La ruota di salsiccia è una preparazione culinaria versatile e scenografica, adatta a diverse occasioni. Che sia cotta al forno, in padella, in friggitrice ad aria o alla griglia, questa ricetta offre un'esplosione di sapori e si presta a numerose varianti, arricchita da verdure, formaggi e spezie. La sua presentazione a spirale la rende ideale per essere servita come piatto principale o come sfizioso antipasto, tagliata a fette come una pizza.
Ruota di Salsiccia al Forno con Verdure
La ruota di luganega con verdure è un secondo piatto semplice e veloce da preparare al forno. La luganega cuoce insieme alle verdure, che vengono disposte sulla leccarda del forno, in modo che si insaporiscano con il liquido di cottura della luganega stessa.
Ingredienti:
- Luganega (o salsiccia a spirale)
- Melanzane
- Zucchine
- Peperoni
- Patate
- Pomodorini
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe
- Erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo)
Preparazione:
- Accendete il forno e portatelo a 200°.
- Mondate le verdure e tagliatele a tocchetti della stessa dimensione, in modo che possano cuocere uniformemente. Lavate le melanzane e le zucchine, eliminate la parte verde posta sulla sommità e tagliatele a cubetti non troppo piccoli. Eliminate il picciolo ai peperoni, quindi apriteli ed eliminate i semi e i filamenti interni: tagliateli a quadrati. Pelate le patate e tagliatele a cubetti, quindi lavate i pomodorini e tagliateli in quattro.
- Disponete le verdure tagliate sulla leccarda del forno, condite con olio, sale, pepe ed erbe aromatiche.
- Posizionerete le spirali di salsiccia sulla griglia del forno.
- Infornate le verdure nella leccarda sulla parte bassa del forno, mentre fate cuocere a 200° per circa 45 minuti, controllando, di tanto in tanto, che l’acqua sia sempre presente tra le verdure, in modo che non brucino durante la cottura al forno. Solamente negli ultimi minuti di cottura faremo in modo che le verdure si asciughino, stando sempre attenti a non farle bruciare.
- Una volta pronta, tagliate il rotolo e servitelo a spicchi.
Rotolo di Salsiccia Ripieno (Cottura in Forno o Friggitrice ad Aria)
Questa variante prevede di arrotolare la salsiccia attorno a un ripieno di verdure e formaggi, creando un piatto ancora più ricco e saporito.
Preparazione:
- Disponete la salsiccia lungo il piano di lavoro e arrotolatela in modo non troppo stretto.
- Otterrete una girella al cui interno potrete disporre le vostre verdure e formaggi preferiti!
- Per “fissare” gli ingredienti di basterà inserire degli stecchini di legno e il gioco è fatto!
- Puoi cuocere il rotolo di salsiccia in forno, in friggitrice ad aria (in entrambi questi casi abbi cura di disporre il rotolo su un foglio di carta forno!)
- Infornare in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi e cuocere per circa mezz’ora.
- Una volta pronto tagliare il rotolo e servirlo a spicchi.
- Per un effetto ancora più bello una volta pronto taglialo a spicchi e servilo come se fossero delle fette di pizza!
Salsiccia a Ruota in Padella
La cottura in padella è un metodo rapido e semplice per preparare la salsiccia, ottenendo un risultato gustoso e succoso.
Preparazione:
- Arrotolate la salsiccia su stessa dandole la forma di una ruota.
- Infilzatela con 2, 3 stecchi di legno lunghi.
- Scaldate la padella sul fuoco e adagiatevi la ruota di salsiccia.
- Aggiungete l’acqua che deve ricoprire interamente il fondo della padella.
- Quando l’acqua sarà evaporata, la salsiccia sarà a metà cottura.
- Aggiungete il vino (o la birra) e lasciate evaporare l’alcol.
- Quando il vino sarà evaporato, la salsiccia comincerà a colorarsi. I tempi di cottura possono cambiare a seconda dello spessore della salsiccia.
- Servitela calda con un contorno di verdure che aiuta a contrastare l’effetto infiammatorio della carne.
Consigli per la cottura perfetta:
- La carne di maiale deve essere ben cotta ma restare morbida allo stesso tempo. Per fare questo bisognerà cuocere la salsiccia per un paio di minuti con l’Acqua e poi sfumare con il Vino, la Birra o il succo di Limone.
- In meno di 10 Minuti la vostra salsiccia sarà pronta e potrete gustarla al Piatto oppure in mezzo ad un Panino, magari con le Cipolle in agrodolce!
Ruota di Salsiccia alla Griglia con Verdure
Ideale per le grigliate all'aperto, questa ricetta combina il sapore affumicato della salsiccia con la freschezza delle verdure grigliate.
Leggi anche: Storia e Origini della Pasta a Ruota
Preparazione:
- Lavate le verdure.
- Tagliate le zucchine a fette sottili da 5 mm circa, nel senso della lunghezza. Eliminate ai peperoni la calotta, i filamenti bianchi, i semini, e divideteli in falde.
- Grigliate a fuoco dolce le verdure. Non dovranno essere ben cotte ma ultimare la loro cottura insieme alla salsiccia. Salate leggermente a fine cottura.
- Adesso, formate una ruota di salsiccia, arrotolatela a spirale inserendo le verdure grigliate. Le verdure devono avere all’incirca la stessa altezza della salsiccia. Eventualmente, se sono troppo grandi, eliminate le parti in eccesso o dividetele a metà.
- Alternate a piacere con una striscia di peperone rosso e la zucchina, poi con una striscia di peperone giallo e continuate fino alla fine in modo da armonizzare i colori.
- Al termine, fissate la ruota di salsiccia con degli spiedi lunghi. Vi raccomando, non bucherellatela la salsiccia in più punti, altrimenti andrete ad eliminare i succhi durante la cottura e risulterà asciutta.
- Cuocete la ruota di salsiccia sul barbeque circa 10 minuti per lato, facendo attenzione a non bruciare le verdure. A cottura ultimata, servitela ben calda, risulterà succosa e saporita.
- Se non possedete un barbeque, potete utilizzare una piastra in ghisa. Oleatela leggermente con dell'olio extravergine di oliva prima di grigliare le verdure.
Ruoto di Salsicce e Patate al Forno (Ispirazione Napoletana)
Questa ricetta si ispira al tradizionale "ruot 'o furn" napoletano, un piatto rustico e saporito che evoca i pranzi domenicali in famiglia.
Caratteristiche:
- Velocità di esecuzione nella preparazione.
- Cottura lunga ma poco impegnativa grazie al forno.
- Si conserva in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.
Consigli e Varianti
- Salsiccia: Utilizzate la salsiccia che preferite, scegliendo tra salsiccia fresca, luganega, salsiccia piccante o aromatizzata.
- Verdure: Sperimentate con diverse verdure di stagione, come peperoni di vari colori, melanzane, zucchine, cipolle, funghi, pomodorini.
- Formaggi: Aggiungete formaggi filanti come mozzarella, provola o scamorza per un risultato ancora più goloso.
- Spezie e aromi: Arricchite il sapore della salsiccia con erbe aromatiche fresche o secche, aglio, peperoncino, paprika.
- Marinatura: Per un sapore più intenso, marinate la salsiccia con olio, erbe aromatiche e spezie per almeno 30 minuti prima della cottura.
Leggi anche: Un'esperienza culinaria unica: la pizza napoletana
Leggi anche: Un'Esperienza Culinaria Unica: Sushi con Vista