Il Pane delle Sorelle Simili: Un Viaggio nella Tradizione e nel Gusto

Chi ama panificare non può non aver sentito parlare delle sorelle Simili. Due regine della panificazione, pochi fronzoli e tanto lavoro. Questo articolo è un omaggio a Margherita e Valeria Simili, due figure iconiche della panificazione italiana, esplorando le loro ricette, la loro filosofia e il loro impatto duraturo nel mondo della cucina casalinga. Purtroppo in questi giorni è scomparsa Margherita, una delle sorelle Simili e con lei si perde un’altro pezzo di storia.

Le Sorelle Simili: Un Mito della Cucina Italiana

Valeria e Margherita Simili sono due miti della cucina Italiana. Gemelle e sorelle anche in cucina, Margherita più silenziosa e Valeria più loquace sono state soprannominate le “gemelle Tipo Abarth” perché non stavano mai ferme. A seguire la fama delle loro scuole di cucina, le Sorelle Simili sono state spesso protagoniste di spazi di cucina in televisione. Nel 1996 venne pubblicato il loro primo libro: “Pane e roba dolce”, che aiuta panificatori casalinghi ad avvicinarsi al mondo del pane fatto in casa. Altro esperimento di panificazione per la Pulce : oggi proviamo una ricetta delle Sorelle Simili, una coppia di gemelle, Margherita e Valeria, che scrissero diversi ricettari , di cui il più famoso è proprio “Pane e roba dolce” , un perfetto vademecum per ottenere il pane in casa nelle diverse varietà della tradizione italiana.

Nell’introduzione del loro libro “Pane e roba dolce” scrivevano: “Non possiamo assicurarvi che il pane da voi fatto seguendo le nostre indicazionisarà sempre ugualmente bello. Per poter ottenere un risultato costante è indispensabile, infatti, poter contare su farine che presentino caratteristiche costanti, su camere di fermentazione che garantiscano un tasso di umidità e temperatura sempre controllate e così via di questo passo; ma allora non è più un gioco, non vi pare ?

Il Pane della Mezz'Ora: Una Ricetta Veloce e Semplice

Il Pane della Mezz'ora delle Sorelle Simili è una ricetta veloce ma non deve trarre in inganno è comunque un pane ottimo e di gusto. La mia proposta, il Pane della Mezz’ora, viene dal mitico libro delle Sorelle Simili “Pane e Roba Dolce”. Ho avuto il piacere di conoscere le Sorelle Simili in una delle loro ultime lezioni presso la Scuola “A tavola con lo Chef” a Roma. E’ stata un’esperienza indimenticabile che mi ha portato ad acquistare tutti i loro libri. Ho scelto tra le loro ricette il Pane della Mezz’ora per la velocità di esecuzione e per la semplicità. Chiunque potrà realizzare un buon pane senza essere un professionista dei lievitati con grande soddisfazione.

Ecco la ricetta:

Leggi anche: Farina 00 e Lievito di Birra

Ingredienti:

  • 800 g di farina 00 di forza (manitoba)
  • 200 g di acqua
  • 3 cucchiai di acqua
  • 36 g di lievito di birra
  • 200 g di latte
  • 30 g di burro
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiaini di sale

Preparazione:

  1. Sciogliete in una tazza il lievito e lo zucchero con i tre cucchiai di acqua.
  2. Intiepidite il latte insieme al burro e al sale, versate tutto in una ciotola, unitevi quasi tutta l’acqua, poi un terzo della farina e incominciate a battere, poi aggiungete il lievito, sciolto con lo zucchero, e la restate farina. Deve risultare un impasto morbido.
  3. Dopo che avrete regolato la consistenza dell’impasto (aggiungendo acqua o farina secondo le necessita), versatelo sul tavolo e lavoratelo, battendo, per 5-6 minuti.
  4. Dividetelo a metà e formate due palle, poi schiacciatele con le mani fino ad ottenere due ovali, raddoppiateli e arrotolateli con i pollici fino ad ottenere due filoni corti.
  5. Disponeteli, a falda sotto, su una teglia infarinata o con carta forno, che riporrete in forno freddo.
  6. Accendete il forno per un minuto (non ha importanza la temperatura selezionata), poi spegnetelo e lasciate riposare per 30 minuti.
  7. Passato questo lasso di tempo, senza aprire il forno, accendetelo di nuovo a 200° e fate cuocere per 45-50 minuti.

Questa è la ricetta di un pane americano con una tecnica di lievitazione e cottura assolutamente atipiche. Così citano le prime righe della ricetta. Pane adatto per fare panini imbottiti ma, le Sorelle Simili, consigliano questa ricetta semmai doveste rimanere senza pane di domenica ed avere degli ospiti. Quindi cercate di non farvi mai mancare il lievito di birra e la farina!

Pane in Pentola: Un'Esperienza Magica per Tutti

Il pane in pentola delle sorelle Simili è un’esperienza magica alla quale può avvicinarsi anche chi non è per nulla esperto in cucina. Gli ingredienti per preparare questo pane, sono quelli scritti qui di seguito, ovviamente puoi sostituire la farina di tipo 0 con della farina integrale o di tipo 1. La preparazione di questo pane in pentola è veramente molto semplice, adatta anche a chi non ha mai fatto il pane in casa. Passate le 12 ore troverai l’impasto raddoppiato e la superficie sarà tutta piena di bollicine.

Ricetta del Pane in Cassetta delle Sorelle Simili

Questa ricetta è un classico per ottenere un pane morbido e perfetto per la colazione o per i tramezzini.

Ingredienti:

  • 550 grammi di farina 00 (oppure 750 gr.)
  • 23 grammi lievito di birra fresco (oppure 30 gr.)
  • 23 grammi di burro morbido o strutto
  • 11 grammi di sale (oppure 15 gr.)
  • 290 grammi di acqua (oppure 380 gr.)
  • 1 cucchiaino raso di zucchero
  • 1 cucchiaino raso di malto

Preparazione:

  1. Setacciate la farina.
  2. Nella ciotola della planetaria versate 180 grammi di acqua, sciogliete lo zucchero e il malto.
  3. Ora aggiungete il lievito di birra fresco sbriciolato e scioglietelo, mescolando.
  4. Unite due manciate di farina e mescolate.
  5. Aggiungete il sale e il burro morbido (o strutto).
  6. Lavorate aggiungendo la farina e l’acqua rimasta.
  7. Impastare per cinque minuti.
  8. Levate l’impasto dalla ciotola della planetaria, mettetelo sulla spianatoia, lavoratelo per qualche minuto con le mani.
  9. Formate un filone, piegatelo a metà, avvicinate le 2 parti, quindi attorcigliatele formando una treccia semplice.
  10. Mettetelo nello stampo a cassetta, precedentemente imburrato, coprite con il coperchio, lasciandolo aperto circa un centimetro.
  11. Fate lievitare per 1 ora.
  12. Nel frattempo portate alla temperatura di 200 - 220° C.
  13. Una volta raggiunta la temperatura, e raggiunto il tempo della lievitazione, chiudete completamente lo stampo e infornate per 45 - 50 minuti.
  14. Sfornate, quindi togliete il pane dallo stampo e fatelo raffreddare sulla gratella.
  15. Tagliatelo a fette solamente quando è freddo.

Consigli e Segreti delle Sorelle Simili

Fate la fontana, amalgamate al centro tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso. Lavorate e battete per 10 minuti a mano o se preferite con una planetaria. Coprite e fate lievitare per 20 minuti. Dividete l’impasto in due parti e formate due filoni che spianerete con il matterello in due rettangoli piuttosto sottili. Ricavate da ogni rettangolo due strisce, che stenderete piuttosto sottilmente, in una striscia alta circa 6 cm. Arrotolate la pasta tenendo le dita sui lati per impedire che si formino delle punte. A questo punto adagiate il panino su un panno infarinato, con la falda sotto e il lato arrotolato lateralmente, sollevate un pò di panno e posizionate l’ altro panino, punta contro punta, con il telo a dividere ( per intenderci il lato arrotolato và contro un altro lato arrotolato diviso dalla tela), in questo modo cresceranno solo in orizzontale. Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare 30-40 minuti. Sollevate ora i pezzi, delicatamente, e tagliateli a metà con una spatola di plastica, appoggiateli su una pala ( se usate la pietra per cuocerli) o su una teglia se usate quella con il taglio verso l’alto. Incidete, in corrispondenza del taglio, con una lametta, a circa un centimetro di profondità. Infornate a 200° per 25-30 minuti . Se usate la pietra accendete il forno con la pietra per tempo, ci vorra un po’ per scaldare bene la pietra. Fate raffreddare su una griglia.

La ricetta che vi propongo oggi è proprio tratta da questo libro che ho scoperto per caso in biblioteca e di cui mi sono subito innamorata! Il consiglio della Pulce : come fare a sapere se il pane è cotto?

Leggi anche: Cucina Vegana Ricca di Proteine

Leggi anche: Cucina Vegetariana Facile per Bambini

tags: #ricette #sorelle #simili