Salsa Algerina: Ricetta, Ingredienti e Varianti di un Condimento Nordafricano

La salsa algerina, spesso confusa con la salsa harissa, è un condimento piccante e aromatico tipico del Nord Africa, in particolare di paesi come Tunisia, Marocco e Algeria. Entrambe le salse condividono alcune somiglianze, ma presentano anche delle differenze che le rendono uniche. Questo articolo esplorerà in dettaglio la salsa algerina, la sua ricetta, gli ingredienti, le varianti e i modi in cui può essere utilizzata per arricchire diversi piatti.

Cos'è la Salsa Harissa?

La Harissa è una delle salse nordafricane più famose. È una salsa che vede le sue origini in Tunisia ma che si è diffusa in tutto il mondo mediorientale in particolare tra Libia, Marocco e Algeria. Ha la consistenza di una pasta, simile al concentrato di pomodoro. Il nome tradotto dall'arabo lascia intuire il metodo di preparazione di questa salsa, tradotto infatti significa pestare, parliamo quindi di una sorta di pesto mediorientale dal sapore piccante e aromatico.

La Salsa Harissa è una pasta di spezie molto piccante originaria del Nord Africa, fatta con peperoncini rossi piccanti, aglio, coriandolo, cumino e olio d’oliva. È spesso usata come condimento per piatti di carne, pesce, verdure e couscous, ma può anche essere usata per dare sapore a salse, zuppe e stufati. Viene utilizzata sia come condimento che come ingrediente per svariate pietanze, come cuscus, minestre, insalate o il kebab, a cui conferisce un aroma intenso e piccante.

Non esiste un'unica ricetta per la Harissa, perché la composizione varia leggermente da regione a regione e talvolta persino tra le varie famiglie. Gli ingredienti tipici sono peperoncino, aglio, olio d'oliva, coriandolo, cumino, carvi e pomodoro. Talvolta a questa miscela si può arrivare ad aggiungere ben 20 ingredienti diversi!

Ingredienti Principali della Salsa Harissa

  • Peperoncini rossi piccanti
  • Aglio
  • Coriandolo
  • Cumino
  • Olio d’oliva

Origini e Diffusione

La Harissa ha origine in Tunisia, dove i peperoncini vennero importati dagli spagnoli e si diffusero presto tra la popolazione locale. La Salsa harissa è un condimento che ha origine in Tunisia ed è molto comune anche in Libia, Marocco, Algeria e Nord Africa.

Leggi anche: Come Preparare la Salsa Verde

Preparazione Casalinga della Salsa Harissa

La pasta Harissa ha un sapore migliore se preparata al momento. Prepararla è molto semplice e veloce realizzarla in casa. Tagliare a metà i peperoncini e privarli dei semi e della polpa. Tritare l'aglio e metterlo in un mortaio con i pezzi di peperoncino. In alternativa è possibile utilizzare un frullatore o un tritatutto. La pasta deve essere conservata in frigorifero e consumata il prima possibile. Per fare in modo che si conservi più a lungo è possibile inserirla in un vasetto e aggiungere dell'olio d'oliva fino a coprire completamente la pasta.

Ovviamente la versione in polvere della Harissa si può conservare molto più a lungo rispetto alla pasta. Prepararla è molto semplice: basta utilizzare gli ingredienti sopra descritti nella loro forma essiccata e miscelarli per bene.

Salsa Harissa al Peperone: Una Variante Deliziosa

Esistono diverse versioni della salsa harissa, tutte ugualmente buone e dalla piccantezza variabile. Una variante molto apprezzata è la Salsa Harissa al Peperone, in cui una parte dei peperoncini viene sostituita dal peperone dolce e il tutto viene reso più cremoso dalla presenza del concentrato di pomodoro.

Ingredienti per la Salsa Harissa al Peperone

  • 80 g di peperoncini rossi secchi interi
  • 300 g di falde pulite di peperone rosso
  • 1 cucchiaio di semi di coriandolo
  • 1 cucchiaino di semi di cumino
  • 1 cucchiaino di semi di carvi (cumino dei prati)
  • Concentrato di pomodoro
  • Olio d'oliva

Preparazione della Salsa Harissa al Peperone

  1. Pulire i peperoncini rossi secchi, eliminando la maggior parte dei semi e i peduncoli verdi. Metterli in ammollo in acqua tiepida per circa 30 minuti.
  2. Tostare a secco i semi di coriandolo, cumino e carvi in una padella su fuoco basso.
  3. Arrostire le falde di peperone rosso in forno a 250 °C per circa 25-30 minuti, fino a quando la buccia si sarà chiazzata di colore scuro. Trasferirle in un sacchetto di plastica per facilitare la sbucciatura.
  4. Frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia.

Utilizzo in Cucina

La Harissa è innegabilmente una miscela piccante e speziata, sia che la si gusti nella versione in polvere che in quella in pasta. A seconda degli ingredienti utilizzati avrà un carattere diverso: aggiungendo più menta o paprika, il sapore sarà più dolce, fruttato e fresco. È un alimento versatile e personalmente la prediligo abbinata ai ceci e a tutte le verdure grigliate. Ottima sul pane tostato per gustare un buon aperitivo e molto indicata anche per esaltare i sapori di alcuni primi piatti.

La salsa harissa è un condimento molto versatile che può essere abbinato a molti piatti per aggiungere sapore e piccantezza:

Leggi anche: Come fare la Salsa Caesar

  • Carne: si sposa bene con l'agnello, il pollo e il manzo.
  • Pesce: ideale per marinare il pesce o per spalmare la pasta sull'aringa affumicata o il salmone.
  • Verdure: si adatta bene alle patate dolci, alle carote e alle zucchine.
  • Hummus: può essere utilizzata per insaporire l'hummus, una crema di ceci tipica della cucina mediorientale.
  • Spalmata sul pane: per un aperitivo sfizioso.
  • Couscous, pasta, minestre, insalate o kebab: per un tocco originale.

Salsa Algerina Heinz: Un'Alternativa Pronta all'Uso

Per chi desidera un'alternativa pronta all'uso, la Salsa Algerina Peperoncino e Cipolla Heinz è una scelta ideale. Reso semplice la ricetta originale della Salsa Algerina Classica nel gusto della Salsa Algerina Peperoncino e Cipolla Heinz. La più nota tra le case produttrici di salse speziate realizza la sua Salsa Algerina con gli ingredienti utilizzati per la preparazione originale: cipolle, maionese piccante, peperoncino, paprika, senape e spezie. Ideale per i piatti della cucina tradizionale orientale, per i vostri piatti unici di kebab, per le patatine ma anche per insaporire i piatti di carni bianche e rosse. Heinz, uno dei marchi più amati e iconici del mondo, ha festeggiato il suo 150° anniversario con l'ambizione di continuare a trovare nuovi modi per rendere la vita migliore attraverso l'esperienza del gusto, arricchendo con le proprie salse i pasti più conviviali e informali. Il brand Heinz vende oltre 5.700 prodotti in 200 paesi e il brand è di proprietà di The Kraft Heinz Company, la quinta maggiore azienda alimentare al mondo.

Ingredienti della Salsa Algerina Heinz

  • Olio di colza
  • Acqua
  • Aceto di alcole
  • Zucchero
  • Semi-concentrato di pomodoro
  • Cipolla secca 3,9%
  • Tuorlo d'uovo*
  • Sale
  • Cipolla in polvere 0,5%
  • Amido modificato
  • Paprica in polvere
  • Peperoncino piccante 0,5%
  • Conservanti (Sorbato Di Potassio)
  • Acidificanti (Acido Citrico, Acido Malico)
  • Antiossidanti (Edta Di Calcio Disodico)
  • Addensanti (Gomma Di Xanthan, Gomma Di Guar)
  • Estratto Di Peperoncino Piccante

Conservazione della Salsa Harissa Fatta in Casa

Una volta pronta, la salsa harissa fatta in casa può essere conservata in frigorifero fino a 2 settimane, avendo cura di lasciarla sempre coperta di olio in un barattolo ben chiuso. L'harissa è molto semplice da preparare anche a casa per conservarla al meglio, in questo caso sarà opportuno suddividerla in vasetti di vetro e coprirla con dell'olio extravergine d'oliva fino al bordo del vasetto stesso, rabboccando ogni qual volta la salsa venga prelevata dal vasetto stesso, questo ne consentirà una conservazione anche nel lungo periodo.

Valori Nutrizionali della Salsa Harissa

La sua consistenza è simile a quella della salsa di pomodoro, è molto piccante a seconda del tipo di peperoncino e ne basta una piccola dose per dare al piatto il giusto condimento. Inoltre il peperoncino ha proprietà nutritive che fanno bene al nostro organismo, infatti contiene vitamina C, PP, E, K, A … e poi sali minerali come ferro e potassio; è un ottimo vaso dilatatore e aiuta il nostro cuore a rimanere in forma. Il suo essere molto piccante non piace a tutti ma, per gli amanti di questa particolarità, è una vera squisitezza.

La salsa harissa è generalmente a basso contenuto calorico, poiché è composta principalmente da peperoncini, spezie e olio d’oliva. Tuttavia, la quantità di calorie in una porzione dipende dalla ricetta utilizzata e dalle dimensioni della porzione. Dal punto di vista nutrizionale questa salsa racchiude in se tutti i benefici dei peperoncini che notoriamente hanno un'azione vasodilatatrice regolarizzando il battito cardiaco e antibatterica.

Tabella Nutrizionale (per 100g di salsa):

Valore NutrizionaleQuantità
CalorieVariabile (dipende dalla ricetta)
GrassiVariabile (dipende dalla quantità di olio)
CarboidratiVariabile
ProteineVariabile

La Notorietà di Yotam Ottolenghi

La notorietà dell’harissa è dovuta anche a Yotam Ottolenghi, una delle star mondiali della cucina. Ha scritto 9 libri di successo planetario - ma per iniziare a prendere confidenza con la sua idea di cucina è bene leggere almeno due di essi: Flavour e Simple - che grazie al melting pot delle proprie radici ha inventato un vero e proprio genere. 51 anni, italiano da parte di padre con madre tedesca, cittadino inglese nato e cresciuto in Israele. Leggendo le ricette di Ottolenghi, che non richiedono sifoni, sottovuoto, sferificazioni, arie, ecc, e sono quindi simple (si fa per dire, ovviamente), l’harissa è tra gli ingredienti cardine assieme a melassa di melagrana, limoni fermentati, zaatar, sommacco e cardamomo. Da replicare per provare l’effetto “bomba di sapore” sono le Pappardelle di Ottolenghi con harissa alle rose, olive Kalamata, capperi, yogurt greco, cipolle e prezzemolo.

Leggi anche: Salse perfette per il tuo piatto di maiale

Karantika: Un Piatto Algerino con Farina di Ceci

La Karantika è un piatto algerino di origine ispanica a base di farina di ceci, che ricorda la farinata italiana, ma si differenzia per l’uso di alcuni ingredienti, come le spezie e le uova, e per la consistenza soffice e spumosa.

Ingredienti per la Karantika

  • 700 ml di Acqua
  • 2 uova
  • 180 gr di farina di ceci
  • 80 ml di olio di semi
  • olio d’oliva q.b.
  • cumino a piacere

Preparazione della Karantika

  1. Rompete in una ciotola capiente le due uova, versate l’acqua, il sale, il pepe e mescolate bene, con l’ausilio di una forchetta o di una frusta.
  2. A questo punto unite l’olio di semi e versate un po’ alla volta la farina di ceci, continuando a mescolare per evitare i grumi.
  3. Versate il vostro composto in una pirofila che avete precedentemente unto con un filo d’olio di oliva.
  4. Cuocete il tutto in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.
  5. La Karantika è pronta quando si sarà formata sulla superficie una crosticina dorata, sulla quale cospargete il cumino a piacere.

tags: #salsa #algerina #ricetta