Rose di Salame: Una Ricetta Sfiziosa di Benedetta Rossi

Benedetta Rossi, nota per la sua cucina semplice e genuina, ci propone una ricetta creativa e scenografica: le rose di salame. Un’idea perfetta per un antipasto, un aperitivo o un buffet, che unisce la bontà degli ingredienti alla bellezza della presentazione. Queste rose salate sono un modo originale per stupire i vostri ospiti, portando in tavola un piatto che delizia sia il palato che la vista.

Antipasti Sfiziosi: Dalle Scrippelle alle Rose di Pasta Sfoglia

Iniziando dalle proposte di antipasti, si trovano tante idee per realizzare entrèe di benvenuto ghiotti e sfiziosi. Tra le preferite di Benedetta Rossi non possono mancare le scrippelle, conosciute come frittelle spezzafame. Se invece volete dare spazio alla vostra creatività in cucina e stupire i commensali con uno stuzzichino originale, non vi resta che prendere il grembiule e portare in tavola le rose di pasta sfoglia salate. Se siete alla ricerca di ricette salate, veloci e facili da preparare non vi resta che scoprire le ricette con salame.

Rose di Pasta Brioche con Salame e Formaggio

Una variante golosa delle rose salate è quella realizzata con pasta brioche. Una base brioche morbida e saporita che si adatta a molte preparazioni, qui l’effetto scenografico è garantito.

Ingredienti:

  • Pasta:
    • 300 gr farina manitoba
    • 300 gr farina di semola rimacinata
    • 300 ml latte fresco
    • 15 gr lievito di birra fresco oppure 7 gr disidratato
    • 60 gr burro a temperatura ambiente
    • 12 gr sale
    • 2 cucchiaini zucchero
    • 50 gr acqua per sciogliere il lievito
  • Farcitura:
    • 250 gr Brie oppure scamorza affumicata o formaggio a piacere
    • 250 gr mortadella oppure prosciutto di Praga o prosciutto cotto
    • 60 gr Parmigiano Reggiano
    • 1 tuorlo e pari peso di latte
    • q.b. sesamo

Preparazione:

  1. Nella ciotola dell’impastatrice unite le due farine con lo zucchero, versate il latte, il lievito sciolto nell'acqua e iniziate a lavorare. Versate infine il sale e otterrete un impasto omogeneo. Unite a questo punto il burro morbido a pezzetti e continuate a lavorare fino a quando non sarà liscio ed incordato.
  2. Coprite e fate riposare fino al raddoppio (circa due ore).
  3. Riprendete la pasta infarinate il piano di lavoro e versate l’impasto. Stendetelo cercando di ottenere un rettangolo lungo 90 cm largo circa 40.
  4. Distribuite la scamorza, precedentemente pulita della pelle e grattugiata o tagliata a pezzetti molto piccoli, la mortadella affettata e il parmigiano.
  5. Arrotolate dalla parte lunga facendo un po’ di pressione. Tagliate al centro del rotolo in modo da ricavare due strisce.
  6. Attorcigliate i due cordoni facendo un po’ di attenzione lasciando la parte tagliata verso l’alto.
  7. Formate una spirale partendo da un capo e avvolgendolo su se stesso, e adagiatela dentro ad una teglia imburrata da 22 cm di diametro. Posizionate l'impasto a spirale, partendo dal centro.
  8. Fate riposare almeno 30 minuti.
  9. Spennellate con l’uovo sbattuto con il latte e distribuite sulla superficie del sesamo.
  10. Cuocete a 170° nel forno ventilato già caldo per 15 minuti poi proseguite la cottura per altri 20 minuti a 160°.
  11. Lasciate raffreddare qualche minuto e servite ben caldo!

Rose di Pasta Sfoglia Salate: Semplici e Veloci

Per chi cerca una soluzione ancora più rapida, le rose di pasta sfoglia salate sono l'ideale. Serviranno pochissimi ingredienti: patate, prosciutto cotto, Grana Padano grattugiato e poi olio d’oliva e sale per condirle. In meno di 5 minuti saremo pronti per infornare le nostre rose di pasta sfoglia con patate e prosciutto! In alternativa a quello cotto, vanno benissimo sia il prosciutto crudo che lo speck. Queste rose di patate e prosciutto sono quel che ci vuole per portare in tavola un antipasto elegante, scenografico e originale, che non sfigura di certo a un pranzo della domenica. Che ne dite di provare a farle anche voi? Condiamole con un pizzico di sale e un giro d’olio e facciamo cuocere in forno ventilato a 190° per 20 minuti.

Avete presente quelle mattine di domenica in cui apriamo la finestra, respiriamo a pieni polmoni e vediamo che si preannuncia una bellissima giornata? Perché non organizzare allora un bel pranzo - o cena - in giardino o in terrazzo? Solitamente Benedetta non dà troppo peso all’estetica del piatto, ma a volte si diverte a prestare un po’ più di attenzione e seguire il detto “anche l’occhio vuole la sua parte”. Ha scelto di usare un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, pratico e comodo: non bisogna fare altro che srotolarlo! Avete in casa solo la pasta brisée? Niente paura, il risultato sarà ugualmente buono. Con una semplice rotella per pizza taglieremo la sfoglia per il lungo in tante strisce, che saranno la base delle nostre rose di pasta sfoglia. Il procedimento è molto semplice e veloce. L’importante è prestare la giusta attenzione nella disposizione degli ingredienti: dovremo sistemare sia il salame che le fettine di verdure in modo che per metà fuoriescano dalla striscia di pasta sfoglia.

Leggi anche: Come Preparare le Rose di Pasta Sfoglia Salate

Il Segreto del Salame Ungherese (e Alternative)

Il “pezzo forte” di queste rose di pasta sfoglia salate è senza dubbio il salame ungherese. Ma se non ci piace, possiamo sostituirlo con lo speck, il prosciutto cotto, il prosciutto crudo e qualsiasi altro insaccato incontri i nostri gusti. Eleganti e saporite, possiamo anche trasformarle in una torta di rose salata semplicemente raddoppiando le dosi. Possiamo servire queste deliziose roselline di sfoglia come antipasto in un pranzo in famiglia, per un aperitivo all’aperto con amici o una cenetta romantica.

Alternative e Varianti

La versatilità delle rose di pasta sfoglia permette di sperimentare con diversi ingredienti e abbinamenti. Ecco alcune idee:

  • Torta Rustica di Patate: Una torta salata ricca di formaggio, con un ripieno tipo quiche e una pasta brisè aromatizzata.
  • Torta Salata Prosciutto e Formaggio: Un gustoso rustico con base di pasta brisè fatta in casa, ideale per tutte le occasioni.
  • Torta Salata ai Carciofi: Un gustoso rustico di pasta sfoglia ripieno di verdure e formaggio, ideale per una gita fuori porta!
  • Torta di Patate e Prosciutto: Una gustosa torta salata a base di patate farcita con spinaci, prosciutto cotto e formaggio.
  • Torta Salata di Zucca: Una quiche vegetariana arricchita con scamorza filante e semi di zucca, con base di pasta sfoglia.
  • Torta Salata Funghi e Patate: Una torta rustica preparata con la pasta sfoglia e un ripieno di funghi misti.
  • Torta Salata con Patate, Prosciutto e Formaggio: Un rustico con base di pasta sfoglia dal ripieno filante, facile da preparare!

Rose di Salame per la Festa della Mamma (e non solo)

Il regalo più bello che si possa fare alle mamme è sempre quello di preparare tante gustose ricette per la loro festa! Che sia un pranzo, oppure una cena, l’importante è che per la festa della mamma tutto venga preparato con cura, scegliendo bene le portate e realizzando qualcosa che le stupisca. Oggi, allora, voglio suggerirvi 16 ricette salate con cui sorprendere la mamma nel giorno della sua festa. Per iniziare ho pensato alle rose di pasta sfoglia salate. Sono scenografiche, raffinate, gustose e si possono preparare in versioni differenti, per colorare ancora di più la tavola! Il procedimento è molto semplice e veloce. L’importante è prestare la giusta attenzione nella disposizione degli ingredienti: dovremo sistemare sia il salame che le fettine di verdure in modo che per metà fuoriescano dalla striscia di pasta sfoglia.

Altre Idee Sfiziose per Antipasti e Aperitivi

Oltre alle rose di salame, Benedetta Rossi suggerisce altre ricette perfette per arricchire un buffet o un aperitivo:

  • Corona di Girelle con Salsa Tonnata: È una bella torta rustica formata da deliziose girelle farcite con salsa tonnata, disposte a cerchio su due file. Si tratta di una ricetta facile, perfetta come secondo, ma si presta benissimo anche come aperitivo!
  • Insalata Russa Furba: Antipasto o contorno in più, non può mai mancare la mia insalata russa furba!
  • Ciambella Salata Soffice Zucchine e Ricotta: È ottima da gustare in tanti modi, sia calda appena sfornata, sia fredda quando preparata in anticipo. Grazie all’impasto a base di ricotta, si conserva morbida a lungo.
  • Frittata di Spaghetti Primavera: A cavallo tra un antipasto e un primo c’è la mia frittata di spaghetti primavera. Per realizzarla non ho usato della pasta avanzata, ma l’ho preparata sul momento, con un condimento molto ricco che, oltre ai piselli, prevede del prosciutto cotto e del formaggio emmental a cubetti.
  • Crescentine Fatte in Casa: Dette anche “gnocco fritto” in alcune zone d’Italia, le crescentine fatte in casa sono veramente una tira l’altra! Sono, infatti, dei quadrotti di pasta lievitata e fritta, ideali per accompagnare salumi e formaggi. E realizzarle è molto semplice: bastano della farina, del lievito di birra e della panna fresca.
  • Ravioli a Forma di Cuore: Li avevamo pensati per San Valentino. Ma perché non realizzarli anche per festeggiare il nostro amore verso la mamma? Questi ravioli si preparano con una pasta fresca all’uovo e si possono farcire in base ai nostri gusti. Noi abbiamo scelto un ripieno con morbide patate, gamberi, formaggio grattugiato e scorza di limone.
  • Pasta al Pesto di Sedano: Deliziosa è anche la pasta al pesto di sedano, il cui sapore fresco e particolare rende questo condimento davvero ottimo. Insieme al sedano io utilizzo le mandorle pelate, un pochino d’aglio (del tutto facoltativo e sostituibile con della cipolla o dello scalogno), del pecorino grattugiato, olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Il risultato è un pesto cremoso, profumato e dal gusto fresco!
  • Polpette di Pane Fritte: Un’altra ricetta sfiziosa, da servire sia come aperitivo, sia come secondo, sono le polpette di pane fritte. Qui la protagonista è la mollica di pane raffermo, ingrediente che molto spesso abbiamo in casa.
  • Polpette al Limone: Saporite e semplici sono poi le polpette al limone. Come tutte le polpette, anche queste sono facili e veloci da preparare: in meno di mezz’oretta avremo il piatto in tavola, pronto da gustare.
  • Polpettone di Patate e Tonno in Crosta: Un’altra ricetta perfetta per questa occasione è il polpettone di patate e tonno in crosta, da gustare sia caldo sia freddo.
  • Sbriciolata di Patate e Zucchine Senza Glutine: Se vogliamo scegliere una versione senza glutine, allora quello che fa al caso nostro è la sbriciolata di patate e zucchine senza glutine. È un secondo piatto vegetariano che nasconde un cuore filante di formaggio e zucchine sarà impossibile resistere!
  • Caponata di Verdure: Leggera, semplice e colorata, ma altrettanto saporita, è la caponata di verdure. Per prepararla non dovremo far altro che tagliare a cubetti tutte le verdure (noi abbiamo scelto zucchine, melanzane, peperoni, patate e pomodorini arricchiti da cipolla, carota e sedano) e sistemarle in una teglia o nella placca del forno rivestita di carta forno.
  • Insalata di Fave e Menta: Molto gustosa e particolare è l’insalata di fave e menta, ideale da servire come contorno o anche accompagnata da bruschette di pane. È un’insalata molto semplice e veloce da realizzare e possiamo utilizzare sia le fave fresche, sia quelle congelate.
  • Strudel Salato di Verdure: Un altro piatto che vorrei suggerirvi è lo strudel salato di verdure. Può essere preparato anche il giorno prima e resterà buonissimo! Per realizzarlo basterà scegliere le verdure di stagione che più preferiamo, tagliarle a dadini e cuocerle in padella.
  • Danubio Salato: Infine, un ultimo lievitato: il Danubio salato, semplice ma sempre di grande effetto. È una torta salata rustica con ripieno di salumi e formaggio, una vera delizia a cui è impossibile resistere. La sua forma caratteristica è molto bella nella presentazione, inoltre è perfetta da assaggiare ancora calda. Il Danubio salato fuori è croccante e fragrante, mentre all’interno il suo impasto è morbidissimo.

Leggi anche: Classica Torta di Rose Mantovana

Leggi anche: Dolce Soffice alla Nutella

tags: #rose #con #salame #benedetta #rossi