La pasta fresca fatta in casa è un classico intramontabile, ma a volte può risultare un po' banale. Per ravvivare i tuoi piatti e conferire loro un sapore nuovo e sorprendente, la salsa al limone è una scelta eccellente. Questa salsa, versatile e facile da preparare, si presta a molteplici interpretazioni, sia dolci che salate, e può essere abbinata a diversi formati di pasta, dal classico spaghetto ai raffinati tagliolini.
Tagliolini al Limone: Un Primo Piatto Delicato e Profumato
I tagliolini al limone rappresentano un primo piatto prelibato e dal gusto delicato. Per esaltare al massimo il sapore di questo piatto, si può partire dalla pasta fresca fatta in casa, che lo renderà ancora più saporito e genuino.
Preparazione della Pasta Fresca al Limone
Per preparare la pasta fresca al limone, mescola la semola rimacinata di grano duro con la farina bianca 00. Aromatizza le farine con scorza di limone grattugiata e impasta con uova e succo di limone. Lavora tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere una pasta molto morbida e vellutata. Se l'impasto appare appiccicoso, aggiungi ancora un po' di farina. Avvolgi la pasta in un foglio di pellicola trasparente e lasciala riposare per 15 minuti affinché si possa lavorare più facilmente.
Che tu decida di utilizzare la macchina per tirare la pasta o il mattarello, assicurati di ottenere una sfoglia molto sottile e un formato di pasta della larghezza di circa 2 mm, caratteristico dei tagliolini. Proprio per la sua struttura, il tagliolino è perfetto per trattenere condimenti leggeri e delicati così che ad ogni forchettata potrai gustare tutta la cremosità della salsa a base di burro, scorza e succo di limone! Per un profumo e un gusto più intenso, si consiglia di scegliere i limoni di Sorrento o Amalfi, dalla polpa succosa e moderatamente acida.
Cottura e Condimento dei Tagliolini
Cuoci i tagliolini in abbondante acqua salata e bollente per un minuto. Scolali e passali in padella dove avrai fatto fondere burro con scorza di limone e timo. Aggiungi un mestolo dell'acqua di cottura e mescola per insaporire.
Leggi anche: Come Preparare la Salsa Verde
Spaghetti al Limone: Un Classico Estivo
La pasta al limone, spesso tradotta in spaghetti al limone o tagliolini al limone perché in genere viene utilizzata la pasta lunga, è una pasta estiva perfetta per combattere il caldo. La si può servire calda o tiepida ed è caratterizzata da note di limone piuttosto accentuate. Per un pranzo o soprattutto una cena in terrazza è perfetta. La ricetta è facile e veloce e non esiste a parer mio una pasta più perfetta per l’estate.
Preparazione degli Spaghetti al Limone
Lessiamo gli spaghetti in abbondante acqua salata e scoliamoli a metà cottura indicata in confezione. A questo punto uniamo gli spaghetti, un po’ di acqua di cottura della pasta e il succo di limone. Completiamo la cottura della pasta “risottandola”, in modo da farla ben insaporire. Serviamo la nostra pasta ben calda, appena fatta, raccogliendo dalla pentola anche il delizioso fondo di cottura.
Salsa al Limone: Varianti e Consigli
Vi sono diversi procedimenti per realizzare questo tipo di salsa.
Salsa al Limone Semplice
Per un risultato più denso, ad esempio, puoi mescolare insieme acqua, succo di limone e farina e poi cuocere a fiamma bassa, aggiungendo del prezzemolo tritato quando il composto sarà già caldo.
Salsa al Limone con Maizena
Un'altra ricetta prevede di mescolare in un pentolino acqua fredda, maizena e zucchero di canna. Fate addensare la salsa cuocendo a fiamma bassa per circa 5 minuti, aggiungete quindi il succo e la buccia grattugiata del limone e regolate di sale continuando a mescolare.
Leggi anche: Come fare la Salsa Caesar
Salsa agli Agrumi per Secondi di Pesce
Un'altra variante è la salsa agli agrumi, preparata utilizzando un limone ed un'arancia e adatta come condimento per secondi di pesce. Grattate la buccia di un limone e di un'arancia e mettetele da parte; mettete il succo degli stessi agrumi in un pentolino con la panna e le loro scorze grattugiate e cuocete a fuoco basso mescolando con movimenti continui fino a quando si sarà ben amalgamata. Aggiustate di sale e pepe nelle quantità che gradite ed avrete preparato una crema agli agrumi facile da abbinare, ad esempio, a del salmone affumicato. Potete realizzare questa salsa utilizzando anche soltanto il limone seguendo lo stesso procedimento. Se volete dare un tocco di freschezza alla vostra salsa al limone per pesce, potete aggiungere degli aromi; in particolare l'aneto, con il suo profumo, la renderà ancora più invitante.
Salsa al Limone in Agrodolce
Se siete amanti di sapori più decisi potete provare, invece, la salsa al limone in agrodolce. In una padella mettete a rosolare della cipolla tritata con due cucchiai di olio evo. Appena la cipolla sarà dorata, aggiungete mezzo bicchiere di vino e lasciate evaporare; aggiungete poi il succo di un limone e la sua scorza grattugiata e aggiustate di sale e pepe. Appena saranno ben emulsionati, aggiungete un cucchiaio di farina e mescolate fin quando la vostra salsina al limone avrà raggiunto una consistenza cremosa. Aggiungete, infine, due cucchiai di zucchero e la vostra salsa in agrodolce potrà essere abbinata a delle fettine di tacchino per servire un buonissimo secondo piatto.
Crema di Limone Dolce per Bambini
Al posto della crema di limone salata, potete creare una versione golosa di questa ricetta di cui i bambini andranno matti: la crema di limone dolce. Mettere a riscaldare in un pentolino il latte con la scorza di limone grattugiata; nel frattempo amalgamate con delle fruste i tuorli d'uovo con zucchero e farina fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete a questo composto il latte bollente e cuocete a fuoco basso fin quando si sarà addensato.
Consigli Utili
- Per un sapore più intenso, utilizzate limoni di Sorrento o Amalfi.
- Se volete addensare la salsa, utilizzate un cucchiaino di amido di mais sciolto in poca acqua fredda.
- Per un tocco di freschezza, aggiungete prezzemolo tritato o aneto.
- Evitate di aggiungere formaggio grattugiato alla pasta al limone, per non coprire il sapore delicato del limone.
Pasta alla Crema di Limone: Un Primo Veloce e Sfizioso
La pasta alla crema di limone è un primo piatto molto veloce che possiamo preparare quando non abbiamo molto tempo ma desideriamo mangiare qualcosa di particolare senza rinunciare al gusto. Il limone è perfetto per conferire alla pasta un tocco di freschezza e unito alla panna la sua nota acida viene smorzata, creando una salsina cremosa che avvolge la pasta e la rende profumata e deliziosa.
Preparazione della Pasta alla Crema di Limone
Metti il burro tagliato a pezzetti in un pentolino e fallo ammorbidire. Aggiungi quindi il succo di limone e la panna liquida. Aggiusta di sale e macina del pepe fresco. Rimetti la pasta nella pentola.
Leggi anche: Salse perfette per il tuo piatto di maiale
Variante Senza Panna
Un altro consiglio utile riguarda la possibilità di preparare la salsa eliminando la panna, che sebbene contribuisca a creare una meravigliosa cremosità, senza dubbio rende il piatto più pesante.
Risotto al Limone: Cremoso e Squisito
Il risotto al limone è un'alternativa cremosa e squisita alla pasta. Prima di tutto ponete sul fuoco una pentola capiente con acqua e sale. Lasciate risottare gli spaghetti a fuoco lento girando di tanto in tanto. In pochi minuti diventeranno cremosi e ricchi di sapore!
Abbinamenti e Idee Alternative
- I tagliolini al limone sono eccellenti anche con un condimento di panna e salmone affumicato!
- Vi piace l'idea di nascondere un aroma nell'impasto? del basilico!
- Spaghetti al limone, serviti in cocotte monoporzione, si trasformano subito in un piatto chic ed elegante per pranzi e occasioni speciali come: una domenica tra amici o le feste di Pasqua. e da servire insieme alle golosissime Polpette al limone.
- Da sempre capperi e limone sono un’abbinata intramontabile. La sapidità del cappero si ingentilisce parecchio con l’acidità del limone e assieme creano un matrimonio mediterraneo da capogiro.