As-Salam: La Fonte della Pace e dell'Integrità

Introduzione

Nel cuore della fede islamica, i nomi di Allah (ﺍﻟﻠﻪ) rivestono un'importanza capitale, riflettendo la Sua infinita saggezza, potere e compassione. Tra questi nomi, As-Salam (ٱلْسَّلَامُ) emerge come un faro di pace, sicurezza e integrità. Questo articolo esplora il significato profondo di As-Salam, la sua rilevanza nel Corano e negli Hadith, e come i musulmani possono incarnare questo attributo nella loro vita quotidiana.

Il Significato di As-Salam

As-Salam, derivato dalla radice araba sin-lam-mim (س ل م), porta con sé una miriade di significati interconnessi: essere pacifico, quieto, tranquillo, contento, amichevole, essere libero da imperfezioni, privo di colpe, completo, integro, sano, per essere al sicuro, protetto, bene, sano. Allah è As-Salam; Egli è Colui che dona pace e sicurezza a tutta la Sua creazione. Allah è al di sopra e al di là di tutte le debolezze e afflizioni.

Questo nome divino implica che Allah è la fonte ultima della pace e della sicurezza per l'umanità. Staccarsi da As-Salam porta danno e distruzione a sé stessi. È perché Lui è libero da ogni difetto che chi è con Lui sperimenta la tranquillità.

La parola "Islam" stessa condivide la stessa radice di s-l-m, evidenziando come la pace sia un principio fondamentale di questa religione. As-Salam si riferisce all’attributo di Allah سُبْحَٰنَهُۥ وَتَعَٰلَىٰ come fonte di questa pace. Sappiamo dal nostro saluto reciproco con assalamualaikum, che stiamo inviando la pace al ricevente.

As-Salam implica anche l’idea di “integrità” o “salubrità”, cioè, essere impeccabile, privo di imperfezioni. È completo e intero. Nulla lo esaurisce poiché è autosufficiente. È a causa di questa natura di Allah سُبْحَٰنَهُۥ وَتَعَٰلَىٰ che colui che è con lui può sentirsi al sicuro.

Leggi anche: Approfondimento su Alikam Salam

Menzioni di As-Salam nel Corano e negli Hadith

Il Corano e gli Hadith forniscono numerose testimonianze dell'importanza di As-Salam.

  • Corano 59:23: "Egli è Allah, Colui all’infuori del Quale non c’è altro dio, il Re, il Santo, la Pace, il Fedele, il Custode, l’Eccelso, Colui Che costringe al Suo volere, Colui Che è cosciente della Sua grandezza. Gloria ad Allah, ben al di là di quanto Gli associano." Questo versetto esalta As-Salam come uno degli attributi supremi di Allah, sottolineando la Sua perfezione e trascendenza.
  • Corano 37:181: "… E 'Pace' sarà il saluto [rivolto loro] da un Signore misericordioso." Questo versetto descrive la beatitudine del Paradiso, dove i credenti saranno accolti con il saluto di pace da Allah stesso.
  • Hadith: Il Profeta Muhammad (ﷺ) affermò questo nome quando udì i compagni (che Allah si compiaccia di loro) dire: “salam su Allah”. Li corresse dicendo: “Allah stesso è As-Salam (Pace), e se qualcuno di voi prega, dovrebbe dire:‘Tutti i complimenti, le preghiere e le cose buone sono dovute ad Allah; la pace sia con te, o Profeta, e La misericordia e le benedizioni di Allah [sia su di te]. La pace sia su di noi e sui pii sudditi di Allah.'" Questo hadith evidenzia come As-Salam sia un nome che appartiene esclusivamente ad Allah e che i musulmani dovrebbero invocare la pace per se stessi e per gli altri.
  • Supplica con questo nome: In un’altra narrazione, è stato riferito che il Profeta (ﷺ) recitò questo nome nella sua supplica dopo la preghiera. Thauban riferì: Quando il Messaggero di Allah (ﷺ) finì la sua preghiera. Ha implorato perdono tre volte e ha detto: (Allahumma Antas-Salam wa minkas-salam. Tabarakta ya Dhal-jalali wal-Ikram.) O Allah! Tu sei la Pace, e la pace viene da Te; Benedetto sei Tu, o Possessore di Gloria e Onore.

Riflessioni sul Significato di As-Salam

Comprendere As-Salam invita i musulmani a riflettere profondamente sul significato della pace e dell'integrità nelle loro vite. Questo implica uno sforzo costante per liberare il cuore e la mente da sentimenti negativi come la gelosia, l'invidia e la vendetta. Come recita un proverbio, "il risentimento è come bere del veleno e poi sperare che uccida i tuoi nemici".

Essere indulgenti con sé stessi e con gli altri è un passo fondamentale verso la pace interiore. Concentrare i propri sforzi per avvicinarsi il più possibile all'impeccabilità e lavorare per minimizzare le proprie imperfezioni sono pratiche essenziali. Quando una persona può amare sé stessa e amare gli altri, porterà naturalmente la pace sulla terra.

Il Profeta Muhammad (ﷺ) ha caratterizzato il credente come un "essere al sicuro". È stato narrato da Abu Hurairah che: Il Messaggero di Allah ﷺ ha detto: “Il musulmano è colui dalla cui lingua e mano le persone sono al sicuro, e il credente è colui dal quale le vite e le ricchezze delle persone sono al sicuro”.

Anas riferì che il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: “As-Salam (pace) è uno dei nomi di Allah Onnipotente che Allah ha posto sulla terra.

Leggi anche: Dolce Salame di Cioccolato

As-Salam e la Critica alla Genesi

Nella SCRITTURA GENESI 2:2, si afferma:“Nel settimo giorno Dio aveva terminato l’opera che aveva fatto; così il settimo giorno si riposò da ogni sua opera”. Ma questo punto di vista è incoerente con gli attributi islamici di Dio. Nel versetto 38 di Surah Qaf,“E certamente creammo i cieli e la terra e ciò che è frammezzo in sei giorni, e non ci toccò alcuna stanchezza”.In questo modo As-Salam è simile al significato di Al-Quddus ; entrambi negano qualsiasi tipo di imperfezione nelle Sue qualità.

Leggi anche: Inno Islamico Ya Nabi Salam Alayka: Analisi

tags: #salam #significato #in #italiano