Il timballo di spaghetti alla napoletana è molto più di una semplice ricetta; è un inno alla convivialità, un piatto ricco e scenografico che racchiude tutto il sapore della cucina partenopea. Perfetto per i pranzi della domenica o le occasioni speciali, questo timballo è la dimostrazione di come ingredienti semplici possano trasformarsi in qualcosa di straordinario.
Origini e Storia del Timballo
Pare che le sue origini risalgano al Medioevo e che il suo nome derivi dallo stampo a tamburo utilizzato per prepararlo. Le origini dei timballi risalgono al periodo borbonico, quando la cucina napoletana fu influenzata dalle raffinatezze francesi importate a corte. Il termine “timballo” deriva proprio dal francese “tambale”, ovvero tamburo, per via della sua forma rotonda e compatta. Col passare del tempo, il timballo è stato adottato anche nella cucina popolare, diventando un piatto delle grandi occasioni: pranzi della domenica, feste familiari, ricorrenze.
È la classica ricetta dei giorni di festa, che si tratti di occasioni importanti o della domenica con la famiglia. Pare che il timballo di pasta al forno compaia sulle tavole dei nobili napoletani con l'arrivo dei cuochi e della cucina francese alla corte dei Borboni, durante il regno delle due Sicilie. L'impiego di stampi semi-sferici, dai bordi alti, per la cottura di pasticci di carne e altri ingredienti prese velocemente piede. Motivo per cui troviamo i timballi di pasta anche in Sicilia e buona parte dello stivale. L'incontro con la tradizione culinaria e popolare ha fatto il resto, dando vita a spettacolari ricette di sformati di pasta semplici o in crosta.
Ingredienti e Varianti
Il timballo può essere preparato in vari modi e con vari ingredienti. Come accade per la maggior parte delle ricette della cultura gastronomica italiana anche del timballo di maccheroni esistono molte varianti. A partire dal condimento.
A Napoli e dintorni, ogni famiglia ha la sua variante: c’è chi lo arricchisce con provola affumicata, chi con ragù, chi preferisce la besciamella o il sugo semplice.
Leggi anche: Timballo di Pasta al Forno: Ingredienti e Preparazione
Timballo di Pasta con Melanzane alla Napoletana
È qui che nasce la versione con le melanzane, ortaggio amato nel Sud Italia e ingrediente principe di molte ricette partenopee.
Timballo di Pasta con Sugo di Polpettine
Qui lo abbiamo fatto maccheroni conditi con sugo di polpettine al pomodoro, salsiccia e piselli, e arricchiti da strati di mozzarella e parmigiano, il tutto cosparso di pangrattato.
La Pasta al Forno alla Napoletana: Una Variante Golosa
La pasta al forno alla napoletana è un vero e proprio trionfo di gusto, profumi e sapori. Il classico piatto che si fa la domenica quando tutta la famiglia è riunita, ma è perfetta anche in tantissime altre occasioni. Un piatto ricco e goloso che però nasce dalla saggezza popolare. Ogni napoletano ha la sua ricetta tradizionale, ma ci sta bene un po' tutto. Se volete renderlo il più economico possibile potete anche utilizzare avanzi di salumi e formaggi. La ricetta della pasta al forno napoletana diventerà anche un vostro cavallo di battaglia! Un piatto furbo, che si può preparare anche in anticipo e poi servire al momento giusto. In questo caso l'ho farcita con le polpettine la mozzarella, le uova sode e il provolone piccante ma ovviamente potete variare in base ai vostri gusti personali. Alle polpettine ad esempio potete sostituire il salame e al provolone la ricotta. In cucina è sempre bello sperimentare e cercare nuovi gusti e nuovi abbinamenti! Fatto sta che qualunque sia la vostra scelta alla base della pasta al forno tradizionale napoletana c'è un buon ragù, quella è il punto di partenza per renderla davvero speciale e perfetta.
Consigli per la Preparazione
Per preparare il timballo non è tanto difficile, però richiede un po’ più di tempo in confronto alla classica pasta al forno. Ora ci sono anche due opzioni per quanto riguarda il ragù, puoi usare il ragù della domenica, quello che facciamo noi di solito con una cottura lunga, oppure un sugo semplice con passata e basilico. Se mai vuoi preparare il ragù napoletano ti lascio qua il link per poterlo preparare. Io ho usato uno stampo per dolci decorato,ma va benissimo anche uno stampo classico oppure uno stampo senza foro.
Il Ragù Napoletano: Cuore del Timballo
scaldare l’olio e lo strutto in una pentola capiente quindi mettete a rosolare le carni, potete eseguire questo passaggio a più riprese nel caso le dimensioni della pentola non permettano di effettuare questa operazione in una sola volta. Rosolate le carni accuratamente, su tutti i lati, a fuoco moderato questo passaggio richiederà del tempo ma è fondamentale per la buona riuscita della ricetta. A questo punto unite il concentrato di pomodoro stemperato con poca acqua e i pomodori pelati precedentemente frullati, abbassate il fuoco al minimo, coprite parzialmente la pentola e fate cuocere lentamente per almeno 5 ore mescolando di tanto in tanto. Trascorso questo tempo, regolate di sale e proseguite la cottura per un'altra ora. Durante la cottura del ragù potete dedicarvi alla preparazione degli altri ingredienti, per realizzare le polpette mettete in ammollo la mollica di pane raffermo in una terrina con dell’acqua, intanto in una ciotola mettete il macinato di manzo, il parmigiano grattugiato, un uovo sbattuto, il prezzemolo tritato, sale e pepe, strizzate bene il pane ammollato e unitelo al resto degli ingredienti. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi formate delle polpette del peso di circa 10 g. Mettete ora a lessare la pasta in abbondante acqua salata, fate cuocere per massimo 6 minuti, terminerà poi la cottura una volta in forno. Prendete una teglia capiente, imburratela e mettete un primo strato di pasta al ragù, unite metà della mozzarella, del provolone, delle uova, delle polpettine e dei pisellini, quindi coprite con uno strato di pasta e aggiungete tutti gli ingredienti rimanenti, tenete da parte qualche cubetto di provolone. Terminate con uno strato di pasta al ragù e cospargete con il provolone tenuto da parte e il parmigiano grattugiato.
Leggi anche: Come preparare il Timballo di Tagliatelle
La Frittata di Spaghetti: Un'Alternativa Saporita e Anti-Spreco
La famosa legge della conservazione della massa afferma che nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma! Da Nord a Sud lo sapevano bene i contadini che erano maestri abilissimi nel trasformare gli avanzi in un nuovo piatto. E questa usanza, per fortuna, è arrivata fino a noi con le polpette, originariamente fatte con la carne del bollito oppure con gli arancini siciliani, che si possono fare con del riso avanzato. Su questa scia di pietanze oggi vi presentiamo la frittata di spaghetti alla napoletana, istituzione dell'autentico street food partenopeo come la parigina o la pizza portafoglio. La frittata di spaghetti (o di pasta) è un piatto piuttosto conosciuto e diffuso in tutta Italia proprio per dare seconda vita a della pasta avanza, arricchita con ciò che offrono frigo o dispensa. Al contrario di questa però, la frittata di spaghetti alla napoletana ha un'anima fortemente territoriale: la pasta avanzata viene mescolata con un po' di sugo (meglio ancora se di ragù), il tutto arricchito solo con uova e formaggio grattugiato!
La Frittata di pasta (Frittata di spaghetti) è un piatto unico tipico della cucina napoletana, conosciuto anche come “Frittata di maccheroni”; realizzato con pasta, anche avanzata, unita a uova e formaggio successivamente cotta in padella dove si gli ingredienti si legheranno e formerà la tipica superficie dorata e croccante! Una bontà unica dalle origini antiche nata a Napoli per riciclare la pasta del giorno prima in tempi di povertà; col passare del tempo è stata arricchita e rivisitata, diventando un vero e proprio classico partenopeo, che ritroviamo anche in versione gourmet! Ecco per voi la Ricetta Frittata di pasta con Trucchi e Consigli illustrati con foto passo passo per realizzare una Frittata di spaghetti a regola d’arte! croccante fuori, morbida, saporita in pochi passaggi! Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse varianti. c’è la versione “bianca” e quella “rossa” ovvero al sugo, chi utilizza la pasta corta, chi la pasta lunga. Si tratta di una preparazione facile e veloce! Vi occorreranno pochi minuti in tutto, sia per riciclare la pasta avanzata, sia la state realizzando da zero. Potete scegliere la pasta che preferite, anche se la tradizione suggerisce spaghetti di ottima qualità. Il segreto per un risultato perfetto è scolare la pasta al dente, in modo che nella seconda cottura in padella risultino vivi e corposi! Ottima dia calda che fredda, sia come piatto unico, salva cena, merenda golosa, pranzo al sacco da trasportare in ufficio, per una gita, scampagnata, al mare. Immancabile per il Pic nic di pasquetta insieme al Babà rustico e Panini napoletani!
Preparazione della Frittata di Spaghetti alla Napoletana
Per preparare la frittata di spaghetti alla napoletana mettete a bollire una pentola con acqua, da salare a bollore. Poi mondate e tritate la cipolla 1. Versatela in una casseruola in cui avete scaldato l'olio 2. Aggiustate di sale, coprite con il coperchio e lasciate cuocere dolcemente per una mezzora 4. A fine cottura profumate il sugo con del basilico 5. Lasciate intiepidire e nel frattempo preparate la crema di uova: in una ciotola rompetele e aggiungete il formaggio grattugiato 10, il latte 11, il sale e il pepe. Versate il composto sulla pasta 13 e mescolate bene per amalgamare 14. Distribuite uniformemente la pasta aiutandovi con una spatola 16, quindi chiudete con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per 10 minuti 17. Fatela scivolare nuovamente in padella 19 e proseguite la cottura dall'altro lato per altri 10 minuti senza coperchio 20. La frittata di spaghetti alla napoletana è un piatto del recupero, perciò potrete arricchire l'impasto con fondini di prosciutto e salame o formaggi e mozzarella.
Prima di tutto cuocete la pasta al dente in abbondante acqua e sale.
Altri Primi Piatti Napoletani da Scoprire
mai dimenticata perché è la nostra cultura,ma bisogna anche ampliarsi e conoscere nuovi sapori e ingredienti. Io e le mie amiche virtuali capitaniamo #CUCINALAREGIONE ,una rubrica dove cuciniamo piatti regionali e internazionali. Abbiamo scoperto grazie a questa rubrica piatti ,regioni e nazioni davvero fantastiche. Un grazie anche a loro che oramai fanno parte di me.
Leggi anche: Ricetta Timballo Siciliano
Oltre al timballo e alla frittata, la cucina napoletana offre una varietà di primi piatti deliziosi, tra cui:
- Un primo piatto di origini campane, facile, veloce e saporito con pomodorini, basilico fresco, Pecorino e Parmigiano.
- La pasta con gamberoni è un primo piatto di mare dal condimento cremoso e saporito: niente panna, si usa il fumetto!
- Gli spaghetti alla luciana sono un primo piatto della cucina napoletana.
- Gli spaghetti al limone sono un primo gustoso, fresco e veloce da preparare.
- La pasta con broccoli è una ricetta con i broccoli sana e genuina.
- La pasta con mazzancolle è un primo piatto di mare veloce ma d’effetto, che esalta con semplicità tutto il gusto dei crostacei!
- Gli spaghetti alle vongole e pomodorini sono perfetti per portare in tavola un primo piatto facile, veloce e gustoso.
- Pasta e zucchine è un primo piatto vegetariano facile e veloce, pronto in 20 minuti!
tags: #timballo #di #spaghetti #alla #napoletana