Lo sciroppo d’acero è un dolcificante naturale sempre più apprezzato, non solo per il suo sapore distintivo, ma anche per le sue proprietà e la sua versatilità in cucina e persino nella cosmesi. Ottenuto dalla linfa degli aceri da zucchero e degli aceri neri, questo "oro liquido" è un prodotto tipico del Canada e degli Stati Uniti, ma ormai diffuso anche in Italia.
Cos'è lo Sciroppo d'Acero?
Lo sciroppo d'acero (noto anche come succo d'acero) è il liquido zuccherino ottenuto bollendo la linfa dell'acero da zucchero e dell'acero nero. È un dolcificante naturale, un'alternativa allo zucchero, con un apporto calorico inferiore rispetto ad altri dolcificanti (circa 260 calorie per 100 grammi), superato solo dalla melassa e dalla stevia.
Produzione e Raccolta
Come accennato, lo sciroppo d'acero è prodotto tra Canada e Stati Uniti, dove la raccolta della linfa avviene all’inizio della primavera. L'acero da zucchero cresce soprattutto in America nordorientale e in Canada, dove questi alberi raggiungono un'altezza di 40 metri. A febbraio, questi vengono spillati per raccogliere il cosiddetto oro liquido. In questo periodo, le condizioni meteorologiche sono perfette per la raccolta: le temperature sono sotto lo zero di notte e il sole riscalda leggermente la terra durante il giorno. Con queste condizioni, l'acero può trasportare le sostanze nutritive dalle radici alle gemme. La linfa dell’acero da cui si ottiene lo sciroppo viene raccolta durante la fase di riposo vegetativo della pianta. Questo processo avviene in modo meccanico e non danneggia la pianta, che è naturalmente adatta alla produzione di linfa.
Il processo di produzione deriva dalla concentrazione della linfa che si effettua in postazioni costruite ad hoc: per ottenere un litro di sciroppo, occorrono quaranta litri di linfa d’acero. Per fare in modo che l'albero non subisca alcun danno, solo una parte della linfa viene presa dall'albero (circa il 10%), in modo che l'albero non subisca alcun danno (simile alla donazione di sangue). Dopo la raccolta, la linfa viene riscaldata. La riduzione crea lo sciroppo dal colore dorato e dal sapore unico e delizioso.
Gradi e Classificazioni
Esistono diverse varietà di sciroppo d’acero, distinte in grado A, B e C, che si differenziano in base al colore e all’intensità del gusto. La qualità dello sciroppo d'acero è specificata in vari gradi. Questi gradi, che in Europa differiscono dalle definizioni originali di qualità presenti in Canada, vanno teoricamente da AA ad A, B, C e D e si basano sul periodo del raccolto. In Europa, tuttavia, sono disponibili praticamente solo il grado A e il grado C.
Leggi anche: Fluifort: composizione, utilizzo e precauzioni
- Grado A: Questo sciroppo d'acero viene estratto nelle prime due settimane del periodo di raccolta ed è di grado A. Si caratterizza per la piacevole dolcezza, l'aroma delicato e il suo tipico colore ambrato. Lo sciroppo di grado A è il più chiaro (perché più raffinato) e ha un sapore delicato che ricorda vagamente quello del miele. La classificazione "Grade A" indica una particolare purezza e un alto valore del sciroppo, oltre al suo gusto delicato e aromatico.
- Grado C: Lo sciroppo d'acero di grado C è invece molto più scuro poiché raccolto più tardi, e ha un sapore più forte e un colore marrone rossastro. Quello di grado C, invece, è il più scuro, meno raffinato e dal sapore più intenso, un misto tra melassa e caramello. Le varietà più scure di sciroppo d'acero presentano un quantitativo maggiore di minerali e un sapore più forte, quindi sono quelle più adatte per i dolci.
Prezzo e Disponibilità
Prodotto tra Canada e Stati Uniti ma ormai molto diffuso anche in Italia, lo sciroppo d’acero è acquistabile nei grandi supermercati, nei negozi di alimentazione biologica e online. Il prezzo varia in base alla qualità e al formato: generalmente, si trova a un prezzo di circa 8 euro per 250 grammi, ma le varietà particolarmente pregiate possono arrivare anche a 15 euro. Se anche tu vuoi introdurre il motto canadese: "Put some maple syrup on top!" nella tua casa, comincia subito a fare scorta di sciroppo d'acero di grado A nella pratica ed economica bottiglia conveniente da 1 litro.
Proprietà e Benefici
Lo sciroppo d'acero è un'alternativa allo zucchero tra le meno caloriche in assoluto: 100 grammi di prodotto, infatti, apportano circa 260 calorie. È il terzo dolcificante naturale meno calorico (circa 260 calorie per cento grammi superato dalla melassa e dalla stevia; ha un alto contenuto di sali minerali. Oltre ad essere utilizzato nei paesi freddi, per le elevate calorie e proprietà nutrizionali, lo sciroppo d'acero è noto per le sue proprietà depurative oltre che energizzanti. Già gli indiani irochesi del Canada conoscevano la lavorazione della linfa d'acero. In origine veniva trattata in modo da ottenerne cristalli che fungevano da surrogato dello zucchero di canna. Solo in seguito si scoprì la possibilità di ricavarne sciroppo. Lo sciroppo d'acero è quindi un puro prodotto naturale, ricco di vitamine e minerali.
Utilizzi in Cucina
Anche se sciroppo d'acero fa rima con pancake, sui quali viene versato abbondantemente, lo si può aggiungere anche sulle macedonie, nelle tisane al posto dello zucchero e perfino in una sorta di cocktail a base di acqua in cui inserire anche il succo filtrato di limone e della cannella in polvere: bevuto una volta al giorno, riattiva la circolazione, oltre a essere davvero buono. Delizioso nell’impasto dei dolci, come la nostra torta di carote con frosting di anacardi e sciroppo d’acero, è perfetto anche nei muffin o nei biscotti, come i nostri cookies con gocce di cioccolato.
Lo Sciroppo d’Acero Bio Fior di Loto è un dolcificante naturale, ottenuto direttamente dalla linfa dell’acero. È molto versatile e può essere usato in una varietà di modi, aggiungendo un tocco di dolcezza e un sapore distintivo a bevande e cibi. Lo Sciroppo d’Acero Bio Fior di Loto non si limita solo a bevande e yogurt: lo sciroppo d’acero è anche un ingrediente eccellente nella preparazione di dolci, biscotti e dessert. Può essere utilizzato come sostituto dello zucchero nei dolci da forno, contribuendo a dare loro un sapore unico e naturale.
Il dolcificante naturale sciroppo d'acero ha un sapore delizioso nel muesli, sul porridge, nel tè e naturalmente sui nostri amati pancake. Se ami i pancake con lo sciroppo d'acero, dovresti assolutamente provare a versare questa meraviglia anche sugli waffle, l'alternativa "acchiappa-sciroppo" dei pancakes. Lo sciroppo d'acero è anche un'ottima aggiunta ai piatti salati: Prova a caramellare le tue verdure o i frutti di mare. E il nostro sciroppo d'acero dà anche un tocco speciale al tuo condimento per l'insalata. Puoi usare lo sciroppo d'acero praticamente ovunque come alternativa vegana al miele.
Leggi anche: Composizione e Uso di Bisolvon
Utilizzi Alternativi
Quello che non molti sanno è che lo sciroppo d’acero è utilizzabile anche nella cosmesi.
Sciroppo d'Acero Biologico
Lo sciroppo d' Acero bio certificato è un dolcificante naturale molto versatile in cucina. Utilizzabile sia per ricette dolci che salate al posto del normale zucchero raffinato o dei dolcificanti artificiali. Dal gusto ricco e unico è molto amato in abbinamento a pancake, pudding, waffle, french toast come anche a frutta fresca o cotta. Siamo orgogliosi di essere riusciti ancora una volta a offrirti un altro prodotto di alta qualità. Riceviamo il nostro sciroppo d'acero direttamente dal nostro produttore in Canada. In questo modo, possiamo garantirti la provenienza da un'agricoltura biologica controllata e guadagnare punti per la freschezza saltando le fasi commerciali intermedie.
Leggi anche: Valori Nutrizionali: Acqua e Sciroppo di Menta