutti i tipi di agenti patogeni che minacciano il nostro organismo.
- Combatte la tosse: Quando la tosse è di origine batterica o virale, non c’è niente di meglio che un semplice sciroppo di miele con aglio tritato. In questo caso calma la sensazione di irritazione alla gola e si ha un effetto espettorante che facilita l’espulsione del catarro.
- Accelera la guarigione da raffreddore e influenza: Tutti i sintomi del raffreddore e dell’influenza possono essere controllati assumendo in modo regolare questo rimedio naturale. Aglio e miele, infatti, sono in grado di eliminare i virus e di stimolare l’attività degli anticorpi preposti a proteggere le vie respiratorie.
Preparazione dello Sciroppo d'Aglio
Esistono diverse ricette per preparare lo sciroppo d'aglio, ognuna con le sue peculiarità. Di seguito, presentiamo alcune delle più comuni:
Ricetta Base con Miele
Ingredienti:
- 10 spicchi d'aglio
- 350 grammi di miele
- Un barattolo di vetro con coperchio
Preparazione:
- Tritare finemente gli spicchi d'aglio.
- Versare il miele nel barattolo di vetro e aggiungere l'aglio tritato.
- Chiudere il barattolo con il coperchio e riporlo al buio per sette giorni.
- Trascorso questo tempo, lo sciroppo è pronto per l'uso.
Questo sciroppo va conservato a temperatura ambiente, affinché non cristallizzi.
Sciroppo con Curcuma e Zenzero
Per un'azione antinfiammatoria e immunostimolante potenziata, è possibile aggiungere curcuma e zenzero allo sciroppo d'aglio.
Ingredienti:
- Barattolo da 200 ml di vetro sterilizzato
- 150 ml di miele circa
- 7 - 8 spicchi di aglio
- 1 cucchiaino e mezzo di curcuma in polvere (6 grammi)
- Mezzo cucchiaino di zenzero in polvere (2 grammi)
- La punta di un cucchiaino (circa 1 grammo) di pepe o peperoncino di cayenne in polvere (opzionale, solo per adulti)
- Gorgogliatore e pesi di fermentazione (opzionali)
Procedimento:
- Sbucciare gli spicchi d'aglio senza prelevare l’anima e sistemarli nel vasetto.
- Aggiungere la curcuma, lo zenzero e un pizzico di pepe (o peperoncino di cayenne).
- Ricoprire con il miele, assicurandosi che il liquido arrivi sul fondo del barattolo e l'aria fuoriesca.
- Rimestare con un cucchiaino sterilizzato con alcool a 90° e chiudere ermeticamente.
- Sistemare il tutto a temperatura ambiente, al riparo dai raggi solari diretti.
- Se non si ha il gorgogliatore, aprire quotidianamente il vasetto per sfiatarlo manualmente.
- Se non si hanno i pesetti, controllare ogni giorno che gli spicchi non riaffiorino in superficie e rigirarli con un cucchiaino sterilizzato.
- Nel giro di 4 settimane circa, sarà pronto. L’aglio inizierà a scurirsi e a scendere verso la base, rilasciando acqua nel miele.
Aglio Fermentato al Miele
L’aglio fermentato con il miele sembra qualcosa di davvero eccezionale ma, in realtà, si tratta di una ricetta molto semplice. L’aglio fermentato al miele è una ricetta semplice, ma molto versatile. Questa preparazione si ottiene grazie alla fermentazione dell’aglio nel miele.
La ricetta è molto antica e nasce con l’intento di conservare l’aglio il più a lungo possibile. I nostri nonni, i bisnonni e via dicendo ne facevano uso culinario e medicamentoso. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Leggi anche: Preparazione dello Sciroppo di Miele e Aglio
La cosa da sapere è che sia il miele sia l’aglio possono comportare rischi di botulismo, soprattutto perché il miele contiene spesso spore di botulino; questa ricetta, però, utilizza miele crudo che è abbastanza acido da impedire la riproduzione dei microscopici batteri. Inoltre, se l’aglio diventa verde o blu durante il processo di fermentazione è del tutto normale, perché la decolorazione è una reazione enzimatica naturale, di cui non preoccuparsi.
Il gusto forte dell’aglio viene controbilanciato dalla dolcezza del miele che ne ammorbidisce le note asprigne e lo rende piacevole al palato. Allo stesso tempo, gli spicchi, per osmosi, si “caricano” per così dire di tutte le virtù del miele, potenziando gli aspetti benefici di entrambi gli ingredienti.
Aglio e miele sono due alimenti dalle eccellenti proprietà benefiche per la nostra salute. Il primo rappresenta un antibatterico e antibiotico naturale molto potente, ma da mangiare da solo non è gradevole per tutti. Il preparato di aglio e miele dona notevoli benefici all’organismo. Grazie al grande potere antibiotico dell’aglio, il mix permette di prevenire e ridurre infezioni ed infiammazioni. Consente poi di velocizzare la guarigione dall’influenza, di rinforzare il sistema immunitario, di tenere sotto controllo la pressione, favorire la circolazione sanguigna e non solo.
Il composto di aglio e miele ha potenti proprietà antimicrobiche e antimicotiche. Il mix di aglio e miele velocizza la guarigione dall’influenza. È indicato per la tosse e per il raffreddore. L’aglio e il miele hanno inoltre un effetto tonico e anticoagulante sulle vene. Aglio e miele svolgono insieme un potente effetto antibiotico.
Ingredienti:
- 2 teste d'aglio
- 1 vasetto da 400 g di miele
- 1 vasetto da circa 500 g con un coperchio nuovo
- Se vi piace, un peperoncino fresco
Procedimento:
- Sterilizzare il vasetto: lavarlo in lavastoviglie al massimo dei gradi o farlo bollire per 30 minuti (i coperchi vanno messi gli ultimi 10 minuti). Fare raffreddare e asciugare. In alternativa mettere il vasetto nel microonde per 30 secondi.
- Sbucciare accuratamente l'aglio, e ciascuno degli spicchi.
- Pulire accuratamente gli spicchi eliminando eventuali parti rovinate.
- Posizionare gli spicchi ordinatamente nel vasetto sterilizzato.
- Scaldare leggermente il miele in modo che diventi fluido.
- Versare il miele nel vasetto facendo in modo che penetri nelle cavità degli spicchi d'aglio aiutandovi con un cucchiaino.
- Se il miele è ancora caldo, fare raffreddare.
- Chiudere il vasetto ermeticamente, pastorizzandolo.
L’aglio fermentato nel miele si trasforma in un principio medicamentoso che NON sostituisce i farmaci, ma collabora alla nostra salute. Funge da antibatterico, rilascia antiossidanti in grado di prevenire l’invecchiamento, è fonte di calcio e fosforo, sostiene il benessere del sistema cardiovascolare. Abbassa la pressione sanguigna e tiene sotto controllo l’ipercolesterolemia. È un antivirale in grado di contrastare i primi malanni stagionali. Preserva le funzioni cerebrali e potenzia la memoria.
Leggi anche: Fluifort: composizione, utilizzo e precauzioni
Come Assumere lo Sciroppo d'Aglio
È possibile prendere un cucchiaio a digiuno, da solo oppure diluito con acqua tiepida. Prima di assumerlo è sempre bene chiedere un consiglio al proprio medico di famiglia.
La dose consigliata è di 3 o 4 cucchiai al giorno in caso di catarro e stati influenzali. Possiamo assumere anche uno o due spicchi al giorno come prevenzione e rimedio contro i malanni stagionali. Se realizziamo soltanto l’aglio fermentato è possibile usarlo anche per insaporire alcune pietanze.
Usi Culinari dell'Aglio Fermentato al Miele
L’aglio fermentato al miele può essere usato praticamente per qualsiasi cosa. Può essere servito sul pane tostato, sulle verdure o sui formaggi. Puoi aggiungerlo alla vinaigrette o alla salsa barbecue, versare gli spicchi d’aglio sulla pizza o schiacciarli su grosse fette di pane caldo tostato.
Provatelo sulle verdure lesse o crude, sulle bruschette con il formaggio a pasta molle, oppure solo sul formaggio, e anche come salsa di accompagnamento delle carni alla brace. E poi sbizzarritevi in base ai gusti e alle ricette. Si presenta con un colore intenso e una consistenza morbida, ma sorprende soprattutto per il suo gusto: delicato, quasi balsamico, e decisamente lontano dalla pungente intensità a cui l’aglio ci ha abituati.
Precauzioni e Controindicazioni
Essendo ricette provenienti dalla tradizione popolare, è fondamentale consultare il proprio medico curante prima di intraprendere qualsiasi trattamento casalingo, specialmente in caso di patologie, intolleranze o concomitanza con cure farmacologiche.
L'Aglio in Apicoltura: Un Alleato per la Salute delle Api
L'apicoltura, un'arte antica, si evolve costantemente con nuove tecniche e approcci per garantire la salute e la produttività delle colonie di api. In questo contesto, l'utilizzo di sciroppi arricchiti con aglio sta guadagnando popolarità tra gli apicoltori, grazie alle potenziali proprietà benefiche dell'aglio per la salute delle api.
Perché l'Aglio nello Sciroppo per Api?
L'aglio è noto per le sue proprietà antibatteriche, antivirali, antifungine e antiparassitarie. L'allicina, un composto organico presente nell'aglio, è responsabile di molti di questi effetti benefici. Nell'apicoltura, l'aglio può essere utilizzato per:
- Rafforzare il sistema immunitario delle api: Aiuta a proteggere le api da malattie e infezioni.
- Combattere parassiti: Può contribuire a ridurre l'infestazione da varroa e altri parassiti.
- Prevenire la nosemiasi: Alcuni apicoltori utilizzano l'aglio per prevenire o trattare la nosemiasi, una malattia fungina che colpisce l'intestino delle api.
Ricetta dello Sciroppo per Api con Aglio
Esistono diverse ricette per preparare lo sciroppo per api con aglio. Ecco una delle più comuni:
Ingredienti:
- Acqua: 1 litro
- Zucchero: 1 o 2 kg (a seconda della concentrazione desiderata)
- Aglio in polvere: 50 grammi per 225 grammi di zucchero a velo
Preparazione:
- Preparazione dello sciroppo: In una pentola, portare ad ebollizione l'acqua. Aggiungere lo zucchero e mescolare fino a quando non si sarà completamente sciolto.
- Aggiunta dell'aglio: Una volta che lo sciroppo si è raffreddato leggermente, aggiungere l'aglio in polvere e mescolare bene per assicurarsi che sia uniformemente distribuito.
- Raffreddamento: Lasciare raffreddare completamente lo sciroppo prima di somministrarlo alle api.
Variazioni:
- Succo d'aglio fresco: Alcuni apicoltori preferiscono utilizzare il succo d'aglio fresco, ottenuto tramite una centrifuga. In questo caso, le proporzioni possono variare a seconda della concentrazione desiderata.
- Aglio macerato: Un'altra opzione è quella di macerare gli spicchi d'aglio tritati in acqua fredda per 24 ore, filtrare il liquido e aggiungerlo allo sciroppo.
Metodi di Somministrazione
Esistono diversi metodi per somministrare lo sciroppo alle api. La scelta del metodo dipende dalle dimensioni dell'alveare, dalle condizioni climatiche e dalle preferenze dell'apicoltore.
- Nutritore a tasca: Questo metodo è pratico e sicuro, in quanto permette di integrare l'alimentazione delle api direttamente all'interno dell'alveare. Il nutritore a tasca può essere utilizzato anche come diaframma.
- Nutritore a depressione: Questo tipo di nutritore è facile da pulire e da riporre, ma può essere più lento da riempire rispetto ad altri modelli. È particolarmente adatto per l'apicoltura industrializzata, in quanto esistono modelli di grandi dimensioni che possono contenere fino a 20 litri di sciroppo.
- Nutritore cilindrico: Questo metodo è veloce e pratico, in quanto permette di somministrare lo sciroppo semplicemente alzando il tetto dell'alveare. Tuttavia, è importante fare attenzione a non far cadere gocce di sciroppo sul coprifavo, in quanto potrebbero attirare insetti indesiderati.
- Nutritore a sacchetto: Si posiziona un sacchetto di plastica pieno di sciroppo sopra i favi, praticando dei piccoli fori per permettere alle api di nutrirsi.
- Alimentazione diretta nei favi: In situazioni di emergenza, lo sciroppo può essere spruzzato direttamente sui favi.
Quando Nutrire le Api con Sciroppo all'Aglio
La decisione di nutrire le api con sciroppo all'aglio dipende da diversi fattori:
- Scarsità di scorte: Se le api hanno poche scorte di miele per superare l'inverno o durante periodi di siccità.
- Stimolazione della covata: Per stimolare la regina a deporre più uova prima della fioritura principale.
- Supporto in caso di malattie o infestazioni: Come coadiuvante nel trattamento di varroa o nosemiasi.
È importante monitorare attentamente le scorte di miele negli alveari e valutare le condizioni ambientali per determinare se è necessario intervenire con l'alimentazione supplementare.
Periodi Strategici per la Nutrizione:
- Preinvernamento (Settembre): Preparare le famiglie per l'inverno, assicurando forza, salute e scorte sufficienti.
- Fine Inverno/Inizio Primavera: Supportare la ripresa delle colonie dopo il blocco invernale della covata.
- Periodi di Siccità o Scarsità di Fioriture: Fornire un'alimentazione di emergenza per evitare la fame.
Considerazioni Importanti
- Qualità degli ingredienti: Utilizzare zucchero di alta qualità e acqua pulita per preparare lo sciroppo. Evitare zuccheri grezzi o di canna, che possono contenere minerali tossici per le api.
- Igiene: Mantenere puliti i nutritori per prevenire la diffusione di malattie.
- Concentrazione dello sciroppo: La concentrazione dello sciroppo può variare a seconda del periodo dell'anno e delle esigenze delle api. In generale, una concentrazione di 1:1 (acqua:zucchero) è adatta per la stimolazione della covata, mentre una concentrazione di 2:1 è più adatta per l'invernamento.
- Quantità di aglio: Utilizzare le dosi raccomandate di aglio per evitare effetti negativi sulle api. Ridurre al minimo le perdite di sciroppo e somministrare il cibo nelle ore serali, quando l'attività delle api è minore.
Evitare Errori Comuni
- Alimentazione Eccessiva: Nutrire le api senza una reale necessità può portare a problemi come la sciamatura precoce.
- Utilizzo di Alimenti di Scarsa Qualità: Zuccheri non adatti possono essere tossici per le api.
- Mancanza di Monitoraggio: Non valutare le scorte e le condizioni ambientali può portare a interventi inutili o tardivi.
Aglio Nero: Un'Alternativa Delicata e Versatile
L'aglio nero è un aglio comune sottoposto a un lungo processo di trasformazione, una fermentazione termica, che ne modifica aspetto, sapore e composizione. Il risultato è una consistenza morbida, quasi burrosa, e un gusto sorprendentemente delicato, con note che ricordano la liquirizia, l’aceto balsamico, il tamarindo.
Durante la fermentazione, l’aglio subisce cambiamenti che riducono la presenza dell’allicina, responsabile del tipico odore pungente, e favoriscono la comparsa di nuovi composti, come la S-allil-cisteina, un antiossidante naturale. Rispetto all’aglio fresco, quello fermentato è più tollerato dai soggetti sensibili, meno irritante per la mucosa gastrica e più facilmente digeribile.
L'aglio nero può essere utilizzato in cucina in svariati modi, aggiungendo un tocco gourmet a piatti semplici.