Paccheri Gamberi e Burrata: un Primo Piatto Delizioso per Ogni Occasione

Ottima da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena a base di pesce con ospiti, questa squisita preparazione conquisterà tutti per il suo sapore delicato e avvolgente che ben si sposa con la sapidità dei crostacei. Oggi voglio condividere con voi un primo piatto delizioso: i paccheri cremosi con gamberoni e burrata! Un connubio davvero interessante che, a mio avviso, conferisce profumi e sapori piacevolissimi. E’ una ricetta ideale per chi ama i piatti di mare con un tocco in più, dato in tal caso, dalla presenza della burrata. Si può servire in qualsiasi occasione, per pranzi in famiglia o cene con ospiti.

Ingredienti di Qualità per un Risultato Ottimale

Per una riuscita ottimale, acquista dei gamberi freschi, con occhi lucidi e carapace ben attaccato al corpo, e procurati poi dei paccheri trafilati al bronzo di ottima qualità. In alternativa, puoi utilizzare la calamarata, le mezze maniche o altro formato corto, perfetto per catturare tutto il sughetto. Si possono sostituire i gamberoni con le mazzancolle, oppure arricchire il tutto con olive taggiasche e filetti di acciughe stemperati nell'olio caldo.

Preparazione Passo Passo dei Paccheri Gamberi e Burrata

Scopri come preparare i paccheri gamberi e burrata seguendo passo passo procedimento e consigli.

  1. Cottura della Pasta: Per preparare i paccheri gamberi e burrata, porta per prima cosa a bollore abbondante acqua salata, quindi tuffa i paccheri e lasciali cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
  2. Preparazione dei Gamberoni: Innanzitutto pulire i gamberoni eliminando le teste, il guscio, code, zampine e budellino nero posto sul dorso dei gamberoni. Lasciare un paio di gamberoni interi per decorazione (eliminando in ogni caso il budellino). Prendere un tegame e in 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva far brevemente rosolare lo spicchio d’aglio. Togliere i gamberoni dal tegame mettendoli momentaneamente da parte. Fai rosolare i gamberoni da entrambi i lati, avendo l'accortezza di rigirarli a metà cottura con un paio di pinze da cucina.
  3. Preparazione del Sugo: Nello stesso tegame buttarci i pomodorini privati dei semini e tagliati in quarti o a cubetti. Spadellarli e farli cuocere a fiamma medio-bassa in modo da ottenere un sughetto. Preleva i crostacei con un mestolo forato, disponi nello stesso tegame i pomodorini, divisi a metà e disposti con la parte del taglio rivolta verso il basso, e lasciali insaporire per 8-10 minuti, senza mai mescolarli. Aggiusta di sale, profuma con un ciuffo di prezzemolo tritato e lascia cuocere ancora per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto con un mestolo.
  4. Creazione della Crema di Burrata e Gamberi: Nel frattempo, raccogli nel boccale di un mixer la burrata e i gamberoni scottati tenuti da parte; versa quindi un giro d'olio e frulla bene il tutto fino a ottenere una salsa cremosa e omogenea.
  5. Mantecatura: Versa la crema di burrata e un goccino di acqua di cottura della pasta e manteca con cura lontano dai fornelli.
  6. Impiattamento e Servizio: Distribuisci i paccheri gamberi e burrata sui piatti individuali, completa con un trito di prezzemolo fresco, porta in tavola e servi subito.

Alternative e Variazioni

  • Pesto di Pomodorini Secchi: L’ingrediente segreto di questa pasta burrata e gamberi è un pesto non tradizionale. Infatti non esiste solo quello alla genovese, ma tante varianti buonissime e adatte a diversi piatti. Per questa ricetta Benedetta ha scelto di preparare il pesto di pomodorini secchi, perfetto per chi ama i sapori particolari e decisi. Preparare questo pesto è un gioco da ragazzi: mettiamo in un tritatutto pomodori secchi, mandorle, aglio, formaggio grattugiato, basilico fresco e olio. Se il condimento dovesse sembrarci troppo denso, ammorbidiamolo aggiungendo un pochino d’acqua di cottura della pasta. E a proposito della pasta: Benedetta ha usato i fusilli, ma se non li abbiamo scegliamo un altro formato che “acchiappi” bene il sugo. Scoliamo la pasta direttamente nella pentola con il condimento e ripassiamola, aggiungendo per ultima una burrata di piccole dimensioni.
  • Opzione Vegetariana: Abbiamo degli ospiti vegetariani? Nessun problema: sostituiamo i gamberetti con le olive e il gioco è fatto. Serviremo ugualmente una pasta originale, gustosa e molto appetitosa.
  • Pesto di Rucola: Se invece vogliamo provare un altro pesto per condire questa pasta burrata e gamberi, proviamo il pesto di rucola.
  • Altre Idee: Ma non è finita qui: questi ingredienti sono perfetti anche per farcire delle crespelle e gustarle come antipasto o secondo piatto.

Consigli Utili

Lo sappiamo: mangiare in compagnia è uno dei grandi piaceri della vita. Ma quando non siamo sicurissimi dei gusti dei nostri ospiti, cosa c’è di più sicuro che preparare un bel piatto di pasta?

Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone

Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo

Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta

tags: #pasta #gamberi #burrata #e #pomodorini