Sausage Party: Una Recensione Irriverente e Demente del Film d'Animazione per Adulti

Dopo i giocattoli animati e gli animali domestici, il mondo dell'animazione cinematografica si sposta tra i corridoi di un supermercato, animando il cibo in "Sausage Party". Questo film, opera delle menti di Seth Rogen e Evan Goldberg, si distingue per la sua natura scorretta, volgare, spudorata e cinica, ricordando i toni di "South Park" o "Le nove vite di Fritz il gatto".

Un Supermercato Metafora del Mondo

Il supermercato Shopwell's, fulcro della narrazione, diventa una metafora del mondo stesso, dei suoi conflitti e delle sue battaglie. All'interno di questo microcosmo, si consumano odi tra un lavash arabo e un bagel kosher ebreo, mentre un taco messicano cerca rifugio in cunicoli sotterranei. I crauti nazionalsocialisti sono in guerra con i succhi di frutta, sfruttando l'assonanza tra "Juice" e "Jew" nella lingua originale. Un liquore pellerossa viene cacciato dal proprio scaffale dai crackers, e i wurstel, protagonisti del film, sognano di trovare un senso alla loro esistenza unendosi a panini da hot dog dalla forma inequivocabilmente femminile.

Il film non esita a mostrare espliciti rimandi sessuali e un linguaggio scurrile, ma riesce anche a inserire soluzioni narrative intelligenti e sketch ilari che provocano risate. L'opera riesce a paragonare il mondo diegetico a quello reale, esagerando e caricaturando ogni aspetto della vita, dalla religione al sesso, alla politica.

Il Grande Aldilà: Un Inganno?

All'interno del supermercato, gli alimenti credono che gli esseri umani siano divinità, esseri immortali e superiori che li trasportano nel "Grande Aldilà", un luogo di libertà e felicità. Questa credenza viene messa in discussione quando un vasetto di senape, reduce da questo fantomatico "altro mondo", racconta storie di orrori. Gli Dei si rivelano essere esseri spietati che scuoiano vive le patate, aprono i panini in due, svuotano i vasetti di marmellata e mangiano cuccioli di carota.

Il wurstel Frank e la sua amata Brenda decidono di svelare il mistero, indagando tra i segreti dei nativi indiani e altri personaggi stravaganti. Cosa si cela dietro al grande inganno dell'aldilà? Forse un modo per vivere con più serenità la vita, o forse un inganno che impedisce di vivere appieno il presente, promettendo una ricompensa futura.

Leggi anche: Frittata: I Segreti dello Chef

Temi e Interpretazioni

Il film affronta interrogativi di valore, pur con i limiti di un prodotto del genere. Non si tratta di una discussione sui massimi sistemi, ma di un film impertinente che mira a divertire. Il susseguirsi di battute poco ortodosse non si basa solo sul desiderio di scandalizzare, ma organizza la narrazione all'interno di una vera trama. L'intreccio non è solo un sottile filo che collega gag, ma un soggetto con una propria struttura che riesce a far ridere dei conflitti sociali con distacco e malizia, ricordando che non siamo diversi da quelle salsicce e panini che si arrabattano tra gli scaffali di un supermercato.

Irriverenza e Satira

"Sausage Party" irride ogni moralismo e spinge l'animazione oltre il socialmente lecito per farci ingurgitare demenzialità e satira. Il 4 luglio, giorno dell'indipendenza americana, diventa per i wurstel, i panini, le salse e le bibite un'occasione per varcare le porte del Grande Oltre, una dimensione paradisiaca raggiungibile grazie all'acquisto da parte dei consumatori.

La salsiccia Frank e "la panina" Brenda sognano di suggellare il loro amore in un amplesso fatto di penetrazioni e strusciamenti. Ma il destino che li attende potrebbe essere diverso dalle loro illusioni.

Una Parodia di Toy Story

Seth Rogen e i suoi amici hanno preso "Toy Story" e lo hanno smontato, stravolto e rimontato con le mani sporche di olio. "Sausage Party" anima l'inanimato e lo infarcisce di contenuti indigesti per i moralisti. La trama del film è un pretesto per mettere insieme satira, disinibizione sessuale e ironia su religioni e fanatismi culturali. I personaggi affrontano un'avventura verso un'amara consapevolezza critica nei confronti del consumismo occidentale.

Gli umani sono rappresentati in modo impietoso: drogati, alienati, violenti, stupidi e assuefatti al junk food. Il cibo, al contrario, si ribella e si diverte senza freni inibitori. A differenza dei film Disney-Pixar, a Frank e compagni non interessa crescere, ma allungarsi, ammiccare e divertirsi in un'orgia disinibita.

Leggi anche: Party Time: Come Usare la Macchina per Popcorn

Citazioni e Riferimenti

"Sausage Party" è un film volutamente sgraziato e scurrile come "South Park", che mastica a bocca aperta e butta nel suo calderone anche citazioni per cinefili, con personaggi cult come gomma da masticare e riferimenti a "Terminator 2 - il giorno del giudizio".

Il film è consapevole dell'ossessione moderna per il cibo, rappresentato come una piccola divinità commestibile, e delle diatribe tra vegani, vegetariani e onnivori. Seth Rogen e Evan Goldberg ribaltano tutto, concedendo al cibo la vitalità e la centralità assoluta che molte persone gli riservano.

Intelligenza Nascosta

"Sausage Party" è un film più intelligente della sua veste idiota, ben nascosto dietro la sua compiaciuta irriverenza. Il film critica le illusioni create dal sistema pubblicitario, che illudono persino il cibo stesso.

Il film fa riflettere e ha una scadenza più lunga del previsto. Tratta temi come la metafora religiosa, con la paura della morte che spinge gli alimenti a credere nel "grande oltre", dove gli dei daranno loro una vita migliore. Non mancano riferimenti politici e a film famosi come "Terminator" e "Salvate il soldato Ryan".

Un'Orgía Esistenziale

Il sesso è parte integrante del film, vero "motore immobile" della pellicola. La disturbante scena "orgia" finale diventa la risposta a tutti i quesiti esistenziali posti nel corso della trama.

Leggi anche: Come Giocare a Sushi Go Party?

Il film di animazione per adulti è ben fatto, con un'idea che immagina i prodotti del supermercato con una vita propria e l'idea di un "oltre" paradisiaco. Il parallelismo con la vita umana è inquietante: essere presi e messi nel carrello equivale alla più grande delle fortune.

Conflitti Culturali

Il film mostra il conflitto tra diversi alimenti come se si trattasse del conflitto culturale tra popoli: il bagel ebreo è nemico della ftira araba, il cibo orientale è relegato in una sezione specifica del supermercato, i prodotti tedeschi hanno un ché di dittatoriale.

Sausage Party: Foodtopia

La serie sequel "Sausage Party: Cibopolis" vira verso uno scenario post-apocalittico in cui il cibo ha sterminato l'umanità e deve costruire una nuova società. I protagonisti del film, Frank, Barry e Brenda, insieme a Sammy, cercano di guidare i cibi verso direzioni più "alte". "Sausage Party: Cibopolis" è una rivisitazione bizzarra e assurda di "La fattoria degli animali", con richiami ad "Apocalypse Now" e "Il signore delle mosche".L'umorismo abbonda di giochi di parole visivi e verbali, parodie musicali pop e una forza di polizia con membri come Chris Baloney e Iced Tea.

tags: #sausage #party #vita #segreta #di #una