Il salame di cioccolato è uno dei dolci più facili da preparare e che mette sempre tutti d'accordo. Casalingo, ma elegante, il salame di cioccolato bianco è la versione "elegante", se così si può dire, di un classico dei dolci casalinghi del nostro paese. La cosa bella di questo dolce è che è facilissimo da preparare, ma anche molto versatile perché agli ingredienti base potete aggiungere un po' quello che volete a seconda dei vostri gusti. Se stai cercando la ricetta giusta per fare un dolce facile e gustoso, ti proponiamo la ricetta del nostro salame di cioccolato e amaretti. Con l'aggiunta di questi ultimi il famoso salame al cioccolato diventa ancora più gustoso e piacevole, adatto decisamente a chi ama il profumo e il sapore delle mandorle.
Ingredienti e Preparazione: Un Classico Rivisitato
La differenza tra salame di cioccolato bianco e salame di cioccolato scuro è solo il tipo di cioccolato, ma per il resto il procedimento è esattamente lo stesso. Noi ve lo proponiamo in una versione speciale, adatta ai più golosi: il salame al cioccolato bianco. Con soli 4 ingredienti, senza uova a crudo, questa ricetta è perfetta per allietare i fine cena con amici e parenti.
Ingredienti di Base:
- 300 g di cioccolato bianco di ottima qualità
- 125 g di burro
- 300 g di biscotti secchi (o amaretti per la variante specifica)
- 50 g di zucchero a velo
- 150 g di pistacchi sgusciati (opzionale)
- Liquore all'Amaretto (q.b.)
Preparazione Passo Passo:
- Sciogliere il Cioccolato: Fate sciogliere a bagnomaria o nel microonde 300 g di cioccolato bianco di ottima qualità e 125 g di burro. Per ottenere una crema liscia e senza grumi fate dei pezzettini abbastanza piccoli di cioccolato in modo che possano sciogliersi rapidamente e uniformemente. In un pentolino a parte, fondere il cioccolato bianco a bagnomaria con il liquore all'Amaretto.
- Preparare i Biscotti: A parte, rompete grossolanamente 300 g di biscotti secchi. Potete farlo con le mani o anche con un frullatore, ma azionandolo per pochissimo tempo e a velocità medio-bassa perché i pezzetti di biscotto devono sentirsi. Potete anche mettere in biscotti in un sacchetto di plastica da freezer per poi romperli con un matterello. Sbriciolare gli amaretti secchi fino ridurli in piccoli frantumi.
- Unire gli Ingredienti: Mescolate i biscotti e il cioccolato fuso con il burro e aggiungete 50 g di zucchero a velo e 150 g di pistacchi sgusciati. Potreste trovare solo pistacchi salati e tostati in commercio, ma non è un problema. Sono ottimi in questa ricetta perché contrastano perfettamente l'estrema dolcezza del cioccolato bianco, esaltandone il gusto.
- Ammorbidire e Montare (Opzionale): Ammorbidire il burro e poi montarlo con i lo zucchero a velo, utilizzando le fruste elettriche, finchè è una crema morbida e spumosa.
- Formare il Salame: Una volta pronto il composto, aggiungete pochissimo latte, circa una tazzina, per rendere tutto più malleabile e versatelo al centro di un lungo foglio di carta argentata. Lavoratelo fino a dargli la forma di un salame pressandolo bene con le mani per compattarlo.
- Raffreddare e Servire: Avvolgetelo nella carta stagnola e lasciatelo solidificare in frigorifero per qualche ora. Infine uniamo i biscotti secchi sbriciolati, lavoriamo il composto e lo lasciamo riposare in frigorifero per 10 minuti circa. A questo punto posizioniamo il composto su un foglio di carta forno e lo arrotoliamo, dandogli una forma cilindrica. Sigilliamo i bordi e facciamo raffreddare il nostro salame al cioccolato bianco in freezer per almeno 2 ore. Serviamo il nostro dolce ancora freddo, tagliato a fette. Prima di servirlo passatelo nello zucchero a velo e poi affettatelo delicatamente con un coltello molto affilato.
Varianti Creative per Ogni Occasione
Come dicevo è un dolce davvero versatile, e anche se non è di quelli ricercati, la sua bella figura la fa, soprattutto se si riesce a presentarlo con un poco di fantasia… Il salame di cioccolato è un dolce molto versatile della nostra tradizione, a base di biscotti e cioccolato può essere arricchito con frutta secca o disidratata, ne abbiamo apprezzato il salame vichingo, quello classico o bianco con frutta secca.
La Variante Natalizia:
Aggiungete al composto dei fruttini rossi essiccati tipo ribes o bacche di goji. In questo modo otterrete delle fette di salame di cioccolato bianche con un tocco di verde dato dai pistacchi e di rosso della frutta, colori perfetti per le festività natalizie. Per renderlo ancora più "festoso", spolverizzatelo con oro alimentare.
La Variante Aromatica:
Potete scegliere i biscotti che preferite per preparare il vostro salame di cioccolato, ma se volete dare quel tocco di sapore in più provate con gli amaretti. Il retrogusto amaro delle mandorle è un abbinamento vincente con il cioccolato bianco. Ve lo consigliamo. In alternativa, se preferite le spezie, utilizzate i classici biscottini di Natale allo zenzero.
Leggi anche: Tradizione e gusto del Salame Ungherese
La Variante Croccante:
Al posto dei pistacchi potete utilizzare anche altra frutta secca, come mandorle, nocciole e noci. Potete tritare tutto grossolanamente e aggiungere al composto oppure potete preparare una sorta di croccante con il caramello, spezzettarlo e aggiungerlo al composto di cioccolato e burro. Per una versione ancora più ricca, perchè non aggiungere nell'impasto dei pistacchi?
Salame di Cioccolato Bianco e Amaretti: Ricetta con Zabaione (Variante più elaborata)
Questa variante prevede l'aggiunta di uno zabaione per arricchire ulteriormente il sapore e la consistenza del salame.
Ingredienti:
- 300g cioccolato bianco
- 125g burro
- 80g zucchero semolato
- 2 tuorli d'uovo
- 150g amaretti secchi
- Amaretti morbidi (q.b.)
- Liquore all'amaretto
Preparazione:
- Preparare lo Zabaione: In un pentolino a bagnomaria, montare i tuorli con gli 80 grammi di zucchero e aggiungere il liquore all'amaretto ottenendo una specie di zabaione. Una volta che la crema di zucchero e liquore è bella gonfia e le uova sicuramente pastorizzate, togliere dal bagnomaria e continuare a montare finché il composto si raffredda completamente.
- Fondere il Cioccolato: In un altro pentolino, fondere il cioccolato bianco a bagnomaria insieme a 2 o 3 cucchiai della dose prevista di liquore all’Amaretto.
- Unire gli Ingredienti: A questo punto incorporare poco alla volta gli amaretti secchi frantumati e quelli morbidi sbriciolandoli direttamente nella ciotola del composto, aiutandovi con il resto del liquore.
- Formare e Raffreddare: Seguire le istruzioni indicate precedentemente per formare il salame e raffreddarlo in frigorifero o freezer.
Consigli e Trucchi
- Qualità del Cioccolato: Utilizzare sempre cioccolato di alta qualità per un risultato ottimale.
- Consistenza: Se il composto risulta troppo asciutto, aggiungere un po' di latte o liquore all'amaretto.
- Presentazione: Per una presentazione più elegante, spolverizzare con cacao amaro oltre allo zucchero a velo.
Leggi anche: Esplosione di sapori: Pasta con Salame e Philadelphia
Leggi anche: Processo di produzione del Salame Antica Emilia