Risotto Zucchine e Salsiccia: Un Primo Piatto Cremoso e Ricco di Sapore

Il risotto zucchine e salsiccia è un primo piatto che conquista tutti, anche i palati più esigenti. Facile da realizzare ed economico, questo risotto unisce la delicatezza delle zucchine alla sapidità della salsiccia, creando un equilibrio di sapori che lo rende perfetto per ogni occasione.

Preparazione della Crema di Zucchine

Per prima cosa, prepariamo la crema di zucchine. Lavate accuratamente le zucchine (se piccole, utilizzarne due), asciugatele e tagliatele a cubetti non troppo piccoli. Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e mettetela in un pentolino con poca acqua e una foglia di alloro. Quando l’acqua sarà evaporata, aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e mescolate con cura. Aggiungete le zucchine e lasciatele cuocere.

Una volta che le zucchine sono ben cotte, fatele intiepidire e frullatele con un minipimer fino ad ottenere una crema densa. Aggiungete parmigiano, basilico fresco, pinoli e olio. Regolate di sale e tenete da parte.

Tostatura del Riso e Cottura

Tritate finemente 1/4 di cipolla e trasferitela in una pentola a sponde alte insieme ai rimanenti 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e, quando la cipolla diventa dorata, aggiungete il riso e lasciatelo tostare per bene nella stessa padella dove avete cotto le zucchine. Sfumate con brodo vegetale.

Bagnate il riso con 3-4 mestoli di brodo di carne ben caldo, mescolate e lasciate cuocere il risotto per circa 12-13 minuti, aggiungendo il brodo poco per volta.

Leggi anche: Come preparare il Risotto Asparagi e Gamberetti

Rosolatura della Salsiccia

In un padellino, fate rosolare la salsiccia sbriciolata con un filo d’olio e cipolla tritata. Quando è ben rosolata, sfumate con vino bianco e mettetela da parte. In alternativa, in una padella mettete due cucchiai di olio e aggiungete la salsiccia sbriciolata, facendola rosolare bene, quasi a diventare croccante.

Mantecatura Finale

Quando il riso è quasi cotto, aggiungete la crema di zucchine, la salsiccia rosolata e il taleggio. Mescolate e unite burro e parmigiano. Quando il riso è al dente e il brodo è stato assorbito del tutto, aggiungete la crema di zucchine e mescolate energicamente. Coprite per qualche minuto ed infine mantecate per bene il tutto.

Risotto Zucchine, Salsiccia e Zafferano: Una Variante Ricca di Profumo

Per una variante ancora più aromatica, si può aggiungere lo zafferano. Scaldate un po’ di olio in un tegame, unite lo scalogno tritato finemente e fatelo rosolare, poi aggiungete il riso. Lasciatelo tostare e sfumate con il vino, unite i pistilli di zafferano messi a bagno in un pochino di acqua o brodo caldo, continuate la cottura aggiungendo poco per volta il brodo di verdure. A metà cottura, aggiungete le zucchine tagliate a cubetti, utilizzando soltanto la parte verde esterna. Aggiustate di sale e di pepe.

Risotto Zucchine, Salsiccia e Stracchino: Un'Alternativa Cremosa

Un'altra variante gustosa prevede l'aggiunta di stracchino. In una padella, fate soffriggere l'aglio tritato nell'olio e aggiungete le zucchine a cubetti. Mettete il coperchio e proseguite la cottura a fiamma dolce per una decina di minuti. A cottura ultimata, unite la salsiccia spellata a pezzettini e il riso. Tostate bene e aggiungete l'acqua bollente a coprire e il dado. Proseguite la cottura del riso aggiungendo acqua calda via via. A cottura ultimata, mantecate con lo stracchino mescolando bene.

Suggerimenti Aggiuntivi

  • Ingredienti: Utilizzate sempre ingredienti freschi e di stagione, preferibilmente da agricoltura biologica.
  • Brodo: Potete utilizzare brodo vegetale o di carne, a seconda dei vostri gusti.
  • Vino: Il vino bianco secco è ideale per sfumare il riso e la salsiccia.
  • Formaggio: Oltre al parmigiano e al taleggio, potete utilizzare altri formaggi a pasta molle come gorgonzola dolce o pecorino romano dop per mantecare il risotto.
  • Varianti: Per un tocco in più, potete aggiungere funghi porcini, speck croccante o erbe aromatiche fresche come timo o maggiorana.
  • Presentazione: Servite il risotto ben caldo, guarnito con una spolverata di parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di basilico fresco.

Risotto con il Bimby

Per chi possiede il Bimby, ecco una versione semplificata della ricetta:

Leggi anche: Risotto Italiano Salsiccia

  1. Inserire nel boccale il burro, l'olio, le zucchine julienne e le 2 salsicce spellate e sbriciolate: 3 min. temp. Varoma vel. 1 antiorario.
  2. Aggiungere il riso Roma integrale: 3 min. temp. Varoma vel. 1 antiorario.
  3. Aggiungere il vino: 1 min. temp. Varoma vel. 1 antiorario senza il misurino.
  4. Aggiungere l'acqua, il dado e il sale e mescolare a fondo con una spatola: 20 min. 100° vel. 1 antiorario con il cestello capovolto al posto del misurino.
  5. Seguire la cottura e controllare che il risotto non si asciughi troppo, se necessario aggiungere poca acqua.
  6. Aggiungere a piacere il formaggio grattugiato: 2 min. vel.

Zucchine Tonde Ripiene di Risotto con Salsiccia

Un'altra idea originale è quella di utilizzare le zucchine tonde come contenitore per il risotto. Tagliate la calotta superiore delle zucchine e svuotatele con un cucchiaio, conservando la polpa. Preparate il risotto come descritto in precedenza, aggiungendo la polpa di zucchina tritata durante la cottura. Riempite le zucchine con il risotto, aggiungete cubetti di scamorza, parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe e un po’ di prezzemolo tritato. Infornate le zucchine ripiene a 180°C per circa 20-25 minuti, o finché non saranno dorate.

L'Importanza della Qualità degli Ingredienti

La riuscita di un buon risotto dipende molto dalla qualità degli ingredienti. Scegliere un buon riso Carnaroli o Vialone Nano, zucchine fresche di stagione e salsiccia di qualità è fondamentale per ottenere un risultato eccellente. Fileni, ad esempio, offre prodotti biologici controllati scrupolosamente prima che lascino l’azienda. Monitorano e testano tutti gli step della filiera biologica, controllando persino che nel terreno su cui coltivano i mangimi non ci siano tracce di pesticidi, né di altre sostanze non ammesse.

Leggi anche: Come Preparare un Risotto Perfetto

tags: #risotto #zucchine #e #salsiccia #misya