Il risotto al Lambrusco e salsiccia è un primo piatto ricco e avvolgente, perfetto per chi ama i sapori decisi e la cremosità tipica di un buon risotto. La sapidità della salsiccia si combina con la nota leggermente acidula del vino rosso, mentre il riso assorbe tutti i sapori acquisendo un colore rosso intenso che aggrada la vista. È perfetto per una cena in compagnia o a un pranzo in cui desiderate concedervi qualcosa di più strutturato e gustoso.
Ingredienti e Preparazione: Un'Armonia di Sapori
Il segreto per un risultato eccellente è scegliere un vino rosso di buona qualità, in grado di arricchire il piatto con i suoi profumi e le sue note aromatiche. Al posto del Lambrusco amabile, potete utilizzare anche Lambrusco secco oppure un altro vino ancora, come per esempio l'Amarone o il Barbera.
Ingredienti Chiave
- Riso per risotti (Carnaroli, Vialone Nano, Arborio)
- Salsiccia fresca
- Lambrusco (o altro vino rosso corposo)
- Brodo vegetale (o di carne, per un sapore più intenso)
- Scalogno
- Burro
- Parmigiano grattugiato
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe nero
- Rosmarino (facoltativo)
- Peperoncino fresco (facoltativo, per un tocco piccante)
- Funghi porcini o champignon (facoltativo, per arricchire il risotto)
Preparazione Passo Passo
- Preparazione del Brodo: Per preparare il risotto al vino rosso e salsiccia, come prima cosa preparate il brodo vegetale seguendo la nostra ricetta e tenetelo in caldo. Per un sapore più intenso potete utilizzare il brodo di carne al posto di quello vegetale.
- Soffritto Aromatico: Tritate lo scalogno finemente e mettetelo in una casseruola a soffriggere con un pezzetto di burro e un cucchiaio di olio EVO. Mondate e tagliate lo scalogno a piccoli dadini.
- Tostatura del Riso: Aggiungete il riso e tostatelo fino a quando non sarà diventato trasparente. Mettete in pentola anche il riso, regolate di sale e fate tostare per 2 minuti, mescolando continuamente, fino a che i chicchi non saranno diventati lucidi.
- Sfumatura con il Vino: Quando il riso è ben tostato, aggiungete il vino e fatelo evaporare. Versiamo tutto il vino rosso e attendiamo che venga assorbito dal riso.
- Cottura Lenta e Costante: Iniziate la cottura, aggiungendo un mestolo di brodo vegetale solo quando il precedente si è assorbito. Aggiungete un mestolo di brodo caldo per volta e portate a cottura il riso, fino a che non sarà al dente, ci vorranno circa 14 minuti, ma seguite le indicazioni sulla confezione.
- Preparazione della Salsiccia: Intanto occupatevi della salsiccia, eliminate il budello staccando dei piccoli tocchetti. Spellate la salsiccia e rompetela a pezzetti e a metà cottura aggiungetela al riso e portate a cottura, sempre aggiungendo il brodo quando necessario. Per prima cosa sbricioliamo la salsiccia in una padella e la facciamo cuocere, rigirandola spesso per non farla attaccare né bruciare; mettiamo da parte. Unite la salsiccia e fate rosolare per 10 minuti.
- Mantecatura Finale: A fine cottura, a fuoco spento, mantecate il risotto lambrusco e salsiccia con il burro e il parmigiano. Unite il burro e il parmigiano grattugiato. Mantecate e impiattate.
- Impiattamento: Aggiungete una macinata di pepe e se necessario aggiustate di sale.
Consigli Utili e Varianti
- Brodo: Come già detto, per un sapore più deciso, si può utilizzare brodo di carne al posto di quello vegetale.
- Salsiccia: È importante che la carne cruda non venga in contatto con il riso cotto: si rischierebbero contaminazioni batteriche.
- Altri Vini: Al posto del Lambrusco amabile, si possono utilizzare Lambrusco secco, Amarone o Barbera.
- Arricchimenti: Si può arricchire il risotto aggiungendo funghi porcini o champignon. Se amate il piccante potete aggiungere un peperoncino fresco assieme allo scalogno.
- Rosmarino: Pulire bene anche i rametti di rosmarino, che aiutano ad insaporire la carne. In questo caso però non è necessario farlo evaporare, in quanto rimane parte integrante del piatto, quindi aggiungere il rosmarino e l’acqua bollente. Durante la cottura del riso si può passare alla preparazione del parmigiano: questo deve essere ridotto in grana e l’ideale è proprio grattuggiarlo fresco. Quindi prepararne una buona quantità, a scelta, in modo tale che aiuti ad amalgamare e mantecare bene il risotto.
Il Risotto: Un Piatto Versatile per Ogni Occasione
Quando si hanno ospiti a casa trovare il piatto giusto da presentare non è semplice. Si può sempre considerare la preparazione di un buon primo, un risotto ad esempio, che si presenta sempre bene in qualunque occasione. Inoltre riesce a mettere d’accordo i gusti di tanti, poiché il riso è un piatto sempre ben accetto. Un buon risotto deve avere una giusta cottura e per far ciò bisogna valutare bene i tempi di preparazione.
Cottura Perfetta: Un'Arte da Affinare
Quindi si inizia con i vari ingredienti così da essere gia pronti per i passaggi successivi. Iniziare a preparare l’acqua per la cottura: solitamente il risotto richiede il brodo, ma in questo caso è già molto saporito grazie alla presenza della salsiccia e del vino. Quindi in un tegame preparare un po’ di acqua bollente così da essere gia pronta per la cottura. Lavare e tagliare finemente la cipolla e passare alla salsiccia: questa dovrà essere tagliata in parti più piccole, ma non eccessivamente poiché durante la cottura si ridurrebbe eccessivamente.
Mantecatura: Il Segreto della Cremosità
Quindi, poco prima del termine di cottura, aggiungere il formaggio, regolare di sale, e mescolare ripetutamente sino a quando non si amalgama bene. Lasciare cuocere per altri cinque minuti, il tempo occorrente per terminare la cottura ed asciugare l’acqua, quindi eliminare i rametti di rosmarino.
Leggi anche: Come preparare il Risotto Asparagi e Gamberetti
Leggi anche: Risotto Italiano Salsiccia
Leggi anche: Come Preparare un Risotto Perfetto