Il salame di cioccolato è un dolce intramontabile, amato da grandi e piccini. La sua semplicità di preparazione e il suo sapore ricco e goloso lo rendono un classico della pasticceria casalinga, perfetto per ogni occasione. Generalmente, la sua forma ricorda quella di un salame, ma oggi esploreremo una variante creativa e romantica: il salame di cioccolato a forma di cuore.
Il Fascino del Salame di Cioccolato
Il salame di cioccolato è un dolce a base di cacao e biscotti secchi, la cui forma assomiglia a quella di un salame. È un dolce molto amato e diffuso in tante zone d'Italia, anche con il nome di salame turco. In Emilia Romagna si usa spesso come dolce di fine pasto, soprattutto nel periodo natalizio e pasquale. Che voi siate bambini o adulti non importa, a una fetta di salame di cioccolata non si dice mai di no! Ma quanto è buono? È un classico dolce al cioccolato che in tenera età piace mangiare e che poi da grandi evoca tutte quelle immagini felici dell'infanzia, tipo le feste di compleanno!
I salami al cioccolato sono semplicissimi da fare, si tratta infatti di un dolce senza cottura (potete sciogliere cioccolato e burro anche al microonde) che vede l'unione di ingredienti che spesso o quasi sicuramente avrete già in dispensa: burro, uova, biscotti e cioccolato. Pochi e semplici passaggi fanno di questo dolce uno dei primi che si impara a fare da soli.
Un Dolce Versatile e Personalizzabile
Una delle caratteristiche più apprezzate del salame di cioccolato è la sua versatilità. La ricetta base può essere arricchita con una varietà di ingredienti, come frutta secca, canditi, liquori e spezie, per creare versioni sempre nuove e originali. Inoltre, è un dolce senza cottura, il che lo rende perfetto per essere preparato anche dai più piccoli, con la supervisione di un adulto.
Se siete intolleranti potete realizzare anche la ricetta del salame di cioccolato senza uova verrà ottimo lo stesso, mentre se avete bambini potete anche non mettere il rum all'interno della miscela.
Leggi anche: Tradizione e gusto del Salame Ungherese
La Ricetta Base del Salame di Cioccolato
Prima di cimentarci con la forma a cuore, ripassiamo la ricetta base del salame di cioccolato:
Ingredienti:
- 200 gr cioccolato fondente 70%
- 50 gr cioccolato fondente 50%
- 150 gr burro
- 40 gr zucchero a velo
- 110 gr biscotti secchi (anche senza glutine)
- 40g Nocciole tostate IGP (opzionale)
- Rum (opzionale)
- Uova fresche (se si segue la ricetta tradizionale)
Preparazione:
- Spezzettate non troppo finemente i biscotti secchi e uniteli al composto di cioccolato, cercate di unire solo i pezzettini integri non le briciole più piccole, amalgamate con una spatola rigida o un cucchiaio, quindi trasferite su un foglio di carta forno, arrotolate in modo da conferire al composto la forma di un salame, se il composto risultasse eccessivamente liquido per poter formare il salame trasferitelo per qualche minuto in frigorifero in modo da farlo compattare leggermente.
- Per preparare il salame al cioccolato iniziamo a sbriciolare grossolanamente i biscotti secchi con le mani e non con il frullatore, poiché i pezzi si dovranno sentire all’interno del salame.
- Procediamo nello stesso modo con le nocciole.(4) Lasciamo ammorbidire il burro per qualche minuto, tanto da poter essere lavorato.
- Aggiungiamo lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
- In una ciotola sbattere le uova, che devono essere a temperatura ambiente, con una frusta ed aggiungere lo zucchero. Lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi unire il rum e incorporarlo. E' possibile sostituire il cacao amaro in polvere con una pari dose di cioccolato fondente. In tal caso fonderlo a bagnomaria e farlo intiepidire prima di unirlo all'impasto.
Salame al Cioccolato a Forma di Cuore: Istruzioni Dettagliate
Ora passiamo alla parte più divertente: dare al nostro salame di cioccolato la forma di un cuore.
(7) A questo punto versiamo l’impasto sopra ad un foglio di pellicola o carta forno e cerchiamo di dare la classica forma cilindrica del salame al cioccolato e nocciole oppure la forma anche desiderate. Nel nostro caso “cuore”, per ottenere la forma a cuore abbiamo utilizzato il manico di un mestolo di legno.## (8) Una volta che abbiamo dato la forma desiderata, stringiamo bene ai lati fino a formare una grossa caramella.## (9) Lasciamolo riposare in frigorifero per almeno 2 ore e mezza.
Consigli Utili per la Forma Perfetta
- Utilizzare un supporto: Per aiutarvi a mantenere la forma a cuore durante il raffreddamento, potete utilizzare un supporto rigido, come un cartoncino piegato a forma di cuore o due mestoli di legno posizionati ai lati del salame.
- Raffreddamento graduale: Per evitare che il salame si deformi, è consigliabile farlo raffreddare gradualmente in frigorifero per almeno 2 ore e mezza.
Conservazione e Degustazione
Il salame di cioccolato non prevede cottura, ma un riposo in freezer a rassodare. Questo passaggio è inoltre importante per la sicurezza alimentare essendo preparato con le uova crude. E' molto importante quindi prepararlo con uova molto fresche e di qualità. In freezer il salame di cioccolata si conserva ottimamente per un mese. Quando però lo si mette nel frigo è da consumare entro un giorno. E' possibile affettarlo appena tirato fuori dal freezer, in modo da prenderne quanto necessario e rimettere in freezer il resto. Se piace più morbido si può invece conservare in frigo fino al momento di servirlo.
Per conservare il salame al cioccolato e nocciole è utile utilizzare la carta in alluminio o la carta da forno e riporre il contenuto all’interno in frigorifero. La carta da forno è un ottima soluzione perché essendo oleosa evita di far attaccare il dolce alla carta.
Il salame di cioccolato è molto semplice da preparare e si può gustare sia appena tirato fuori dal freezer, sia lasciato per 5 minuti a temperatura ambiente.
Leggi anche: Esplosione di sapori: Pasta con Salame e Philadelphia
Varianti e Alternative
Se volete sperimentare, ecco alcune varianti e alternative per il vostro salame di cioccolato:
- Salame di cioccolato bianco: Sostituite il cioccolato fondente con cioccolato bianco e aggiungete mandorle o pistacchi.
- Salame di cioccolato vegano: Utilizzate biscotti vegani, latte vegetale e margarina vegetale al posto del burro.
- Salame di cioccolato senza glutine: Utilizzate biscotti senza glutine.
Leggi anche: Processo di produzione del Salame Antica Emilia