Avete presente quei cibi che, una volta iniziato, è difficile smettere di mangiare? Come le patatine fritte! Beh, la ricetta che vi presentiamo si avvicina molto a questa irresistibilità: le schiacciatine integrali senza lievito sono saporite, super croccanti e perfette per ogni momento della giornata.
Un Jolly in Cucina: Perché Amare le Schiacciatine Integrali Senza Lievito
Questa è una ricetta jolly, fantastica in tantissime occasioni. Si tratta di una ricetta da dispensa che richiede davvero pochi ingredienti di base: farina, acqua, olio e sale. Un'alternativa perfetta da portare a tavola quando manca il pane, o anche quando scarseggia il lievito. A noi le schiacciatine senza lievito piacciono semplici, con poco fior di sale in superficie, ma sono buonissime anche con delle erbe aromatiche o semi nell’impasto.
Le schiacciatine croccanti sono perfette a qualsiasi ora del giorno. Le puoi mangiare a metà mattina per spezzare la fame, accompagnarle a un’insalatona per pranzo oppure servirle in un aperitivo, o ancora come snack per merenda!
Ingredienti Semplici per un Risultato Straordinario
La ricetta per prepararle è molto semplice e sono quasi certa che abbiate già gli ingredienti in casa. Farina, semi di qualsiasi tipo, acqua, olio e sale.
Ecco una lista degli ingredienti più specifica:
Leggi anche: Schiacciatine: Ricetta Veloce
- 500 g Farina integrale
- 300 g Acqua
- 1 cucchiaio Zucchero
- Sale q.b.
- 1 bustina Lievito istantaneo per preparazioni salate (opzionale)
- q.b. Rosmarino
- 3 cucchiai Olio extravergine d’oliva (più quello da mettere sopra)
- q.b. Pomodorini
- q.b. Sale grosso
Il Segreto della Croccantezza: Stendere Sottilissimo
Ma poi la cosa davvero top è che non bisogna nemmeno impastare per prepararle! Il segreto per ottenere queste schiacciatine croccanti è uno solo: stendere l’impasto sottilissimo. In questo modo in cottura diventerà bello dorato e asciutto, sentirai come scrocchia! Ovviamente se le vuoi ancora più saporite puoi aggiungere un po’ di olio in più.
Preparazione Step-by-Step: Dalla Ciotola alla Tavola
Ecco i passaggi per preparare queste deliziose schiacciatine:
- Preparazione dell'impasto: In una ciotola ampia, mescolate la farina con lo zucchero e il sale. Aggiungete l'olio, infine l'acqua a filo fino ad ottenere un impasto denso e morbido.
- Lavorazione dell'impasto: A questo punto impastate il composto per 5-10 minuti, finché diventa piuttosto liscio. Potete impastare anche nel recipiente ma sarà più comodo su un piano: schiacciate l'impasto con il palmo della mano piegandolo ogni volta, per 10 minuti, finché notate che la palla non ha più grumi e si presenta liscia.
- Riposo dell'impasto: Coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Stesura dell'impasto: Dividi subito l’impasto in 4 parti, e con l’aiuto di un mattarello stendi delle sfoglie sottili, usando un po’ di semola o di farina per aiutarti. È un impasto morbido, facile da stendere: per renderlo più sottile possibile utilizza un po’ di semola rimacinata sulla spianatoia.
- Disposizione sulla teglia: Disponi le sfoglie su delle teglie coperte con carta forno. Bucherella con una forchetta, spennella con poco olio extravergine e aggiungi sale o erbe aromatiche secche per insaporire.
- Cottura: Ora potete adagiarle distanziate su una teglia rivestita con carta forno e cuocere tutto a 180°C per circa 10-15 minuti massimo!
Variante con Farina Integrale di Grano Monococco
Oggi vi propongo delle schiacciatine con farina integrale ed erbe aromatiche. Sono saporite e croccanti, perfette come sostituti del pane. Insomma delle sfoglie gustosissime e sane che a casa mia hanno avuto una vita brevissima. Servite e sparite. Provatele anche voi ed, eventualmente, raddoppiate le dosi. Io le ho preparate con la farina Cocca di Verditerre, una farina integrale di grano monococco. Voi lo conoscete? È un grano antico, il primo ad essere coltivato dall’uomo ben 12mila anni fa. La sua farina, macinata a pietra come si faceva una volta, è una delle migliori a livello nutrizionale poiché mantiene intatti tutti i principi nutritivi del chicco di grano. La Cocca, in particolare, è un vero passe-partout in cucina perché è indicata per ogni tipo di impasto sia dolce che salato.
Ingredienti per la Variante con Grano Monococco
- 270 g farina integrale (di grano monococco Cocca di Verditerre)
- 4 g lievito di birra secco
- 170 ml acqua
- 1 cucchiaino zucchero (3 g circa)
- 20 ml olio extravergine d’oliva (+ quello per spennellare)
- 5 g sale (+ quello per la superficie)
- q.b. erbe aromatiche (salvia, timo, rosmarino)
Preparazione della Variante con Grano Monococco
- Mettere la farina Cocca di VerdiTerre in una ciotola insieme al lievito e allo zucchero e mescolare con una piccola frusta a mano.
- Quindi unire l’acqua tiepida e cominciare ad impastare con un cucchiaio fino a quando il composto si sarà compattato. A questo punto aggiungere anche l’olio (20 ml) ed il sale (5 g).
- Mescolare tutti gli ingredienti all’interno della ciotola con un cucchiaio, poi trasferire il composto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo energicamente per qualche minuto fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Se l’impasto risultasse troppo duro aggiungete ancora qualche goccia di acqua; se invece fosse appiccicoso unite poco farina.
- Modellare una palla e rimetterla nella ciotola unta di olio. Coprire con della pellicola e lasciar lievitare in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria fino al raddoppio del volume. Io l’ho lasciata per 3 ore.
- Nel frattempo lavare le erbe aromatiche, asciugarle tamponandole con carta da cucina e tritarle grossolanamente. Io ho usato 4/5 foglie di salvia, un paio di rametti di timo e gli aghetti di un rametto di rosmarino.
- Trascorso il tempo della lievitazione, riprendere l’impasto, trasferirlo sulla spianatoia infarinata e dividerlo a pezzetti (potete farli della grandezza che preferite).
- Schiacciare ogni pezzetto prima col palmo della mano e poi stenderlo con il mattarello in una sfoglia che sia il più sottile possibile. Tenete presente che più la pasta è sottile e più croccanti saranno le vostre schiacciatine. Se tenete la pasta più alta otterrete degli sfoglie morbide.
- Disporre man mano le sfoglie su una placca rivestita con carta da forno (in totale ho usato 3 placche e, quindi, ho fatto 3 infornate); spennellarle con un po’ di olio, poi cospargerle con il trito di erbe aromatiche e salarle a piacere.
- Cuocere le schiacciatine con farina integrale in forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti. Toglierle dal forno e lasciarle raffreddare completamente (è in questa fase che diventano belle croccanti) prima di gustarle. Procedere allo stesso modo con le infornate successive.
Altre Varianti Gustose
- Con rosmarino: Se ami il rosmarino, tritalo e distribuitelo sulla schiacciata prima di infornare.
- Con zucchine: Mentre la pasta riposa, tagliate la zucchina a bastoncini. Raccogliete i bastoncini in una ciotola e conditeli con olio e sale. Mescolate bene e tenete da parte. Foderate uno stampo con la carta da forno, oliate la superficie e disponete l'impasto tirandolo con le mani: lo spessore della focaccia deve essere di circa 1 centimetro. Irrorate la focaccia con olio extravergine di oliva e schiacciatela con i polpastrelli. Appoggiatevi sulla superficie i bastoncini di zucchina, premendo un poco. Spolverate di sale grosso. Infornate a 220° per 20-30 minuti, finché dorata.
- Senza Lievito con Yogurt: In una ciotola impastate la farina setacciata con lo yogurt e il sale fino ad ottenere un panetto omogeneo. A questo punto dividetelo in 4 panetti circolari più piccoli, stendeteli leggermente insistendo sul centro con un mattarello.
Consigli Utili per Schiacciatine Perfette
- Alternative alla farina: Qualunque sostituzione di farina è possibile: ho provato a fare le schiacciatine anche con farina semintegrale o con una parte di farina integrale.
- Per una superficie con bolle: Se vuoi vedere delle belle bolle in superficie fai riposare le sfoglie stese e condite per 15 minuti prima di cucinarle.
- Per schiacciatine più saporite: Se volete rendere le schiacciatine più saporite potete inserire all’interno dell’impasto dei semi di sesamo o di papavero che le renderanno più croccanti e colorate.
- Come ravvivare la fragranza: Se non consumate subito tutte le schiacciatine, passatele velocemente in forno prima di servirle affinché ritrovino tutto la loro fragranza.
Conservazione Ottimale
Per farle rimanere morbide, vi consiglio di conservarle in un sacchetto per alimenti ben chiuso, in questo modo si conserveranno per 2-3 giorni. Riponetela in un contenitore ermetico per ammorbidirla.
Leggi anche: Schiacciatine Fatte in Casa
Leggi anche: Fette Biscottate Integrali con Marmellata: Un'Opzione Salutare?
tags: #schiacciatine #integrali #senza #lievito