Da qualche settimana, la voglia di sapori confortanti si fa sentire. Complice il meteo incerto che invita a restare in casa, la fantasia culinaria si accende. Tra i desideri più ricorrenti, spicca il salame di cioccolato, un classico intramontabile.
Un Tocco Speciale: Wafer e Cioccolato di Qualità
L'estro creativo ha portato a sperimentare una versione speciale del salame di cioccolato, arricchita da wafer double choc Loacker e cioccolata Ritter Sport. Un connubio di sapori che promette un'esperienza gustativa unica. La ricetta è pensata senza uova, per venire incontro a chi preferisce evitare l'utilizzo di uova crude.
Il Salame di Cioccolato Senza Cottura e Senza Burro: Un'Alternativa Golosa
Il salame di cioccolato è una salvezza, pronto in meno di 30 minuti, realizzabile in anticipo e conservabile in frigorifero (una settimana) o in freezer (fino a 2 mesi).
Ecco una ricetta alternativa, che prevede l'assenza di cottura e di burro, per un risultato più leggero e veloce da preparare.
Ingredienti per 3 salami da 250 g:
- 150 g di cioccolato al latte
- 75 g di cioccolato fondente
- 300 g di Nutella
- 3 gallette di riso (circa 30 gr)
- 75 g di wafer al cioccolato o alla nocciola
- 150 g di nocciole tostate in granella
- 90 g di cioccolato bianco
- Rete da arrosti piccola
- Zucchero a velo
Preparazione:
- Tagliare i wafer, la galletta di riso e il cioccolato bianco a pezzetti (saranno il grassetto del salame).
- Fondere il cioccolato al latte e quello fondente, unire la Nutella, fare raffreddare (il cioccolato dovrà essere morbido ma non caldo), unire le nocciole, la galletta, i wafer ed in ultimo il cioccolato bianco, mescolare bene.
- Spolverare un pezzo di carta forno con lo zucchero a velo, versare 1/3 dell’impasto e dare la forma di un salame, aiutandosi con la carta forno.
- Stringere bene e arrotolare, chiudere l’estremità come fosse una caramella, proseguire anche con gli altri 2.
- Mettere in frigo finché non saranno ben sodi.
- Toglierli dalla carta forno, infilarli delicatamente nella rete da arrosti, chiudere le due estremità e cospargere di zucchero a velo (che sarà la classica “muffetta” del salame).
Un'Idea Regalo Originale
Questi salami sono molto graditi come idea regalo, basta confezionarli in una bella bustina di cellophane e infiocchettarli per bene.
Leggi anche: Tradizione e gusto del Salame Ungherese
Salame di Cioccolato Bianco e Wafer: Una Variante Delicata
Per chi ama il cioccolato bianco, ecco una variante altrettanto golosa, che prevede l'utilizzo di wafer al posto dei classici biscotti secchi. In questo modo, si può omettere il burro e rendere il dolce un po' più leggero. L'aggiunta di yogurt, preferibilmente aromatizzato (cocco?), contribuisce a compattare il composto.
Come Sciogliere il Cioccolato Bianco Perfettamente
Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde dopo averlo spezzettato grossolanamente con le mani. Nel microonde, metterlo in una ciotola per 30 secondi alla massima potenza. Dopo 30 secondi, estrarre la ciotola, mescolare e riporre nuovamente nel microonde per altri 30 secondi (attenzione che non si bruci): ripetere l'operazione finché il cioccolato non sarà perfettamente sciolto.
Come Formare il Salame
Prendere un foglio di carta da forno, adagiare sopra l’impasto avendo cura di dargli quindi una forma che assomigli a quella di un salame. Avvolgerlo nella carta da forno e chiuderlo alle estremità con del filo da cucina.
Salame al Cioccolato Bianco e Pistacchi: Un Classico Intramontabile
Per chi ama i classici, il salame al cioccolato bianco e pistacchi è una garanzia. Un abbinamento di sapori che non delude mai.
Conservazione
Il salame di cioccolato si mantiene in frigorifero fino a una settimana o in congelatore fino a 2 mesi.
Leggi anche: Esplosione di sapori: Pasta con Salame e Philadelphia
Salame di Cioccolato con Wafer e Ciliegie: una ricetta Bimby
Ingredienti:
- 200 grammi di biscotti wafer al cioccolato fondente
- 50 grammi di cioccolata fondente
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
- 50 grammi di zucchero semolato
- 80 grammi di ricotta vaccina
- 20 grammi di burro
- 100 grammi di ciliege fresche denocciolate
- 30 grammi di Pistacchi non salati
Preparazione:
Seguire le istruzioni del Bimby per realizzare l'impasto, tenendo presente che questa ricetta non è stata testata da Vorwerk.
Leggi anche: Processo di produzione del Salame Antica Emilia
tags: #salame #di #cioccolato #con #wafer