Risotto alle Ortiche e Salsiccia: Un Tripudio di Sapori Italiani

Il risotto alle ortiche e salsiccia è un primo piatto sfizioso e gustoso, un vero tripudio di sapori che conquisterà forchettata dopo forchettata. Con i suoi profumi che invitano alla prima forchettata, quando è ancora caldissimo e cremoso, questo risotto è un’idea vincente per un pranzo o una cena speciale. È una ricetta di primo piatto di grande effetto pur nella sua relativa semplicità e velocità di realizzazione (è pur sempre un risotto, quindi alcuni step nella preparazione sono d’obbligo!). Basteranno pochi accorgimenti (come un buon soffritto) per portare in tavola un primo piatto che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza classica che non passa mai di moda, fiore all’occhiello della cucina italiana.

Ingredienti Freschissimi per un Risultato Ottimale

Il risotto salsiccia e ortica sarà ancora piu’ buono se utilizzerete ingredienti freschissimi. Le ortiche, a costo zero, richiedono un po' di pazienza nella raccolta. Vanno raccolte quando sono belle alte, perchè quando sono appena nate sono iperorticanti. Si prende la punta fino alla prima foglia sotto di essa, in modo da avere le foglie belle tenere.

Ingredienti:

  • 320 gr di riso (Carnaroli, Arborio, Baldo o Vialone nano)
  • 150 gr di ortiche
  • 1 cipolla o 1 scalogno
  • 200 gr di salsiccia (secca piccante, normale o fresca)
  • 1 lt di brodo vegetale
  • 50 gr di fontina
  • 1 noce di burro
  • Olio extra vergine q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Stracchino o crescenza (opzionale, per mantecare)
  • Grana Padano, Pecorino o Parmigiano grattugiati (per mantecare)

Preparazione: Dalla Pulizia delle Ortiche alla Mantecatura Perfetta

La preparazione di questo risotto richiede attenzione e cura in ogni passaggio, dalla pulizia delle ortiche alla mantecatura finale.

Preparazione delle Ortiche:

  1. Mondare le ortiche: L’ortica è una pianta molto urticante, quindi per raccoglierla è doveroso munirsi di forbici e guanti spessi onde evitare fastidiose irritazioni alle mani.
  2. Lavare accuratamente: Lava accuratamente le ortiche lasciandole in ammollo in acqua fresca con del bicarbonato di sodio.
  3. Sbollentare: Con l'aiuto di una schiumarola metti le ortiche in acqua bollente salata per circa 2 minuti. Porta a bollore e scolale. Raffredda in acqua corrente, strizzale facendone delle palline.

Preparazione del Risotto:

  1. Soffritto: Tritate la cipolla (o lo scalogno) e fatela stufare insieme ad una noce di burro e un filo di olio in una pentola. Un buon soffritto è fondamentale per la riuscita del risotto. Se non gradite il sapore abbastanza deciso della cipolla rossa, potete sostituirla con lo scalogno tagliato finemente.
  2. Tostatura del riso: Adesso versate il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, mescolandolo. La tostatura permetterà al chicco di tenere meglio la cottura, e di rimanere della giusta consistenza. Appena i chicchi nella padella saranno diventati trasparenti, aggiustate con un pizzico di sale e sfumate con un po’ di vino bianco facendo evaporare l’alcol.
  3. Cottura: Iniziate ad unire il brodo, un mestolo alla volta e solo dopo che quello precedente è stato assorbito. Continuate la cottura del riso con qualche mestolo di brodo vegetale: fate cuocere in questo modo senza coperchio, aggiungendo con il mestolo il brodo ogni volta che il riso si asciugherà, in modo che rimanga sempre cremoso.
  4. Salsiccia e Ortiche: Per chi non gradisse la salsiccia secca piccante può sostituirla con quella normale, anche la salsiccia fresca va bene, basta togliere il budello e sgranarla. Una volta dorata la cipolla (o lo scalogno), aggiungete la salsiccia sbriciolata e fatela rosolare. Unite le ortiche sbollentate e fatele insaporire un minuto. Se si prepara la base di ortiche separatamente: Trita scalogno e aglio e rosola in olio, aggiungi le ortiche e bagna con metà del vino. In un pentolino tosta il riso, aggiungi sale e bagna con il vino. Versa il brodo e aggiungi le ortiche.
  5. Mantecatura: A cottura ultimata allontanate dalla fiamma ed aggiungete la fontina a pezzetti ed il burro. Regolate di sale e pepe e mantecate bene. Quando desidero un tocco di dolcezza, come in questo caso, uso lo stracchino oppure crescenza. Oltre a usare Grana Padano, Pecorino e Parmigiano grattugiati, per dare la giusta corposità al risotto uso anche formaggi diversi. Molto dipende dal tipo di latte di cui il formaggio è fatto: più materia grassa contiene, meglio manteca. Di solito manteco con burro e formaggio. La mantecatura con il formaggio giusto può fare la differenza nella preparazione di un risotto.

Impiattamento e Consigli Aggiuntivi

Fate riposare il risotto per qualche minuto, quindi servitelo nei piatti piani decorandolo a piacere con qualche foglia di ortica. Per un tocco scenografico, impreziosite il piatto con delle mandorle sgusciate adagiate al centro del riso.

Consigli Utili:

  • Brodo vegetale: Per quanto riguarda invece il brodo vegetale potete comprarlo già pronto oppure prepararlo voi stessi: vi basterà mettere in una pentola d’acqua salata carote, sedano e cipolle e farle bollire per 40 minuti circa.
  • Alternativa alla Panna: In questa versione, si può aggiungere la Panna Classica Chef al posto del burro nella fase finale, per far mantecare il risotto a fiamma ormai spenta: in questo modo il risultato sarà ancora più cremoso e un tocco di gusto in più sarà conferito dal parmigiano grattugiato, tuttavia potete comunque aggiungere una noce di burro se gradite un gusto più dolce.
  • Varianti: Un’alternativa per chi non ama particolarmente il riso è rappresentata dalla pasta con ortiche e salsiccia: utilizzate lo stesso condimento per insaporire spaghetti, linguine o rigatoni.
  • Ricotta: Gratta la ricotta con la grattugia con i fori larghi e aggiungila alla fine per un tocco cremoso.

L'Ortica: Un Ingrediente Prezioso e Versatile

L’ingrediente principale di questa ricetta è l’ortica, un’erba selvatica dal sapore amarognolo. L’ortica, infatti, è una pianta con cui il contatto viene tendenzialmente evitato: se sfregata sulla pelle, potrebbe portare alla formazione di eritemi e prurito. In realtà, l’ortica non è una pianta malvagia, ma bensì una risorsa dalle mille qualità. Ricchissima di vitamine e minerali, viene utilizzata nell’erboristica come rimedio naturale per tantissimi malanni, e se cotta può diventare anche un ottimo ingrediente da utilizzare in cucina.

Leggi anche: Come preparare il Risotto Asparagi e Gamberetti

Come Cucinare le Ortiche:

Pianta che fa storcere il naso a molti per il suo potere urticante (alzi la mano chi, almeno una volta, è stato punto) si tratta, in realtà, di un prezioso ingrediente in cucina. Un gusto deciso ed una cremosità invitante lo rendono un primo adatto alla primavera ma non solo.

  • Foglie tenere: Per qualsiasi ricetta a base di ortiche, ricordatevi di usare le foglie più tenere e di lasciarle un po' a mollo in acqua fredda prima di cuocerle.
  • Utilizzi: Oltre ai risotti, potete preparare delle zuppe alle ortiche aggiungendo i funghi porcini o dello zafferano per un gusto più speziato. Ottima anche la frittata di ortiche e cipolla, da accompagnare con una buona crema di carote. Se preferite la pasta fresca, provate la variante degli gnocchi alle ortiche.
  • Ripieni: Le ortiche sono ottime anche per la preparazione di gustosi ripieni, per ravioli e tortelli, ma anche per pane e focacce fragranti e gustose. Preparate una stuzzicante focaccia ripiena di ortiche, prosciutto e ricotta, oppure se dovete organizzare un delizioso buffet, provate dei cestini di pasta sfoglia ripieni di ortiche, salsiccia e provola affumicata.

Quale Riso Utilizzare?

Per questa ricetta si consiglia di utilizzare il riso Carnaroli: la sua forma lo rende perfetto per preparare i risotti, in quanto riesce a mantenere bene la cottura, senza diventare pesante o eccessivamente pastoso. Tuttavia, potrete trovare le stesse caratteristiche anche nel riso Arborio, nel riso Baldo, oppure nel riso Vialone nano. Buona parte della scelta sarà dettata anche dai vostri gusti personali.

Il Riso Va Lavato?

Al contrario di altre preparazioni con questo cereale, il risotto non prevede che il riso venga lavato prima di essere utilizzato. La patina che si trova intorno ai chicchi, infatti, sarà utilissima durante la fase di mantecatura: l’amido contenuto al suo interno permetterà di ottenere un piatto ancora più cremoso e piacevole al palato.

Come Impiattare il Risotto?

Innanzitutto, vi consigliamo di scegliere un piatto decorato e gradevole alla vista. Le scelte sono personali: alcuni preferiscono utilizzare un piatto piano, altri invece una scodella. In generale, potrete scegliere il piatto che trovate più comodo per gustare il vostro risotto. Per una decorazione più gustosa, invece, posate una cucchiaiata di formaggio cremoso sulla superficie del risotto: del mascarpone, per un gusto più delicato, oppure del gorgonzola, per chi preferisce un sapore più deciso.

Leggi anche: Risotto Italiano Salsiccia

Leggi anche: Come Preparare un Risotto Perfetto

tags: #risotto #alle #ortiche #e #salsiccia