La salsa boscaiola, un classico della cucina italiana, evoca i profumi del bosco e i sapori autunnali. Questo condimento versatile e ricco si presta a diverse interpretazioni, mantenendo sempre al centro l'ingrediente principe: i funghi. Che siate amanti della tradizione o alla ricerca di una variante più leggera, la salsa boscaiola saprà conquistarvi con la sua semplicità e il suo gusto inconfondibile.
Origini e Varianti della Boscaiola
La Pasta alla Boscaiola è un primo piatto autunnale della cucina italiana che amo perché veloce ma al contempo ricco di sapore. Frequentando un corso di cucina professionale, ho scoperto che esistono tante varianti: ad esempio bianca con panna ; oppure arricchita con piselli. Il condimento a base di funghi, salsiccia (o pancetta) e poco pomodoro avvolge la pasta (pennette o tagliatelle) rendendola cremosa e irresistibile. La ricetta di oggi è semplice e buonissima, una preparazione in cui i funghi sono i protagonisti assoluti e che possiamo declinare in tre varianti, a seconda dei gusti e della leggerezza che le vogliamo dare. Possiamo scegliere di fare il sugo alla boscaiola nel modo classico, per onnivori usando salsiccia o pancetta, ma questa è anche una ricetta vegetariana, con il formaggio pecorino che arricchisce di sapidità il piatto; ma se non vogliamo usare latticini è anche un sugo vegano: solo cipolla, pomodoro e tanti tanti funghi per risultato gustoso e gratificante in ogni caso.
Ingredienti Chiave: I Funghi Protagonisti
Per la preparazione potete utilizzare i funghi che preferite, in questo caso ho scelto champignon, ma ho provato spesso anche con i porcini e i finferli viene buonissima. Per prima cosa, preparo i funghi, i re del sugo alla boscaiola. Come sapete, sono una che ama cucinare ma che, per vari motivi (primo fra tutti, da 15 mesi a questa parte, un bimbo che chiede giustamente tanta attenzione) necessita dove e quando si può, di tagliare i tempi per la preparazione di pranzo e cena. Quindi, ogni tanto, invece di comprare i funghi freschi, li prendo direttamente surgelati. Prima di tutto pulite i funghi con un panno umido, mai sotto l’acqua corrente, tagliate via il pezzo finale del gambo pieno di terriccio e solo se avete scelto gli champignon pelate la cappella, non sarà necessario se avete scelto porcini o finferli.
Preparazione del Condimento: Un'Esplosione di Sapori
Infine dedicatevi al condimento. Faccio appassire la cipolla tritata in un filo d’ olio extravergine d’oliva. Se decidete per la versione onnivora, mentre la cipolla rosola, in un padellino antiaderente, fate rosolare la pancetta tagliata a dadini che, scolata, andrà aggiunta alla cipolla prima di aggiungere i funghi. Il suo grasso basterà a renderla dorata e croccante. Una volta aggiunti i funghi, protagonisti assoluti del sugo alla boscaiola, aggiungo il sale e mescolo per bene. Una volta evaporato l’alcool dai funghi, aggiungo i pomodori pelati: potete usare sia la polpa a pezzettoni sia i pomodorini pelati, tagliandoli grossolanamente, direttamente nella padella. Regolo di sale e mescolo bene ai funghi. In circa 15 minuti dovrebbe essere tutto pronto. Girate, abbassate la fiamma e fate cuocere con coperchio per 10 minuti. Poi togliete il coperchio e fate cuocere ancora fino ad ottenere un condimento ristretto ma allo stesso tempo cremoso.
Mantecatura e Servizio: Il Tocco Finale
Nel frattempo cuocete la pasta molto al dente, scolate e mantecate nel condimento alla boscaiola. Verso fine cottura, spezzetto qualche foglia di basilico con le mani e lo aggiungo al sugo alla boscaiola. Il sugo alla boscaiola è perfetto sulla pasta corta, pennette, farfalle, mezze maniche, rigatoni… insomma quella che preferite.
Leggi anche: Come Preparare la Salsa Verde
Consigli e Varianti per Tutti i Gusti
- Sugo alla Boscaiola Vegano: Per una versione completamente vegana, omettete la salsiccia o la pancetta e utilizzate solo funghi, cipolla, pomodoro e un pizzico di peperoncino per dare un tocco di vivacità. Potete arricchire il sugo con noci tritate o lievito alimentare in scaglie per un sapore più intenso.
- Boscaiola con Panna: Per una versione più cremosa, aggiungete panna fresca alla fine della cottura, mescolando delicatamente per amalgamare i sapori.
- Funghi Misti: Sperimentate con diverse varietà di funghi per un sapore più complesso e aromatico. Porcini, champignon, finferli e chiodini si sposano perfettamente in questa ricetta.
- Aromatizzare: Aggiungete erbe aromatiche fresche come prezzemolo, timo o maggiorana per un profumo più intenso. Un rametto di rosmarino durante la cottura può fare la differenza.
- Pasta Fresca: Utilizzate pasta fresca all'uovo per un'esperienza ancora più ricca e appagante. Tagliatelle o pappardelle sono perfette per questo condimento.
Leggi anche: Come fare la Salsa Caesar
Leggi anche: Salse perfette per il tuo piatto di maiale
tags: #salsa #boscaiola #ingredienti