Siete alla ricerca di una salsa appetitosa che renda più saporiti i vostri piatti? Volete portare in tavola un condimento unico? La salsa allo zenzero è la scelta giusta per le vostre necessità. Questa crema molto gustosa e sfiziosa donerà un tocco esotico alle vostre pietanze, rivelandosi particolarmente adatta per insaporire secondi piatti, sia di pesce che di carne. Benefica e salutare, semplice e genuina, propone notevoli proprietà nutrizionali e organolettiche, che di certo non possiamo fare a meno di sottolineare!
Cos'è la Salsa allo Zenzero?
La salsa allo zenzero è un condimento versatile e aromatico, ideale per arricchire una varietà di piatti. Si tratta di una ricetta facile e veloce da preparare, realizzata a crudo frullando nel boccale di un mixer la radice di zenzero, pelata e ridotta a cubetti, con un filo generoso di olio extravergine di oliva, lo scalogno tritato e un pizzico di sale: per un risultato cremoso e dalla consistenza leggermente granulosa, da completare a piacere con semi di sesamo tostato.
Ingredienti e Preparazione: Un Processo Semplice
Se non siete particolarmente abili tra i fornelli, non dovete avere alcuna preoccupazione in quanto la salsa allo zenzero si prepara con molta facilità e non richiede particolari attitudini.
Ingredienti:
- 50 gr di zenzero fresco
- 50 gr di scalogno
- 1 spicchio aglio
- q.b. di olio extravergine di oliva
- q.b. di sale
Preparazione:
- Con un pelapatate eliminate la parte legnosa dello zenzero e tagliatelo a fettine sottili.
- Sbucciate lo scalogno e l’aglio e tagliatele e pezzetti.
- Nel mixer mettete la polpa dello zenzero, lo scalogno, lo spicchio d’aglio, il sale e frullateli.
- A filo aggiungete tanto olio quanto ne basta per avere una salsa morbida e cremosa.
Procedimento passo passo:
- Pela lo zenzero con l'aiuto di un pelapatate.
- Raccoglili nel boccale di un mixer.
- Unisci lo scalogno tritato al coltello.
- Versa un filo d'olio extravergine di oliva.
- Frulla bene il tutto, fino a ottenere un composto cremoso: se necessario, aggiungi altro olio.
- Condisci con un giro d'olio e cospargi con i semi di sesamo.
- Porta in tavola la salsa allo allo zenzero e servi.
Varianti e Consigli
Se desideri, per una texture più liscia e vellutata, puoi versare a filo nel frullatore altro olio d'oliva, oppure puoi incorporare alla salsa qualche cucchiaio di yogurt greco. A piacere, puoi omettere i semi di sesamo o sostituirli con un trito di coriandolo oppure, al posto dello scalogno, puoi optare per la cipolla o 1/2 spicchio d'aglio spremuto.
Conservazione:
Puoi conservare la salsa allo zenzero in frigo, coperta con pellicola trasparente, per 2 giorni massimo.
Leggi anche: Come Preparare la Salsa Verde
Abbinamenti Gastronomici: Un Tocco Esotico in Ogni Piatto
Dal sapore esotico e lievemente piccante, l’intingolo allo zenzero, una volta pronto, può essere utilizzato anche per esaltare tartine e panini all’ora dell’aperitivo mentre, gli amanti della cucina giapponese, potranno servirlo con una porzione di uramaki e hosomaki durante una cena a tema.
Vi accorgerete che il suo sapore molto particolare renderà unico ogni secondo a base di carne e pesce, specie se cotti alla griglia, e non solo… Potrebbe anche piacervi sull’insalata, all’interno di panini e piadine, sulle verdure grigliate e ovunque vorrete. La scelta è ampia!
In poche parole, abbiamo a che fare con un preparato dalle mille caratteristiche e peculiarità: la salsa di zenzero si rivelerà sempre quel tocco esotico che non guasta e che potrà elevare il valore di ogni piatto portato in tavola.
Benefici dello Zenzero: Un Alleato per la Salute
Grazie alle proprietà digestive, antinfiammatorie e benefiche per l'organismo contenute nello zenzero, la salsa è, inoltre, una buona alleata a tavola per la salute. Al momento dell'acquisto, fai incetta di questa preziosa radice e impiegala poi, a piacimento, per preparare tisane detox, snack canditi e tanto altro ancora.
Lo zenzero: per il palato e per il benessere dell’organismo… La salsa con zenzero rappresenta un condimento semplice e veloce da preparare, quando il tempo a disposizione è veramente poco, e non abbiate timore per la linea: le calorie di questo condimento sono davvero ridotte. Inoltre, si tratta di un alimento ricco di antiossidanti, vitamine e minerali (contenuti anche negli altri ingredienti, quali aglio e scalogno).
Leggi anche: Come fare la Salsa Caesar
Dal punto di vista nutrizionale, questo condimento permette di sfruttare le numerose proprietà benefiche dello zenzero (Zingiber officinale), la radice di una pianta stimolante e tonica, ideale per combattere per la nausea e migliorare la digestione. Si tratta di un alimento antinfiammatorio, di un valido antibiotico naturale e di un ottimo alleato dell’apparato cardiocircolatorio e gastrointestinale, che trasmette le sue caratteristiche alla nostra gustosa salsa allo zenzero. È in grado di contrastare persino l’accumulo di tossine e la fermentazione batterica.
Un Condimento per Ogni Occasione
In ogni occasione, la salsa allo zenzero potrà lasciare sorpresi tutti i vostri invitati e, grazie alla semplicità con la quale si prepara, sarà un’ottima soluzione persino nel caso abbiate la necessità di organizzare una cena improvvisa e vorrete essere certi di stupire i vostri ospiti con un’originale specialità… In ogni eventualità e in ogni stagione, si rivelerà un successo!
Chiedete sempre prima di servire piatti allo zenzero in quanto, essendo forte, non a tutti piace.
Leggi anche: Salse perfette per il tuo piatto di maiale