Il risotto, una pietra miliare della cucina italiana, si presta a innumerevoli variazioni, capaci di soddisfare i palati più esigenti. In questo articolo, esploreremo la ricetta del risotto salsiccia e mozzarella, un connubio perfetto tra la tradizione del risotto alla parmigiana e la golosità della salsiccia e della mozzarella filante. Un piatto che unisce la cremosità del risotto, il sapore deciso della salsiccia e la dolcezza della mozzarella, creando un'esperienza gustativa indimenticabile.
Risotto alla Parmigiana: La Base Perfetta
Il risotto alla parmigiana è uno dei primi piatti più classici della gastronomia italiana. Insaporito dal parmigiano reggiano, il risotto diventa una vera e propria festa per il pranzo della domenica e per tutte le occasioni di cena in famiglia. Per preparare un ottimo risotto alla parmigiana la prima cosa alla quale prestare attenzione è la qualità e freschezza degli ingredienti. Scegliete un ottimo parmigiano reggiano ben stagionato che così darà molto sapore al vostro risotto. Non lesinate nemmeno sulla bontà del brodo di carne che sarà il vero segreto per dare sapore al risotto alla parmigiana. L'ideale sarebbe preparare un brodo di carne in casa, usando manzo, cappone, sedano, cipolla e carota che andranno lasciati sobbollire in acqua per almeno 3 ore. Visti i tempi di preparazione, non sempre fare il brodo in casa è così facile, ma anche nel caso in cui vogliate usare il brodo in dado o in polvere arricchitelo con carote, sedano e cipolla per avere un aroma ricco. Per preparare un ottimo risotto alla parmigiana, oltre agli ingredienti, vi servirà molta calma e pazienza per servire il riso cotto a puntino e per dare a tutti gli ingredienti il tempo di amalgamarsi e insaporirsi gli uni con gli altri. Il risotto alla parmigiana, arricchito con la pancetta, sarà la portata ideale non solo per i bambini, ma anche per una cena romantica e ancora per un pranzo importante.
Risotto Gratinato alla Salsiccia e Mozzarella Senza Lattosio con Broccolo Tenero e Formaggio Grattugiato
Gratinato e filante, questo risotto ripassato in forno porterà in tavola tutto il gusto caldo della cucina d'autunno. Una specialità ricca di buoni ingredienti: salsiccia fresca, mozzarella senza lattosio e broccoli. Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Intanto, riducete la mozzarella a fette. Raggiunto il bollore, trasferite il risotto in una pirofila dai bordi alti (20x15 cm).
Risotto Zucca, Salsiccia e Mozzarella di Bufala Affumicata: Un Abbinamento Autunnale
Il risotto zucca, salsiccia e mozzarella di bufala affumicata è un classico risotto alla zucca autunnale rivisitato. In questo caso potete utilizzare salsiccia fresca sbriciolata e mozzarella campana sgocciolata, ma gli ingredienti possono essere sostituiti da caciocavallo di bufala nero e speck, funghi o pancetta. La mozzarella affumicata leggermente asciugata e compattata rende il risotto ancora più corposo e gustoso e lo aiuta a mantecare, creando un piatto cremoso con un formaggio filante. La ricetta alla zucca può costituire un delizioso primo piatto con mozzarella di bufala oppure un piatto unico, dai sapori importanti e ricchi. Sicuramente non è adatto ad una dieta, se non come strappo alla regola settimanale, magari da gustare in un pranzo domenicale in famiglia. La scelta degli ingredienti più genuini è fondamentale: ricordate sempre di acquistare mozzarella di bufala D.O.P fresca, possibilmente campana.
Ingredienti per il Risotto con Zucca, Salsiccia e Mozzarella di Bufala
La ricetta è molto facile, ha un tempo di preparazione di 10 minuti e uno di cottura di 30 minuti, per un tempo totale di 40 minuti. Le dosi indicate bastano per le porzioni per quattro persone.
Leggi anche: Come preparare il Risotto Asparagi e Gamberetti
- 350 g di riso Carnaroli
- 200 g di salsiccia fresca
- 400 g di zucca
- 100 g di mozzarella di bufala affumicata sgocciolata e compattata
- 1 cipolla (piccola)
- 1 l di brodo vegetale
- 150 ml di vino bianco
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 50 g di burro
- q.b. di sale
Come Preparare il Risotto Zucca, Mozzarella di Bufala Affumicata e Salsiccia
Iniziamo a preparare il risotto zucca, salsiccia e bufala affumicata tagliando la zucca a cubettini. Riscaldate l’olio con il burro, fatevi ammorbidire la cipolla tritata finemente fino a farla imbiondire. Aggiungete la salsiccia sbriciolata, privata del budello e lasciatela rosolare leggermente. Aggiungete il riso e fatelo tostare qualche minuto, poi sfumatelo con il vino bianco. Appena il vino è evaporato, aggiungete la zucca. Cuocete il risotto secondo la cottura tradizionale: un mestolo di brodo bollente alla volta man mano che viene assorbito. Verso fine cottura aggiustate di sale e quando il risotto è cotto spegnete il fuoco e aggiungete la mozzarella affumicata a cubetti. In questo modo il risotto verrà mantecato e la mozzarella si scioglierà sotto il calore. Il risotto è pronto! Servitelo ben caldo e buon appetito!
Risotto alla Salsiccia al Forno: Un Primo Piatto Filante e Delizioso
Il risotto alla salsiccia al forno è un primo piatto davvero delizioso: risotto alla salsiccia con tanta filante mozzarella. A Serena è piaciuto tantissimo: il bis é stato richiesto a gran voce e se ce ne fosse stato ancora Serena mi avrebbe chiesto anche il tris. Figlia soddisfatta con questa ricetta semplice e saporita, scommettiamo che piacerà tanto anche a voi ? Ami la salsiccia in abbinamento ai primi piatti ? Allora devi provare i miei strozzapreti con salsiccia e burrata…..veramente deliziosi.
Ingredienti per il Risotto alla Salsiccia al Forno
- 250 g riso
- 100 g mozzarella
- 150 g salsiccia
- 50 g parmigiano Reggiano DOP (Grattuggiato)
- 1 1/2 l brodo vegetale
- 1 porro
- 80 g burro
Preparazione del Risotto alla Salsiccia al Forno
Mondiamo, puliamo e sbucciamo il porro, tagliandolo a rondelle. Eliminiamo il budello esterno dalla salsiccia e facciamola a pezzetti. In una padella antiaderente mettiamo a soffriggere il porro con il burro. Quando il porro è dorato aggiungiamo il riso e facciamolo tostare. Aggiungiamo del brodo, aggiustiamo di sale e proseguiamo la cottura a fuoco lento per circa dieci minuti. Aggiungiamo la salsiccia ee dopo un paio di minuti spegniamo il fuoco. Ungiamo con del burro una pirofila da forno che possa essere portata a tavola. Mettiamo un primo strato di risotto alla salsiccia. Copriamolo con la mozzarella tagliata a pezzettini. Copriamo con un secondo strato di riso alla salsiccia. Aggiungiamo ancora qualche pezzetto di mozzarella, il parmigiano grattuggiato, qualche fiocchetto di burro ed informiamo in forno già caldo a 200 gradi. Sforniamo il nostro risotto alla salsiccia al forno bello filante e…buon appetito ! Per questa ricetta sarebbe necessario avere del brodo già preparato per tirare il risotto. Se non avete tempo di cucinarlo, potete usare quelli che si trovano già pronti in commercio.
Riso al Telefono con Salsiccia: Un Classico Rivisitato
Oggi vi propongo un primo piatto semplice e veloce. Lo preparava spesso mia mamma quando ero piccina e i bambini lo adorano. E’ uno di quei piatti che si prepara quando si ha poco tempo per cucinare. Ha bisogno di pochi ingredienti semplici come riso, mozzarella, formaggio. Ideale anche per le cene invernali quando il freddo fa apprezzare di più un piatto caldo fumante e filante! Come sempre ho voluto aggiungere qualcosa di più gustoso rispetto al classico riso al telefono…..quindi riso al telefono con salsiccia.
Ingredienti per il Riso al Telefono con Salsiccia
- 200 g Riso
- 100 g Provola affumicata
- 600 ml Passata di pomodoro
- 2 Salsiccia
- q.b. Olio extravergine d’oliva
- q.b. Vino bianco secco
- q.b. acqua bollente
- Mezza Cipolle (tritata)
- q.b. Sale
- Parmigiano Reggiano DOP
Preparazione del Riso al Telefono con Salsiccia
Innanzitutto facciamo soffriggere la salsiccia sbriciolata in una pentola con un filo d’olio extravergine di oliva, poi aggiungiamo la salsa di pomodoro e lasciamo cuocere per 15-20 minuti. In una pentola dai bordi alti mettiamo due cucchiai di olio e la cipolla tritata. Lasciamo soffriggere e poi aggiungiamo il risotto. Successivamente aggiungiamo del vino bianco, lasciamo sfumare. Versiamo la salsa di pomodoro lasciando cuocere per qualche minuto. Un poco alla volta aggiungiamo l’acqua bollente e continuiamo la cottura fino a quando il riso non sarà al dente. Appena sarà pronto aggiungiamo la mozzarella tritata ed abbondante parmigiano. Amalgamiamo il tutto e serviamo il riso al telefono con salsiccia ben caldo.
Leggi anche: Risotto Italiano Salsiccia
Consigli e Varianti
- Tipo di riso: Per un risotto perfetto, scegliete un riso ricco di amido come il Carnaroli o l'Arborio.
- Salsiccia: Potete utilizzare salsiccia fresca, luganega o salsiccia piccante, a seconda dei vostri gusti.
- Mozzarella: La mozzarella di bufala è ideale per un risotto cremoso e saporito, ma potete utilizzare anche fior di latte o provola.
- Verdure: Aggiungete verdure di stagione come zucca, funghi o asparagi per arricchire il vostro risotto.
- Vino: Sfumate il riso con vino bianco secco per un sapore più intenso.
- Brodo: Utilizzate brodo di carne o brodo vegetale, a seconda dei vostri gusti.
- Mantecatura: Mantecate il risotto con burro e parmigiano reggiano per una consistenza cremosa e un sapore ricco.
Abbinamenti Consigliati
Abbinate al risotto alla parmigiana un Cabernet Sauvignon che è il vino delle grandi occasioni.
Il risotto salsiccia e mozzarella è un piatto versatile che si abbina perfettamente a diversi tipi di vino. Un vino rosso leggero e fruttato come il Chianti Classico o il Sangiovese si sposa bene con il sapore deciso della salsiccia, mentre un vino bianco aromatico come il Gewürztraminer o il Sauvignon Blanc esalta la dolcezza della mozzarella.
Leggi anche: Come Preparare un Risotto Perfetto
tags: #risotto #salsiccia #e #mozzarella