Riciclo creativo delle cialde del caffè: Idee originali per dare nuova vita ai tuoi rifiuti

Introduzione

Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo, e le cialde e le capsule sono diventate un modo pratico e veloce per gustarlo. Tuttavia, questo successo comporta un aumento dei rifiuti, soprattutto se non smaltiti correttamente. Fortunatamente, il riciclo creativo offre un'alternativa virtuosa, trasformando questi oggetti apparentemente inutili in piccoli capolavori o riutilizzandoli per il nostro benessere. Riciclare anche le cialde del caffè è una soluzione ideale per fare del bene all’ambiente in cui vivi e riutilizzare le cialde del caffè che bevi tutti i giorni in casa, ma non solo. Con tantissime nuove idee potresti creare veramente di tutto spaziando in lungo e in largo con la fantasia.

Cialde o moka? Un dilemma eco-creativo

Negli ultimi anni, si è creata una sorta di rivalità tra gli amanti della moka e quelli delle cialde. Al di là delle preferenze personali, è importante considerare l'aspetto del riciclo. Anche chi predilige la moka può contribuire al riciclo creativo, recuperando le capsule utilizzate da amici e conoscenti. Io, devo dire, sono affezionata alla moca, ma questo è in buona parte dovuto al fatto che a casa mia bevo UN caffè al giorno, a colazione, disperso in una tazza gigantesca di latte dove a loro volta annegano chili di cereali. Però, siccome ho la mente bacata da crafter, riciclo comunque le capsule - degli altri - e così sono andata col sacchettino di plastica dal mio amico nespressofilo a svuotargli il bidone, tipo una Cappuccetto Rosso del riciclo.

Idee creative per il riciclo delle cialde

Le possibilità di riciclo delle capsule sono veramente infinite. Se hai una macchinetta per il caffè in casa, probabilmente avrai da parte una significativa quantità di capsule del caffè da smaltire. Oltre a rappresentare un costo giornaliero, sono anche un potenziale disastro sotto il punto di vista ecologico, se non si gettano nel giusto cassonetto. Se sei un coffee-addicted, una buona idea è quella di riciclarle. Fortunatamente, ci sono molti modi attraverso i quali puoi dare loro una nuova vita.

Ecco alcune idee originali per dare nuova vita alle tue cialde del caffè:

Gioielli unici: Collane, orecchini e spille

Anche gli orecchini sono semplici da realizzare e indossare. La lavorazione delle cialde non è infatti difficile, serve soltanto un po’ di manualità e idee ben chiare.

Leggi anche: Ricette con avanzi di insalata di riso

  • Collana: Una bella collana da indossare con cura e attenzione ai minimi dettagli. Non passerà di certo inosservato un oggetto prezioso così originale.
  • Orecchini: Riciclo creativo delle capsule del caffè: orecchini. Basta tagliare la capsula ad 1 cm di distanza dal punto più al top. Usare la pinza per rendere il bordo perpendicolare ondulato, poi ripiegare la parte ondulata verso il foro in maniera da appiattire il pezzo di capsula, a formare una sorta di fiore. Poi appiattirlo meglio con le unghie e ricoprire il foro con un rivetto (ed eventualmente un copririvetto decorativo). Di seguito, fare un foro con uno spillone al centro e al top del fiore, infine inserire nel foro un anellino e un gancio. | P.
  • Spille: Chiudiamo con un’idea proposta da una nostra lettrice, Tiziana Carnevale, che consiste in un’originale “spilla” per chiudere le bomboniere confezionata con le capsule delle cialde per il caffè. Il suggerimento di Tiziana è quello di usare, al posto del solito fiorellino o fermaglio, una spilla realizzata con due capsule del caffè espresso di diverso colore appiattite e incollate fra loro. Al centro è stato poi inserito un cerchietto di latta modellato (ricavato dalla parte tonda delle stesse capsule), con applicata una piccola perlina in tinta. Riciclo creativo delle capsule del caffè: fiori decorativi Materiale7 capsule usate (6 rosse e 1 nera) del caffè, pinze per bigiotteria, un fiocco di neve in metallo con 6 fori, 6 spilli, feltro, colla forte (e una spilla)Procedimento Schiacciare le varie capsule fino ad appiattirle con l’aiuto di una pinza, fare un foro al top sul bordo di ognuna ed inserire uno spillo con la cappocchia grande nel foro. Poi inserire lo spillo in un foro del fiocco di neve in metallo. Fare la stessa cosa con le altre capsule per creare dei petali che andremo ad assemblare per formare un fiore. Infine foderarlo con del feltro che andremo ad incollare sul retro. A questo punto è possibile fissare con un paio di punti di ago e filo la spilletta, o usarlo come fiore decorativo.

Decorazioni per la casa e per le feste

Le cialde possono essere trasformate in originali elementi decorativi per la casa e per le festività. Le cialde diventano un oggetto da arredo per la casa. Sistemalo in maniera adeguata dove meglio credi in modo da abbellire con tanti colori la tua nuova creazione.

  • Decorazioni per la casa: Le cialde possono essere utilizzate per creare decorazioni originali da sistemare in casa, abbellendo gli ambienti con un tocco di colore e creatività.
  • Albero di Natale: Un modo semplice e divertente per prepararsi al Natale insieme ai bambini è creare un albero di Natale con le capsule del caffè usate. Inizia procurandoti un pezzo di cartone, che potrebbe essere la base di una scatola o uno dei lati di uno scatolone, da ritagliare in una forma simile a quella di un albero di Natale. Una volta preparata la base dell’albero, prendi le capsule del caffè colorate e attaccatle al cartone con della colla forte.
  • Palline di Natale: Il Natale è il momento perfetto per dare sfogo alla propria creatività e realizzare decorazioni uniche per l’albero. Una delle opzioni più originali e sostenibili è quella di creare delle palline di Natale utilizzando le capsule del caffè usate. Per iniziare, munisciti di un taglierino e incidi delicatamente la parte sottile dell’alluminio delle capsule per svuotarle del caffè. Ricordati che i fondi di caffè possono essere ulteriormente riciclati come fertilizzanti, magari proprio per la stella di Natale! Prendi una manciata di capsule e schiacciale fino a renderle piatte. Puoi scegliere capsule dello stesso colore o di colori diversi per una varietà cromatica. In alternativa, puoi utilizzare sfere di polistirolo come base. Con l’ausilio della colla a caldo, incolla le capsule sulla sfera di polistirolo, sovrapponendo leggermente i bordi in modo uniforme per coprire completamente la superficie.
  • Campanelle natalizie: Hai mai notato che le capsule di caffè hanno una forma sorprendentemente simile a quella delle campanelle natalizie utilizzate per le decorazioni dell’albero? Un dettaglio che rende estremamente semplice la realizzazione di questo progetto! Per le campanelle singole, puoi utilizzare un nastro a cappietto su ogni capsula. Dopo aver svuotato accuratamente la capsula, rimuovendo la pellicola superiore e i residui di caffè, pulisci l’interno del contenitore. Successivamente, utilizzando delle forbici, fai un piccolo foro sul fondo della capsula, che diventerà la parte superiore della tua campanella. Assicurati che il foro sia abbastanza grande da far passare un nastro colorato. Per un tocco decorativo in più, puoi unire due campanelline utilizzando un unico nastro. Inizia seguendo lo stesso processo di preparazione delle capsule, facendo il foro nel fondo di entrambe le capsule. Dopodiché, inserisci un nastro colorato attraverso i fori di entrambe le capsule e lega le estremità del nastro per creare un aspetto armonioso.
  • Fili luminosi: Hai presente i fili luminosi che da qualche anno vengono utilizzati in casa per decorare testate del letto, camerette e pareti in soggiorno? Una delle idee di riciclo delle capsule del caffè più quotate è sicuramente quella delle decorazioni natalizie. Idea semplicissima, basta piegare a metà la capsula fermandola al centro con una perlina, quindi aprire i lati per creare una sorta di farfalla. Da qualche anno si è diffusa la moda dei fili di lampadine da interno e da esterno. Vengono utilizzati nelle camere da letto, ma anche per abbellire terrazze e giardini. Dopo averle pulite e asciugate per bene, pratica sul fondo più stretto di ognuna di esse un piccolo foro attraverso cui far passare le lucine precedentemente acquistate. Fai in modo che ogni piccola lucina sia nascosta dalla capsula ed il gioco è fatto.

Oggetti utili per la casa e la cucina

Le cialde possono essere riutilizzate in modi ingegnosi per creare oggetti utili per la casa e la cucina.

  • Cornici: La cornice decorata con le cialde del caffè è il luogo ideale in cui sistemare una foto a cui sei particolarmente legato. Immortala un momento della tua vita e sistemalo con estrema cura.
  • Stampi per alimenti: Una volta svuotate e lavate, possono diventare degli stampi per cioccolatini o dolcetti che vanno in frigo o freezer. Basta versare al loro interno l’impasto di turno ed attendere che si solidifichi. Stai preparando una golosa ricetta come quella dei pocket coffee fatti in casa, ma non hai gli stampini per far raffreddare i cioccolatini? Nessun problema, le tue capsule vuote possono trasformarsi in stampi perfetti.
  • Contenitori per alimenti: Spesso usiamo i contenitori per fare il ghiaccio per congelare piccole quantità di alimenti come i soffritti, il dado da cucina o le erbe aromatiche. Se, anziché occupare i suddetti riservandoli al loro uso originario, inserissimo gli ingredienti di turno nelle cialde del caffè vuote? Se hai organizzato una cena tra amici, anziché portare in tavola le varie confezioni di maionese, senape o ketchup, puoi anche decidere di servire le singole salse nelle cialde vuote e pulite. Hai organizzato una serata fast food con gli amici? Allora non possono mancare le salsine in cui intingere le patatine fritte.
  • Vasetti per germogli: Naturalmente non possono essere usate per vere e proprie piantine date le piccole dimensioni, ma sono invece adatte per far crescere i primi germogli. Basta pulirle per bene, posizionare sul fondo i semini scelti e poi coprirli con del terriccio. Se vuoi sperimentare l’arte del riciclo creativo, sappi che le capsule del caffè hanno un grande potenziale. Questi piccoli contenitori possono essere riutilizzati come vasetti per coltivare germogli

Altre idee creative

Le cialde possono essere utilizzate per creare una varietà di altri oggetti creativi e utili.

  • Bamboline: Le bamboline utilizzate come ciondolo sono ideali da tenere su un mobile di casa oppure nella tua stanza.
  • Cinture: I lavoretti con le capsule del caffè non sono ancora finiti. Con i cerchi rimasti dalle capsule puoi ottenere una cintura come questa. Il lavoro è semplicissimo ma il risultato degno delle migliori boutique.
  • Bombe da bagno: Un’altra idea interessante consiste nel farne della bombe da bagno. Di cosa si tratta? Di pastiglie colore ed effervescenti pronte a rendere il bagno un momento magico. Basta mescolare bicarbonato di sodio, acido citrico, amido di mais, olio di mandorle e olii essenziali a piacere in base al profumo che si vuole ottenere. Unisci del colorante alimentare naturale per renderle più belle alla vista e versa quanto ottenuto nella cialda da riciclare.
  • Candele: Le candele, con la loro luce delicata, hanno il potere di trasformare qualsiasi ambiente in uno spazio accogliente, rendendo ogni occasione speciale, che sia il Natale o una semplice cena tra amici. Inizia schiacciando delicatamente le capsule del caffè, quindi piegale a metà aiutandoti con una pinza e rifinisci il bordo esterno delle capsule facendo dei piccoli solchi. Prepara otto di queste foglie e incollale con la colla a caldo lungo il bordo esterno di un tappo di alluminio. Assicurati di lasciare dei piccoli spazi tra una foglia e l’altra, poiché saranno necessari per incollare il secondo strato di foglie. Procedi preparando altre 16 foglie e incollale man mano l’una sopra all’altra alternando gli strati.

Come riciclare correttamente le cialde

Se alle idee con capsule che ti abbiamo suggerito preferisci, invece, riciclarle nel senso stretto del termine, devi sapere che puoi farlo esattamente come faresti con altri oggetti. Non tutte le capsule per il caffè sono uguali, ma la maggior parte di esse contiene in media quattro materiali: plastica, alluminio, un filtro di carta e caffè (ovvero materiale organico). Come riciclare le capsule, quindi? Una volta che la cialda è stata utilizzata, è necessario lavarla accuratamente, estrarne il contenuto, farla asciugare e ricaricarla di nuovo.

  • Cialde in plastica: Dopo aver eliminato la linguetta in alluminio e svuotato il caffè usato nell’organico, la coppetta in plastica va sciacquata accuratamente.
  • Cialde in alluminio: L’alluminio è riciclabile al 100% e per un numero infinite volte. L’alluminio di ogni capsula riciclata può trovare nuova vita in moltissimi oggetti di uso quotidiano.

Piccoli gesti, grandi risultati

Dovrebbe essere scontato, ma è sempre bene ripetersi e ricordarsi che tanti piccoli gesti, di tante tante persone possono influire anche sulle grandi cose. La mattina è dura alzarsi ed iniziare la giornata quando si preannuncia carica di impegni e lavoro. In ogni caso, non può mancare un buon caffè espresso per darci l’energia giusta ed iniziare con il piede giusto. Se siamo appassionati del caffè in cialde, ne avremo molte pronte per essere gettate della spazzatura. Per non buttarle quotidianamente nel secchione dell’indefferenziato potremmo provare a riutilizzarle con il riciclo creativo. Basta eliminare i residui di caffè e lavarle bene.

Leggi anche: Idee golose per il riciclo del panettone

Leggi anche: Tutto sulle cialde a Civate, Lecco

tags: #riciclo #creativo #cialde #caffe