Salame al Cioccolato con Fette Biscottate: Una Ricetta Senza Uova Indimenticabile

Il salame di cioccolato senza uova è un classico intramontabile, un dolce che evoca ricordi d'infanzia e merende spensierate. Amato da grandi e piccini, è perfetto per un compleanno, una merenda golosa o un fine pasto sfizioso. Questa versione, priva di uova, è ideale per chi desidera un dolce più leggero o ha intolleranze alimentari. La sua semplicità di preparazione lo rende un'opzione perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina.

Un Dolce Facile e Veloce

Il salame di cioccolato light è uno dei dolci più facili e veloci da preparare. L’idea è perfetta quando si ha poco tempo perché si prepara in appena 20 minuti. E’ una preparazione che non prevede cottura né lievitazione e non richiede particolari abilità in cucina: è così semplice che è praticamente impossibile fare errori. Un dolce infallibile, amato da tutti e ottimo da servire come dessert a fine pasto, da offrire agli amici o ai tuoi bambini per merenda, da gustare quando hai voglia di coccolarti un po’, anche a dieta.

La Ricetta di Famiglia: Un Salame al Cioccolato Indimenticabile

Il Salame di cioccolato senza uova è il dolce della mia infanzia, quello che preparava la mia mamma (da cui ho ereditato la ricetta) quasi ogni pomeriggio per merenda, una variante del classico Salame di cioccolato! un dolce facile, senza cottura, che si realizza in pochissimi minuti, fatto di ingredienti genuini, reperibili in tutte le case: cacao amaro in polvere, burro, zucchero, latte e naturalmente biscotti! Ne verrà fuori un salame di cioccolato senza uova buonissimo, dal gusto intenso e avvolgente, morbido, a tratti croccante, che non risente affatto dell’assenza di uova nell’impasto! Mamma ha sempre avuto paura di inserire le uova crude nei dolci e di pastorizzarle nemmeno a parlarne, procedimento troppo lungo per lei, e così come ha fatto per il Tiramisù senza uova, anche per il salame di cioccolato ha riadattato la ricetta e il risultato è straordinario: si mescola tutto insieme in ciotola, si realizza la forma e dopo qualche ora di raffreddamento in frigo, il salame di cioccolato senza uova, risulterà perfettamente legato e facile da affettare! I bambini lo adorano, ma anche i grandi ne vanno matti!

Ingredienti e Preparazione: Un Classico Rivisitato

Il salame di cioccolato che ti proponiamo è una rivisitazione della ricetta classica. Con cioccolato, biscotti, uova, burro e cacao si può realizzare uno dei dolci senza forno e senza cottura più amati della cucina casalinga: il salame di cioccolato! Chiamato anche salame turco o salame vichingo a seconda della regione d’Italia, deve il suo nome alla somiglianza con un vero e proprio insaccato sia per la forma che per la copertura bianca, realizzata con zucchero a velo. Ogni famiglia ha la sua ricetta infallibile: noi abbiamo scelto di realizzare il salame di cioccolato con la ricetta più classica, con presenza di uova crude e l'aggiunta di cacao amaro. Il risultato sarà un salame di cioccolato che non si sbriciola al taglio e con i biscotti che donano una nota croccante… un dolce senza tempo amato da grandi e piccini! E' perfetto per un compleanno, una merenda o un semplice fine pasto!

Ingredienti:

  • 250 g Biscotti secchi (tipo fette biscottate, oro saiwa, macine, galletti)
  • 100 g Burro
  • 100 g Zucchero (o zucchero a velo)
  • 60 g Cacao amaro in polvere
  • 100 g Cioccolato fondente (opzionale)
  • Latte (quanto basta per amalgamare)
  • 80 g Nocciole (opzionale)

Preparazione:

  1. Sbriciolare i biscotti: Per sbriciolare i biscotti senza polverizzarli potete metterli in un sacchetto di plastica e schiacciarli con il fondo di un bicchiere, oppure utilizzare un robot da cucina, ma facendo attenzione ad azionare le lame in modo intermittente e per pochi secondi. Spezzettare i biscotti in modo grossolano e metterli in una terrina. Prima di tutto, tritate grossolanamente i biscotti. Poi ponete i biscotti in un contenitore, aggiungete il cacao setacciato e lo zucchero.
  2. Sciogliere il cioccolato (se utilizzato): Per preparare il salame di cioccolato come prima cosa tritate finemente il cioccolato fondente 1, trasferitelo in una ciotola e scioglietelo in microonde, o a bagnomaria.
  3. Amalgamare gli ingredienti: A questo punto in un'altra ciotola versate il burro a temperatura ambiente e lavoratelo con una spatola per ammorbidirlo. Aggiungere anche lo zucchero (o il miele), il latte e l’Olio. Unite ai biscotti il burro ammorbidito e il cioccolato fuso e leggermente raffreddato. Impastate tutto con le mani fino ad avere un composto omogeneo. Versate anche le uova e mescolate. Versate i biscotti all'interno e mescolate ancora sino a che non sarà ben amalgamato.
  4. Formare il salame: Rovescia il composto ottenuto su un foglio di carta forno e modellalo in modo da formare un cilindro. Modellatelo con le mani sino ad ottenere un salsicciotto, dalla forma allungata.
  5. Avvolgere e raffreddare: Avvolgilo con della carta forno e ponilo in frigorifero, a rassodare, per almeno 4 ore. Poi trasferite il salame su un foglio di pellicola e arrotolatelo, chiudendo bene anche le estremità. Trasferite il salame di cioccolato in frigorifero per almeno 3 ore, per ottenere una forma più rotonda noi lo abbiamo posato su una teglia per cuocere le baguette.
  6. Servire: Trascorse le 3 ore eliminate la pellicola, spolverizzatelo con zucchero a velo e tagliatelo a fette. Quando lo tirerete fuori cospargetelo di zucchero a velo e servitelo tagliato a fette.

Consigli e Varianti per un Salame Perfetto

NOTE e VARIANTI: in questo caso ho seguito fedelmente la ricetta di mia madre; ho utilizzato dei biscotti secchi tipo oro saiwa, macine, galletti. Potete sostituirli con i vostri biscotti preferiti, a patto che non siano farciti! Oppure realizzarli con le vostre mani, seguendo la ricetta della pasta frolla per biscotti. Potete inoltre arricchire il vostro salame di cioccolato senza uova con granella di nocciole, mandorle, pistacchi (30 gr circa) oppure aggiungere pezzetti o gocce di cioccolato nell’impasto. Insomma a voi libera scelta per dar vita a golose varianti. Per quanto riguarda invece la copertura, ho scelto di dividere in quantità più o meno uguale cacao e zucchero a velo; perchè non amo particolarmente il gusto troppo amaro del cacao.

Leggi anche: Tradizione e gusto del Salame Ungherese

  • Biscotti: Potete utilizzare i biscotti secchi che preferite, l'importante è che non siano farciti. Le fette biscottate sono un'ottima alternativa per un sapore più delicato.
  • Cioccolato: L'aggiunta di cioccolato fondente fuso rende il salame ancora più goloso.
  • Frutta secca: Nocciole, mandorle o pistacchi tritati grossolanamente aggiungono croccantezza e sapore.
  • Liquore: Alcune ricette prevedono l’aggiunta del rum, che noi non abbiamo utilizzato per risparmiare calorie “vuote” (cioè che non apportano nutrimento) e rendere il dolce adatto anche ai più piccini. Se preferite potete omettere il rum, o sostituirlo con un altro liquore.
  • Copertura: Invece dello zucchero a velo, potete utilizzare cacao amaro in polvere o una glassa al cioccolato.

E' importante che il cioccolato non sia caldo quando viene aggiunto al burro, altrimenti questo potrebbe sciogliersi. Inoltre aggiungendo i biscotti in un composto caldo potrebbero ammorbidirsi troppo.

Leggi anche: Esplosione di sapori: Pasta con Salame e Philadelphia

Leggi anche: Processo di produzione del Salame Antica Emilia

tags: #salame #al #cioccolato #con #fette #biscottate