Rotolo di Frittata Prosciutto e Formaggio: Una Ricetta Semplice e Versatile

Il rotolo di frittata farcito è un secondo piatto facile e veloce, una variante sfiziosa e super golosa della classica frittata. Perfetto per il pranzo, la cena, come antipasto, per un aperitivo tra amici, un picnic o un buffet di festa. Si può preparare anche in anticipo e, dopo averlo conservato in frigo, sigillato con pellicola trasparente, non ti resta che tagliare il rotolo di frittata in simpatiche girelle e offrirle ai tuoi commensali che ne saranno letteralmente conquistati. La nostra ricetta del rotolo di frittata con prosciutto è una di quelle genialate che risolvono la cena in modo facile e gustoso. Questa ricetta trasforma una semplice frittata in un secondo piatto scenografico, con una base morbida che abbraccia un cuore filante di prosciutto e mozzarella. Il rotolo di frittata è un classico moderno della cucina casalinga italiana. Non ha una storia antica, ma nasce dalla creatività e dalla praticità delle mamme e delle nonne, che hanno inventato un modo più scenografico e divertente per servire la classica frittata.

Ingredienti e Preparazione

La base del rotolo è preparata con una frittata cotta al forno, poi farcita di prosciutto cotto e scamorza. Infine arrotolata e fatta gratinare, per pochissimi minuti, in forno caldo fino ad ottenere un ripieno filante e goloso.

Preparazione della Frittata Base

Innanzitutto, in una ciotola amalgamate insieme le uova, il Parmigiano grattugiato, sale, pepe ed il prezzemolo tritato finemente. Foderate una teglia rettangolare di 28 per 38 cm con della carta forno e trasferite all’interno il composto preparato. Livellare con una spatola dando al composto una forma rettangolare e regolare, cuocere per 15 minuti o finché la frittata non sarà cotta. Trasferite la teglia in forno caldo e cuocete la base del vostro ROTOLO DI FRITTATA AL FORNO a 180/190° per circa 10-15 minuti. Dovrà diventare gonfia e dorata.

Farcitura e Arrotolamento

Una volta fredda capovolgete la frittata mantenendola nella pellicola, eliminate la carta forno, dopodiché distribuite le fette di prosciutto cotto e di scamorza. A piacere, puoi personalizzare il ripieno con gli ingredienti che più preferisci o hai a disposizione in casa: puoi aggiungere un formaggio cremoso spalmabile, un pesto di basilico, un pâté di olive o un trito di pomodorini secchi; puoi sostituire il prosciutto cotto con speck o bresaola, la rucola con il lattughino oppure sperimentare una variante di pesce farcendo il rotolo con robiola e salmone affumicato.

Avvolgete la frittata con l'aiuto della pellicola formando un rotolo, stringete bene e lasciate riposare la preparazione per una decina di minuti. Arrotola partendo dal lato lungo aiutandoti con la pellicola sottostante. Arrotola partendo dal lato lungo aiutandoti con la pellicola sottostante. Sigilla bene e riponi in frigorifero per un'ora. Lascia riposare il rotolo ben stretto nella pellicola per 10 minuti, poi togli la pellicola e taglia a fette il rotolo.

Leggi anche: Rotolo soffice con marmellata

Gratinatura (Opzionale)

Passato questo tempo di riposo accomodate il rotolo in una leccarda foderata con carta forno, distribuite sopra del parmigiano grattugiato e trasferite in forno statico a 200°C per 5-10 minuti quindi fate gratinare in modalità grill fino a doratura.

Consigli e Varianti

Il rotolo di frittata può essere personalizzato in molti modi, sia nel ripieno sia nella pastella di uova: puoi aggiungere erbe aromatiche miste tritate alle uova, ma anche delle spezie di tuo gusto, come curry dolce, cumino o curcuma. Puoi farcire il rotolo con salumi, formaggi e verdure a piacere, a seconda dei gusti e della disponibilità degli ingredienti. È importante che la frittata abbia uno spessore uniforme e non troppo alto in modo che il rotolo sia perfetto.

  • Pesto di Rucola: Per un tocco di freschezza, si può preparare un pesto di rucola. Lava accuratamente la rucola sotto acqua corrente, quindi asciugala e trasferiscila nel bicchiere del mixer. Frulla il tutto a bassa velocità, aggiungendo gradualmente il restante olio extravergine d'oliva fino a ottenere una crema ben amalgamata e fluida. Spalma il pesto sulla frittata prima di aggiungere gli altri ingredienti.
  • Rotolo di Frittata con Zucchine: Per un tocco rustico e saporito, prova ad aggiungere speck affumicato e funghi precedentemente trifolati in padella. Prova a sfornare un rotolo di frittata con zucchine grattugiate. Le zucchine aggiungono al rotolo di frittata non solo un bel colore verde e una texture croccante ma anche un sapore delicato che si può abbinare ai formaggi o ai salumi presenti nella tua ricetta personalizzata.
  • Rotolo di Frittata con Spinaci: Se vuoi servire delle varianti colorate puoi aggiungere alla ricetta del rotolo di frittata gli spinaci. Sostituisci 2 uova con 150 g di spinaci già lessati e strizzati, unisci al composto e cuoci in forno: avrai un rotolo di frittata di spinaci da farcire con formaggio e prosciutto.

Segreti per un Rotolo di Frittata Perfetto

  • Arrotolare Quando Tiepido: Il nostro trucco per non rompere la frittata è arrotolarla quando è ancora tiepida e malleabile. Molto probabilmente la frittata si era raffreddata troppo. Per un rotolo di frittata con prosciutto perfetto, è fondamentale arrotolarlo quando è ancora tiepido e flessibile.
  • Frittata Più Soffice: Per una base ancora più morbida e alta, puoi aggiungere al composto di uova un paio di cucchiai di latte o di panna fresca.
  • Carta Forno: Sì, te lo consigliamo vivamente. Questo piccolo trucco della nonna fa sì che la carta forno aderisca perfettamente alla teglia, senza creare pieghe, e aiuta a non far attaccare la frittata. L'utilizzo della carta da forno è sempre fondamentale perché aiuta a mantenere il rotolo intatto mentre lo ripieghi e facilita anche il trasferimento del rotolo dalla padella al vassoio da forno, e dal forno al frigo.
  • La ricetta "svuotafrigo": Questo piatto è il nostro asso nella manica per usare gli avanzi! Hai del prosciutto o dei formaggi che stanno per scadere? Usali per il ripieno!

Cottura in Padella

La cottura della frittata in padella richiede attenzione. Tieni presente che per cucinare qualsiasi ricetta del rotolo di frittata devi calcolare 2 uova a testa e che, contrariamente a quello che fai abitualmente, ovvero servire un’invitante frittata morbida e alta, devi preparare uno strato più ampio e sottile, così da poter modellare senza fatica il rotolo con la farcitura. Quindi, in un padella di 30 cm di diametro puoi cucinare al massimo una frittata utile per un rotolo da 4 persone, da maneggiare con cura per evitare che si rompa. Quando opti per la cottura del rotolo di frittata in padella, l’ideale è stare sulle dosi da 3 persone. In estate, può essere meglio affidarsi alla cottura del rotolo di frittata in padella. Se invece di un rotolo di frittata con ripieno di formaggio filante scegli la componente cremosa di formaggi spalmabili, puoi preparare il rotolo di frittata in padella in anticipo. Lo farcisci e lo richiudi nella carta per farlo compattare in frigorifero fino a quando non è il momento di servirlo.

Conservazione

Il rotolo di frittata si conserva in frigo, ben sigillato con pellicola trasparente, per 2 giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione. Chiuso in un contenitore ermetico, il rotolo di frittata può essere conservato in frigorifero per un paio di giorni.

Rotolini di Frittata: Idee per un Buffet Colorato

I rotolini di frittata in mille modi sono delle sfiziosità coloratissime che portano in tavola un tocco di allegria. Sono molto facili da preparare e perfetti per tutte le occasioni, dall’antipasto ai rinfreschi. Per fare queste girelle salate possiamo combinare i nostri ingredienti preferiti, sia nelle frittate di partenza sia nel ripieno.

Leggi anche: Come preparare il Rotolo di Frittata e Zucchine

Idee per il ripieno:

  • Ricotta e spinaci: Un ripieno vegetariano classico e gustoso.
  • Salmone affumicato e formaggio spalmabile: Per un tocco di eleganza.
  • Prosciutto cotto e formaggio spalmabile: Un abbinamento semplice e sempre apprezzato.
  • Bresaola, rucola e parmigiano: Un ripieno fresco e saporito.
  • Robiola spalmata e fette di speck: Un'alternativa sfiziosa.

Leggi anche: Come Preparare il Rotolo Salsiccia

tags: #rotolo #di #frittata #con #prosciutto #e