La salsa di cipolle caramellate è una preparazione culinaria versatile e deliziosa, capace di trasformare un semplice piatto in un'esperienza gastronomica indimenticabile. Con il suo equilibrio perfetto tra dolce e acidulo, questa salsa si presta a molteplici utilizzi, dall'antipasto al contorno, fino a diventare un ingrediente speciale per primi e secondi piatti.
Introduzione alla Cipolla Caramellata
La cipolla caramellata è una squisita preparazione agrodolce che si può gustare in mille modi differenti. La sua versatilità la rende perfetta per essere servita come antipasto, accompagnata a fette di pane tostato, ma può diventare anche quel tocco stuzzicante e raffinato che rende appetitoso un piatto.
Le Virtù Nascoste della Cipolla
Forse più conosciuta per il suo sapore che per le sue proprietà, la cipolla è un alimento tipico della cucina italiana, molto sfruttato per la sua natura aromatica. In realtà è un ortaggio-spezia ricco di oligoelementi, vitamine ed enzimi che stimolano il metabolismo. Ha inoltre proprietà antiossidanti, antiinfiammatorie e antibatteriche, e stimola il sistema immunitario. Per esaltare questi benefici sarebbe necessario consumarla cruda, ma per molti presenta un problema di digeribilità.
Quale Cipolla Scegliere?
Esistono diverse tipologie che corrispondono al colore del bulbo: bianche, gialle/ramate e rosse. Ogni varietà ha un suo sapore caratteristico, che la rende adatta a diversi tipi di ricette. Se le cipolle ramate hanno un sapore più equilibrato e versatile che le rendono perfette per i soffritti, quelle bianche sono più pungenti, aromatiche e croccanti, ottime se lessate e unite come contorno in un piatto di carne, sulla pizza o in una focaccia. Le cipolle più buone da caramellare sono le quelle rosse. Comprese, ovviamente, le cipolle rosse di Tropea. Anche le cipolle ramate vanno benissimo e hanno un piacevolissimo sapore, meno dolciastro e più invadente di quello delle cipolle calabresi. Le cipolline borettane sono piccole e dolci già come sono, quindi perfette per essere addolcite e caramellate ancora di più. Se, invece, siete amanti dei sapori davvero forti, potete preparare le cipolle bianche caramellate, belle toste.
Come Preparare la Salsa di Cipolle Caramellate: La Ricetta Base
La salsa alle cipolle è una compagnia decisa, adatta a chi ama un tocco di sapore in più per carni grigliate o bollite, ma anche per arricchire un tagliere di formaggi. Una nota agrodolce indimenticabile, che richiede davvero pochi sforzi per la sua preparazione rispetto ad altre salse e sughi.
Leggi anche: Come preparare la salsa alle cipolle caramellate
Ingredienti:
- Cipolle rosse (preferibilmente di Tropea)
- Olio extravergine di oliva
- Zucchero di canna (o zucchero integrale, muscovado)
- Aceto balsamico (o aceto di vino, aceto di mele)
- Acqua
- Sale
- Peperoncino (opzionale)
Preparazione:
- Pulisco le cipolle di Tropea togliendo il primo strato, se non è messo bene.
- Le taglio sottili, sottili e le metto in una terrina.
- Aggiungo poi il succo di agave ed il resto degli ingredienti; mescolo bene in modo che le cipolle assorbano bene la salsa.
- Le lascio poi riposare per due ore; facendole riposare, le cipolle fanno uscire un po’ di acqua, ma avranno assorbito l’aroma agrodolce della salsa.
- A questo punto elimino l’acqua in eccesso e le metto su di un piattino.
- In una padella versare una dose abbondante d’olio e far saltare le cipolle per un paio di minuti, senza farle imbrunire troppo.
- Aggiungere l’aceto balsamico e lo zucchero e mescolare molo bene.
- Aggiungere 1 bicchiere d’acqua e abbassare il fuoco al minimo.
- Lasciar cuocere per almeno 20 minuti preferibilmente con il coperchio, aggiungendo acqua nel caso si asciughino troppo e mescolando frequentemente.
- Perchè siano pronte le cipolle devono essere morbide e caramellate. Se si ha tempo le cipolle possono cuocere anche per 1 h o più, l’importante è aggiungere costantemente acqua per non farle bruciare.
Consigli: Le cipolle non devono assolutamente attaccarsi al fondo, nè bruciarsi, nè scurirsi ma glassarsi lentamente, assorbendo tutti gli ingredienti.
Variazioni sul Tema: Ricette Alternative e Creativi Abbinamenti
La ricetta della cipolla caramellata è semplice. Il difficile è scegliere quale delle tante varianti preparare: si può preparare con l’aceto di vino, l’aceto balsamico, il miele, o zucchero, la salsa di soia… persino con la Coca Cola! Ogni chef ha la sua ricetta! Il famoso Davide Oldani, ad esempio, fa una cipolla caramellata accostandola alla barbabietola.
Cipolle Caramellate con Aceto di Vino
Per preparare le cipolle caramellate con l’aceto di vino, bisogna prima pulire e tagliare le cipolle della grandezza desiderata. Si possono anche lasciare intere, tagliate solo a metà. Dopodiché, se si sarà deciso di lasciare le cipolle quasi intere, bisogna sbollentarle velocemente in acqua e limone per ammorbidirle e renderle più digeribili. Una volta sbollentate, le cipolle sono pronte per essere caramellate. Prendi una casseruola e aggiungi qualche cucchiaio di zucchero bianco e del burro. Accendi il fornello e lascia che il burro si sciolga per poi aggiungere le cipolle.
Cipolle Caramellate con Aceto Balsamico
Per caramellare le cipolle con l’aceto balsamico bisogna prima lavare e tagliare finemente le cipolle. Dopodiché, in una casseruola, vanno fatti riscaldare dell’olio con una piccola noce di burro (che si può anche evitare di mettere). Dopodiché, si aggiungono le cipolle e le si sfuma con l’aceto balsamico. Poi va aggiunto lo zucchero (poco) e si porta a cottura mescolando di frequente. È importante valutare bene, in base al tipo di aceto balsamico utilizzato, la quantità di zucchero da aggiungere. Se si usano la glassa di aceto balsamico o l’aceto balsamico ad alta densità, lo zucchero necessario diminuirà ulteriormente, perché questi due ingredienti ne contengono di per sé già molto.
Cipolle Caramellate al Miele
Per fare le cipolle caramellate al miele, bisogna valutare anche quale tipo di miele usare. Per fare salse e salsine è meglio usare un miele tipo Millefiori liquido, più facile da dosare e sciogliere in padella. Per caramellare le cipolle non devi far altro che pulirle e tagliarle finemente e metterle a rosolare in padella con dell’olio extravergine. Dopodiché, aggiungi sia del miele che dell’aceto di vino bianco e lascia che lo zucchero contenuto nel miele faccia caramellare le cipolle. Se hai una buona padella antiaderente e una fiamma bassissima, puoi caramellarle anche solo col miele e un po’ di acqua.
Leggi anche: Come Preparare la Salsa Verde
Cipolle Caramellate con Zucchero di Canna
Per caramellare le cipolle con lo zucchero di canna, il procedimento è molto simile ai precedenti. Tutto quello che dovrai fare è pulire e tagliare finemente le cipolle mentre scaldi in una padella un fondo di burro e olio.
Cipolle Caramellate con Salsa di Soia
Identico al procedimento dell’aceto balsamico, per caramellare le cipolla con la salsa di soia bisogna prima sfumarle con quest’ultima, dopo averle lavate e tagliate finemente.
Cipolle Caramellate al Forno
Si possono anche preparare le cipolle caramellate al forno e quindi farle un po’ più leggere di quelle cotte in padella. L’operazione è molto semplice: bisogna lavare e sbucciare una cipolla rossa o uno scalogno, tagliarla a fettine sottili e disporre queste fettine su una teglia ricoperta di carta da forno. A questo punto, si spolverano bene le cipolle con zucchero e un pizzico di sale e si infornano a 200° C per una ventina di minuti. L’importante è controllare e girare le cipolle ogni 10 minuti circa. In forno si possono preparare anche le cipolle all’aceto. Si possono preparare le cipolle al forno con aceto balsamico semplicemente aggiungendone due o tre cucchiai nella teglia.
Idee per Utilizzare la Salsa di Cipolle Caramellate
- Antipasto: Servire su crostini di pane tostato, accompagnata da formaggi stagionati o salumi. Questa composta è ideale anche per accompagnare un tagliere di salumi e formaggi da servire come antipasto in ogni occasione speciale.
- Primi piatti: Condimento per spaghetti, risotti o altri formati di pasta. Inoltre può diventare uno sfizioso condimento per appetitosi primi piatti, come per esempio gli spaghetti con pomodoro e cipolle caramellate.
- Secondi piatti: Accompagnamento per carni grigliate, arrosti, bolliti o pesce. La salsa di cipolle è ottima per secondi di carne come ad esempio il fagottino di lingua bollita con lardo di colonnata, o con il roastbeef. Le cipolle caramellate sono una ricetta semplice ma gustosissima ottima per farcire strepitosi hamburgher ma anche per accompagnare tagli di maiale affumicati come le Salamelle o le nostre amate Ribs!
- Contorni: Perfetta per arricchire verdure grigliate o al forno. Contorno o antipasto? Questo è il dilemma che ci si presenta davanti alla bontà delle cipolle di Tropea caramellate! Una deliziosa preparazione agrodolce che si abbina perfettamente sia a secondi di carne che di pesce, ma non solo.
- Panini e hamburger: Ideale per farcire panini gourmet, hamburger o piadine. Le cipolle caramellate nell’hamburger sono l’abbinamento migliore in assoluto, perché la carne macinata riesce a cuocersi velocemente e assorbire bene tutti i succhi e il gusto della cipolla.
- Torte salate e frittate: Un tocco originale per arricchire torte salate, quiche o frittate. Morbida e cremosa, la cipolla caramellata è una di quelle ricette di salse agrodolci facili da preparare a cui non si può davvero rinunciare per condire un magnifico hamburger, accompagnare formaggi stagionati a pasta dura, farcire prelibati crostini e condire frittate e torte salate.
- Aperitivi: Servire su tartine, crostini o taralli per un aperitivo sfizioso. La salsa di cipolle è ottima per creare dei piatti semplici e veloci per un aperitivo estivo come i crostini con ricotta e salsa di cipolle.
Consigli Utili per una Salsa Perfetta
- Scegliere le cipolle giuste: Le cipolle rosse di Tropea sono ideali per la loro dolcezza, ma si possono utilizzare anche altre varietà.
- Tagliare le cipolle uniformemente: Questo assicura una cottura omogenea.
- Cuocere a fuoco lento: La caramellizzazione richiede tempo e pazienza.
- Mescolare frequentemente: Evita che le cipolle si attacchino al fondo della padella.
- Regolare la dolcezza e l'acidità: Assaggia e aggiusta gli ingredienti in base al tuo gusto.
- Conservare correttamente: La salsa di cipolle caramellate si conserva in frigorifero per diversi giorni.
Leggi anche: Come fare la Salsa Caesar
tags: #salsa #cipolle #caramellate