Le rose di lasagne al ragù di salsiccia rappresentano una rivisitazione scenografica e accattivante delle classiche lasagne alla bolognese. Perfette per dare un tocco di originalità al pranzo della domenica o come primo piatto creativo per il menù di Natale, queste deliziose girelle uniscono tradizione e innovazione in un connubio di sapori irresistibile. La base è costituita da sfoglie all'uovo che vengono pazientemente arrotolate attorno a un ripieno ricco e saporito di ragù di carne, besciamella e, in questa variante, salsiccia. La cottura in forno garantirà una crosticina dorata che invoglierà anche i palati più esigenti.
Ingredienti e Preparazione
La preparazione delle rose di lasagne richiede un po' di tempo e pazienza, ma il risultato finale ripagherà ampiamente lo sforzo. Ecco una panoramica degli ingredienti e dei passaggi principali:
Per il Ragù di Salsiccia:
- Salsiccia
- Carota
- Cipolla
- Olio extravergine d'oliva
- Vino bianco (per sfumare)
- Estratto di pomodoro
- Salsa di pomodoro
- Sale
- Peperoncino (opzionale)
Per la Besciamella:
- Burro
- Farina
- Latte
- Sale
- Noce moscata
Per la Pasta Fresca (o Sfoglie di Lasagna Pronte):
- Farina
- Uova
- Acqua
- Grana grattugiato (per spolverizzare)
- Scamorza a cubetti (opzionale)
Preparazione del Ragù:
- Mondare e tritare finemente sedano, carota e cipolla per il soffritto. Rosolare il trito in una capiente pentola antiaderente con un filo d'olio extravergine d'oliva a fuoco lento.
- Aggiungere la salsiccia sgranata e farla saltare con il soffritto, giusto il tempo di farle cambiare colore.
- Sfumare con il vino bianco e lasciarlo evaporare.
- Aggiungere l'estratto di pomodoro, la salsa di pomodoro e un bicchiere d'acqua.
- Condire con sale e peperoncino (se gradito), tenendo conto che la salsiccia potrebbe essere già saporita.
- Far cuocere il ragù a fuoco basso per 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Preparazione della Besciamella:
- Sciogliere il burro in un pentolino.
- Aggiungere la farina tutta in una volta e mescolare energicamente con una frusta manuale per evitare grumi.
- Versare il latte a filo, continuando a mescolare senza interruzioni.
- Condire con sale e noce moscata grattugiata.
- Cuocere fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
Preparazione della Pasta Fresca (se fatta in casa):
- In una ciotola, mescolare la farina, le uova e l'acqua.
- Impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Formare una pallina e farla riposare sotto una ciotola rovesciata per almeno mezz'ora.
- Dividere la pasta in pezzetti di circa 100 g l'uno, appiattirli, infarinarli e passarli tra i rulli di una macchinetta tira pasta, partendo dallo spessore più largo fino al penultimo più stretto.
- Scottare le strisce di pasta in acqua bollente salata (con un cucchiaio d'olio) per un minuto, scolarle e stenderle su un vassoio oliato.
Composizione delle Rose di Lasagne
- Cuocere le lasagne in una pentola capiente con abbondante acqua salata. Non occorre cuocerle completamente, ma solo ammorbidirle per facilitare l'arrotolamento.
- Tagliare la sfoglia con una rotella tagliapasta dentellata in strisce larghe circa 5 cm e lunghe 25 cm. Le dimensioni possono variare leggermente a seconda della grandezza desiderata delle rose.
- Spalmare ogni striscia di pasta con un generoso strato di besciamella e ragù di salsiccia.
- Spolverizzare con Grana grattugiato.
- Arrotolare ogni striscia su se stessa dal lato più corto, formando una rosellina.
- Adagiare le roselline ottenute verticalmente in una teglia rotonda (circa 24 cm di diametro) precedentemente imburrata e cosparsa con un po' di besciamella sul fondo. Adagia 11 roselline una accanto all’altra sul perimetro di una teglia o pirofila rotonda, dopo aver steso sul fondo un po’ di besciamella; mettine 5 sul perimetro interno e una al centro.
- Farcire gli spazi tra le rose con cubetti di scamorza (opzionale).
- Distribuire il ragù avanzato sulle roselline e spennellare i lati esterni con il sughetto del ragù stesso.
- Cospargere le roselline con altro formaggio grattugiato.
- Coprire la teglia con fogli di alluminio per mantenere l'umidità durante la cottura.
- Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 40 minuti, rimuovendo l'alluminio negli ultimi 5-10 minuti per dorare la superficie.
Cottura e Presentazione
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti. Una volta sfornate, decorare le rose di lasagne con qualche fogliolina di basilico fresco. Servire le rose di lasagne al ragù di salsiccia calde e fumanti, per apprezzarne al meglio il sapore e la consistenza.
Varianti e Consigli
- Variante Vegetariana: Per una versione vegetariana, sostituire il ragù di salsiccia con un ragù di verdure miste, ricotta e spinaci, funghi trifolati e provola affumicata, salsa di pomodoro fresco, scamorza e basilico, o pesto alla genovese e stracchino.
- Cestini di Lasagne: Utilizzare la sfoglia di lasagna per creare dei cestini monoporzione, farcendoli con ricotta, sugo di carne, mozzarella e formaggio grattugiato.
- Preparazione Anticipata: Il ragù può essere preparato in anticipo e congelato. Le rose di lasagne possono essere assemblate e conservate in frigorifero prima della cottura.
- Consigli: Per una resa più cremosa, aggiungere un cucchiaio di besciamella extra ad ogni rosellina. Per una versione più leggera, sostituire la salsiccia con carne macinata di manzo o vitello.
Conservazione
Una volta cotte, si consiglia di consumare immediatamente le roselline di lasagne. Puoi anche cuocerle in un secondo momento, conservandole nel frattempo in frigorifero. Non è l’ideale ma puoi congelarle, per lasciarle poi scongelare a temperatura ambiente e passarle poi in forno all’ultimo momento. Puoi preparare con anticipo il ragù, per congelarlo.
Leggi anche: Come Preparare le Rose di Pasta Sfoglia Salate
Leggi anche: Classica Torta di Rose Mantovana
Leggi anche: Dolce Soffice alla Nutella