I saccottini al cioccolato sono un classico intramontabile, un dolce da forno che evoca la colazione della domenica o la merenda golosa. Simili ai più noti pain au chocolat francesi, i saccottini si distinguono per la loro preparazione più semplice e l'impasto soffice e avvolgente. Questa ricetta facile è pensata per chi desidera preparare in casa queste delizie, senza rinunciare al gusto autentico di un dolce fatto con amore.
Un Classico Intramontabile: Saccottini vs. Pain au Chocolat
Come avrete capito seguendo il blog, i dolci preferiti sono quelli tipici da colazione e da merenda, i grandi classici con i quali non si può sbagliare. Realizzare namelaka e bavaresi è bello e stimolante, ma arriva sempre il momento in cui tutto ciò che desideri non è n’altro che una semplice fetta di torta di mele o un cestino di frolla alla frutta. I pain au chocolat, o saccottini, sono un dolce classico della tradizione francese che si realizza con lo stesso impasto dei croissant: si tratta infatti una pasta brioche sfogliata. I saccottini al cioccolato sono una coccola da forno che profuma di colazione fatta in casa. Si realizzano con un impasto soffice tipo brioche, racchiudono un cuore di goloso di cioccolato che si scioglie al primo morso. Sono molto simili ai pain au chocolat francesi ma differiscono per l'impasto, più morbido e meno sfogliato.
Ingredienti e Preparazione: Due Approcci
Esistono due approcci principali per preparare i saccottini al cioccolato:
- Con pasta sfoglia pronta: Questa è la soluzione più rapida e semplice, ideale per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a un dolce sfizioso.
- Con impasto fatto in casa: Questo metodo richiede più tempo e pazienza, ma permette di ottenere un risultato ancora più fragrante e gustoso.
Saccottini al Cioccolato Veloci con Pasta Sfoglia
I saccottini al cioccolato veloci sono delle delizie pronte in poco più di 30 minuti perfette per soddisfare la voglia di dolce a colazione. Simili ai pain au chocolat francesi, hanno dalla loro l’estrema rapidità di realizzazione. Oltre al fatto di essere alla portata di tutti. Si realizzano, infatti, con solo due ingredienti - pasta sfoglia e cioccolato - e non richiedono lievitazioni o pieghe di sorta come invece accade a molti dei lievitati che amiamo gustare al mattino. Nonostante questo, regalano grandi soddisfazioni al palato, oltre che alla vista.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- Cioccolato fondente o al latte in barrette o gocce
Preparazione:
- Srotolate la pasta sfoglia e ritagliate 6 strisce.
- Posizionate i saccottini su una teglia rivestita di carta forno in modo tale che la chiusura risulti nella parte superiore laterale.
- Posizionate le barrette di cioccolato o le gocce su una metà di ogni striscia.
- Ripiegate la pasta sopra il cioccolato, formando un rettangolo.
- Sigillate bene i bordi.
- Spennellate con il latte (se li volete più colorati potete aggiungere anche l’uovo).
- Cuocete i saccottini in forno statico preriscaldato a 180° per 20-25 minuti circa. I saccottino dovranno gonfiare all’interno e diventare dorati all’esterno.
- Sfornate e lasciate raffreddare prima di gustarli.
Saccottini al Cioccolato con Impasto Brioche Sfogliato
I saccottini originali vengono preparati con la pasta brioche sfogliata, una ricetta di base delle pasticceria che richiede tempo ed esperienza. Per realizzarli ci vuole un po’ di mano e di pazienza, soprattutto nell’incassare il burro e nel fare le pieghe. Solitamente, in pasticceria, per sfogliare si utilizza un pratico panetto di burro piatto dalla forma quadrata: già steso e pronto, nulla di più comodo.
Leggi anche: Giovanni Rana e la dolce solidarietà
Ingredienti:
- 500g di farina
- 250ml di latte
- 50g di zucchero
- 25g di lievito di birra fresco
- 1 uovo
- 50g di burro fuso
- Un pizzico di sale
- 200g di burro per la sfogliatura
- Cioccolato fondente o al latte in barrette o gocce
- q.b.
Preparazione:
- Fate sciogliere il lievito di birra nel latte.
- Disponete la farina a fontana e versatevi al centro l’uovo e lo zucchero; iniziate a mescolare gli ingredienti con una forchetta e aggiungete il burro tagliato a pezzi.
- Aggiungete progressivamente il latte con il lievito e amalgamate sino ad ottenere un impasto morbido e compatto.
- Aggiungete un pizzico di sale.
- Se dovesse essere necessario, potete aggiungere un po’ di farina e completare la lavorazione dell’impasto.
- Ponete il composto in una ciotola coperta con un canovaccio o con della pellicola trasparente e lasciate riposare per 2 ore.
- Dividete l’impasto lievitato in 15 parti uguali e stendetelo sino a ottenere dei rettangoli lunghi e stretti.
- Sistemate le gocce di cioccolato su tutta la lunghezza del rettangolo prestando attenzione a non metterle troppo sul bordo.
- Arrotolate l’impasto su se stesso.
- Ripetete con tutte le altre parti e sistemate i saccottini su una teglia ricoperta con carta da forno.
- Lasciate lievitare per un’ora.
- Accendete il forno a 180°.
L'Impasto Brioche Dettagliato
Innanzitutto prepariamo l'impasto per i pain au chocolat. Mettere in planetaria la farina, lo zucchero, il lievito di birra fresco sciolto nel latte a temperatura di 22 gradi circa (o quello di birra secco messo direttamente nell'impasto) e iniziare a lavorare l'impasto. Coprire la ciotola con l'impasto con la pellicola per alimenti. Lasciare lievitare in un posto caldo a una temperatura di 27 gradi circa (forno con luce accesa), finché il volume raddoppia. Sgonfiare l'impasto rigirandolo delicatamente con la mano. Coprire di nuovo con la pellicola e mettere in frigorifero per quattro o otto ore. Stendere l'impasto fino a formare un rettangolo dello spessore di circa un centimetro. Schiacciare il panetto di burro con il mattarello, fino a ottenere un rettangolo che copra i due terzi dell'impasto. Ripiegare verso il centro il terzo dell’impasto non coperto dal burro. Poi ripiegare verso il centro anche l’altro terzo di impasto, quello coperto dal burro. Trascorso il tempo di riposo, stendere nuovamente l’impasto a forma di rettangolo regolare. Ripiegare un terzo dell’impasto verso il centro, poi ripiegare l’altro lembo fino a toccare quello più piccolo. Infine, chiudere l’impasto a libro, ovvero ripiegarlo a metà. Veniamo all’ultimo giro. Stendere nuovamente l’impasto con il mattarello sul piano di lavoro infarinato ed eseguire una nuova piega: ripiegare un terzo verso il centro e poi la parte restante a chiudere. Una volta che avrete pronto l'impasto, per fare i pain au chocolat dovete stendere la pasta su una superficie ben infarinata in un rettangolo di 50 centimetri per 45 circa e a uno spessore di circa 5 millimetri. Rifilate i bordi e tagliate la pasta in 4 strisce di 10 per 7 centimetri circa. Mettere sul rettangolo di pasta, posizionato con il lato corto verso di voi, due barrette di cioccolato e avvolgervi sopra la pasta, in modo da ricoprirle interamente. Procedere allo stesso modo con tutti i dolcetti. Preriscaldare il forno a 170 gradi, spennellare nuovamente i pain au chocolat con l'uovo e il latte e infornare per 14 minuti. Fare intiepidire, spolverare di zucchero a velo e servire.
Un Metodo Alternativo per l'Impasto Brioche Sfogliato:
- Sbriciolate il lievito nella farina. Aggiungete l’acqua e iniziate ad impastare. Nell’ordine inserite lo zucchero, il malto, le uova un po’ per volta e il latte.
- Quando l’impasto si sara incordato, staccandosi dalle pareti della planetaria (o sarà semplicemente compatto, se lo lavorate a mano), aggiungete il burro a pomata, ammorbidito al microonde, nel quale avrete disciolto anche gli aromi: la vaniglia e la buccia di arancia.
- Trasferite l’impasto in una ciotola infarinata, copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo lievitare al tiepido per qualche ora.
- Prendete tre panetti di burro da 125g l’uno (tirati fuori dal frigo almeno 10 minuti prima) e adagiateli l’uno accanto all’altro su della carta forno, copriteli con altra carta e cominciate a colpirli con in mattarello tenuto verticalmente. Cercate di ottenere una forma regolare, quadrata.
- Quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume, tiratelo fuori dal frigo e lasciatela a temperatura ambiente per 10 minuti.
- Stendete la pasta con un mattarello cercando di ottenere un rettangolo allungato, come nella foto. Adagiate al centro il burro e copriteli con i lembi esterni, cercando di non sovrapporli (foto 2). Allungate la pasta verticalmente, dopodichè fate una piega a tre. Portate un lembo della pasta al centro (foto 3), e sovrapponegli quello restante (foto 4). Coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti. Dopodichè effettuate un altra piega a tre, ricordadovi di allungare la pasta tirandola sempre nel verso dei lati aperti. Lasciate passare un’altra mezz’ora e procedete con l’ultima piega a tre.
- Adagiateli man mano su delle teglie con carta forno, con la chiusura verso il basso.
- Quando l'impasto sarà raddoppiato 10, tiratelo sul piano leggermente infarinato e ottenete un rettangolo di 30 cm x 40 cm. Per ottenere i saccottini procedete in questo modo: prendete il primo rettangolo di pasta e appiattitelo delicatamente, poi ponete nella parte alta un pezzo di barretta di cioccolata 13 quindi cominciate ad arrotolare strettamente 14. e continuate ad arrotolare strettamente 16. Quando li avrete preparati tutti, disponeteli su una leccarda con carta forno tenendoli un po' distanziati 19. Copriteli con pellicola e fateli lievitare per circa 30 minuti. A questo punto spennellate la superficie con tuorlo e panna 20. Quindi cuocete i saccottini in forno statico a 200° per circa 15 minuti e poi abbassate a 180° proseguendo per altri 10 minuti la cottura.
Consigli e Varianti
- Tipo di cioccolato: Potete utilizzare il cioccolato che preferite, fondente, al latte o bianco. Per arricchire i saccottini al cioccolato, oltre al fondente, potete aggiungere della marmellata di arance o di lamponi, perfette per regalare un piacevole tocco fruttato nonché un delizioso contrasto. Oppure, potete aggiungere della crema spalmabile al cioccolato e nocciole, per rendere la farcitura assolutamente irresistibile. Se volete conferire un tocco croccante, potete anche aggiungere pezzetti di noci, mandorle o nocciole.
- Saccottini al cioccolato bianco: provate questa variante se il fondente proprio non vi piace: risulteranno più dolci.
- Lievitazione: È fondamentale rispettare i tempi di lievitazione per ottenere un impasto soffice e leggero.
- Conservazione: Per conservare i saccottini al cioccolato, metteteli in un contenitore ermetico, poneteli sotto una campana di vetro o plastica o avvolgeteli con della pellicola trasparente. Conservateli a temperatura ambiente per un massimo di 2-3 giorni, purché non in un luogo troppo caldo. Se desiderate gustarli dopo qualche tempo, potete conservarli in frigorifero per un massimo di una settimana. Prima di gustarli, però, è consigliabile farli riscaldare leggermente in forno prima di servirli. Se volete congelarli, vi consigliamo di farlo prima della cottura.
Un Dolce per Ogni Occasione
Buoni come quelli che si mangiano al bar, i Saccottini di Cioccolato fatti in casa possono essere realizzati al Cioccolato Fondente, al Cioccolato al Latte e al Cioccolato Bianco! Queste delizie sono il dolce ideale per fare una sana colazione o per la merenda dei bambini. Se avete organizzato il compleanno di vostro figlio e avete una festa di bambini a casa vostra, vi consigliamo di realizzarli di tutti e tre i gusti, per tentare in dolcezza i vostri piccoli ospiti! Se cercate altre idee per la merenda dei vostri bimbi, non perdetevi la ricetta delle Barrette Twix, delle Girelle e dei Duplo!
Leggi anche: Capelli Castano Cioccolato
Leggi anche: Gelato Artigianale a Verona: Zeno
tags: #saccottini #al #cioccolato #veloci